Pagina 3 di 5
Inviato: 09/02/2006, 12:13
da sandorado
ragnarok ha scritto:LOL Un'altra cosa. Ma se elimino il Discepolo e tu mi giochi Aspetta, il Discepolo ritorna in mano?
Ecco che, per me
RITIRARE =/ RIPRENDERE IN MANO!
IMO, il Discepolo rimane in gioco, gioco un'altra carta o attivo un effetto, e se gioco una carta puoi scegliere di usare il Discepolo o no.
L'ultima frase dice che DOPO che si è usato Aspetta! il gioco continua normalmente.
Inviato: 09/02/2006, 12:18
da ragnarok
Si ma Aspetta! (:P) non hai centrato quel che voglio dire.
Finora abbiamo concluso che ritirare = riprendere in mano.
Ma adesso salta fuori questo esempio che nega la tesi.
Indi per cui dovremmo considerare che ritirare = mettere da parte (in una sorta di limbo, com'è stato già suggerito) e quindi un eventuale Gettale Via di A non influenzerebbe la carta sospesa.
Partendo da questo presupposto a mio parere assai più ragionevole, allora possiamo proseguire con l'analisi degli effetti di questa carta.
Inviato: 09/02/2006, 12:24
da sandorado
Come fai a giocare Gettale Via sul Discepolo?
Il "limbo" è nell'effetto delle carte.
Mi pare che vi state un po' complicando la vita, troppe analisi, troppe... troppe... ecco, troppe!
A gioca Carma Positivo.
B elimina Discepolo
A gioca Aspetta!
il Discepolo rimane in gioco, A fa una cosa (giocare una carta, attivare un effetto) e a quel punto il gioco riprende normalmente, per cui B può rispondere come meglio crede al gioco di A.
A gioca Ricerca Celere.
B gioca Comunicazione Errata
A gioca Aspetta!
B riprende in mano Comunicazione Errata, A fa una cosa (giocare una carta, attivare un effetto) e a quel punto il gioco riprende normalmente, per cui B può rispondere come meglio crede al gioco di A.
Mi sembra molto più semplice di tutte le troppe... che vi state facendo.
Inviato: 09/02/2006, 12:26
da sandorado
Altro esempio
- A gioca Carma Positivo.
- B gioca Comunicazione Errata
- A gioca Aspetta!
- B riprende in mano Comunicazione Errata,
- A gioca GETTALE VIA su B e il gioco riprende normalmente, per cui
- B può scomunicare il Gettale Via di A
Inviato: 09/02/2006, 12:35
da ragnarok
B non la riprende in mano la Comunicazione per me.
Dall'esempio posto del Discepolo è negata la tesi che ritirare = riprendere in mano.
Ritirare è appunto sospendere momentaneamente l'effetto, che poi si riapplicherà dopo che si sarà chiusa la parentesi Aspetta!.
Così la vedo io.
Ed in ogni caso ho dimostrato che ritirare non implica riprendere in mano la carta.
Inviato: 09/02/2006, 13:01
da sandorado
Infatti "Take Back" letteralmente significa tirare indietro, quindi la cosa si applica alla perfezione SIA al Discepolo (lo lasci in gioco) che alla Comunicazione (la riprendi in mano).
Inviato: 09/02/2006, 13:02
da Delmair
sandorado ha scritto:GIOCABILE DURANTE IL TURNO DELL'AVVERSARIO (ECCETTO DURANTE IL COMBATTIMENTO) IMMEDIATAMENTE DOPO CHE HA GIOCATO UNA CARTA, ESEGUITO UN'AZIONE O ATTIVATO UN EFFETTO. A meno che questa carta venga bloccata, l'avversario deve ritirare la carta, sospenderne l'Azione o l'effetto e tu puoi giocare una carta o attivare un effetto prima che il gioco continui normalmente.
In originale, dice:
Unless this card is countered (s)he must take back the card, action(s) or effect and you may play a card or activate an effect before play continues normally.
Direi che il RITIRARE è un TORNARE IN MANO.
Quindi propendo per la seconda ipotesi di Eddy, ovvero:
A gioca una carta
B scomunica
A gioca ASPETTA!, quindi la Comunicazione giocata TORNA IN MANO
A gioca una carta/attiva un effetto
A QUESTO PUNTO il gioco continua normalmente.
Allora così si che è una carta potente!

Come diceva Levy, ti permette di far passare alcune carte senza che vengano negate!

Inviato: 09/02/2006, 13:26
da Delmair
sandorado ha scritto:Infatti "Take Back" letteralmente significa tirare indietro, quindi la cosa si applica alla perfezione SIA al Discepolo (lo lasci in gioco) che alla Comunicazione (la riprendi in mano).
Beh effettivamente "tornare indietro" su una carta giocata dalla mano per me significa riprendersela in mano, per le carte in gioco come un DISCEPOLO LUTERANO è un po' diverso... direi che ha ragione sandorado...

Inviato: 09/02/2006, 13:33
da sandorado
Delmair ha scritto:sandorado ha scritto:Infatti "Take Back" letteralmente significa tirare indietro, quindi la cosa si applica alla perfezione SIA al Discepolo (lo lasci in gioco) che alla Comunicazione (la riprendi in mano).
Beh effettivamente "tornare indietro" su una carta giocata dalla mano per me significa riprendersela in mano, per le carte in gioco come un DISCEPOLO LUTERANO è un po' diverso... direi che ha ragione sandorado...

"Tornare indietro" sul Discepolo significa che non lo elimini (se era quello che stavi facendo), lo lasci in gioco.
Inviato: 09/02/2006, 14:36
da Levy
Sandorado ha ragione per una scelta più semplice del gioco.. ma secodno me la carta è stata prorpio concepita come invece dice Rag.. dopo l'effetto di Aspetta il gocatore è tenuto a continuare quello che già stava facendo ( giocare la Comunicazione, Eliminare il disceplo, etc.. ) la carta è abbastanza chiara.. poi se dopo l'effetto di Aspetta il giocatore avversario non abbia niente da negare allora la carta iniziale ( es: Comunicazione errata ) è giocata.. se può avere effetto bene.. altrimenti è scartata.. come succede per il Consolato se si epsca una carta che non può avere effetto.. è molto semplice..
Da qui ne deriva che aspetta è una carta bellissima e geniale.. perchè potrebbe creare delle situazioni anomale e carine.. visto che ti permette di fare un passo indietro.. e decidere di fare qualcosa sapendo già a priori quale sarà la mossa dell'avversario.. e quindi giocare in funzione di quel fattore... Bellissima!!!

Inviato: 09/02/2006, 15:05
da hunter
secondo me è cosi':
a)carma pos ne turno avversario
b)scomunica
a)aspetta! e si riprende la comunicazione
a)gioca una carta che se giom l'avversario puo' scomunicare con quella che ha in mano
a)il carma pos puo' ancora essere scomunicato se ha un altra comunicazione
se no è una carta troppo forte ti fa passare una giom e un effetto!!!
pero' pare sia limitata,quindi si potrebbe giocare come dice levy pero' mi sembra troppo forte
Inviato: 09/02/2006, 15:07
da hunter
indi per questa carta ti fa giocare 2 giom o 1 giom e un effetto che l'avversario puo' benissimo controbattere perchè se no va contro i fondamenti di mutant,
sul g-engine è stata addirittura vietata il che è tutto dire!!
Inviato: 09/02/2006, 18:49
da drnovice
Allora analizziamo questo esempio invece:
- A gioca Gettale Via!
- B gioca Comunicazione Errata o Documento Rubato
- A gioca Aspetta! (a questo punto Gettale Via! giocato precedentemente da A passa per forza ok?)
- B e la sua Comunicazione Errata (o Documento Rubato) aspettano che A giochi un'altra carta o attivi un effetto o faccia un'azione prima che B possa giocare quindi una carta di reazione o non
- A dopo essersi gettato via le carte, gioca una carta o attiva un effetto
- B ora può giocare una carta di reazione o non, o attivare un effetto
Giusto il modo di procedere? Se sì direi che siamo arrivati ad una piccola conclusione chiarificatrice.
Ricordandosi solo che le carte già in gioco che attivano effetti e vanno scartate/eliminate per essere attivate/giocate (es. Discepolo Luterano), non tornano in mano ma rimangono in gioco.
Inviato: 09/02/2006, 18:58
da Levy
Io comunque penso che invece il Giocatore B, dopo l'effetto attivato in seguito alla carta Aspetta, debba per forza giocare o la comunicazione o il documento che aveva giocato prima su gettale via..
Però se tutta la community pensa che dopo l'effetto di Aspetta l'avversario possa scegliere o meno di continuare quello che voleva fare all'inizio, mi adeguo senza nessun problema..

Inviato: 09/02/2006, 19:42
da stefanchenco
si può giocare apsetta su aspetta?
