domande oscure

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

se ricordo bene c'è un errore di traduzione ricontrollo l'originale
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

drnovice, QUALSIASI CARTA ai tuoi guerrieri dell'Oscura Legione, è giusto.
Non dice QUALSIASI CARTA A QUALSIASI GUERRIERO.
Ecoc la differenza.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Infatti! QUALSIASI CARTA DELL'OSCURA SIMMETRIA ai tuoi guerrieri dell'oscura legione sta a indicare che ai tuoi guerrieri puoi dare qualsiasi carta con l'icona dell'oscura legione (quella con il vortice nero in alto a sinistra) ai tuoi guerrieri. Detto così può sembrare che supera le limitazioni che i doni possano essere assegnati solo ai seguaci giusti... Il fatto che poi si dica che alla regola della Carta Allenza sfuggano i doni assegnabili solo agli eretici è perchè sulla carta del Dono c'è scritto "assegnabile SOLO ad un eretico", e questa limitazione "particolare" non può essere superata. E' ome se si dicesse: "NON E' MAI ASSEGNABILE A QUALUNQUE GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE CHE NON SIA UN ERETICO" (visto che vanno di moda le discussioni sul MAI :wink: ).

E credo che lo stesso problema dell'Allenza OL si ponga con l'Apostola Ilian, almeno da altri post che ho letto. Il problema è che se ne è parlato qui sui post, ma non è mai stato scritta nessuna errata o precisazione ufficiale (almeno credo...), e molti come me hanno questi dubbi su queste carte nonstante tutte le precisazioni fatte in passato (e non mi sembra che siano così campati in aria).

Personalmente appoggio il fatto che supera le limitazioni date dal fatto che un guerriero sia seguace o meno per ricevere il dono, ma basta che fate un'errata è che dite il contrario e io mi adeguo (anche per Ilian e tutti quei guerrieri che dicono più o meno la stessa cosa). Almeno non ci sarà più chi gioca in un modo e chi in un altro!
oppure si fa un sondaggio su 'sta cosa e la si chiude cosi! W la democrazia e i referendum! :lol:




P.S: non sparate troppo a zero su di me, ho messo in campo solo dei dubbi che penso abbia ancora un po' di gente (in particolare chi è qui da poco)...
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Nessuno sparerà a zero su di te, perchè hai detto delle cose sensate, su cui tutti noi abbiamo già discusso a iosa!!!! Ed infatti in un post di qualche mese fa siamo proprio giunti alla conclusione che effettivamente ci sono delle incongruenze nell'utilizzo di queste carte, ( vedi Algeroth, Illian, alleanza OL, Alleanza Cybertronic, Hyena, etc. ), la stessa frase viene poi interpretata diversamente... Poi abbiamo scelto di attenerci alle parole del creatore del gioco, e quindi fino ad ora solo la Cybertronic e Hyena, hanno effettivamente l'abilità di dare e ricevere tutte le carte senza contare le restrizioni scritte sulle carte assegnate... non tutti siamo d'accordo, ma ci si adegua.. :-)
Effettivamente manca forse una precisazione ufficiale, ma essendo solo uno di noi che se ne occupa, non possiamo neanche chiedergli di seguire tutto e tutti.. è sempre un essere umano.. almeno credo.. :lol: Magari il consiglio specificherà una precisazione nel nostro regolamento, visto che questo post è l'ennesima prova che non è un argomento così semplice da assimilare..

P.S. manca ancora l'errata sullo Spirito Oscuro.. :-)
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

THE DARK LEGION
You may bestow any Dark Symmetry cards on your Dark Legion warriors at any time with no D or action cost.

Ora, traducendo any come ogni o qualsiasi (come per "in any time" -> in ogni momento), allora la traduzione risulterebbe pressoché identica a quella fatta in italiano, no?
E quindi possibilissimo quello detto da me e stefanchenco.
Se si traduce come "qualche dono", letteralmente di traduzione più corretta, allora il significato già in italiano cambia.

sandorado, se ci fosse anche il "qualsiasi guerriero", invece di "ai tuoi guerrieri", significherebbe che potresti dare anche ai non eretici, doni eretici o che i Pretorian di Behemoth, nonostante il MAI, potrebbero ricevere doni, dato che l'Allenza porta sul gioco una regola più generale, come quella della Guerra Corporativa.
Almeno io un secondo "qualsiasi" anche per i guerrieri O.L. lo intenderei così.
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Quando c'è MAI è MAI.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Per Ilian-Signora del Vuoto, il testo in inglese è molto più specifico:

ILIAN-MISTRESS OF THE VOID
PERSONALITY. APOSTLE. NONCOMBATANT. While in play, your Dark Legion warriors may receive any MAJOR GIFT of any Apostle at any time with no action cost. While in play may[...].

Rimane sempre il fatto che, l'Alleanza O.L. pur non essendo così spefica, il testo letteralmente lascia intendere la stessa cosa, IMO.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Gell ha scritto:Quando c'è MAI è MAI.

Vorrei ricordarti che esiste un equipaggiamento, dell'espansione VOID, che dice espressamente, che può essere assegnato anche a guerrieri che non possono MAI ricevere equipaggiamento, quindi capirai che tutto poi diventa relativo, se una carta dice una cosa, e il testo del guerriero dice un altro...
Ma si era detto se non sbaglio, che le carte che portano regolamentazioni più generiche e globali, come le Guerre Corporative, avessero la priorità rispetto i contrasti dei testi di singole carte come guerrieri o altro (faccio riferimento all'esempio del Cacciatore Oscuro, che nonostante il suo testo, si è deciso che con la GC lo si può attaccare ugualmente).
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

bravo dr, bravo, facciamo fronte comune contro l'usurpazione! =D> :D

no beh, a parte gli scherzi, questi problemi d'interpretazione possono portare a fare mazzi basati su regole che poi ai tornei qualcuno può contestare, e a questo punto si rischia di portare un mazzo assolutamente inutile...
A me basta che ci sia scritto qualcosa da qualche parte. Lo farei anch'io, ma non ho l'esperienza e nè le conoscenze di tutte le carte di tutte le serie per riportare per iscritto le cose che si dicono nel forum...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

ILIAN-MISTRESS OF THE VOID
PERSONALITY. APOSTLE. NONCOMBATANT. While in play, your Dark Legion warriors may receive any MAJOR GIFT of any Apostle at any time with no action cost. While in play may[...].

Scusate, ma continuo a non leggere che OGNI GUERRIERO PUO' RICEVERE OGNI Dono.
C'è scritto: tutti i tuoi guerrieri dell'OL possono ricevere OGNI Dono Maggiore di Ogni Apostolo in ogni momento senza costo per l'Azione.
E qui siamo ad Inquisition. La specificazione (di Ogni Apostolo) è dovuta al fatto che è Ilian a dare questa possibilità, altrimenti si poteva pensare che Ilian potesse dare gratis solo i Doni di Ilian.
Ma rimane il fatto che puoi assegnare i Doni di Algeroth ai seguaci di Algeroth, GRATIS!
Poi siamo arrivati a Golgotha, dove l'Alleanza ESTENDE questa possibilità anche ai Doni Minori e ai Doni per gli Eretici, infatti l'Alleanza mica dice che non puoi assegnare i Doni degli Eretici.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

In parte hai ragione anche tu Sando, sono solo due interpretazioni diverse... Io propendo per l'interpretazione di tutto a tutti. E' un bel problema, perchè ci sarebbero anche Valpurgius, Golgotha Signora della Simmetria e anche qualcun altro che non conosco che hanno questo potere.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

VALPURGIUS
Personalità. Seguace e nefaria di algeroth.
Valpurgius è l’arcimago di Alakhai, può equipaggiare qualsiasi SEGUACE DI ALGEROTH con qualsiasi carta dell’Oscura Simmetria in ogni momento, senza spendere azioni. Può manipolare l’Arte e lanciare qualsiasia incantesimo dell’Arte.

VEDI CHE DICE: QUALSIASI SEGUACE DI ALGEROTH con Qualsiasi carta Dell'Oscura Simmetria"????
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

1) scusa se non ho postato il testo, ma sono a lavoro e non lo so a memoria

2) finalmente hai postato in italiano!!! Evvai!!!!

3) è vero che nell'alleanza manca la parola qualsiasi, ma da lì a dedurre tutte le limitazioni che dici solo per una parolina mi sembra eccessivo. Tralasciando la frase secondaria che è dopo la virgola (cioè il senza azioni e in ogni momento), la frase primaria della frase è "qualsiasi carta dell'oscura simmetria ai tuoi guerrieri O.L.". Più la leggo e più mi convinco che è così.
Ma se oramai è già stato deciso così, basta metterlo per iscritto e ci si adegua, non vi pare?
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

scusate le varie ripetizioni, ma devo scrivere un po' velocemente o mi beccano! :D
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Scusate, ma l'Alleanza dice "qualsiasi carta a qualsiasi guerriero"?
No, perchè volete metterlo a tutti i costi?
Rispondi