Il testo inglese è identico all'italiano. Sono d'accordo con la tesi di Davide. Tra l'altro è quel che pensavo anch'io. Ci sono però alcune contraddizioni e conseguenze:
CAPTURED
PLAY AS ONE ACTION. You may automatically IMPRISON any one warrior from any Outpost in play. Place the warrior under this card. The warrior is still "in play" but has no effect on the game. If this card is discarded, all warriors under it are returned to their Outposts.
CATTURATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.
Errata dal regolamento da Torneo attuale:
CATTURATO!:
Il guerriero è imprigionato e, anche se è considerato in gioco, non ha alcun effetto sulla partita (non protegge il giocatore dal Sabotaggio). Guerrieri imprigionati in questo modo possono essere messi nel CAMPO DI LAVORO.
Estratto dalla Madre di Tutte le Battaglie:
GUERRIERI IMPRIGIONATI
Alcune carte ti permettono di IMPRIGIONARE guerrieri dell'altro giocatore.
Quando un guerriero è IMPRIGIONATO, è considerato "fuori dal gioco", ma è
sempre sul tavolo. Il prigioniero non può attaccare, essere attaccato,
eseguire azioni o ricevere effetti di carte. Sta semplicemente lì, incapace
di fare niente. Inoltre non conta come se fosse "nella"
Squadra/Schieramento, quindi non può impedire che il giocatore venga
attaccato dai guerrieri. Per esempio, supponiamo che tu attacchi un mio
guerriero Bauhaus, e io al mio turno IMPRIGIONO questo guerriero con il mio
POLIZIOTTO BAUHAUS. Io prendo il tuo guerriero IMPRIGIONATO e lo metto sotto
il mio POLIZIOTTO, che tiene la carta prigioniera. Il guerriero sta
semplicemente li, effettivamente fuori dal gioco, fino a che non ritorna
nella tua Squadra/Schieramento (solitamente tramite alcune carte o, in
questo caso, uccidendo il mio POLIZIOTTO BAUHAUS).
Prendiamo anche un'altra carta particolare, che non parla di "Imprigionare" i guerrieri, ma usa termini simili a questo tipo di carte:
LICENZA PREMIO
GIOCABILE SU UN TUO DOOMTROOPER IN OGNI MOMENTO.
Metti da parte questo guerriero; non può afre niente né venire Attaccato. Per ogni Turno intero che rimane il Licenza, guadagna permanentemente un +1 in C, S e A.
Puoi rimetterlo in gioco in ogni momento. Se il guerriero era ferito, è guarito.
Cosa ne pensate?
Ciò implicherebbe che Doomtrooper difensori di una Battaglia non possono andare in Licenza Premio, no?
Ma scusate, a questo punto, se non è possibile separare un guerriero difensore di una Battaglia, dalla stessa, allora, ANCOR DI PIU' non è neppure possibile giocare carte come RIASSEGNATO!
RIASSEGNATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Scegli un guerriero in gioco. Quel guerriero e il suo equipaggiamento vengono nuovamente mescolati nel mazzo di carte da Pescare del loro possessore. Le carte Speciali del guerriero sono scartate. Il possessore del guerriero riceve nuovamente i Punti V del guerriero spesi in D. Questo non viene considerato un Attacco e non si guadagnano Punti.
Il che sarebbe assurdo poichè esiste una carte Battaglia chiamata:
L'AVVENTO DELLA MAREA OSCURA
ASSEGNABILE ALLO SCHIERAMENTO AL COSTO DI DUE AZIONI E PAGANDO 15D. Assegna un Apostolo e quattro dei suoi seguaci (max. V combinato 35) a questa carta.
Gli avversari non possono assegnare carte ai difensori di questa battaglia, che non sono affetti da RIASSEGNATO. Gli avversari non devono eliminare l'Apostolo per vincere la battaglia.