Varco Dimensionale e Battaglia.

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Cacchiele,

se sono così persuasivo dovrò fare l'imbonitore. ;)

Bene, aspettiamo allora che discutiate di questo in Consiglio.
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Un guerriero difensore di una Battaglia può essere Catturato?
Avatar utente
fiorereietto
Fanteria Pesante
Messaggi: 323
Iscritto il: 27/01/2005, 15:03
Località: Toscana

Messaggio da fiorereietto »

Se l'avversario uccide in combattimento l'ultimo difensore di una Carta Battaglia egli (o la sua squadra) guadagna 20 Punti Promozione. Se l'ultimo difensore viene ucciso, scartato o rimosso dal gioco attraverso carte giocate ma non in combattimento, allora la Carta Battaglia viene rimossa dal gioco e i Punti Promozione NON sono guadagnati. 5) la Carta Battaglia non può essere rimossa dal gioco se i difensori su di essa sono momentaneamente esclusi dal combattimento (ad esempio... ADDESTRAMENTO, DORMIRE, ecc. ecc.)


è un'estratto della carta delle regole dellle battaglie... leggendo questo suppongo che tu li possa catturare
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il punto è qui:

- Le carte che causano il trasferimento di un guerriero da un'Area ad un'altra (ad esempio come Corrotto dall'Oscurità) non possono essere giocate sui guerrieri difensori di una Carta Battaglia.

Quindi non potrai mai imprigionarlo.
Poiché Catturato fa in modo che il Guerriero si sposti sotto Catturato stesso (e la carta Catturato è assegnata a te), direi proprio che nn puoi. ;)
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

CATTURATO!
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.

Invece puoi xchè catturato, rispetto ad altre carte, dice chairamente che rimane in gioco, e si mette sopra al guerriero la carta senza muoverlo da dove si trova.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Scusa Dave, ma la frase...
"Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto."

Mi fa tranquillamente pensare a un cambiamento d'Area ;)
Avatar utente
DaveMaster
Ashigaru
Messaggi: 162
Iscritto il: 06/07/2005, 2:00
Località: Campania

Messaggio da DaveMaster »

si in effetti su questo hai ragione e allora la vera domanda è"dove và"?
nn mi dire che si assegna a me xchè nn c'è scritto c'è scritto solo poggia la carta sul guerriero.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Cercate il testo inglese (scusate, ma tra qualche ora parto per Modena e sn incasinato con la roba da portare)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Il testo inglese è identico all'italiano. Sono d'accordo con la tesi di Davide. Tra l'altro è quel che pensavo anch'io. Ci sono però alcune contraddizioni e conseguenze:

CAPTURED
PLAY AS ONE ACTION. You may automatically IMPRISON any one warrior from any Outpost in play. Place the warrior under this card. The warrior is still "in play" but has no effect on the game. If this card is discarded, all warriors under it are returned to their Outposts.

CATTURATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Puoi IMPRIGIONARE automaticamente un qualsiasi guerriero che si trova in un Avamposto in gioco. Metti il guerriero sotto questa carta. Il guerriero è ancora "in gioco", ma non ha nessun effetto. Se questa carta viene scartata, tutti i guerrieri sotto di essa fanno ritorno al proprio Avamposto.

Errata dal regolamento da Torneo attuale:

CATTURATO!: Il guerriero è imprigionato e, anche se è considerato in gioco, non ha alcun effetto sulla partita (non protegge il giocatore dal Sabotaggio). Guerrieri imprigionati in questo modo possono essere messi nel CAMPO DI LAVORO.

Estratto dalla Madre di Tutte le Battaglie:

GUERRIERI IMPRIGIONATI

Alcune carte ti permettono di IMPRIGIONARE guerrieri dell'altro giocatore.
Quando un guerriero è IMPRIGIONATO, è considerato "fuori dal gioco", ma è
sempre sul tavolo
. Il prigioniero non può attaccare, essere attaccato,
eseguire azioni o ricevere effetti di carte. Sta semplicemente lì, incapace
di fare niente. Inoltre non conta come se fosse "nella"
Squadra/Schieramento, quindi non può impedire che il giocatore venga
attaccato dai guerrieri. Per esempio, supponiamo che tu attacchi un mio
guerriero Bauhaus, e io al mio turno IMPRIGIONO questo guerriero con il mio
POLIZIOTTO BAUHAUS. Io prendo il tuo guerriero IMPRIGIONATO e lo metto sotto
il mio POLIZIOTTO, che tiene la carta prigioniera. Il guerriero sta
semplicemente li, effettivamente fuori dal gioco, fino a che non ritorna
nella tua Squadra/Schieramento (solitamente tramite alcune carte o, in
questo caso, uccidendo il mio POLIZIOTTO BAUHAUS).

Prendiamo anche un'altra carta particolare, che non parla di "Imprigionare" i guerrieri, ma usa termini simili a questo tipo di carte:

LICENZA PREMIO
GIOCABILE SU UN TUO DOOMTROOPER IN OGNI MOMENTO. Metti da parte questo guerriero; non può afre niente né venire Attaccato. Per ogni Turno intero che rimane il Licenza, guadagna permanentemente un +1 in C, S e A. Puoi rimetterlo in gioco in ogni momento. Se il guerriero era ferito, è guarito.

Cosa ne pensate?
Ciò implicherebbe che Doomtrooper difensori di una Battaglia non possono andare in Licenza Premio, no?

Ma scusate, a questo punto, se non è possibile separare un guerriero difensore di una Battaglia, dalla stessa, allora, ANCOR DI PIU' non è neppure possibile giocare carte come RIASSEGNATO!

RIASSEGNATO
GIOCABILE AL COSTO DI UN'AZIONE. Scegli un guerriero in gioco. Quel guerriero e il suo equipaggiamento vengono nuovamente mescolati nel mazzo di carte da Pescare del loro possessore. Le carte Speciali del guerriero sono scartate. Il possessore del guerriero riceve nuovamente i Punti V del guerriero spesi in D. Questo non viene considerato un Attacco e non si guadagnano Punti.


Il che sarebbe assurdo poichè esiste una carte Battaglia chiamata:

L'AVVENTO DELLA MAREA OSCURA
ASSEGNABILE ALLO SCHIERAMENTO AL COSTO DI DUE AZIONI E PAGANDO 15D. Assegna un Apostolo e quattro dei suoi seguaci (max. V combinato 35) a questa carta. Gli avversari non possono assegnare carte ai difensori di questa battaglia, che non sono affetti da RIASSEGNATO. Gli avversari non devono eliminare l'Apostolo per vincere la battaglia.


:?:
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Rag, non è possibile spostare un guerriero da un altra parte ma toglierlo dal gioco si! ;-)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Levy ha scritto:Rag, non è possibile spostare un guerriero da un altra parte ma toglierlo dal gioco si! ;-)
Ma con Catturato e Licenza Premio toglieresti dal gioco i guerrieri, secondo la regola sui guerrieri Imprigionati e secondo il testo specifico di Licenza Premio. :-k
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Mi correggo... non è possibile spostare un guerriero da un altra parte ma toglierlo dal tavolo di gioco si!

Così è più chiaro!

E' come la questione di porre fine ad un combat.. :-)
Avatar utente
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7606
Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
Località: Campania
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Libertà poetiche? :D
Dovremmo regolamentare la cosa secondo me.

Quando un guerriero sul tavolo è considerato "fuori dal gioco" non si trova in nessuna Area.
I difensori di una Battaglia non possono mai essere "fuori dal gioco".

Restano ancora:

1) La contraddizione tra il testo di Catturato: Il guerriero è ancora "in gioco" e la regola sui guerrieri Imprigionati:
Quando un guerriero è IMPRIGIONATO, è considerato "fuori dal gioco".
Nonchè l'errata: CATTURATO!: Il guerriero è imprigionato e, anche se è considerato in gioco, non ha alcun effetto sulla partita, che rafforza la contraddizione.

2) Stabilire se Licenza Premio pone il guerriero "fuori dal gioco", oppure no.
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Io ho sempre giocato che licenza premio toglie dal gioco e quindi è come se non ci fosse, quindi non influenzandolo più (a parte per il fatto di essere personalità) proprio per quel "puoi rimetterlo in gioco IOM".

Per il resto concordo con Levy, non è questione di licenze o meno, ma di un'interpretazione letterale del regolamento. Esso dice che non possono essere spostati dalla battaglia, ma non dice che non possono essere tolti, quindi niente imprigionamenti. Anche perchè un guerriero imprigionato non è del tutto fuori dal gioco proprio perchè se personalità in qualche modo lo influenza e quindi vuol dire che ci rimane.
halakay
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 1125
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da halakay »

Riporto in auge questa discussione dopo il torneo di Milano di oggi 4-2-07.
Rispondi