Mutazione Nomade & Club Arkadin

Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sbalorditivo!
..non ho parole.
Il buon Simonra ha fatto proseliti!! :)
"non sta scritto da nessuna parte.." " ma dove l'avete letta.." ecc.ecc.
E io dico: ma cosa vuol dire questo integralismo?
Non sono assolutamente d'accordo con Gell e Paizo che insistono a far valere solo ed unicamente il testo delle carte.
Che senso ha?
Non vi rendete conto che ingessare il gioco non serve al gioco stesso?
Che senso ha, allora fare delle errate? le carte ci sono e scritte in maniera chiara: nero su giallino sfumato.! ;)
Che senso ha interpretarla in una maniera se poi un altro può interpretarla in un altra, visto che il significato delle parole è relativo?
L'italiano non è una scienza precisa.
E poi o si è integralisti in toto o non lo si è affatto..quindi mi aspetto da parte vostra che accettiate il fatto che:
-con Meccanismo Temporale io posso avere 4 azioni ogni turno, anche nel turno avversario. Così è scritto!!
- le Cittadelle devono essere aggiunte alla Squadra. Così è scritto!
-che Disperso In Azione DEVE essere giocabile Da un Doomtrooper. Così è scritto !
-ecc ecc.....mi fermo ma potrei andare avanti per molto.
Per me state esagerando! :(
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Lascia stare SimonRa :shock:
Tutti quelli che ho fatto iscrivere qui sul forum si spaventano a morte quando vedono tuttti sti cambiamenti. Io ormai sono quasi al passo con le correzioni e le modifiche ma quelli nuovi spesso dicono :"che p@lle imparasi tutta sta roba! E' come andare a scuola!".
quello che voglio dire è che se possibile evitare aggiunte o modifiche evitiamole!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Eh..Eh....EH.......certo, è quello che si vuol fare, ma non a discapito del gioco!
Se una regola è applicata male è giusto correggerla..o mi sbaglio?
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

halakay ha scritto:Sbalorditivo!
Che senso ha interpretarla in una maniera se poi un altro può interpretarla in un altra, visto che il significato delle parole è relativo?
L'italiano non è una scienza precisa.
Veramente, l'italiano NON E' UNA SCIENZA E BASTA... :lol: però mi spiace contraddirti, la lingua italiana è PRECISA, se la si sa parlare e scrivere... :P
E poi o si è integralisti in toto o non lo si è affatto..quindi mi aspetto da parte vostra che accettiate il fatto che:
-con Meccanismo Temporale io posso avere 4 azioni ogni turno, anche nel turno avversario. Così è scritto!!
Questa però è una questione diversa che si sta discutendo nel post dedicato ai TURNI DI GIOCO... :)
- le Cittadelle devono essere aggiunte alla Squadra. Così è scritto!
-che Disperso In Azione DEVE essere giocabile Da un Doomtrooper. Così è scritto !
-ecc ecc.....mi fermo ma potrei andare avanti per molto.
Però questi citati da te sono errori PALESI, non di lingua italiana, ma di LOGICA LEGATA AL GIOCO (le Cittadelle sono targate OL quindi per LOGICA vanno nello Schieramento. E il"da" è un chiaro segno di errore di stampa, tutto qui... anche perché altrimenti mancherebbe il destinatario della carta :wink: ).

Invece, nel testo del CLUB ARKADIN non ci sono né errori di logica né di testo e il riferimento a TUTTI i guerrieri è assolutamente chiaro! :)
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Michilvov,
LOL......tutti i termini di una lingua sono relativi all'uso che se ne fa! :)

Lasciamo stare la logica...la logica dice che se metto in gioco una Fortificazione lo faccio per avvantaggiare i miei guerrieri e non quelli degli altri. A meno che non voglio essere masochista.

Il riferimento alle carte che ho citato è per sottolineare che è abbastanza miope (se non cieco) chi si ostina a sostenere che l'unica cosa che conta è il testo della carta.
E allora è giusto che le Cittadelle devono essere giocate nella Squadra e che io posso avere 4+1 azione ogni turno.
Così è scritto!
MichailVov
Cavalleria Aerea

halakay ha scritto:Michilvov,
LOL......tutti i termini di una lingua sono relativi all'uso che se ne fa! :)
:lol: :lol: Questa frase dovremmo annoverarla nell'annuario delle tattiche di gioco!!! :lol: :lol:

Cmq sono d'accordo che il testo NON DEVE ESSERE L'UNICA FONTE DI INTERPRETAZIONE, ma... e qui si scontrano le nostre idee a quanto pare... dal mio punto di vista bisogna valutare la LOGICA della carta e il suo SENSO NEL GIOCO, ESCLUSIVAMENTE nel momento in cui il testo della carta è:

1. Sbagliato grammaticalmente (come Disperso in Azione)
2. In netto contrasto con il regolamento ( non si può inserire una Cittadella con icona OL nells Squadra).
3. Non chiara (come possono essere tutte quelle carte in cui si parla dei Turni)
4. Sgravata (vedi efficienza incredibile)

In tutti gli altri casi non vedo la necessità di cambiare le carte...
Prendi Club Arkadin: la carta di ce "TUTTI" I GUERRIERI... e non ci vedo:

A. niente di grammaticalmente sbagliato
B. niente che contrasti il regolamento
3. nulla di oscuro
4. niente di sgravato (anzi!)

Capisci che intendo?
La carta va benissimo così com'è senza dover pensare a chissà quali interpretazioni... è CHIARA! :D
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

No, tu non sei d'accordo con me!! :)
Io dico che non ci possono essere interpretazioni davanti al testo di una carta. O è come è scritta oppure non si può interpretare.
Ad esempio Club Arkadin dice "...TUTTI..." che necessità c'è della interpretazione??
Così è scritto.!!

1. Sbagliato grammaticalmente (come Disperso in Azione)
Non è assolutamente sbagliata grammaticalmente, è precisamente chiara, dice " ..assegnabile DA un Doomtrooper.." Dov'è l'errore grammaticale?

2. In netto contrasto con il regolamento ( non si può inserire una Cittadella con icona OL nells Squadra).
E chi l'ha detto? dove sta scritto? ...anzi sulla carta c'è proprio scritto che la devi assegnare alla Squadra. Così è scritto!

3. Non chiara (come possono essere tutte quelle carte in cui si parla dei Turni)
Non chiara per chi? ....per me, per te, per noi, per tutti quanti???
La carta è chiarissima "...ad OGNI turno..." più chiara di così!...Così è scritto!

4. Sgravata (vedi efficienza incredibile)

LOL.....mi sto divertendo un sacco.....:D :D :D :D
MichailVov
Cavalleria Aerea

Dai, scherzi a parte... potremmo cotinuare all'infinito puntualizzando questo e quello ma non serve al gioco accanirsi sui dettagli... però fammi capire: allora SEI D'ACCORDO CON ME sul Club Arkadin! Cioè che va bene così com'è scritto... :)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Non può utilizzare il bonus del Club Arkadin!
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

OK, Comunicazione Errata vale per TUTTE le carte, anche per un Biogigante, appena pagato 20D, o per un Gigameka, appena pagato 18D per inserirlo.
E Documento Rubato, torna ad essere quello che è sempre stato, vale anche come COmunicazione Errata, poco importa che la carta non sia mai stata stampata corretta in Italia, chi siamo noi per dire che la carta va giocata in un certo modo piuttosto che come è scritto chiaro sulla carta.
Mi spiace, cari MichailVov, Geel, Idra, SimonRa (e chi più ne ha più ne metta), ma non è così che si deve interpretare le errata che si fanno.
D'ora in poi Non Chiamatemi lo gioco su un giocatore, e se la carta passa quello non può fare nulla. E' scritto sulla carta!!!
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

L'italiano é talmente relativo nelle sue interpretazioni che ad Einstein gli si sono rizzati i capelli (come adesso lo conosciamo).

Viaggio sulle idee di hala.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

MichailVov ha scritto:Dai, scherzi a parte... potremmo cotinuare all'infinito puntualizzando questo e quello ma non serve al gioco accanirsi sui dettagli... però fammi capire: allora SEI D'ACCORDO CON ME sul Club Arkadin! Cioè che va bene così com'è scritto... :)
No che non va bene, Vov.
Anche Documento Rubato andrebbe bene come è scritto, ma che Documento Rubato è se posso annullare la carta, come dice chiaramente il testo, che è errato? E come dice Hala, se entrambi si gioca un Club? I guerrieri generici guadagnano +10? No, non ci siamo.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Allora secondo me avete ragioni tutti.. :lol:
Hala ha perfettamente ragione nel dire che purtroppo non si può adottare un unico sistema per valutare le carte, perchè il gioco di Mutant è molto complesso, e quindi ogni carta va valutata nel contesto adatto, e spiace anche a me che ci siano mille errate o mille spiegazioni aggiuntive, ma purtroppo questo è il rovescio della medaglia di un gioco con un potenziale di gioco così vasto... solo Hala, che quello che dice MichailVov sul Club Arkadin e sull'Alleanza di Semai non è poi così sbagliato, vi spiego il perchè: secondo me ha benissimo senso un'Alleanza che si differisce dalle altre influenzando anche l'avversario con un bonus o con una penalizzazione, d'altra parte anche l'Alleanza Bauhaus influenza il giocatore avversario non permettendogli più di scartare gli equipaggiamenti dei guerrieri, no? E poi da un bonus ed una penalizzazione a tutti, e una carta Equa, io stesso usandola in moti miei mazzi mi sono trovato ad essere in alcuni casi penalizzato e pagare qualche azione in più.. bè tanto male non fa a nessuno, non modifica poi così tanto il gioco, quindi secondo me si potrebbe anche tenere così...
Poi per quanto riguarda il Club Arkadin, anche qui no c'è niente di male che dia Bonus a tutti, vedetela come la Burocrazia Romanoviana che invece penalizza tutti, non sarebbe la prima volta che una carta influenza tutti indiscriminatamente... e sul fatto di averne 2 in gioco, una il giocatore ed una il suo avversario, bhè non è poi così devastante, perchè partiamo dal discorso che se uno la utilizza è perchè usa guerrieri Generici, e quindi in realtà averne solo una o 2 in gioco non cambia nulla, perchè come aumenta il tuo C di 10, aumenta anche l'A dell'avversario... alla fine è come se non ce ne fosse in gioco neanche una?!?!!? E' successo a me in torneo contro lo zio di Neon, io mio Pistolero non arrivava a prendere il tugh sia da solo, che con un Club, e lo stesso con 2 Club... i bonus essendo di tutti i guerrieri, ed essendo sia in A che in C/S si annullano a vicenda... ;-)
Queste carte si potrebbero anche lasciare così senza andare ad intaccare troppo il gioco... almeno questo è il mio parere, purtroppo di errate ne servirebbero tante, ma poi per molti che non si tengono aggiornato diventerebbe anchora più difficile, quindi dove possiamo, sarebbe il caso di evitarle... almeno fino a quando non ristampiamo tutte le carte con una dicitura ed un uso differente, quindi almeno 300!!! ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

No, Levy, non ci siamo.
Il G-Engine e la Seconda Edizione servono proprio in questi casi, questo perchè non occorre snaturare più del dovuto le carte che abbiamo. Ma quando siamo in casi come questi, in cui si specifica che il TUTTI intende TUTTI I TUOI GUERRIERI, perchè tanta reticenza?
E sull'Alleanza, è ovvio che se mi faccio un mazzo con quella carta, sarà un mazzo con Fortificazioni da inserire nello Schieramento. E così mi gioc una carta che da un doppio vantaggio: avvantaggia me e contemporaneamente svantaggia l'avversario PER TUTTA LA PARTITA.
No, non va bene.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Il fatto è che se abbiamo deciso di limitare al minimo le errate e le spiegazioni aggiuntive proprio per non appesantire il gioco, su queste 2 carte non mi sembrano necessarie, e non sto dicendo che non è giusto farlo in funzione della 2° edition, ma solo che può essere una scelta non farlo proprio per non aumentare le errate, tutto qui, non sono carte che se lasciate così come sono scritte devastano il gioco o permettono di costruirci strategie devastanti, poi che la 2° edition sia migliore in fatto di giocabilità non ne discuto, cavoli io non vedo l'ora che introduciamo la regola delle azioni Tattiche e non... ;-)
Rispondi