Allora secondo me avete ragioni tutti..

Hala ha perfettamente ragione nel dire che purtroppo non si può adottare un unico sistema per valutare le carte, perchè il gioco di Mutant è molto complesso, e quindi ogni carta va valutata nel contesto adatto, e spiace anche a me che ci siano mille errate o mille spiegazioni aggiuntive, ma purtroppo questo è il rovescio della medaglia di un gioco con un potenziale di gioco così vasto... solo Hala, che quello che dice MichailVov sul Club Arkadin e sull'Alleanza di Semai non è poi così sbagliato, vi spiego il perchè: secondo me ha benissimo senso un'Alleanza che si differisce dalle altre influenzando anche l'avversario con un bonus o con una penalizzazione, d'altra parte anche l'Alleanza Bauhaus influenza il giocatore avversario non permettendogli più di scartare gli equipaggiamenti dei guerrieri, no? E poi da un bonus ed una penalizzazione a tutti, e una carta Equa, io stesso usandola in moti miei mazzi mi sono trovato ad essere in alcuni casi penalizzato e pagare qualche azione in più.. bè tanto male non fa a nessuno, non modifica poi così tanto il gioco, quindi secondo me si potrebbe anche tenere così...
Poi per quanto riguarda il Club Arkadin, anche qui no c'è niente di male che dia Bonus a tutti, vedetela come la Burocrazia Romanoviana che invece penalizza tutti, non sarebbe la prima volta che una carta influenza tutti indiscriminatamente... e sul fatto di averne 2 in gioco, una il giocatore ed una il suo avversario, bhè non è poi così devastante, perchè partiamo dal discorso che se uno la utilizza è perchè usa guerrieri Generici, e quindi in realtà averne solo una o 2 in gioco non cambia nulla, perchè come aumenta il tuo C di 10, aumenta anche l'A dell'avversario... alla fine è come se non ce ne fosse in gioco neanche una?!?!!? E' successo a me in torneo contro lo zio di Neon, io mio Pistolero non arrivava a prendere il tugh sia da solo, che con un Club, e lo stesso con 2 Club... i bonus essendo di tutti i guerrieri, ed essendo sia in A che in C/S si annullano a vicenda...

Queste carte si potrebbero anche lasciare così senza andare ad intaccare troppo il gioco... almeno questo è il mio parere, purtroppo di errate ne servirebbero tante, ma poi per molti che non si tengono aggiornato diventerebbe anchora più difficile, quindi dove possiamo, sarebbe il caso di evitarle... almeno fino a quando non ristampiamo tutte le carte con una dicitura ed un uso differente, quindi almeno 300!!!