Solidarietà ....pelosa

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Avatar utente
Beren
Mortificator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 20/06/2003, 11:05
Località: Toscana

Messaggio da Beren »

Ma mi pare abbastanza scontato visto che la devi scartare se nn ce ne sono hala :)

Aspetto anche l'idea di ZiD (anche se lui ha già detto che é bruciata).

Per me una carta cosi é bruciata, senza star a pensare se rispondi ai requisiti o no.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Hala, se giochi Infiltrazione rimane in gioco finché non è completata, non c'è scritto "scartala se non ci sono Fortificazioni in gioco".
È una carta che entra in gioco e ci rimane finché non è scartata per essere stata completata o dall'effetto di carte speciali.

Solidarietà la puoi vedere come ti pare, è una carta che va dalla mano agli scarti senza passare dal Via! :)

Ciao
Danilo
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Mi spiace hala, ma sn d'accordo con ZiD e Beren :twisted: :twisted: :twisted:

Abbiamo sempre detto che una carta DEVE avere un effetto sul gioco prima di venire scartata. Di fatto Solidarietà tu la giochi e la scarti subito e non hai un effetto tangibile su nessun elemento.

Infiltrazione non specifica che vada scartata se non ci sono città in gioco.


Ci sn due problemi:
1 Soddisfare i requisiti d'ingresso
2 Non bruciare le carte (ogni carta deve avere un effetto sul gioco)

Assassinio senza avversari non la puoi giocare xché nn soddisfi il 1. Solidarietà senza guerrieri soddisfi il 1 ma non il 2. Ispirato senza fare niente soddisfi il 1 ma non il 2. Infiltrazione è ok: soddisfi il 1 e il 2 (la carta rimane in gioco, quindi ha tutto il tempo per avere effetto)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Premetto: io Solidarietà la gioco solo se c'è già un guerriero di quella corporazione in gioco.

Davide, dispiacere di cosa? :D :D
stiamo discutendo di come impiegare una carta.

Solidarietà ha entrambi i requisiti.
1- ok
2 ok, perchè la carta per essere scartata DEVE entrare in gioco. una carta bruciata non ha nemmeno i requisiti per poter essere giocata.
In più Solidarietà entra in gioco e non è "subito" scartata, il tuo avversario può comunque fare qualcosa.

ZId, il problema è che se io gioco contro un mazzo Oscura Legione, so PER CERTO che il mio avversario non potrà giocare Città....quindi se gioco Infiltrazione so di "bruciare" una carta...LOL
idra
Ashigaru
Messaggi: 294
Iscritto il: 20/04/2004, 13:26
Località: Lombardia

Messaggio da idra »

Beh eroi di guerra potrà avere effetto in futuro, non viene mai scartata se non ricordo male.

Invece solidarietà verrebbe scartata immediatamente...
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Anche io sono daccordo con ZID. Sorry HALA.
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

con calma. la missione infiltrazione può essere benissimo giocata anche se nel tuo mazzo non hai nessun modo per scartare fortificazioni: rimane in gioco e agisce come un elemento di gioco. assassinio richiede un guerriero avversario sano in gioco. ok. ma solidarietà non produce effetti concreti, si scarta automaticamente da sola, il suo unico effetto è di essere scartata. quindi la si può considerare bruciata a tutti gli effetti.
Avatar utente
gaglio
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2874
Iscritto il: 29/05/2003, 1:25
Località: Toscana

Messaggio da gaglio »

Giusto.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Io non sono tanto d'accordo invece.
Il fatto che si scarti Solidarietà è una caratteristica della carta.
segue una certa routine...
Altrimenti doveva esserci scritto
scegli la corporazione di un guerriero in gioco...
Cmq mi assicuro un guerriero DIA prima di giocarla
così non verrà mai scartata.Voi ke dite?
;)
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

buddha84 ha scritto:con calma. la missione infiltrazione può essere benissimo giocata anche se nel tuo mazzo non hai nessun modo per scartare fortificazioni: rimane in gioco e agisce come un elemento di gioco. assassinio richiede un guerriero avversario sano in gioco. ok. ma solidarietà non produce effetti concreti, si scarta automaticamente da sola, il suo unico effetto è di essere scartata. quindi la si può considerare bruciata a tutti gli effetti.

Ma le altre missioni che hai citato che effetto concreto hanno sul gioco?
Ripeto che le Missioni non sono le Speciali, normalmente sono composte da due parti:
1- devo poterla giocare. (obbligatorio)
2- devo fare qualcosa per ottenerne gli effetti.(facoltativo)
Solidarità è ok, solo che ha una piccola clausola: una volta in gioco devi scartarla se non ci sono guerrieri.

Fine. :D
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

hanno l'effetto concreto di poter guadagnare punti eseguendo particolari azioni; servono anche ad avvertire l'avversario che facendo le stesse azioni rischio di guadagnare punti promozione. alcune missioni danno anche effetti più concreti (quelle corporative, per esempio, permettono l'attacco tra stesse corporazioni), ma il punto non è considerare le missioni come se fossero speciali. è estendere il concetto di carta "bruciata" dalle speciali (dove è facilmente comprensibile) ad altri tipi di carte, se si presenta un effetto simile. per me, giocare una carta che viene scartata immediatamente a causa del suo testo è bruciarla.
come condizioni, alla 1 aggiungerei:se è una carta che rimane in gioco o un elemento di gioco non può essere automaticamente scartata un istante dopo.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Come ho già scritto nell'altro post...

Con Solidarietà
si potrebbe guadagnare 1 PP (o 2D) ogni qual volta
un guerriero della corporazione scelta viene spostato
dall'Avamposto alla Squadra lol
Io ho pensato, quindi, ke in questo caso, vale anke se hai un Guerriero nell'Avamposto, in pratica non viene scartata se nn hai guerrieri della Corporazione scelta nella squadra xò ne hai almeno uno nell'Avamposto.Voi ke dite?
Avatar utente
Ryosaeba79
Fanteria Pesante
Messaggi: 572
Iscritto il: 26/11/2003, 16:14
Località: Lombardia

Messaggio da Ryosaeba79 »

Io sono per la Bruciata.
Riprendo un attimo HALA. La carta carma - non scrive che per essere giocata l'avversario DEVE avere D, ma semplicemente li perde.
Quindi se la gioco con l'avversario a 0 è bruciata.
Stessa cosa la missione. Non ti impone che tu abbia un guerriero in gioco, ma se non li hai non ha effetto e viene scartata. Sono daccordo che a differenza delle speciali agiscono in modo diverso, ma comunque le carte devono agire prima o poi. Nel caso delle missioni che permangono non si possono dichiarare bruciate fino alla fine della partita, poichè non si sa quando potrò usarle; magari come ultima carta...Invece Solidarietà ha il difetto di essere scartata, quindi deve avere un qualche effetto tra l'ess.re giocata e l'essere scartata, altrimenti io la reputo bruciata. Evviva le scimmitte hackerizzanti!
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Scusate ma con Solidarietà ogni volta che sposto un Guerriero dall'avamposto alla squadra guadagno un PP?????!!!!!!! PAURA!!!!

E poi tornando al discorso di hala e agli esempi che avevo fatto io, se gioco ispirato, mando un guerriero al coperto poi allo scoperto e poi di nuovo al coperto non ho bruciato nessuna carta... ho fatto le mie belle 3 azioni ed hanno anche un signor effetto sul gioco.. guadagno +3 in A e non posso attaccare per quel turno..
No?
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

levy, purtroppo no....la carta fa riferimento all'ingresso in gioco di un guerriero, non del suo trasferimento dall'avamposto....
per l'altra risposta non saprei....non c'era una regola che impediva di andare/uscire dal coperto più volte per turno?
Rispondi