Levy ha scritto:No. no..!

è una delle carte scritte peggio di tutto Mutant.. quindi cerchiamo di usare buon senso quando la usiamo..
Allora metti sotto da 5 a 10 carte diverse, ok le devi mettere mescolate a caso.. non con un ordine preciso, e poi giochi la prima senza guardarla.. è il bello e brutto del consolato.. è già abbastanza potente senza bisogno di dargli ancora più forza..

E poi se potessi pure guardarle si perderebbe il valora primario del mischiarle prima di metterle sopra..

La cosa che invece va chiarita, e secondo me deliberata, è una chiarificazione sul testo, e più precisamente su questa parte:
"tu puoi sempre la carta in cima al consolato anche se carte o abilità del guerriero affermano altrimenti."Cosa vuol dire???
Che se uno ha giocato Errore Totale di comunicazione su una carta e quella esce dal consolato è comunque giocabile?
Che non può essere negata o rubata?
Che se anche costa azioni ed io non ne ho, posso comunque giocarla???
Help!!!
Te la chiarisco io la 2^ parte del testo di questa carta, è estramamente semplice e basilare:
se ci sono in gioco guerrieri o carte che specificano che in combattimento non possono essere giocare carte Speciali, tu PUOI farlo! Se Errore Totale Di Comunicazione dice che non puoi giocare una carta che hai sotto il Consolato, quando ti capita tu PUOI giocarla.
Non si possono invece giocare carte che richiedono azioni ad esempio, o che si giocano in durante altre fasi diverse da "IOM" o "durante i combattimenti" (per esempio "all'inizio del tuo turno", a meno che non si giochi un Ispirato per avere Azioni giocabili in combattimento, o carte che facciano rispettare la richiesta di spesa o momento specificato sulla carta Speciale sotto il Consolato.
Tutto chiaro? Posso andare avanti? Nessuna domanda?
Torniamo al discorso "cosa si fa quando si gioca la carta sotto il consolato":
se io non la guardo, e poi la mostro gridando al mondo intero "GIOCO IL MAGO NERO!"

(naaa, al più solo "GIOCO LA SPECIALE SOTTO IL CONSOLATO"), e questa non si possa legalmente giocare, visti i precedenti specificati sopra, cosa si fa??
La si scarta? La si rimette come prima carta sopra il Consolato? La si tiene in mano?
Per questo fatto, la cosa è un po caotica da gestire, dato che per non spararsi "pezzi" assurdi dichiarando di giocare una carta che non potresti giocare (o perché la bruci, o perché non puoi fisicamente giocarla per via delle richieste iniziali del testo della carta non soddisfatti), IMO uno dovrebbe prima guardare se legalmente potrebbe giocare la carta, e poi a discrezione del giocatore può giocarla in quel combattimento oppure non giocarla, dato che non ci potrà sempre essere l'arbitro con il fiato sul collo che ti dice: "No! se la puoi giocare la DEVI giocare perché oramai l'hai guardata, altrimenti ti mozzico la carotide! ":P ).
Anche perché sul testo della carta non c'è scritto nulla di tutto ciò, e a me il buon senso mi dice di evitare di creare situazioni del genere, in cui si gioca una carta senza poterla prima vedere, e poi magari va a finire che non puoi giocarla. Un controsenso nel sistema di gioco di Doomtrooper no?