scartare reliquie ed equipaggiamenti
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Beh c'è FALSO! per scartare le Reliquie...
Dunque, a conti fatti, la carta MALFUNZIONAMENTO, secondo la PRIMA edizione:
1. scarta sia equipaggiamenti che reliquie se sono considerate Armi
2. non è giocabile su Equipaggiamenti o Armi di guerrieri propri o assegnati a Squadra e Schieramento (ma solo a guerrieri avversari)
Questo stato di cose non mi sembra poi male...
Adottare la SECONDA edizione significa voler "creare" una carta valida per TUTTI gli equipaggiamenti a chiunque assegnati, ma NON valida per le Reliquie.
Allora: chi vota la prima?
Chi la seconda?
Dunque, a conti fatti, la carta MALFUNZIONAMENTO, secondo la PRIMA edizione:
1. scarta sia equipaggiamenti che reliquie se sono considerate Armi
2. non è giocabile su Equipaggiamenti o Armi di guerrieri propri o assegnati a Squadra e Schieramento (ma solo a guerrieri avversari)
Questo stato di cose non mi sembra poi male...
Adottare la SECONDA edizione significa voler "creare" una carta valida per TUTTI gli equipaggiamenti a chiunque assegnati, ma NON valida per le Reliquie.
Allora: chi vota la prima?
Chi la seconda?
Ma secondo me bisogna ascoltare la diretta cugina di Malfunzionamento!, ovvero Falso!
Altrimenti, ripeto, la funzione di falso si ridurrebbe abbastanza...
E' come se in Falso! ci sia scritto che può scartare anche TUTTE le armature... come Armatura del Vero Assassino (Reliquia) e anche Armatura Composita (Equipaggiamento)
Secondo me bisogna tener conto solo della tipologia della carta, se poi si vuole estendere il Malfunzionamento! anche sulle armi, va bene.
Però la limitazione di usarla SOLO su guerrieri avversari, non è che mi piaccia troppo, Falso! ne è un facile controesempio... parla di giocarla su reliquie, NON guerrieri.
Io per Malfunzionamento! quoto la 2^ edizione, non perché sia per la 2^ edizione, ma semplicemente il testo è più affine alla complementarità del gioco e della carta falso! stessa.
Altrimenti, ripeto, la funzione di falso si ridurrebbe abbastanza...
E' come se in Falso! ci sia scritto che può scartare anche TUTTE le armature... come Armatura del Vero Assassino (Reliquia) e anche Armatura Composita (Equipaggiamento)
Secondo me bisogna tener conto solo della tipologia della carta, se poi si vuole estendere il Malfunzionamento! anche sulle armi, va bene.
Però la limitazione di usarla SOLO su guerrieri avversari, non è che mi piaccia troppo, Falso! ne è un facile controesempio... parla di giocarla su reliquie, NON guerrieri.
Io per Malfunzionamento! quoto la 2^ edizione, non perché sia per la 2^ edizione, ma semplicemente il testo è più affine alla complementarità del gioco e della carta falso! stessa.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Però l'analogia non collima... Falso! recita: SCARTA una RELIQUIA, non dice "scarta un'Armatura" per cui non ti pone di fronte a due possibilità: una reliquia è una reliquia!
invece per Malfunzionamento parla di Equipaggiamento O DI ARMA... e allora si che ha il dubbio perché alcune Reliquie sono CONSIDERATE ARMI!
In fondo FAlso! non si ridurrebbe poi di molto, perché ti permette di scartare comunque TUTTI I TIPI DI RELIQUIA mentre se intendiamo Malfunzionamento esteso anche alle Armi-Reliquie, ti permette di scartare solo le Reliquie considerate Armi, e per tutte le altre Reliquie devi usare comunque Falso!
[/i]
invece per Malfunzionamento parla di Equipaggiamento O DI ARMA... e allora si che ha il dubbio perché alcune Reliquie sono CONSIDERATE ARMI!
In fondo FAlso! non si ridurrebbe poi di molto, perché ti permette di scartare comunque TUTTI I TIPI DI RELIQUIA mentre se intendiamo Malfunzionamento esteso anche alle Armi-Reliquie, ti permette di scartare solo le Reliquie considerate Armi, e per tutte le altre Reliquie devi usare comunque Falso!
[/i]
Come ho detto credo proprio che MALFUNZIONAMENTO! serva per le carte equipaggiamento (quelle con il simbolino della lancia da guerra in alto a sinistra), mentre le reliquie (quelle con la coppa d'oro in alto a sinistra), anche se considerate armi dovrebbero essere scartate solo con FALSO! altrimenti la prima sarebbe più versatile della seconda e si conseguenza più ultizzata! È importante distinguere reliquie da equipaggiamenti! 
A mio avviso occorre leggere attentamente cosa dice la carta e fare quello che c'è scritto (anche se alle volte insensato) a meno che non vada in contraddizione con un'altra carta. Nel caso di malfunzionamento! io eliminerei un equipaggiamento o un'arma da un qualsiasi guerriero in gioco. Sia esso una armatura, un'arma o una reliquia. Prendiamo in esempio l'icarus: al costo di 3 azioni puoi eliminare una fortificazione in gioco. Io eliminerei anche la guardia del corpo che è un guerriero considerato una fortificazione.
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Capisco sia il punto di vista di Delmair, che quello di SimonRa, sono forse i due esempi opposti: il nocciolo infatti è proprio decidere se SI DA' RETTA ALLA CARTA (vedi prima edizione) O SI INTERPRETA IN UN MODO MIGLIORE (vedi seconda edizione).
Delmair opta per la seconda, SimonRa per la prima.
Per quanto mi riguarda credo che si debbano interpretare le carte soltanto laddove non sono chiare e dal mio punto di vista è abbastanza chiaro che se il testo recita "Arma o Equipaggiamento" allora per Arma si intendono anche le Reliquie considerate tali.
Poi la decisione spetta alla coralità del popolo di Mutant!!
PS
Malfunzionamento e Falso!
In effetti... ora che ci penso, nel mazzo non uso nell'una nell'altra!!!

Delmair opta per la seconda, SimonRa per la prima.
Per quanto mi riguarda credo che si debbano interpretare le carte soltanto laddove non sono chiare e dal mio punto di vista è abbastanza chiaro che se il testo recita "Arma o Equipaggiamento" allora per Arma si intendono anche le Reliquie considerate tali.
Poi la decisione spetta alla coralità del popolo di Mutant!!
PS
Malfunzionamento e Falso!
In effetti... ora che ci penso, nel mazzo non uso nell'una nell'altra!!!
Secondo me, in un incontro amichevole, si può tranquillamente decidere tra i partecipanti o, nel caso la diatriba continui a lungo, suggerisco la presenza di un dado. Si decide chi è pari e chi dispari, si lancia e la regola rimane tale per tutta la partita a seconda di chi ha vinto. Nel caso di gare da torneo io proporrei di avere sempre un arbitro che controlla la gara (magari può essere un partecipante al torneo che nn è coinvolto). Nel caso di partite a più giocatori suggerisco di andare a votazioni. La maggioranza vince. Se si conserva la diatriba, si riutilizza il metodo pari-dispari.
Io direi di adottare la prima versione originale della carta: scartare qualsiasi equipaggiamento a un guerriero in gioco.
La traduzione in Italiano è contraddittoria, perché c'è scritto prima "giocabile su ogni guerriero" e poi "su un guerrieri avversario".
Malfunzionamento non è stata pensata per scartare anche carte equipaggiamento che stanno in gioco da sole.
Ciao
Danilo
La traduzione in Italiano è contraddittoria, perché c'è scritto prima "giocabile su ogni guerriero" e poi "su un guerrieri avversario".
Malfunzionamento non è stata pensata per scartare anche carte equipaggiamento che stanno in gioco da sole.
Ciao
Danilo
Ma per me non c'è problema, scusate se il dubbio l'ho posto io.
Per me va benissimo prima versione o seconda edizone, basta che poi tutti univocamente riconoscano il testo della carta da seguire come tale.
La cosa per la quale è molto contrastante, è appunto il fatto che parli di "ogni guerriero" e poi di "guerriero avversario", e qui forse è da intendere da giocare su ogni guerriero (altrimenti un Gingillo inutile come lo togli? Aspetti di scartarlo con il TA 6500 Cybermech?!?
)
Per il resto, la differenza è proprio minima...
Per me va benissimo prima versione o seconda edizone, basta che poi tutti univocamente riconoscano il testo della carta da seguire come tale.
La cosa per la quale è molto contrastante, è appunto il fatto che parli di "ogni guerriero" e poi di "guerriero avversario", e qui forse è da intendere da giocare su ogni guerriero (altrimenti un Gingillo inutile come lo togli? Aspetti di scartarlo con il TA 6500 Cybermech?!?
Per il resto, la differenza è proprio minima...
- MichailVov
- Cavalleria Aerea
Ma se è così, mi spiegate come si fa a scartare carte equipaggiamento che sono in gioco ma non assegnate a guerrieri??? Solo con "l'anno della catastrofe" o con "lira di algeroth" ( limitata x giunta ).
Ultima modifica di Levy il 29/04/2004, 17:31, modificato 1 volta in totale.