BIOGIGANTE
Sulle fortificazioni sono d'accordo, si sa, il Biogigante le usa come scalino però come cavolo fa ad utilizzare una reliquia (penso al gioco di ruolo)? stupido com'é se la mette in bocca come un bambino piccolo e la distrugge! eheh
Seriamente.
Si parla di bonus quasi sempre, secondo me il -2 che da una warzone é un bonus proprio perché ha il segno meno davanti; se fosse un malus per assurdo diventerebbe un +2!
Seriamente.
Si parla di bonus quasi sempre, secondo me il -2 che da una warzone é un bonus proprio perché ha il segno meno davanti; se fosse un malus per assurdo diventerebbe un +2!
Ok, vi dico la mia...
Intanto comincio con il riportare il testo originale (in inglese) della carta, cosa che puo' essere utile per fare un po' di chiarezza:
BIO-GIANT
FOLLOWER OF ALGEROTH. May never attack more than once in a turn. May never be bestowed with any Dark Symmetry cards, have Equipment, or gain the effects of Fortifications. You may not play Special cards on the Bio Giant, but other players may
1. Dato per assodato il fatto che puo' attaccare una sola volta per turno, direi che la parte relativa alle carte dell'Oscura Simmetria si riferisce solo ai Doni (sia quelli generici che quelli di Algeroth) e non a tutte le carte con icona dell'oscura legione.
2. Non puo' AVERE ASSEGNATE carte equipaggiamento, il che e' diverso dal fatto che possa UTILIZZARE equipaggiamenti. In sostanza non gli si possono assegnare direttamente degli equipaggiamenti, ma puo' usufruire degli effetti di equipaggiamenti generici che siano assegnati allo schieramento (di cui fa parte), quindi secondo me usufruisce dei bonus del Visore Pluriangolare (che e' un equipaggiamento e non una fortificazione).
3. Puo avere assegnate e utilizzare le reliquie, le quali NON sono equipaggiamenti (come gia' evidenziato da ZiD). Essendo il bio-gigante una carta di Warzone (uscita dopo Inquisition in cui si introducevano le reliquie) se non avesse potuto utilizzarle ci sarebbe scritto esplicitamente (anche se questo puo' andare contro la verosimiglianza del gioco di ruolo).
4. Non puo' usufruire degli effetti delle Fortificazioni... nel testo in inglese, la parola 'effects' al posto della parola 'bonus' del testo italiano chiarisce che le fortificazioni non influiscono ne' positivamente ne' negativamente sul bio-gigante.
5. Il proprietario del bio-gigante non puo' giocare su di esso carte speciali, ma gli altri giocatori possono (quindi possono riassegnarlo, utilizzare trappole esplosive e ferite mortali, ecc.). Qui secondo me rimane il dubbio su cosa significhi giocare carte speciali su un guerriero...
ad esempio, se io gioco un assetato di sangue, posso utilizzare l'azione di attacco extra che mi da' tale carta per attaccare con il bio-gigante? (a patto naturalmente che il bio-gigante non abbia ancora attaccato). Oppure, con un ispirato, posso usare una delle azioni per trasferire il bio-gigante nell'avamposto o per equipaggiarlo?
6. Visto che la carta non dice nulla su Missioni, Warzone ecc. direi che il bio-gigante le puo ricevere/utilizzare come tutti gli altri guerrieri. Paradossalmente, se si riuscisse a far diventare il bio-gigante un guerriero Mishima, potrebbe addirittura ricevere i poteri Ki.
Ciao,
Pengo.
Intanto comincio con il riportare il testo originale (in inglese) della carta, cosa che puo' essere utile per fare un po' di chiarezza:
BIO-GIANT
FOLLOWER OF ALGEROTH. May never attack more than once in a turn. May never be bestowed with any Dark Symmetry cards, have Equipment, or gain the effects of Fortifications. You may not play Special cards on the Bio Giant, but other players may
1. Dato per assodato il fatto che puo' attaccare una sola volta per turno, direi che la parte relativa alle carte dell'Oscura Simmetria si riferisce solo ai Doni (sia quelli generici che quelli di Algeroth) e non a tutte le carte con icona dell'oscura legione.
2. Non puo' AVERE ASSEGNATE carte equipaggiamento, il che e' diverso dal fatto che possa UTILIZZARE equipaggiamenti. In sostanza non gli si possono assegnare direttamente degli equipaggiamenti, ma puo' usufruire degli effetti di equipaggiamenti generici che siano assegnati allo schieramento (di cui fa parte), quindi secondo me usufruisce dei bonus del Visore Pluriangolare (che e' un equipaggiamento e non una fortificazione).
3. Puo avere assegnate e utilizzare le reliquie, le quali NON sono equipaggiamenti (come gia' evidenziato da ZiD). Essendo il bio-gigante una carta di Warzone (uscita dopo Inquisition in cui si introducevano le reliquie) se non avesse potuto utilizzarle ci sarebbe scritto esplicitamente (anche se questo puo' andare contro la verosimiglianza del gioco di ruolo).
4. Non puo' usufruire degli effetti delle Fortificazioni... nel testo in inglese, la parola 'effects' al posto della parola 'bonus' del testo italiano chiarisce che le fortificazioni non influiscono ne' positivamente ne' negativamente sul bio-gigante.
5. Il proprietario del bio-gigante non puo' giocare su di esso carte speciali, ma gli altri giocatori possono (quindi possono riassegnarlo, utilizzare trappole esplosive e ferite mortali, ecc.). Qui secondo me rimane il dubbio su cosa significhi giocare carte speciali su un guerriero...
ad esempio, se io gioco un assetato di sangue, posso utilizzare l'azione di attacco extra che mi da' tale carta per attaccare con il bio-gigante? (a patto naturalmente che il bio-gigante non abbia ancora attaccato). Oppure, con un ispirato, posso usare una delle azioni per trasferire il bio-gigante nell'avamposto o per equipaggiarlo?
6. Visto che la carta non dice nulla su Missioni, Warzone ecc. direi che il bio-gigante le puo ricevere/utilizzare come tutti gli altri guerrieri. Paradossalmente, se si riuscisse a far diventare il bio-gigante un guerriero Mishima, potrebbe addirittura ricevere i poteri Ki.
Ciao,
Pengo.
ottimo, per il punto 5 provo a dire la mia: dato che ispirato e assetato di sangue non vengono giocate sul biogigante, e possono essere giocate anche senza la sua presenza (controesempio: maledizione di algeroth) anche il biociccio ne guadagna l'effetto. se non fosse così,non si dovrebbe nemmeno pagare un d per tenerlo in gioco se il suo proprietario gioca logorio. diversamente sarebbe per le carte giocate direttamente su di lui da parte del suo controllore o solo grazie alla presenza del guerriero stesso, o durante i combattimenti (dove possono sempre essere giocate però carte che influenzano il solo avversario, per assurdo un senza tregua su un mortificator, o in maniera generica, come pensaci bene di mortificator.).
punto 5: puoi avere a disposizione anche diverse altre azioni di attacco ma il Bio-gigante può sfruttarne solo una, gli altri attacchi devono essere compiuti da altri guerrieri.
Piuttosto chiarirei cosa vuol dire "..non può mai attaccare più di una volta per turno.." quale turno? solo il mio o anche in quello dell'avversario?
SE&O
ciao
halakay
Piuttosto chiarirei cosa vuol dire "..non può mai attaccare più di una volta per turno.." quale turno? solo il mio o anche in quello dell'avversario?
SE&O
ciao
halakay
Con la versione inglese Pengo ha risolto tutti i dubbi: Il Biogigante non risente delle fortificazioni in alcun modo.
Punto 5. Secondo me si parla di carte che influenzano direttamente il guerriero (Trappola, Ferita, Salvataggio di fortuna, Impeto etc.)
Carte come Ispirato o Iniziativa sono generiche, forniscono qualcosa che poi verrà utilizato come meglio si crede.
Per turno si intende sempre il lasso di tempo che va da una fase pescare all'inizio della fase pescare dello stesso giocatore.
Praticamente un turno completo equivale ai due turni consecutivi dei due giocatori.
Quindi se il Biogiante attacca al turno dell'avversario per esempio con Grandi manovre (che non è giocata sul guerriero) non potrà certo attaccare al mio turno in alcuna maniera.
Ciao
Danilo
Punto 5. Secondo me si parla di carte che influenzano direttamente il guerriero (Trappola, Ferita, Salvataggio di fortuna, Impeto etc.)
Carte come Ispirato o Iniziativa sono generiche, forniscono qualcosa che poi verrà utilizato come meglio si crede.
Per turno si intende sempre il lasso di tempo che va da una fase pescare all'inizio della fase pescare dello stesso giocatore.
Praticamente un turno completo equivale ai due turni consecutivi dei due giocatori.
Quindi se il Biogiante attacca al turno dell'avversario per esempio con Grandi manovre (che non è giocata sul guerriero) non potrà certo attaccare al mio turno in alcuna maniera.
Ciao
Danilo
STRENGTH IN NUMBERS
General Special
ATTACH TO YOUR SQUAD OR KOHORT AS ONE ACTION. While in play, all your warriors in the Squad/Kohort gain +X to F, S, and A, where X is the number of warriors in the Squad/Kohort. Multiple attachments of this card in the same area are NOT cumulative. (+)
[2nd EDITION BASIC]
Non ricordo questa carta nella versione italiana, comunque direi che tutti i guerrieri nella squadra/schieramento ne usufruiscono, anche il Bio-ciccio!
General Special
ATTACH TO YOUR SQUAD OR KOHORT AS ONE ACTION. While in play, all your warriors in the Squad/Kohort gain +X to F, S, and A, where X is the number of warriors in the Squad/Kohort. Multiple attachments of this card in the same area are NOT cumulative. (+)
[2nd EDITION BASIC]
Non ricordo questa carta nella versione italiana, comunque direi che tutti i guerrieri nella squadra/schieramento ne usufruiscono, anche il Bio-ciccio!
a parte che non so se si potrebbe...tu con manovra caotica puoi ignorare un restrizione di una carta in gioco o una regola generica. l'armatura del vero assassino è assegnabile ad un doomtrooper, ed essendo una limitazione di una cata che hai *in mano* e non in gioco, credo che manovra caotica non possa venire usata in questo senso.