IMMUNITA' ALL' ARTE

ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Sandorado, giocare incentesimi di combattimento contro un guerriero immune è sicuramente bruciare la carta, ma quelli che hanno un effetto prolungato come Invulnerabile direi che si possono giocare.

Paizo, scartare le carte in mano cosa c'entra coi guerrieri in gioco? :)

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Mr.Mime ha scritto:Appunto. E' quello che dicevo io. A mio parere essere immuni all'arte significa che l'arte non ha effetto su di te ma non che annulli gli effetti sugli altri. Quindi un guerriero che si casta Scudo, a mio parere ha l'armatura aumentata anche contro gli immuni all'arte.
Se io sono immune alla varicella, non significa che un mio amico non si possa iniettare nel corpo la varicella.

Concordo per quanto riguarda gli incantesimi che hanno effetto sul giocatore. Tempesta del Caos a mio parere funziona come qualsiai altra carta diretta al giocatore, anche se in campo c'è un guerriero immune.

Ciao e alla prossima...

Se io sono immune all'Arte, il fatto che tu usi Scudo, nel momento in cui si arriva al confronto dei valori, per me non esiste.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Quello che voglio dire e' che non e' molto sensata la regola che c'e' adesso. Tempesta del caos passa e scudo no? Nessuno dei due e' giocata contro un guerriero immune. Cmq me la sto' mettendo via.
Dh3ll
Eretico

Messaggio da Dh3ll »

Un maestro che si casta addosso qualcosa per potenziarsi, dovrebbe comunque beneficiare del potenziamento.

Mr Mime: quindi a rigor di logica se io ho un eretico in gioco e assegno una forza malvagia.. anche se vado contro un guerriero immune all'oscura simmetria l'effetto di forza malvagia è sempre valido? a che servono le immunità allora? non credo proprio che vada come dici te ... magari! se no sai partite che avrei vinto!
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

ZiD ha scritto:Sandorado, giocare incentesimi di combattimento contro un guerriero immune è sicuramente bruciare la carta, ma quelli che hanno un effetto prolungato come Invulnerabile direi che si possono giocare.

Paizo, scartare le carte in mano cosa c'entra coi guerrieri in gioco? :)

Ciao
Danilo

Zid, secondo me quello che dici tu va bene, io Invulnerabile lo gioco ancora prima di inziare il combattimento ma quando si va a confrontarsi ilguerriero immune all'Arte, è immune all'arte e io CONTRO DI LUI non sono invulnerabile... l'immunità va considerata nel suo aspetto totale secondo me... IL MIO GUERRIERO è immune a qualsiasi EFFETTO dell'Arte... :)
Mr.Mime
Legionario
Contatta:

Messaggio da Mr.Mime »

Allora.
Mi sono guardato alcune carte per fare esempi e questo è quanto ne è emerso:

CASO 1: IMMUNITA' TOTALE
Il guerriero immune non risente di qualsiasi effetto che l'arte può operare su di lui direttamente o indirettamente sul suo avversario. Rimangono comunque valide le arti che attaccano il giocatore (TEMPESTA DEL CAOS) oppure che attaccano in generale i guerrieri in gioco.
In quest'ottica anche incantesimi come TELETRASPORTO non possono essere usati se ci troviamo in combattimento contro uno immune. Tuttavia è possibile utilizzare le arti che non hanno effetti sul combattimento ma che modificano solo la situazione sul campo (INVULNERABILE, TELETRASPORTO ecc...) prima di effettuare il combattimento.

Ad avvalorare questa casistica, ecco una carta che mi ha fatto cambiare posizione:
PREMONIZIONE DI ATTACCO
ARTE DELLA PREMONIZIONE
Spendi 6D per prevedere un Attacco e sfuggirgli prima che abbia inizio. L'azione di Attacco è subito annullata come le carte che modificano i combattimenti già giocate. Questa carta ha effetto anche quando viene giocata contro un avversario immune.

TELETRASPORTO
ARTE DELLA CINETICA. GIOCABILE IN OGNI MOMENTO
Per ogni punto D speso, un'Arma o una carta Equipaggiamento, può essere trasferita da un Tuo Doomtrooper ad un altro. E' consentito anche riprendere carte Armi o Equip in mano

Riassumendo, quindi, non è possibile usare le arti se in combattimento con uno immune. Le si può esare però prima del combattimento (come con TELETRASPORTO per fornire il proprio maestro di un'arma). In quest'ottica, non è possibile riprendere in mano carte utilizzando TELETRASPORTO se in combattimento con uno immune.
La carta PREMONIZIONE avvalora questa casistica in quanto è specificatamente indicato che vale anche contro gli immuni e gli effetti della carte non sono diretti come GLACIAZIONE.

Caso 2: IMMUNITA' DIRETTA
Era il caso che appoggiavo prima di questo post. In questo caso uno immune, ignora gli effetti dei poteri o delle arti che influenzano il guerriero stesso. Per esempio un GLACIAZIONE o una CECITA'.
Tuttavia questa casistica è a mio parere ormai vanificata dalle prove sopra esposte.

Ciao e alla prossima...
MichailVov
Cavalleria Aerea

D'accordo su tutto eccetto Invulnerabile... questa non mi torna. Se io mi rendo invulnerabile e il mio avversario mi attacca, per forza di cose viene influenzato il combattimento... a mio modo di vedere ilguerriero immune può cmq danneggiare il nemico anche se invulnerabile...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

ZiD ha scritto:Non c'è nessuna regola che impedisce di lanciare arte in combattimento contro guerrieri immuni.
Il discorso è che un guerriero immune non può essere in alcun modo coinvolto dall'effetto di un dono/incantesimo.
Puoi benissimo giocare Migliorare se stesso prima di cominciare il combattimento, se incontri un guerriero immune, questo semplicemente non "vedrà" l'incantesimo.

Ciao
Danilo

Io invece da qualche parte l'ho letta
Forse nel libretto del set di base...chissà dove sta però :roll:

Comunque a parte questo dettaglio, ovviamente prima del combattimento
puoi lanciarti tutti gli incantesimi che vuoi Invulnerabile, Migliorare se stesso... ma se combatti con un guerriero immune all'arte dovrai ignorare gli effetti di questi incantesimi.

E per me durante il combattimento con un guerriero immune non si potrebbe neppure lanciare Momenti di Incertezza.
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Ragazzi, sbaglio o state equiparando guerriero in tavola e giocatore? Come è possibile non giocare Momenti di incertezza durante il combattimento, solo perchè l'avversario ha in gioco un guerriero immune all'arte?
Non è che per caso qualcuno gioca ancora con la vecchissima regola già abolita ai tempi dei tornei H&W, che diceva che se avevo un guerriero immune all'arte in gioco, anche il giocatore che lo controlla è immune?
E poi perchè non posso giocare in Invulnerabile o un Migliorare se stesso prima di iniziare il combattimento? Magari dopo aver giocato l'incantesimo riesco a scartare il guerriero avversario, l'altro giocatore ne cala un secondo che non è immune all' arte ed ecco che il mio caro incantesimo mi torna utile.
Certo se l'incantesimo viene giocato durante il combattimento ed è un incantesimo che influenza lo scontro, allora si può dire che brucio una carta. Però penso si possa giocare tranquillamente un Momenti d'incertezza durante il combattimento.
AtillaIII
Ussaro
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

Quindi uno non può lanciare l'arte mentre combatte contro un guerriero immune anche se non influenza l'esito del combattimento?
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Se influenza direttamente il combattimento no, altrimenti si.
A questo punto posto uno dei miei soliti dubbi: se il mio avversario che controlla un guerriero immune all'arte gioca un Essere o non essere, glielo posso bloccare con un Ripudio?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

certamente
MichailVov
Cavalleria Aerea

Direi di si, perché Ripudio blocca una speciale giocata dal GIOCATORe e lui non è immune )lo sarebbe conun INTOCCABILE.
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Appunto. Era come pensavo.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Vov, dici bene. Io ho detto che posso giocare Invulnerabile, o Migliorare se stesso, non ho detto che contro un guerriero immune abbiano effetto. Potrei morire e giocare Salvataggio di fortuna e l'effetto continua tranquillamente fino all'inizio del mio prossimo turno.

Ciao
Danilo
Rispondi