Status quo-Warzone Fortificata-Guerra Prolungata: Limitare?

idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

GUERRA PROLUNGATA

Io questa carta l'ho interpretata così:
All'inizio della fase pescare del bersaglio egli mette un segnalino sulla carta. Dopo i primi due per ogni nuovo segnalino prendi 1 (un) punto promozione.

Quindi ogni turno dopo i primi due che vanno a vuoto prendi un punto. Perciò se l'altro dorme in 42 turni vinci.

Non mi convince affatto l'interpretazione per cui si prendono (n-2)PP con n il numero di segnalini per ogni turno.

Idra
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Per le altre carte vedremo al Torneo OK :-) ma ci tenevo a precisare una cosa sulla carta "Guerra prolungata":
- Sicuramente va intesa che i segnalini ed i punti si mettano durante la fase pescare, si ma solo dell'avversario. Giusto? La intendiamo tutti così?
Anche perchè se vogliamo lasciarla alla lettera quindi per ogni fase pescare s'intende sia la mia che dell'avversario allora leggete bene anche "Complesso industriale".... Anche qui allora si guadagnano 3 PD in "ogni fase pescare" come la mettiamo???
;-)
Ciao
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Idra, non è un'interpretazione, la carta è chiarissima.

I segnalini vanno messi solo alla fase pescare del giocatore che ha la carta assegnata e si guadagna 1 PP per ogni segnalino oltre i due.

Ciao
Danilo
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Concordo con Zid, l'unica cosa che sembrava tradotta male era se il segnalino si aggiungeva dopo la fase pescare del giocatore al quale è stata assegnata la carta o di tutti i giocatori. Ora sappiamo come usarla!
Vedremo... :-)
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Purtroppo non sembra, è tradotta male.
Be', siamo solo al primo errore di traduzione, direi che comunque non c'è male, no?
Il testo originale specifica che il segnalino viene messo all'inizio della fase pescare del giocatore a cui è stata assegnata la carta.

PROLONGED WAR
Special / Dark Legion
ATTACH TO OPPONENT'S CORPORATE WAR CARD AS ONE ACTION IF THERE IS NOT A COPY OF THIS CARD YET. MAY NEVER BE DISCARDED. This player must place a marker on this card at the beginning of player's every Draw Step. At the same time, you get 1 PP for every marker exceeding the sum of 2.

Ciao
Danilo
idra
Ashigaru

Messaggio da idra »

Quello che si contestava era che al terzo turno si prendessero 3 PP al quarto 4PP al quinto 5PP e così via.

E ti ringrazio per il testo originale che corrobora la mia tesi che invece si prenda semplicemente 1 PP ogni turno.

Infatti se intedesse dire 1 PP per ogni segnalino con quell'"ogni" che vuol dire ognuno di quelli sulla carta allora si dovrebbe usare "each" e non "every". Invece hanno usato every il che vuol dire che semplicemente ogni volta che l'avversario mette un segnalino chi ha giocato la carta prende un solo punto promozione.

In italiano sia usa ogni e ognuno in modo più intercambiabile ma letta in inglese la carta mi sembra voler confermare proprio la mia tesi.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

tanto per tornare sul topic: secondo me sarebbero da limitare entrambe, se non da vietare (e mi riferisco in particolare a status quo).
warzone fortificata è una versione depotenziata di risorse limitate, carta che, a quanto ne so, è stata vietata al volo. se vogliamo riconoscere che è meno potente, sono d'accordo per la limitazione. ma tenerla a 5 copie no, a confronto logorio fa molti meno danni ed è stata limitata.
per status quo....da vietare in toto. basta un blocco di qualsiasi genere (anche una dannatissima eva valmonte al primo turno) e va all'aria tutto...4 pp a turno, in un gioco dove sono molte più le carte che peschi per effetti di di carte che non quelle che sono dovute da regolamento, è devastante.
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

idra ha scritto: Infatti se intedesse dire 1 PP per ogni segnalino con quell'"ogni" che vuol dire ognuno di quelli sulla carta allora si dovrebbe usare "each" e non "every". Invece hanno usato every il che vuol dire che semplicemente ogni volta che l'avversario mette un segnalino chi ha giocato la carta prende un solo punto promozione.
In italiano sia usa ogni e ognuno in modo più intercambiabile ma letta in inglese la carta mi sembra voler confermare proprio la mia tesi.
Per quale arcano motivo allora il giocatore in questione dovrebbe aggiungere un nuovo segnalino ogni turno?
Se fosse stato come dici tu, sarebbe bastato dire "dal terzo turno in poi l'avversario guadagna un punto promozione per ogni turno", senza complicarsi la vita con segnalini ed "n-2".
La carta (e il titolo sembrerebbe confermarlo) credo sia nata per avere un effetto peggiorativo per ogni turno che passa, e poi "1 PP for every marker exceeding the sum of 2" significa letteralmente 1 PP per ogni segnalino che eccede il numero di due... dove sta il qui pro quo?
razide
Eretico

Messaggio da razide »

Già.
Cmq sto mazzo l'ho appena battuto [anche se ci ho messo circa un'ora quindi in un torneo avrei perso!], e devo dire che come tutti i mazzi combo gli va stroncata la combo e poi perdono!
Sul fatto che status quo sia da limitare cmq non v'è dubbio; è dannatamente broken!
La guerra prolungata non l'ho subita; il fatto che non possa essere scartata la rende davvero troppo forte contro chi usa una guerra corporativa - 10 turni di vita sono 10 turni, però in situazioni di torneo tutti quei P guadagnati senza fare niente sono troppo secondo me!
La warzone fortificata infine non è poi così rilevante, perchè come tutte le carte assegnate a qualcosa, risulta molto vulnerabile [comunicazioni, antispeciali, antiwarzone].
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Sull'interpretazione dell'EVERY, come dice Cacchiele che senso avrebbe mettere un segnalino in più ogni fase pescare? Avrebbe senso se i segnalini si potessero scartare.
Invece l'uso di EVERY a volte è inteso anche come TUTTI, rafforzativo di ogni. Per cui si prende 1 PP per tutti i segnalini oltre i primi 2.
SimonRa
Ashigaru

Messaggio da SimonRa »

Ho visto il primissimo intervento di Levy. Ho letto anche il suo secondo intervento. Per quanto mi riguarda io vieterei l'uso di carte delle serie oltre la apocalypse (se non sbaglio sono "paradise lost", "homemade" e "dementia"). Più si creano nuove più, oltre ad avere nuove strategie (cosa alquanto relativa), si limitano mustruosamente le carte delle serie "vecchie"! Ci sono un sacco di carte che sarebbe bello usare! A tal proposito mi sta venendo una bellina ideina: io suggerirei, dai prossimo tornei, di crearne non uno unico, ma diversi tornei nei quali sono consentiti gli usi di sole tre serie per volta o usare serie solo fino alla... mortificator, per esempio! Se uno è abile, anche con le stesse carte alla fine riesce a fare delle strategie interessanti!
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

[quote="SimonRa"]Per quanto mi riguarda io vieterei l'uso di carte delle serie oltre la apocalypse....
A tal proposito mi sta venendo una bellina ideina: io suggerirei, dai prossimo tornei, di crearne non uno unico, ma diversi tornei... [quote]

Ciao Simone, hai avuto la mia stessa reazione quando ho visto all'opera per la prima volta le Homemade, e per di più hai anche avuto la stessa idea di fare dei tornei specializzati... Non per niente abbiamo lo stesso nome!!!! :wink:

... con il senno di poi ti posso assicurare che non sono assolutamente da viatare le nuove espansioni anzi... All'inizio sembra difficile e quasi impossibile cercare di costruire un mazzo con tutte queste carte nuove, ma dopo con un po' di pazienza ti verrà spontaneo, ed anzi ti accorgerai che servirebbero ancora 1000 carte con abilità diverse per affinare le tattiche... Ci vuole solo pazienza, e poi ti consiglio di seguire il consiglio che mi ha dato il buon hala, e che ho seguito alla lettera, non cercare di imparare tutte le carte subito, ne scegli un paio che ti sembrano interessanti e cerchi di costruirci un mazzo... :lol:
Poi altra cosa veramente bella è il costo delle Homemade, con poco più di 10 € hai tutta la collezione senza bisogno di impazzire per cercare una carta... :wink:

Sul discorso dei tornei sono invece d'accordo con te, secondo me sarebbe bello farli, e anzi ti dirò di più... visto il successo di Domenica, penso proprio che ne organizzero un po'.... Poi vi farò sapere... :wink:
Ciao ciao
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

EVERY può significare OGNI, CIASCUNO o TUTTI.
Quindi la traduzione è ok, rafforzata dal fatto che sarebbe assurdo continuare a mettere segnalini quando ne basterebbero 3.

La carta è forte, non c'è che dire. In 11 turni permette di superare i 40 PP senza fare nient'altro.
In un mazzo "normale", in cui si fanno comunque un po' di PP, dà una mano non indifferente.
Di contro non si può usare con la GC.
Da provare al più presto in un mazzo, e sono dell'idea che probabilmente ne discuteremo la limitazione.

Per Status quo sono più tranquillo, perché ci va fatto il mazzo sopra e se viene bloccata addio. Bisogna mettere le Warzone, Warzone fortificata, insomma, risulterebbe un mazzo estremamente specializzato, senza alternative.
Guerra prolungata va tranquillamente in riserva e si inserisce in qualsiasi mazzo, indipendentemente dalla strategia.

Ciao
Danilo
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

EVERY può significare OGNI, CIASCUNO o TUTTI.
Quindi la traduzione è ok, rafforzata dal fatto che sarebbe assurdo continuare a mettere segnalini quando ne basterebbero 3.

La carta è forte, non c'è che dire. In 11 turni permette di superare i 40 PP senza fare nient'altro.
In un mazzo "normale", in cui si fanno comunque un po' di PP, dà una mano non indifferente.
Di contro non si può usare con la GC.
Da provare al più presto in un mazzo, e sono dell'idea che probabilmente ne discuteremo la limitazione.

Per Status quo sono più tranquillo, perché ci va fatto il mazzo sopra e se viene bloccata addio. Bisogna mettere le Warzone, Warzone fortificata, insomma, risulterebbe un mazzo estremamente specializzato, senza alternative.
Guerra prolungata va tranquillamente in riserva e si inserisce in qualsiasi mazzo, indipendentemente dalla strategia.

Ciao
Danilo
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

Secondo me STATUS QUO non e' da limitare ne' da vietare (anche perche' ci ho costruito un bel mazzetto :wink: )... a parte gli scherzi credo che sia una carta che necessita di un mazzo costruito appositamente su di essa e cosi' pure la Warzone fortificata, e puo' essere scartata/contrastata in vari modi, per cui non le vieterei.
La guerra prolungata, invece, puo' essere benissimo messa in riserva e usata se l'avversario gioca con una guerra corporativa per fare un bel po' di punti gratis, quindi e' molto piu' pericolosa. Un'alternativa al vietarla/limitarla sarebbe di cambiarne il testo in modo che possa essere scartata come qualunque altra carta in gioco e questo la depotenzierebbe un poco (anche se rimarebbe comunque molto cattiva).
In ogni caso aspetterei a vedere come si evolvono le cose al torneo di Roma prima di vietare una di queste carte.

Ciao,
Pengo.
Rispondi