Ale's questions
Abbi pazienza, Rag, ma un contenitore vuoto è pur sempre un contenitore.ragnarok ha scritto:Scambiare la posizione dei contenitori è una cosa, questi possono essere anche vuoti, non c'è richiesta di interazione tra gli stessi.
Ma mescolare i 2 contenitori, implica mescolare gli elementi degli stessi. E questa cosa è fattibile se e solo se, entrambi i contenitori hanno ALMENO un elemento (direi, ovviamente). Altrimenti ciò equivarrebbe a mescolare solo gli elementi di uno dei 2, o di nessuno dei 2 ed in seguito scambiare la posizione dei contenitori.
Ad ogni modo basta mettersi d'accordo, così Chribu è contento ed essendoci un punto non chiaro in meno magari riprende a giocare...

- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Contatta:
Un contenitore vuoto è un contenitore senza elementi.sandorado ha scritto:Abbi pazienza, Rag, ma un contenitore vuoto è pur sempre un contenitore.ragnarok ha scritto:Scambiare la posizione dei contenitori è una cosa, questi possono essere anche vuoti, non c'è richiesta di interazione tra gli stessi.
Ma mescolare i 2 contenitori, implica mescolare gli elementi degli stessi. E questa cosa è fattibile se e solo se, entrambi i contenitori hanno ALMENO un elemento (direi, ovviamente). Altrimenti ciò equivarrebbe a mescolare solo gli elementi di uno dei 2, o di nessuno dei 2 ed in seguito scambiare la posizione dei contenitori.
Ad ogni modo basta mettersi d'accordo, così Chribu è contento ed essendoci un punto non chiaro in meno magari riprende a giocare...
Per mischiare un mazzo con un altro, occorre che entrambi i mazzi abbiano almeno una carta. Altrimenti mischi un solo mazzo.
- ragnarok
- Contatta:
Il punto è un concetto primitivo.Chribu ha scritto:il punto è un concetto primitivo privo di dimensioniragnarok ha scritto:Bisogna stabilire intanto cos'è un punto.
Il punto è ciò che è privo di dimensioni. O ciò che non ha parti.
Quindi un segmento cos'è?
Un insieme infinito di punti? Quindi anche un segmento non ha dimensioni?
Per me solo se entrambi i mazzi hanno almeno una carta si possono definire mescolabili.
Mischiamazzi (A, B) -> C
A mescolabile
B mescolabile
C sarà composto da almeno 2 carte.
Un segmento ha necessariamente una lunghezza limitata, anche se può essere composto da infiniti punti, proprio perché i punti non hanno misura o dimensione. Ma il segmento è definito da 2 punti estremi.ragnarok ha scritto:Il punto è un concetto primitivo.Chribu ha scritto:il punto è un concetto primitivo privo di dimensioniragnarok ha scritto:Bisogna stabilire intanto cos'è un punto.
Il punto è ciò che è privo di dimensioni. O ciò che non ha parti.
Quindi un segmento cos'è?
Un insieme infinito di punti? Quindi anche un segmento non ha dimensioni?
Per me solo se entrambi i mazzi hanno almeno una carta si possono definire mescolabili.
Mischiamazzi (A, B) -> C
A mescolabile
B mescolabile
C sarà composto da almeno 2 carte.
Ora accantonando le lezioni di geometria, quello che non capisco dell'assurdo ragionamento "da malatone" di ragnarok è perché quando si tratta di scambiare 2 contenitori, uno dei 2 può essere vuoto, mentre quando li si deve unire assieme e mescolare, allora entrambi devono contenere qualcosa... l'hai stabilito tu o cosa?

Forse riesci a leggere tra le righe del testo di Riprovaci qualcosa che non riusciamo a leggere noi comuni mortali?

- ragnarok
- Contatta:
Scambiare di posto 2 contenitori, di cui almeno uno vuoto, non comporta nessun tipo di problema riguardo al contenuto degli stessi. Non c'è nesso col mischiarli, che genererebbe un'interazione tra i 2.
Il problema si pone quando si vuol mescolare 2 contenitori, di cui uno vuoto.
O anche mescolare un contenitore vuoto. Nel caso di Deja-Vu (mia dimenticanza).
Un contenitore per essere mescolabile, dove vivo io, abbisogna di almeno un elemento.
Quindi è una condizione necessaria.
Un contenitore per essere mescolabile, dove vivo io, abbisogna di almeno un elemento.
Anche nel caso si mescolasse effettivamente un solo contenitore, perché l'altro è vuoto, ci sarebbe un'alterazione degli elementi del contentirore pieno, e comunque c'è un grosso cambiamento d'effetto che è il passare da avere la Pila dei Pescaggi vuota, a piena.ragnarok ha scritto:Scambiare di posto 2 contenitori, di cui almeno uno vuoto, non comporta nessun tipo di problema riguardo al contenuto degli stessi. Non c'è nesso col mischiarli, che genererebbe un'interazione tra i 2.

- TrueAlakhai
- Ashigaru
Bon dai, fate 'sto sondaggio che è la cosa migliore. Io comunque sono per la rimescolata e la "scambiata" in ogni caso, tranne per Ultimo bastione, che perlomeno andrebbe discusso visto che va eliminato il mazzo e non le carte. Si, la differenza è sottile e solo alcuni la colgono. Ma un chiarimento è doveroso.
- ragnarok
- Contatta:
Infatti non puoi giocare nepprue Deja-Vu proprio perchè se uno dei 2 contenitori è vuoto, non può essere mescolato. (Non avevo letto l'ultima parte che dice di mescolari i 2 mazzi).
Quindi, giocando Deja-vu, pur se è possibile scambiare il mazzo da pescare con gli scarti senza alcun problema, successivamente si devono mescolare i 2 mazzi e quindi, se uno dei 2 non ha carte, non può essere mescolato.
Neppure Deja-vu può essere giocata. Infatti ho già proposto una soluzione includendo nell'esempio delle esclusioni anche questa carta.
Quindi, giocando Deja-vu, pur se è possibile scambiare il mazzo da pescare con gli scarti senza alcun problema, successivamente si devono mescolare i 2 mazzi e quindi, se uno dei 2 non ha carte, non può essere mescolato.
Neppure Deja-vu può essere giocata. Infatti ho già proposto una soluzione includendo nell'esempio delle esclusioni anche questa carta.
Deja Vu ti dice di mescolare le carte che dalla Pila degli Scarti passano alla Pila delle carte da Pescare e viceversa. Non c'è unione comunque tra le 2 Pile, e comunque non ha senso dire che non si può fare se uno dei 2 contentitori è vuoto!ragnarok ha scritto:Infatti non puoi giocare nepprue Deja-Vu proprio perchè se uno dei 2 contenitori è vuoto, non può essere mescolato. (Non avevo letto l'ultima parte che dice di mescolari i 2 mazzi).