Consolato

Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Paizo!? :-s

Diverse... Vuol dire "DIVERSE!"
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Ma che domanda è? :D
Diverse! :lol:
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

Con Consolato mi sono sempre comportato nel seguente modo:

1. Carte diverse tra loro mischiate e messe sotto consolato
2. Durante il combattimento decido se giocare la prima carta a disposizione
3. Se risulta giocabile ok, altrimenti perdo la possibilità e la scarto;
3.1 carte non giocabili:
carte che costano azioni e non possono essere giocate
carte che per essere giocate debbano soddisfare alcuni requisiti e tali vengono meno
carte che rimangono in gioco e risultano essere duplicati

Tale carta può sempre essere giocata sebbene altre carte ne neghino tale possibilità, ad esempio Errore Totale di Comunicazione o simili.
La carta può tuttavia essere contrastata o rubata.
Diverso è il contesto se a non poter rendere giocabile la carta sia la soddisfazione di un requisito scaturito da una o più carte (es. se per giocare una speciale occorre scartare una fortificazione e non si possiedono fortificazioni in gioco; altro esempio: Burocrazia Romanoviana e non si posiedono PD a sufficienza)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:No. no..! :-)

è una delle carte scritte peggio di tutto Mutant.. quindi cerchiamo di usare buon senso quando la usiamo..

Allora metti sotto da 5 a 10 carte diverse, ok le devi mettere mescolate a caso.. non con un ordine preciso, e poi giochi la prima senza guardarla.. è il bello e brutto del consolato.. è già abbastanza potente senza bisogno di dargli ancora più forza.. ;-) E poi se potessi pure guardarle si perderebbe il valora primario del mischiarle prima di metterle sopra.. ;-)

La cosa che invece va chiarita, e secondo me deliberata, è una chiarificazione sul testo, e più precisamente su questa parte: "tu puoi sempre la carta in cima al consolato anche se carte o abilità del guerriero affermano altrimenti."

Cosa vuol dire???
Che se uno ha giocato Errore Totale di comunicazione su una carta e quella esce dal consolato è comunque giocabile?
Che non può essere negata o rubata?
Che se anche costa azioni ed io non ne ho, posso comunque giocarla???

Help!!!

Te la chiarisco io la 2^ parte del testo di questa carta, è estramamente semplice e basilare:
se ci sono in gioco guerrieri o carte che specificano che in combattimento non possono essere giocare carte Speciali, tu PUOI farlo! Se Errore Totale Di Comunicazione dice che non puoi giocare una carta che hai sotto il Consolato, quando ti capita tu PUOI giocarla.
Non si possono invece giocare carte che richiedono azioni ad esempio, o che si giocano in durante altre fasi diverse da "IOM" o "durante i combattimenti" (per esempio "all'inizio del tuo turno", a meno che non si giochi un Ispirato per avere Azioni giocabili in combattimento, o carte che facciano rispettare la richiesta di spesa o momento specificato sulla carta Speciale sotto il Consolato.
Tutto chiaro? Posso andare avanti? Nessuna domanda? :P

Torniamo al discorso "cosa si fa quando si gioca la carta sotto il consolato":
se io non la guardo, e poi la mostro gridando al mondo intero "GIOCO IL MAGO NERO!" :lol: (naaa, al più solo "GIOCO LA SPECIALE SOTTO IL CONSOLATO"), e questa non si possa legalmente giocare, visti i precedenti specificati sopra, cosa si fa?? :-s
La si scarta? La si rimette come prima carta sopra il Consolato? La si tiene in mano?
Per questo fatto, la cosa è un po caotica da gestire, dato che per non spararsi "pezzi" assurdi dichiarando di giocare una carta che non potresti giocare (o perché la bruci, o perché non puoi fisicamente giocarla per via delle richieste iniziali del testo della carta non soddisfatti), IMO uno dovrebbe prima guardare se legalmente potrebbe giocare la carta, e poi a discrezione del giocatore può giocarla in quel combattimento oppure non giocarla, dato che non ci potrà sempre essere l'arbitro con il fiato sul collo che ti dice: "No! se la puoi giocare la DEVI giocare perché oramai l'hai guardata, altrimenti ti mozzico la carotide! ":P ).
Anche perché sul testo della carta non c'è scritto nulla di tutto ciò, e a me il buon senso mi dice di evitare di creare situazioni del genere, in cui si gioca una carta senza poterla prima vedere, e poi magari va a finire che non puoi giocarla. Un controsenso nel sistema di gioco di Doomtrooper no? ;)
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Alla fine cosa si era deciso per le carte prese dal consolato.. il giocatore è obbligato a giocare la carta?

Esempio:
Giocatore A attacca il Discepolo Luterano del Giocatore B
Giocatore A ucciderebbe il Discepolo ma vuole comunque giocare la carta sul consolato nella speranza di pescare un Intralcio..
La carta è Fuga Precipitosa.. visto che comunque avrebbe ucciso il discepolo luterano può scegliere di non giocarla e scartarla???

Secondo me no!
Semplicemente se non può giocare una carta allora si scarta, ma non può decidere..

E se la carta che non si può giocare magari per mancanza di PD è tipo un Impeto di giustizia, va eliminato come se fosse stato usato o va solo scartato???

La scrittura che dice che comunque si può sempre giocare la carta, si riferisce per esempio ad un Amnesia su un guerriero come il tatsu???

Grazie
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

secondo me è da usare tipo segreto quindi e come se le avessi usate anche se magari non avevi i PD o la situazione per poter giocare la carta e imo non puoi decidere di non giocarle.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

concordo, devi usarle se possibile e se non puoi vengono scartate/eliminate come se fossero usate
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

dubbio....

dalle FAQ sul sito di chribu:
CONSOLATO CONSOLATO permette di ignorare eventuali restrizioni presenti sulle carte che sono in gioco; NON permette di ignorare le regole, e NON permette di ignorare costi e restrizioni di carte che debbano essere giocate. Bisogna inoltre rispettare la fase del combattimento in cui la carta pescata deve essere giocata. Ecco alcuni casi: - E' possibile giocare una carta Speciale anche se un ERRORE TOTALE DI COMUNICAZIONE lo vieta. - E' possibile giocare una carta Speciale anche se si è sotto l'effetto di UFFICIALI CORROTTI, SPALLE AL MURO ecc... - E' possibile assegnare un'AMNESIA al TATSU GIGAMEKA del mio avversario anche se lui ha altri guerrieri in gioco. - E' possibile giocare una carta Speciale che non costa PD se BUROCRAZIA ROMANOVIANA è in gioco e non si possiedono PD e PP a sufficienza . - NON è possibile giocare una carta Speciale che costi Azioni se non se ne hanno a disposizione a sufficienza. - NON è possibile giocare una carta Speciale che costi PD se non se ne hanno a disposizione a sufficienza. - NON è possibile giocare MANIFESTAZIONE DEL DESTINO avendone già una in gioco. - NON è possibile giocare SALVATAGGIO DI FORTUNA se viene pescata quando il combattimento non si è ancora svolto (es si è ancora nella fase di Annuncio dell'Attacco, o in quella di Confronto dei Valori). Le carte che non possono essere giocate, sono normalmente scartate come dice CONSOLATO stesso.

quindi se ho capito bene:
se il testo della carta afferma che non la potrei giocare, stto il consolato invece posso giocarla sempre anche se non mi sarebbe consentito, purchè non contrasti con le regole generali del gioco.

questo vuol dire che posso mettere nel consolato carte non giocabili durante il combattimento come grandi manovre?
e giocabili nel mio turno come ricerca celere o dono del destino?
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

ah forse ho capito: la chiave della FAQ sta nella frase "NON permette di ignorare costi e restrizioni di carte che debbano essere giocate".
le carte intese sono quelle sotto il consolato giusto?
In pratica permette di ignorare le restrizioni solo delle ALTRE carte in gioco, ma non di quelle sotto al consolato giusto?

si potrebbe fare una semplice errata sulla frase finale di consolato "tu puoi sempre giocare la carta in cima al consolato anche se carte già in gioco o effetti attivati affermano altrimenti"
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Ma, una volta giocate tutte le carte sotto il consolato, cosa succede alla fortificazione? Va scartata? Eiminata? Rimane in gioco senza nessun effetto?
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

secondo me resta in gioco senza nessun effetto, altrimenti sarebbe specificato che va scartata
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Anche perché se la scarti una volta finite le carte sotto, la potresti giocare nuovamente... :-k
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Delmair ha scritto:Anche perché se la scarti una volta finite le carte sotto, la potresti giocare nuovamente... :-k

E' proprio questo il dubbio che avevo e per cui volevo un chiarimento :wink: : finchè è in gioco non ha effetto, ma impedisce l'introduzione di un nuovo consolato!
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

il punto fermo è che non dobbiamo dare nulla per scontato.. e visto che la carta non dice che viene scartata/eliminata quando le carte sotto di essa sono finite.. vuol dire che rimane in gioco.. :-)

In un gioco di carte come mi inegnò il buon Hala, non dobbiamo applicare i nostri ragionamenti "reali" proprio perchè le regole che lo governano sono virtuali.. :-)
non so cosa sto dicendo.. ma spero che voi mi abbiate capito.. è mattina presto.. ed il cappuccino ancora non ha fatto effetto!!! :-)

Un bacione slurposo al nostro Fabione Nazionale che se non sbaglio oggi è già in fiera.. =D>
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

Non proprio inerente al topic, ma alla questione del restare in gioco

Levy ha scritto:il punto fermo è che non dobbiamo dare nulla per scontato.. e visto che la carta non dice che viene scartata/eliminata quando le carte sotto di essa sono finite.. vuol dire che rimane in gioco.. :-)

In un gioco di carte come mi inegnò il buon Hala, non dobbiamo applicare i nostri ragionamenti "reali" proprio perchè le regole che lo governano sono virtuali.. :-)


Mi chiedo:
perchè se ho una carta in gioco, non posso averne delle copie, dove non espressamente indicato sulla carta?
Non dico che tutte debbano avere effetto contemporaneamente, se l'effetto non è cumulabile, ma posso tenerle in gioco come back up in caso di scarto o eliminazione...
Ad esempio potrei giocare 2 manifestazioni del destino: non cumulo gli effetti (20 carte in mano :shock: ), ma mi copro da un'eventuale scarto della prima speciale.
Otterrei di poter giocare con minor rischio di impallo della mano senza per questo stravolgere il gioco (anzi forse riportandolo più vicino alle regole base).
Rispondi