Pagina 3 di 4
Inviato: 26/07/2005, 10:13
da Fortycmdc
Shadow_Walker ha scritto:

se passano queste limitazioni magari le partite durano più di due turni e finiscono i solitari dove un giocatore gioca 25 carte in un turno e l'avversario rischia di addormentarsi.........
Questa sensazione l' ho avuta quando giocavo con Idra... Si,si,Vai vai...

Dopo 1/4 d' ora : Zzzzzzzzzzzzzzzzzzz...zzz!

Inviato: 26/07/2005, 10:20
da maverick
Vorrei uscire un po’ fuori dal coro ed invitare tutti a non esasperare la tendenza a limitare o vietare qualsiasi carta che possa produrre una combo o una tattica troppo potente.
Spesso il divertimento del gioco sta proprio nel fatto di trovare il modo di bloccare determinate combo imbattibili.
Cito l’esempio del mazzo di Cacchiele che ha vinto Firenze proprio trovando il modo di bloccare i mazzi più veloci.
Io stesso ho giocato tre tornei (fra I e II livello) e non ho mai utilizzato una carta di Revival, ma ho sempre cercato di capire quali erano le carte che mancavano al mio mazzo per contrastare le nuove combo.
Questo mi è servito, ad esempio, nel Torneo di Napoli dove perdendo nettamente in semifinale con Davemaster (che aveva un mazzo molto simile a quello di Eddycudo di Roma), ho capito che avevo troppe poche carte per bloccare gli incantesimi.
E’ chiaro che contro il mazzo di Levy affrontato nella Finale di Roma, che sfruttava tutte le potenzialità delle carte migliori di Revival, c’era veramente poco da fare, ma comunque mi sono accorto di alcuni piccoli errori di impostazione che potranno venire utili per i prossimi tornei.
Tutto questo per dire che a volte non occorre limitare o vietare una carta troppo potente: basta inserire nel mazzo la carta giusta per bloccare la combo e far incartare l’avversario.
In Consiglio, dopo il Torneo di Roma, abbiamo operato parecchie modifiche di Regolamento, alcune altre usciranno fra qualche giorni oppure a fine Agosto: proviamo a giocare con il nuovo Regolamento e vediamo cosa succede!
Tenete comunque presente che abbiamo ancora lasciato in stand-by la limitazione di Sacrificio di Nathaniel che forse è la carta che ha sbilanciato effettivamente il gioco, visto che parecchie vecchie carte (Cambiamenti, Mercenario) sono diventate improvvisamente ultrapotenti mentre non avevano mai dato particolari problemi..
La community è abbastanza spaccata ma leggermente favorevole alla limitazione (vedere topic apposito): anche il Consiglio non siamo sicuri di modificarla.
(Ho copiato anche qui il mio messaggio perchè credo sia il topic più adeguato, scusate)
Inviato: 26/07/2005, 12:56
da Davide
Beh, adesso limitare a 1 Riserve & Co mi sembra esagerato.
Comunque sia bisogna fare qualcosa.
Guardate che questa domenica ci siamo veramente DIVERTITI un sacco!
Per Dono del Destino: Sono d'accordo, è una carta potentissima. Quante partite in bilico sono state risolte in un attimo da un Dono del Destino da 50D...
Tanto è vero che nel GEngine è stato depotenziato molto.
Senza arrivare a quello, direi che il prendere al max 2 carte (1+8D per una seconda) mi sembra un'ottima cosa.
Limitare il numero max di scartacarte è un'altra ottima cosa da fare.
Ce ne sono così tante in gioco che l'aver limitato a 1 copia ogni carta non serve a molto. Secondo me se qualcuno oggi facesse un mazzo scartacarte usando tutte le carte disponibili vincerebbe senza problemi.
Limitare le Personalità e le Reliquie è un'altra cosa da fare. Una volta era così e le Personalità che avevamo a quel tempo erano ben meno potenti.
Oggi se ti metti 5 Toshiro o Mordechai su 65 carte di media, ne hai uno ogni 13 cioè uno ogni turno almeno con la velocità dei mazzi di oggi.
Inviato: 26/07/2005, 13:04
da eddycudo
1)Con il Sesto Senso di Kanji, posso negare pagando i D necessari, carte come Impeto di Giustizia o Abbattimento dello Spirito?
Siamo sicuri che sia la soluzione corretta…
Probabilmente molti ritengono che scartare un solo potere ki sia giocare direttamente contro, mentre scartare un potere ki in gioco al costo di 5d ognuno non lo sia più…
A mio giudizio, quando il bersaglio è dichiarato esplicitamente si parla di giocare direttamente, quanto è generico (tutti i guerrieri mishima, tutti i doomtrooper, etc.) non lo è più.
Poco importa se possono essere dichiarati più bersagli differenti; a tal punto forse sarebbe più opportuno chiarire che il sesto senso neghi l’effetto del singolo bersaglio piuttosto che la carta in generale.
Comunque, l’importante è avere una linea di gioco chiara e unanime…
2) Lo Sguardo Penetrante del Corvo: con la GC Mishima per ogni D speso l'effetto è -1 o -2 in A?
le carte che hanno un effetto ripetibile in uno stesso contesto prevedono la quantificazione del costo di volta in volta, per cui si tratta di dimezzare il costo di 1 PD alla volta e non del costo globale.
Mi scuso con Stefanchenco perché ho sempre inteso di dimezzare il globale e purtroppo ho avuto conferme erronee da altri giocatori che a riguardo avevano la mia stessa linea di pensiero.
4) Proposta di abrogare il limite di 1 carta Battaglia per Area. Un giocatore può avere comunque una sola battaglia associata a ciascuna sua Area.
Indispensabile, non si può perdere un’incontro perché il proprio avversario gioca per primo un carta…
5) Sarà difficile, ma ci proviamo: limitare a 1 tutte le Personalità e le Reliquie, come già era nei primi tornei ufficiali (Toshiro non può essere SEMPRE PERENNEMENTE in gioco). DA DISCUTERE
Le personalità dovrebbero essere i guerrieri più forti, non conosco le ragioni dell’estendimento a 5 copie, immagino però perché una volta fossero limitati ad una copia.
Da valutare.
6) Imporre un limite max al numero di carte che scartano le carte in mano che è possibile avere nel mazzo
Non è questa la strada x cambiare le cose…
Ciao
Mattia
Inviato: 28/07/2005, 12:42
da Levy
Pazzesco non mi era mai sucesso in anni ed anni di passione per Mutant, ieri giocando con Idra con gli eventuali mazzi per Modena I° livello mi sono completamente annoiato e stufato di giocare.. dopo le emozioni ed il divertimento delle partita combatutte dell'armageddon, giocare con dei mazzi ultraveloci combo, o scarta carte è veramente noioso..

A mezzanotte ero a casa.. mai successo.. eravamo entrambi annoiati.. so che vi state muovendo veramente bene, e spero che per Modena molte cose cambino, altrimenti penso che verrò per farvi compagnia e per giocare a Warzone con il buon Sando...

Inviato: 28/07/2005, 13:59
da maverick
Avete provato a giocare utilizzando le modifiche che abbiamo proposto alla community nel topic apposito?
Inviato: 28/07/2005, 18:07
da Gell
eddycudo ha scritto:4) Proposta di abrogare il limite di 1 carta Battaglia per Area. Un giocatore può avere comunque una sola battaglia associata a ciascuna sua Area.
Indispensabile, non si può perdere un’incontro perché il proprio avversario gioca per primo un carta…
Per me possiamo discutere sull'avere in gioco 2 Battaglie ANCHE nella stessa Area,ma sempre 1 SOLA per giocatore e non "una sola battaglia associata a ciascuna sua Area" xchè altrimenti un Giocatore potrebeb scendere 3 Battaglie in questo modo.......oppure ho frainteso io la frase

?
eddycudo ha scritto:5) Sarà difficile, ma ci proviamo: limitare a 1 tutte le Personalità e le Reliquie, come già era nei primi tornei ufficiali (Toshiro non può essere SEMPRE PERENNEMENTE in gioco). DA DISCUTERE
Le personalità dovrebbero essere i guerrieri più forti, non conosco le ragioni dell’estendimento a 5 copie, immagino però perché una volta fossero limitati ad una copia.
Da valutare.
Cavolo!Sapete che non me la ricordo questa regola passata

?
Cmq è da valutare anche secondo il mio punto di vista.
eddycudo ha scritto:6) Imporre un limite max al numero di carte che scartano le carte in mano che è possibile avere nel mazzo
Ma state proprio tentando di non far venire + nessuno ai tornei

?*ironico*
P.S.:Scusate,a chi importa ovviamente,se non discuto gli altri punti ma sono a lavoro e non ho i testi sotto mano.
Inviato: 28/07/2005, 21:07
da Levy
maverick ha scritto:Avete provato a giocare utilizzando le modifiche che abbiamo proposto alla community nel topic apposito?
E' proprio questo il problema Valentino, abbiamo usato due mazzi perfettamente in linea con le regole che avete deliberato fino ad ora, anzi abbiamo anche eliminato Cambiamenti ed il Mercenario in previsione di regole future, quindi i mazzi sono perfettamente regolari e validi per un torneo di I° livello come quello di Modena, il risultato: Giocabilità "0"!!!!
Con la velocità dei mazzi di oggi grazie a Sacrificio, Gettale via, Riserve, etc. è molto facile partire a scartare le carte già dal primo turno, e poi avere la possibilità di farlo ogni turno.. fino a che continuando con i sabotaggi non vinci per forza.. veramente bruttissimo...

Con le nuove regole effettivamente si è dato un freno ai mazzi Pagghiume, infatti dei ben 12 mazzi che avevo pronti 8 sono andati in pensione..

Resta comunque il fatto che i mazzi scarta carte con i sacrifici sono diventati letali...

anche perchè un signor mazzo scarta carte ha bisogno di poco per girare, quelle 5/6 carte per scartare, quei 5 guerrieri, e poi tutto il resto è solo velocità...
Veramente di una noia mortale...
Non so se esistono altri giochi che permettano di influenzare così facilmente la collezione dell'avversario e così spesso..
E poi prima esisteva almeno il Templare del triangolo che era un fac simile della giovane guardia per le arti, utilissimo, solo che ora il suo testo non si può più utilizzare, perchè si deve utilizzare quello di ragnarock.. peccato..
Speriamo che per Modena riusciremo a trovare una valida alternativa ai mazzi scarta carte, altrimenti che monotonia..

Ciao ciao
Levy
Inviato: 29/07/2005, 8:22
da sandorado
*parla il Puffo Rompi-Co....*
L'AVEVO DETTO IO, L'AVEVO DETTO IO...
Anche perchè è l'ultima tattica rimasta per vincere senza il combattimento...
Inviato: 29/07/2005, 8:43
da Ospite
lol.....
Inviato: 29/07/2005, 9:14
da sandorado
Levy ha scritto:Non so se esistono altri giochi che permettano di influenzare così facilmente la collezione dell'avversario e così spesso..
Appunto, non so quanti ce ne siano...
Ma... ce ne sono?
Cioè, negli altri GCC è possibile manipolare le carte dell'avversario come in Doomtrooper?
Non parlo di togliere UNA carta dal mazzo da pescare, parlo proprio di togliere tutte le carte che si vuole dal mazzo dell'avversario...
Inviato: 29/07/2005, 11:19
da maverick
Levy ha scritto:maverick ha scritto:Avete provato a giocare utilizzando le modifiche che abbiamo proposto alla community nel topic apposito?
E' proprio questo il problema Valentino, abbiamo usato due mazzi perfettamente in linea con le regole che avete deliberato fino ad ora, anzi abbiamo anche eliminato Cambiamenti ed il Mercenario in previsione di regole future, quindi i mazzi sono perfettamente regolari e validi per un torneo di I° livello come quello di Modena, il risultato: Giocabilità "0"!!!!
Con la velocità dei mazzi di oggi grazie a Sacrificio, Gettale via, Riserve, etc. è molto facile partire a scartare le carte già dal primo turno, e poi avere la possibilità di farlo ogni turno.. fino a che continuando con i sabotaggi non vinci per forza.. veramente bruttissimo...

Con le nuove regole effettivamente si è dato un freno ai mazzi Pagghiume, infatti dei ben 12 mazzi che avevo pronti 8 sono andati in pensione..

Resta comunque il fatto che i mazzi scarta carte con i sacrifici sono diventati letali...

anche perchè un signor mazzo scarta carte ha bisogno di poco per girare, quelle 5/6 carte per scartare, quei 5 guerrieri, e poi tutto il resto è solo velocità...
Veramente di una noia mortale...
Non so se esistono altri giochi che permettano di influenzare così facilmente la collezione dell'avversario e così spesso..
E poi prima esisteva almeno il Templare del triangolo che era un fac simile della giovane guardia per le arti, utilissimo, solo che ora il suo testo non si può più utilizzare, perchè si deve utilizzare quello di ragnarock.. peccato..
Speriamo che per Modena riusciremo a trovare una valida alternativa ai mazzi scarta carte, altrimenti che monotonia..

Ciao ciao
Levy
Avete anche utilizzato le delibere per cui le varie carte vengono eliminate dal gioco (Situazione, Gettale via, a piene mani ecc.)?
Certo, con due mazzi uguali non ci si è mai divertiti tantissimo... vediamo al prossimo torneo come va.
Stiamo comunque per pubblicare le nuove delibere.
Saluti
Inviato: 29/07/2005, 11:40
da Davide
Si, abbiamo usato tutte le nuove regole.
Inviato: 29/07/2005, 13:30
da Levy
Vedi Maverick, il fatto è che o usavamo 2 mazzi uguali e quindi vinceva chi partiva a scartare le carte, oppure se uno usava lo scarta carte e l'altro un mazzo diverso, bhè lo scarta carte aveva vinto a priori...
Con uno scarta carte non serve riutilizzare Gettale via o A piene mani.. e poi anche Costruttori di Pace, in un mazzi scarta carte, è devastante, anche solo con 10 azioni.. ne utilizzi al massimo 4/5 per alleggerirti la mano e poi via..
Spero in voi..
Nel frattempo mi diletto con i miei Vampiri..

Inviato: 29/07/2005, 14:35
da sandorado
sandorado ha scritto:Levy ha scritto:Non so se esistono altri giochi che permettano di influenzare così facilmente la collezione dell'avversario e così spesso..
Appunto, non so quanti ce ne siano...
Ma... ce ne sono?
Cioè, negli altri GCC è possibile manipolare le carte dell'avversario come in Doomtrooper?
Non parlo di togliere UNA carta dal mazzo da pescare, parlo proprio di togliere tutte le carte che si vuole dal mazzo dell'avversario...
Riposto la domanda....