Turno?

Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Halaky ha scritto:
CHe poi io la intenda in un modo Michailvov in un altro dimostra che il termine non è chiaro.

Questo è sacrosanto! :)

Boh, mi vengono mille dubbi... cioè a pensarci bene non posso dare torto a quello che dici tu... bisogna cmq arrivare a dama, come si dice... trovare una soluzione! :roll:
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

Ciao a tutti,

scusate se risollevo la questione, ma dopo le vacanze ho avuto occasione di ritornare sull’argomento e ho notato che non si è trovata una soluzione concreta.

Ci sono delle carte che hanno effetto fino alla fine del turno, altre che creano un effetto una volta per turno e capire la loro reale applicazione nel gioco le renderebbe chiaramente più o meno potenti, ancor di più se giocate in combinazione con altre…

Per prima cosa, è necessario chiarire se per TURNO intendiamo quello di un giocatore in senso generico oppure da una fase pescare all’altra.

A mio giudizio, ogni giocatore ha il suo TURNO (cioè ognuno ha un suo primo, secondo, terzo…), altrimenti chi è secondo di mano si troverebbe sempre nella seconda metà di un turno e mi parrebbe di creare così una situazione di svantaggio.
Ritengo anche però di chiarire che, nella mia visione del gioco, essere al sesto TURNO DI GIOCO vuol dire che entrambi i giocatori hanno compiuto 5 turni e che chi è primo di mano sta per iniziare il sesto.

Per tornare all’applicazione delle carte, quando si parla di “all’inizio DEL TURNO” o “una volta PER TURNO” senza specificare a quale giocatore appartiene, secondo me, si identifica il turno del giocatore che ha giocato la carta o ne beneficia dell’effetto.
Per es., guadagnare 3D all’inizio del turno, significa del PROPRIO TURNO.

Per evitare di forviare la reale potenza di gioco di una carta, credo che sia più opportuno intendere il significato di “AD OGNI TURNO” solo quando è realmente specificato sulla carta, come per es. per il Bahuaus Great Infurior. (che quindi si può usare sia nel proprio turno, sia in quello dell’avversario).

Mattia
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Concordo, e penso che effettivamente sia la tacita soluzione a cui tutti volevamo arrivare. Anche perchè altrimenti molte carte diventerebbero devastanti!!! :-)
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Vero.
Direi che si potrebbe aggiungere come regola generale nel regolamento da torneo.
A proposito, ZiD, per Bologna c'è una nuova versione del regolamento?
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Certo, ancora qualche giorno...

Ciao
Danilo
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

Eh sì :)
L'interpretazione di Eddycudo mi sembra ottimale, a meno che qualcuno non abbia esempi che questa logica non risolva...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Eccomi! ;)

Dunque secondo il ragionamento fatto, come intendete questa carta?
ELEMTTO COMANDO
ASSEGNABILE AD OGNI COMANDANTE. Un guerriero può avere solo un Elmetto Comando. Questo guerriero può avere, ogni turno, un'azione extra di combattimento.

LOL....

e questa?:
MECCANISMO TEMPORALE
Assegnabile a qualsiasi guerriero bauhaus, se sei un famoso collezionista.
Mentre è in gioco, puoi eseguire quattro Azioni ogni Turno ed eseguirne un’altra (ma solo una) se spendi 5D. puoi comunque eseguire una sola Azione di Attacco e deve essere compiuta per ultima.

LOL...sto costruendo un mazzo su questo "ogni turno" :evil:
Ultima modifica di il 10/09/2004, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

ELMETTO
Cosi sembrerebbe che puoi utilizzare l'attacco in più anche nel turno dell'avversario :)

MECCANISMO
Sembra che la quinta azione tu possa parla quando ti pare spendendo 5 D, anche nel turno dell'avversario.

Dicevi questo hala?
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Eggià ;)

Beren ha scritto:
"MECCANISMO
Sembra che la quinta azione tu possa parla quando ti pare spendendo 5 D, anche nel turno dell'avversario."

..puoi addirittura fare 4 Azioni "OGNI TURNO"...LOL...
Avatar utente
MichailVov
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2779
Iscritto il: 12/09/2003, 17:41
Località: Lazio

Messaggio da MichailVov »

halakay ha scritto:Eccomi! ;)

Dunque secondo il ragionamento fatto, come intendete questa carta?
ELEMTTO COMANDO
ASSEGNABILE AD OGNI COMANDANTE. Un guerriero può avere solo un Elmetto Comando. Questo guerriero può avere, ogni turno, un'azione extra di combattimento.
Penso che qui bisogna intendere "un'azione extra di combattimento" come un'azione in piu rispetto a quella consentita (ovvero l'azione di attacco) e di conseguenza si riferisce piu o meno chiaramente al TURNO EL GIOCATORE e basta. :)


e questa?:
MECCANISMO TEMPORALE
Assegnabile a qualsiasi guerriero bauhaus, se sei un famoso collezionista.
Mentre è in gioco, puoi eseguire quattro Azioni ogni Turno ed eseguirne un’altra (ma solo una) se spendi 5D. puoi comunque eseguire una sola Azione di Attacco e deve essere compiuta per ultima.

LOL...sto costruendo un mazzo su questo "ogni turno" :evil:
Qui sinceramente sono piu perplesso, in effetti si rischia di interpretarla proprio in questo modo... ma la carta sarebbe un po' troppo sgravata così, no? Io l'ho sempre giocata solo nel mio turno... anche perché nella seconda parte aggiunge " puoi cmq eseguire una sola Azione di Attacco" il che mi riporta come sopra al turno del giocatore e basta... ma che casino!!! :? :roll:

Questo post non avrà mai una fine, ve lo dico io... :cry:
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

..puoi addirittura fare 4 Azioni "OGNI TURNO"...LOL...
ora nn esageriamo :)
secondo me sulle carte é "solo" e sempre specificato male quando si parla di turno proprio o turno di gioco (di entrambi i giocatori), però già l'elmetto manca in difficoltà...

E' chiaro che ogni carta si riferisce al proprio turno a meno che nn ci sia scritto, ad ogni turno o cose simili.

Prima addirittura che conoscessi le regole da torneo logorio la usavo ogni volta che toccava all'avversario e non come si fa adesso ogni volta che si pesca :)

Usare la stessa parola per definire due cose diverse é veramente assurda :) facciamo come a d&d :) il proprio turno lo chiamiamo round e il "giro di gioco" lo chiamiamo turno :)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

LOL.....
il problema non è "interpretare", ma avere un riferimento sicuro.
Se assumiamo "per ogni turno" quello di entrambi i giocatori, le due carte citate sono giocabili ed i loro effetti applicabili.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Perfetto, allora stabiliamo che, salvo ulteriori specifiche, la dicitura turno si riferisce a quello del possessore della carta. Così ci sono problemi?

Ciao
Danilo
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

Ok,quindi considero la parola TURNO dalla fase Pescare a quella Scartare del "Giocante la carta"?
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

Ottimo!

Concordo.

Quindi, le carte che hanno un effetto attivabile al costo di azioni e che recano la specifica dell’utilizzo nel “turno” possono essere utilizzate solamente nel proprio turno, tranne che non vi sia scritto UTILIZZABILE IN OGNI MOMENTO AL COSTO DI n AZIONI.

Sono corretto?

Ciao
Rispondi