si va bene allora perchè nell'avamposto il maresciallo continua a dare il bonus? Secondo mè perchè l'avamposto è diventato estensione della squadra (dato che solo in quell'area il maresciallo dà il bonus!!!)drnovice ha scritto: C'è differenza nel dire "per ogni tuo Maresciallo che hai nella tua Squadra" rispetto a "per ogni tuo Maresciallo in gioco", ed è giusto che esista questa differenza, nel rispetto dei testi scritti prima di Paradise Lost.
Effetti tra squadra e avamposto
Quando una carta che entra nella Squadra, influenza volutamente (solo) l'Avamposto o vicerversa?Chribu ha scritto:Ma allora quand'è nell'avamposto si trovano bersagli validi per i quali le abilità si estendano all'avamposto?eddycudo ha scritto: “Regola 1”: “estendono le proprie abilità all'Avamposto quando in esso si trovano dei bersagli validi”
[..]
Considerando che l’Avamposto non contiene né squadra né schieramento (perché la regola di PL parla di estensione di area di influenza, non certifica la presenza di squadra o schieramento), i guerrieri nell’avamposto non sono bersagli validi.

- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
1) Il Maresciallo fornisce il bonus anche se si trova nell'Avamposto, e anche verso la Squadra, (grazie alla regola, altrimenti non potrebbe fornire bonus dall'Avamposto), perchè comunque può essere trasferito nell'Avamposto e quindi può dimorarvi, ma il Centro Strategico non può essere inserito nell'Avamposto e quindi da lì non potrà fornire bonus ai guerrieri nell'Avamposto.
2) Il Maresciallo fornisce dalla Squadra il bonus anche all'Avamposto, per effetto dell'altra regola, poichè il bonus che fornisce il Maresciallo è rivolto a tutti i guerrieri Bauhaus e quelli nell'Avamposto sono, quindi, bersagli validi, ovvero sono compresi nell'insieme. Mentre per il Centro Strategico i bersagli validi sono esclusivamente e restrittivamente i guerrieri nella Squadra.
2) Il Maresciallo fornisce dalla Squadra il bonus anche all'Avamposto, per effetto dell'altra regola, poichè il bonus che fornisce il Maresciallo è rivolto a tutti i guerrieri Bauhaus e quelli nell'Avamposto sono, quindi, bersagli validi, ovvero sono compresi nell'insieme. Mentre per il Centro Strategico i bersagli validi sono esclusivamente e restrittivamente i guerrieri nella Squadra.
Ma hai detto prima che "Non è che non potrebbero, la regola non fa altro che garantirci che è così, per toglierci i dubbi..."ragnarok ha scritto:2) Il Maresciallo fornisce dalla Squadra il bonus anche all'Avamposto, per effetto dell'altra regola, poichè il bonus che fornisce il Maresciallo è rivolto a tutti i guerrieri Bauhaus e quelli nell'Avamposto sono, quindi, bersagli validi, ovvero sono compresi nell'insieme. Mentre per il Centro Strategico i bersagli validi sono esclusivamente e restrittivamente i guerrieri nella Squadra.
Quindi potrebbero anche senza la regola, e quindi la regola non sta estendendo alcunché perché il target già include i guerrieri nell'avamposto. Quindi l'esempio di "estendere all'avamposto" si deve riferire a qualcos'altro perché la regola abbia un senso.
e no, perchè se il maresciallo (che dà il bonus se è nella squadra) nell'avamposto dà il bonus cmq --> l'avamposto è squadra. non puoi tirarmi fuori storie del tipo "ma lui può andarci e il CSS no": le regole parlano chiaro, i bonus e le abilità da e verso la squadra si estendono all'avamposto, se c'è un doomtrooper!
se poi volete CAMBIARE le regole, è un'altra storia, ma decidetevi perchè non se ne può più di questo topic!
e possibilmente date anche una motivazione valida, perchè l'argomento "ma questa regola complica le cose" non è vero!

se poi volete CAMBIARE le regole, è un'altra storia, ma decidetevi perchè non se ne può più di questo topic!
e possibilmente date anche una motivazione valida, perchè l'argomento "ma questa regola complica le cose" non è vero!


la regola che usiamo attualmente dice che quando una carta parla di bonus e/o effetti a TUTTI, si intende TUTTI, ANCHE all'avamposto, quando questa carta è invece nella squadra.
Viceversa, quando una carta dice "I guerrieri presenti nella Squadra", si intende SQUADRA.
Ora, potrà anche essere che quando hanno creato la carta del Juggernaut Nipa e soci fossero ubriachi e non si ricordassero che esiste l'avamposto, ma mi pare che la regola funzioni benissimo come la giochiamo: alcune carte (quelle generiche che non fanno riferimento a nessuna area) estendono la loro influenza ANCHE all'avamposto, altre carte (quelle che fanno riferimento ad un'area specifica) no.
Tutto il resto sono speculazioni di COME AVREBBERO DOVUTO DIRE, COSA INTENDEVANO, etc etc.
Infatti, carte come il Visore Pluriangolare, sono state riscritte da Bryan Winter per il G-Engine, dicendo di scegliere un'area quando si introduce in gioco.
Quindi, preso atto che una regola, quella che usiamo, è uguale per tutti, forse è il caso di chiudere questo discorso...
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
1) Non a caso hanno usato il Maresciallo come esempio di entrambe le "regole", (vedi analogamente...)Chribu ha scritto:Ma hai detto prima che "Non è che non potrebbero, la regola non fa altro che garantirci che è così, per toglierci i dubbi..."ragnarok ha scritto:2) Il Maresciallo fornisce dalla Squadra il bonus anche all'Avamposto, per effetto dell'altra regola, poichè il bonus che fornisce il Maresciallo è rivolto a tutti i guerrieri Bauhaus e quelli nell'Avamposto sono, quindi, bersagli validi, ovvero sono compresi nell'insieme. Mentre per il Centro Strategico i bersagli validi sono esclusivamente e restrittivamente i guerrieri nella Squadra.
Quindi potrebbero anche senza la regola, e quindi la regola non sta estendendo alcunché perché il target già include i guerrieri nell'avamposto. Quindi l'esempio di "estendere all'avamposto" si deve riferire a qualcos'altro perché la regola abbia un senso.
2) Infatti la seconda affermazione ci garantisce la possibilità di estendere da Squadra ad Avamposto il bonus che viene fornito in senso generico dal Maresciallo.
Ribadisco "Non è che non potrebbero, la regola non fa altro che garantirci che è così, per toglierci i dubbi..."
Ed uno dei dubbi palesi può provenire dalla regola per la quale non è possibile attaccare da Squadra ad Avamposto e viceversa.
3) Ciò che inoltre è assodato, è che non hanno usato esempi di carte che forniscono bonus solo a guerrieri nella Squadra.
Ma scusate la mia testardaggine:
AREE DI INFLUENZA
Dal momento che l'Avamposto è la prima manifestazione reale di un luogo specifico permanente nel gioco, si potrebbe pensare che alcune abilità non possono mai venire spostate nell'Avamposto dalla Squadra o dallo Schieramento. Questo, pero, non è vero. Ricordati che in DOOMTROOPER la tua Squadra e il tuo Schieramento rappresentano le tue forze "buone" e "cattive" in tutto il sistema solare, non solo su uno specifico campo di battaglia. Di conseguenza, nella natura astratta del gioco, l'influenza dei tuoi guerrieri si estende da Mercurio alla Fascia di Asteroidi. La Terra non è altro che un altro pianeta sul loro cammino e fa parte di queste aree di influenza.
Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento(come Fortificazioni e altri guerrieri), estendono le proprie le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi e si estendono alla tua Squadra o Schieramento, quando la carta dalla quale parte l'influenza si trova nel tuo Avamposto. SOLO IN QUESTI CASI, puoi considerare l'Avamposto un'espansione della tua Squadra: quando sulla Terra ci sono dei Doomtrooper, come espansione del tuo Schieramento, quando sulla Terra ci sono dei guerrieri dell'Oscura Legione.
Ora spiegatemi come potete dire che come avete giocato fino adesso è giusto.
Mi sta anche bene fare come dici tu rag per amore di chiarezza e omogeneità, ma per favore fate una cosa ufficiale!
AREE DI INFLUENZA
Dal momento che l'Avamposto è la prima manifestazione reale di un luogo specifico permanente nel gioco, si potrebbe pensare che alcune abilità non possono mai venire spostate nell'Avamposto dalla Squadra o dallo Schieramento. Questo, pero, non è vero. Ricordati che in DOOMTROOPER la tua Squadra e il tuo Schieramento rappresentano le tue forze "buone" e "cattive" in tutto il sistema solare, non solo su uno specifico campo di battaglia. Di conseguenza, nella natura astratta del gioco, l'influenza dei tuoi guerrieri si estende da Mercurio alla Fascia di Asteroidi. La Terra non è altro che un altro pianeta sul loro cammino e fa parte di queste aree di influenza.
Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento(come Fortificazioni e altri guerrieri), estendono le proprie le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi e si estendono alla tua Squadra o Schieramento, quando la carta dalla quale parte l'influenza si trova nel tuo Avamposto. SOLO IN QUESTI CASI, puoi considerare l'Avamposto un'espansione della tua Squadra: quando sulla Terra ci sono dei Doomtrooper, come espansione del tuo Schieramento, quando sulla Terra ci sono dei guerrieri dell'Oscura Legione.
Ora spiegatemi come potete dire che come avete giocato fino adesso è giusto.
Mi sta anche bene fare come dici tu rag per amore di chiarezza e omogeneità, ma per favore fate una cosa ufficiale!
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Infatti, il Maresciallo Venusiano fornisce bonus anche a guerrieri nell'Avamposto.si potrebbe pensare che alcune abilità non possono mai venire spostate nell'Avamposto dalla Squadra o dallo Schieramento. Questo, pero, non è vero.
Quando la carta della quale PARTE L'INFLUENZA SI TROVA NEL TUO AVAMPOSTO: Maresciallo Venusiano, può estendere la propria abilità mentre si trova nell'Avamposto.Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento(come Fortificazioni e altri guerrieri), estendono le proprie le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi e si estendono alla tua Squadra o Schieramento, quando la carta dalla quale parte l'influenza si trova nel tuo Avamposto.
Bersagli validi? Sì, perchè fornisce il bonus a tutti i guerrieri Bauhaus.
Ma il CSS, che è assegnabile solo alla Squadra/Schieramento, fornisce il bonus solo ai guerrieri DI QUELLA Squadra/Schieramento e quindi, in nessun modo (nè per la 1, nè per la 2), può fornire bonus a guerrieri nell'Avamposto.
"Le carte che normalmente influenzano i guerrieri nella tua Squadra o nel tuo Schieramento(come Fortificazioni e altri guerrieri), estendono le proprie le proprie abilità all'Avamposto, quando in esso si trovano dei bersagli validi."
ora, con "bersagli validi" si può intendere come dici tu, ovvero "tutti i tuoi guerrieri xy", ma non avrebbe senso scriverlo nella regola perchè è ovvio! se strathgordon dà il bonus a tutti i tuoi guerrieri imperiali, che problemi ci sono se questi ultimi si trovano nella squadra o nell'avamposto? sono cmq TUOI e sono IMPERIALI.
ha senso invece scrivere questa regola interpretandola come sostengo io, ovvero:
se una carta dà bonus ai tuoi guerrieri nella squadra, ESTENDE i suoi effetti all'avamposto, se vi si trovano bersagli validi, proprio perchè l'avamposto è ESTENSIONE della squadra.
Scritta così la regola ha un senso, perchè qualcuno potrebbe pensare che l'avamposto non sia influenzabile ma, come dicono le regole, esso rappresenta un pianeta, che può essere dei buoni, dei cattivi, o in mano ai tribali.
ora, con "bersagli validi" si può intendere come dici tu, ovvero "tutti i tuoi guerrieri xy", ma non avrebbe senso scriverlo nella regola perchè è ovvio! se strathgordon dà il bonus a tutti i tuoi guerrieri imperiali, che problemi ci sono se questi ultimi si trovano nella squadra o nell'avamposto? sono cmq TUOI e sono IMPERIALI.
ha senso invece scrivere questa regola interpretandola come sostengo io, ovvero:
se una carta dà bonus ai tuoi guerrieri nella squadra, ESTENDE i suoi effetti all'avamposto, se vi si trovano bersagli validi, proprio perchè l'avamposto è ESTENSIONE della squadra.
Scritta così la regola ha un senso, perchè qualcuno potrebbe pensare che l'avamposto non sia influenzabile ma, come dicono le regole, esso rappresenta un pianeta, che può essere dei buoni, dei cattivi, o in mano ai tribali.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Hai fatto bene a ricordare le Homemade e in particolare Strathgordon.
Questa, nonostante si assegni esclusivamente alla Squadra, dà ovviamente il bonus a tutti i guerrieri Imperiali, anche quelli nell'Avamposto.
Invece, carte sempre Homemade, come il Juggernaut, specificano il bonus solo ai guerrieri nella Squadra.
Per la prima, il bonus viene esteso dalla tua Squadra, in cui si trova la Fortificazione, al tuo Avamposto, qualora lì vi si trovino guerrieri Imperiali.
Per la seconda, il bonus non viene esteso perchè ristretto alla Squadra e il testo della carta prevale quello sul regolamento.
Questa, nonostante si assegni esclusivamente alla Squadra, dà ovviamente il bonus a tutti i guerrieri Imperiali, anche quelli nell'Avamposto.
Invece, carte sempre Homemade, come il Juggernaut, specificano il bonus solo ai guerrieri nella Squadra.
Per la prima, il bonus viene esteso dalla tua Squadra, in cui si trova la Fortificazione, al tuo Avamposto, qualora lì vi si trovino guerrieri Imperiali.
Per la seconda, il bonus non viene esteso perchè ristretto alla Squadra e il testo della carta prevale quello sul regolamento.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Quindi per te una carta che influenza solo la Squadra non differisce da una carta che influenza solo l'Avamposto oppure Squadra e Avamposto?
Allo stesso modo posso giocare Addestramento e renderlo valido anche per i guerrieri nell'Avamposto. Giocare un Virus e renderlo valido anche per i Doomtrooper nella Squadra.
Allo stesso modo posso giocare Addestramento e renderlo valido anche per i guerrieri nell'Avamposto. Giocare un Virus e renderlo valido anche per i Doomtrooper nella Squadra.