Inizio e fine del turno!!!???
Giusto, Sandorado.
E' proprio quello che intendevo.
Non è il caso di abolire una regola che funziona, ma di mettere dei punti fermi ai quali fare riferimento e senz'altro questo mancava.
Quindi io proporrei:
Pre-Fase Pescare-----> nella quale è possibile giocare GIOM e GDTT.
Fase Pescare-----> inizio del turno
Fase Azioni
Fase Scartare--->fine del turno
voi che dite?
E' proprio quello che intendevo.
Non è il caso di abolire una regola che funziona, ma di mettere dei punti fermi ai quali fare riferimento e senz'altro questo mancava.
Quindi io proporrei:
Pre-Fase Pescare-----> nella quale è possibile giocare GIOM e GDTT.
Fase Pescare-----> inizio del turno
Fase Azioni
Fase Scartare--->fine del turno
voi che dite?

Concordo, odio quelli che usano carte giocabili durante il proprio turno prima della fase pescare.
Però c'è un problema. Se conla fase scartare finisce il truno e con la fase pescare inizia, i casi sono due.
O non si possono giocare carte dopo che uno ha scartato ma bisogna per forza pescare (e come si fa per carte che dicono: "giocabile all'inizio della tua fase pescare" ?)
O esiste una zona di interregno in cui non è turno di nessuno (e come la mettiamo con carte che dicono: nel truno dell'aversario prima della fase pescare" ?)
Oppure nella fase pescare si possono comunque giocare carte prima di tirarle effettivamente su?
Ma se giochi carte e non peschi, come fai a definirla "fase pescare" ?
Dubbi osceni
Però c'è un problema. Se conla fase scartare finisce il truno e con la fase pescare inizia, i casi sono due.
O non si possono giocare carte dopo che uno ha scartato ma bisogna per forza pescare (e come si fa per carte che dicono: "giocabile all'inizio della tua fase pescare" ?)
O esiste una zona di interregno in cui non è turno di nessuno (e come la mettiamo con carte che dicono: nel truno dell'aversario prima della fase pescare" ?)
Oppure nella fase pescare si possono comunque giocare carte prima di tirarle effettivamente su?
Ma se giochi carte e non peschi, come fai a definirla "fase pescare" ?
Dubbi osceni

sarà che ho ripreso da poco a giocare, ma a me questa regola non convince per niente. Per me le GIOM si dovrebbero giocare o nella fase scartare dell'avversario o dopo aver pescato, salvo diversamente specificato sulla carta (es. iniziativa), questa fase "limbo" a mio parere introduce un elemento di incertezza nella linearità e conseguenzialità delle fasi, il giocatore A scarta il giocatore B pesca.
Xò x carità se la regola è ufficiale c'è sempre stata e blablabla io me la cucco e mi adeguo
Xò x carità se la regola è ufficiale c'è sempre stata e blablabla io me la cucco e mi adeguo

Ho trovato questa discussione sul Forum di Bryan Winter:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... PIC_ID=186
dategli un occhio.
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... PIC_ID=186
dategli un occhio.
Non posso aprirla 
Puoi fare un riassunto delle conclusioni?
Però vorrei dire una cosa: la fase scartare e la fase pescare non hanno un lasso di tempo in cui si possono giocare carte: nel momento in cui uno scarta, l'avversario non può giocare carte, esattamente come non può farlo mentre uno pesca.
Sono fasi che iniziano e finisco, ma non si può fare nulla. Non esiste: mentre tu scarti io gioco questa carta GIOM.

Puoi fare un riassunto delle conclusioni?
Però vorrei dire una cosa: la fase scartare e la fase pescare non hanno un lasso di tempo in cui si possono giocare carte: nel momento in cui uno scarta, l'avversario non può giocare carte, esattamente come non può farlo mentre uno pesca.
Sono fasi che iniziano e finisco, ma non si può fare nulla. Non esiste: mentre tu scarti io gioco questa carta GIOM.
nipa
Member
Finland
537 Posts Posted - 10/01/2002 : 13:44:21 This was discussed here:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... OPIC_ID=37
We need to have this ruled one way or the other in the new edition. I'd be happy with either way, as long as we're all playing with the same set of rules.
---
Tomi Nieminen
nipa@iki.fi
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BryanWinter
Administrator
USA
165 Posts Posted - 10/02/2002 : 08:17:53 Whoo! I think I avoided that thread and figured you guys would work it out - well, that didn't happen.
I REALLY like the simplicity of the "only during action phases" approach, but Static is right in that there are times in between one discard step and the next draw step when PAAT cards should be able to be played and PDTY cards should not. Whooo - this is a snake pit.
How about this. Let's add a new "Establish your Permitter" phase that happens before the first Draw phase! What we are doing is replicating that "time between turns at teh start of the game. Player B gets to do things first (!!!) because "he jsut had his turn" and it also gives him a slight balance becasue Player A get's to draw first. During this time, it is NEITHER player's turn, but Player B get's to "do things first."
Game Starts
Player B may play PAAT cards but not PDTY cards
Player A may respond and play his own PAAT cards,etc.
Repeat until both players Pass.
Player A's turn starts with a Draw step.
Play continues normally.
OK - call me crazy, but that may really solve the whole start of the game cunundrum.
Now, on to the problem at hand. I propose this brutal detail:
1) Turn begins with Player A Draw step
2) Pre-drawing - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
3) Drawing - instantaneous. No card are played
4) AS SOON AS THE LAST CARD IS DRAWN THE ACTION PHASE BEGINS
5) Action Phases occur
6) Player A announces that the Discard phase is beginning
7) Pre-discarding - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
8) Discard - instantaneous. No card are played.
9) AS SOON AS A CARD IS DISCARDED OR PLAYER A SAYS HE WILL NOT DISCARD, HIS TURN ENDS.
Does that clear it up? Or am I still missing something.
Bryan Winter
Creator of CCGs including Doomtrooper, Kult, Dark Eden, James Bond, Crow and a ton of expansions.
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nipa
Member
Finland
537 Posts Posted - 10/02/2002 : 08:53:37
quote:
How about this. Let's add a new "Establish your Permitter" phase that happens before the first Draw phase! What we are doing is replicating that "time between turns at teh start of the game. Player B gets to do things first (!!!) because "he jsut had his turn" and it also gives him a slight balance becasue Player A get's to draw first. During this time, it is NEITHER player's turn, but Player B get's to "do things first."
If I was player B I'd NEVER play cards during this new phase. If I play some PAAts then my opponent might be able use a Miscom / Stolen on them and draw some cards in his draw step. I might as well play my PAATs at the end of his action phase and not give him that extra advantage, the effect for me is the same, I was able to play some cards before my first draw.
quote:
1) Turn begins with Player A Draw step
2) Pre-drawing - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
3) Drawing - instantaneous. No card are played
4) AS SOON AS THE LAST CARD IS DRAWN THE ACTION PHASE BEGINS
5) Action Phases occur
6) Player A announces that the Discard phase is beginning
7) Pre-discarding - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
8) Discard - instantaneous. No card are played.
9) AS SOON AS A CARD IS DISCARDED OR PLAYER A SAYS HE WILL NOT DISCARD, HIS TURN ENDS.
I'd suggest starting the game from step 3. That'd balance things a little. Player A gets to attack first, player B gets to draw some extras if he was able to play some of his cards on A's turn. Other than that this seems good.
---
Tomi Nieminen
nipa@iki.fi
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kapa
Member
Finland
209 Posts Posted - 10/02/2002 : 09:09:54 I also like the idea that game starts from step 3.
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BryanWinter
Administrator
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165 Posts Posted - 10/02/2002 : 09:51:25
So in other words, the game starts with Player A's acton phase - and the Draw phase is skipped entirely!
I like it!
Bryan Winter
Creator of CCGs including Doomtrooper, Kult, Dark Eden, James Bond, Crow and a ton of expansions.
Member
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537 Posts Posted - 10/01/2002 : 13:44:21 This was discussed here:
http://www.thewinternet.com/doomtrooper ... OPIC_ID=37
We need to have this ruled one way or the other in the new edition. I'd be happy with either way, as long as we're all playing with the same set of rules.
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Tomi Nieminen
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BryanWinter
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165 Posts Posted - 10/02/2002 : 08:17:53 Whoo! I think I avoided that thread and figured you guys would work it out - well, that didn't happen.
I REALLY like the simplicity of the "only during action phases" approach, but Static is right in that there are times in between one discard step and the next draw step when PAAT cards should be able to be played and PDTY cards should not. Whooo - this is a snake pit.
How about this. Let's add a new "Establish your Permitter" phase that happens before the first Draw phase! What we are doing is replicating that "time between turns at teh start of the game. Player B gets to do things first (!!!) because "he jsut had his turn" and it also gives him a slight balance becasue Player A get's to draw first. During this time, it is NEITHER player's turn, but Player B get's to "do things first."
Game Starts
Player B may play PAAT cards but not PDTY cards
Player A may respond and play his own PAAT cards,etc.
Repeat until both players Pass.
Player A's turn starts with a Draw step.
Play continues normally.
OK - call me crazy, but that may really solve the whole start of the game cunundrum.
Now, on to the problem at hand. I propose this brutal detail:
1) Turn begins with Player A Draw step
2) Pre-drawing - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
3) Drawing - instantaneous. No card are played
4) AS SOON AS THE LAST CARD IS DRAWN THE ACTION PHASE BEGINS
5) Action Phases occur
6) Player A announces that the Discard phase is beginning
7) Pre-discarding - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
8) Discard - instantaneous. No card are played.
9) AS SOON AS A CARD IS DISCARDED OR PLAYER A SAYS HE WILL NOT DISCARD, HIS TURN ENDS.
Does that clear it up? Or am I still missing something.
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nipa
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537 Posts Posted - 10/02/2002 : 08:53:37
quote:
How about this. Let's add a new "Establish your Permitter" phase that happens before the first Draw phase! What we are doing is replicating that "time between turns at teh start of the game. Player B gets to do things first (!!!) because "he jsut had his turn" and it also gives him a slight balance becasue Player A get's to draw first. During this time, it is NEITHER player's turn, but Player B get's to "do things first."
If I was player B I'd NEVER play cards during this new phase. If I play some PAAts then my opponent might be able use a Miscom / Stolen on them and draw some cards in his draw step. I might as well play my PAATs at the end of his action phase and not give him that extra advantage, the effect for me is the same, I was able to play some cards before my first draw.
quote:
1) Turn begins with Player A Draw step
2) Pre-drawing - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
3) Drawing - instantaneous. No card are played
4) AS SOON AS THE LAST CARD IS DRAWN THE ACTION PHASE BEGINS
5) Action Phases occur
6) Player A announces that the Discard phase is beginning
7) Pre-discarding - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all.
8) Discard - instantaneous. No card are played.
9) AS SOON AS A CARD IS DISCARDED OR PLAYER A SAYS HE WILL NOT DISCARD, HIS TURN ENDS.
I'd suggest starting the game from step 3. That'd balance things a little. Player A gets to attack first, player B gets to draw some extras if he was able to play some of his cards on A's turn. Other than that this seems good.
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Tomi Nieminen
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209 Posts Posted - 10/02/2002 : 09:09:54 I also like the idea that game starts from step 3.
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BryanWinter
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165 Posts Posted - 10/02/2002 : 09:51:25
So in other words, the game starts with Player A's acton phase - and the Draw phase is skipped entirely!
I like it!
Bryan Winter
Creator of CCGs including Doomtrooper, Kult, Dark Eden, James Bond, Crow and a ton of expansions.
QUINDI:
1) Il Turno comincia con la Fase Pescare del giocatore A (Turn begins with Player A Draw step)
2) Fase PRE-PESCARE: carte GDITT possono essere giocate dal giocatore A e carte GIOM possono essere giocate da entrambi (Pre-drawing - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all)
3) Pescare - istantaneo. Nessuna carta può essere giocata (Drawing - instantaneous. No card are played)
4) APPENA L'ULTIMA CARTA E' PESCATA LA FASE AZIONI COMINCIA (AS SOON AS THE LAST CARD IS DRAWN THE ACTION PHASE BEGINS)
5) Fase Azioni (Action Phases occur)
6) Giocatore A annuncia che comincia la fase Scartare (Player A announces that the Discard phase is beginning)
7) Fase Pre-Scartare - carte GDITT possono essere giocate dal giocatore A e carte GIOM possono essere giocate da entrambi (Pre-discarding - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all)
8 Scartare - istantaneo. Nessuna carta può essere giocata (Discard - instantaneous. No card are played)
9) Appena una carta è scartata o il giocatore dichiara di non scartare, il suo turno termina (AS SOON AS A CARD IS DISCARDED OR PLAYER A SAYS HE WILL NOT DISCARD, HIS TURN ENDS).
Mi sembra perfetto.
Come si vede ESISTE una Fase PRE-Pescare.
1) Il Turno comincia con la Fase Pescare del giocatore A (Turn begins with Player A Draw step)
2) Fase PRE-PESCARE: carte GDITT possono essere giocate dal giocatore A e carte GIOM possono essere giocate da entrambi (Pre-drawing - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all)
3) Pescare - istantaneo. Nessuna carta può essere giocata (Drawing - instantaneous. No card are played)
4) APPENA L'ULTIMA CARTA E' PESCATA LA FASE AZIONI COMINCIA (AS SOON AS THE LAST CARD IS DRAWN THE ACTION PHASE BEGINS)
5) Fase Azioni (Action Phases occur)
6) Giocatore A annuncia che comincia la fase Scartare (Player A announces that the Discard phase is beginning)
7) Fase Pre-Scartare - carte GDITT possono essere giocate dal giocatore A e carte GIOM possono essere giocate da entrambi (Pre-discarding - PDYT cards may be played by Player A and PAAT cards may be played by all)
8 Scartare - istantaneo. Nessuna carta può essere giocata (Discard - instantaneous. No card are played)
9) Appena una carta è scartata o il giocatore dichiara di non scartare, il suo turno termina (AS SOON AS A CARD IS DISCARDED OR PLAYER A SAYS HE WILL NOT DISCARD, HIS TURN ENDS).
Mi sembra perfetto.
Come si vede ESISTE una Fase PRE-Pescare.
Non solo esiste una fase PRE-PESCARE ma il mio turno inizia PRIMA di quella fase (e non dopo) quindi:
1) Posso giocare in quella fase carte giocabili durante il mio turno (ovvero Ricerca celere prima di pescare).
2) Le carte che hanno effetto fino all'inizio del mio turno terminano PRIMA della mia fase PRE-PESCARE, quindi fra il momento in cui termina ad esempio Ufficiali Corrotti e il momento in cui io devo pescare le mie carte posso comunque giocare carte speciali giocabili in ogni momento e durante il mio turno.
Mi sembra corretto averlo chiarito nuovamente, però sinceramente mi pare che fosse una cosa che era già stata discussa a lungo e che davo per assodata.
Ciao,
Pengo.
1) Posso giocare in quella fase carte giocabili durante il mio turno (ovvero Ricerca celere prima di pescare).
2) Le carte che hanno effetto fino all'inizio del mio turno terminano PRIMA della mia fase PRE-PESCARE, quindi fra il momento in cui termina ad esempio Ufficiali Corrotti e il momento in cui io devo pescare le mie carte posso comunque giocare carte speciali giocabili in ogni momento e durante il mio turno.
Mi sembra corretto averlo chiarito nuovamente, però sinceramente mi pare che fosse una cosa che era già stata discussa a lungo e che davo per assodata.
Ciao,
Pengo.
Secondo me il problema è che si confonde la FASE PESCARE con il pescare le carte. Se il turno inizia nel momento in cui peschi una carta, allora non sarebbe possibile giocare carte giocabili durante il proprio turno PRIMA di pescare le carte (cosa che invece in base alla spiegazione di Bryan Winter è possibile fare). In sostanza secondo me la sua spiegazione significa:
Il turno inizia con la FASE PESCARE. Tale fase si compone delle seguenti sotto-fasi:
1) PRE-PESCA (in cui gioco carte GIOM e GDITT)
2) PESCA vera e propria delle carte (fase considerata istantanea e non interrompibile in alcun modo)
Torno a dire che non avrebbe alcun senso far cominciare il turno al punto 2 se nel punto 1 posso fare cose che sono fattibili solo DURANTE il mio turno...
Il turno inizia con la FASE PESCARE. Tale fase si compone delle seguenti sotto-fasi:
1) PRE-PESCA (in cui gioco carte GIOM e GDITT)
2) PESCA vera e propria delle carte (fase considerata istantanea e non interrompibile in alcun modo)
Torno a dire che non avrebbe alcun senso far cominciare il turno al punto 2 se nel punto 1 posso fare cose che sono fattibili solo DURANTE il mio turno...