Occhio Sacrilego

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Giusto, ma io volevo far notare ad halakay, allora che non è vero che risposta va inteso ed utilizzato come termine solo quando siamo all'interno di un combattimento Non-Simultaneo.
Proprio come la carta non lascia a intendere, non parla assolutamente di combattimento Non-Simultaneo, quindi si può giocare benissimo anche in un combattimento Simultaneo.
Quindi anche per altre carte cui fanno riferimento a "retaliate" o "risposta", si considera sempre una risposta in un contesto di contrattacco, indipendentemente dal fatto di chi sia il difensore e chi l'attaccante.
Poi si può anche specificare oppure no, fatto sta che con questa carta si può dimostrare che "retaliate" e "risposta" NON possono essere utilizzate SOLO per i combattimenti Non-Simultanei, quindi quello inteso e definito dal vecchio consiglio riguardo il termine di risposta era errato.

IMO, "retaliate" o "risposta" va inteso come sinonimo di colpo inferto in combattimento all'avversario, altrimenti inutile usare quel termine accanendosi o specificando poi che si vuole intendere sia per l'attaccante che per il difensore, tantovale usare colpo per intendere un guerriero a caso, e risposta per intendere solo il difensore. Ma questa distinzione a mio avviso ancora non è venuta fuori, per me non esiste.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

TEMPO MORTO

DONO DI ILIAN. Questo guerriero ha sempre l'iniziativa nei combattimenti. Risolvi per primo il Tuo combattimento. Se ferisci l'avversario, il combattimento ha termine. Altrimenti risolvi anche il combattimento del Tuo avversario. In entrambi i casi, applica prima ogni modifica.

Suppongo che (riportando la carta alla terminologia odierna):

Il guerriero con questo dono ATTACCA SEMPRE PER PRIMO.
Se ferisce l'avversario, il combattimento termina. Altrimenti l'avversario può rispondere.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Allora come lo regolamentate questo Occhio Sacrilego??
Attualmente e a Lucca come si giocava?
Come pensate si debba giocare?
cloud
Fanteria Pesante

Messaggio da cloud »

Ci sono altre carte che menzionano il non poter rispondere:

PUGNO DI JUDAH
Equipaggiamento/Triade Luterana
ASSEGNABILE AD UN GUERRIERO DELLA TRIADE LUTERANA. ARMA DA CORPO A CORPO. Il guerriero guadagna +5 in C. I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.

BG-7 BAZOOKA INCURSORE
Equipaggiamento/Bauhaus
ASSEGNABILE A QUALSIASI INCURSORE BAUHAUS. Il guerriero guadagna +6 in S. Se questo guerriero ferisce il suo avversario in un combattimento in Sparo, tutto l'equipaggiamento del guerriero ferito è scartato (questo prima che l'avversario possa rispondere).

In effetti la questione è complicata.Se il combattimento è simultaneo,come fa' uno a colpire,ferire l'avversario e impedirgli conseguentemente di rispondere?Inoltre le carte sono state fatte da autori diversi,i finlandesi,Winter,non so se le extra-collezione abbiano una paternità ancora diversa.
Per quanto riguarda occhio sacrilego credo che vista la faq di Halakay in quel caso si debba assimilare il non poter rispondere al non poter colpire.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

cloud ha scritto:Ci sono altre carte che menzionano il non poter rispondere:

PUGNO DI JUDAH
Equipaggiamento/Triade Luterana
ASSEGNABILE AD UN GUERRIERO DELLA TRIADE LUTERANA. ARMA DA CORPO A CORPO. Il guerriero guadagna +5 in C. I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.

BG-7 BAZOOKA INCURSORE
Equipaggiamento/Bauhaus
ASSEGNABILE A QUALSIASI INCURSORE BAUHAUS. Il guerriero guadagna +6 in S. Se questo guerriero ferisce il suo avversario in un combattimento in Sparo, tutto l'equipaggiamento del guerriero ferito è scartato (questo prima che l'avversario possa rispondere).

In effetti la questione è complicata.Se il combattimento è simultaneo,come fa' uno a colpire,ferire l'avversario e impedirgli conseguentemente di rispondere?Inoltre le carte sono state fatte da autori diversi,i finlandesi,Winter,non so se le extra-collezione abbiano una paternità ancora diversa.
Per quanto riguarda occhio sacrilego credo che vista la faq di Halakay in quel caso si debba assimilare il non poter rispondere al non poter colpire.
Beh cloud le carte che hai riportato parlano addirittura di non risposta dopo la ferita.
Credo sia ancora più ovvio che in combattimenti simultanei, tale abilità non potrà mai avere effetto, secondo la Madre di tutti i combattimenti.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Vorrai dire che secondo te queste carte non hanno effetto in combattimenti non simultanei, spiegami dove hai letto un riferimento nella MDTLB dove spiega come trattare il termine "riposta".
Al più chiarisce cosa si intende per "contrapposizione", ma il termine risposta lo stiamo giudicando malissimo per ora, e carte come queste servono davvero a poco se non si usano nei simultanei.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Cambiare lo stato dei guerrieri è la Fase 44...non c'è nulla da dire, avviene alla fine del combattimento, subito prima della fase Aggiudicare i punti.
Ale mi meraviglio di te, sei stato tu a correggere la MDTC aggiungendo la parte sui combattimenti non-simultanei. :D
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

E cosa c'entrerebbe la fase 44 con la spiegazione del termine "risposta"?.. :-s

CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI
44.I guerrieri feriti vengono girati di lato, i guerrieri uccisi vengono
scartati e quelli rimossi dal gioco vengono eliminati.

Meravigliati pure, ma rimane sempre il fatto che non dice nulla chiaramente a riguardo che quando si parla di "risposta" si è all'interno di un nonsimultaneo nella MDTLB.
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:E cosa c'entrerebbe la fase 44 con la spiegazione del termine "risposta"?.. :-s

CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI
44.I guerrieri feriti vengono girati di lato, i guerrieri uccisi vengono
scartati e quelli rimossi dal gioco vengono eliminati.

Meravigliati pure, ma rimane sempre il fatto che non dice nulla chiaramente a riguardo che quando si parla di "risposta" si è all'interno di un nonsimultaneo nella MDTLB.
Mi riferivo alle carte postate da cloud:

I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

non possono rispondere, non possono colpire; c'è scritto da qualche parte che siamo in un non simultaneo?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

drnovice ha scritto:non possono rispondere, non possono colpire; c'è scritto da qualche parte che siamo in un non simultaneo?
Ma lol, leggi tutta la frase e solo quella frase :lol:
Dico che

1) In combattimenti simultanei, il guerriero col Pugno di Judah non blocca l'avversario, in quanto l'avversario viene bloccato solo se ferito. Ma una volta ferito, il combattimento è già stato risolto.

2) In combattimenti in cui il guerriero col Pugno di Judah colpisce prima del suo avversario, se riesce a ferirlo, questi non può rispondere.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Guarda che possono essere feriti in un combattimento simultaneo, e poi nel prossimo combattimento simultaneo, essendo stati feriti precedentemente dal Pugno di Judah, sono "bloccati" e non possono "colpire".
Questo secondo me è il vero significato della carta. Non so perché vi attaccate tanto a considerare il combattimento non-simultaneo, quando non lo dice affatto! :)
Ripeto, è una pura invenzione convenzionale, messa in giro per complicare la vita agli illuminati di mutant come te ragnarok.. :lol:

Vai anche a vedere cosa dice il Devastator, o la personalità dei Curatori (o Tutori, ora non ricordo bene come si chiama), comunque fanno una cosa simile, e mica si parla di combattimenti non-simultanei.. :-k
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Sì ma indipendente da questo che pure è corretto, io dico che se nello stesso combattimento, il guerriero col Pugno di Judah attacca per primo e ferisce l'avversario, questi è bloccato e non risponde. Ed è quel che si chiedeva Cloud credo... ;)
cloud
Fanteria Pesante

Messaggio da cloud »

Sì,è più o meno quello che mi chiedevo,ma più che altro ho postato queste due carte per allargare il discorso sul non poter rispondere.
Ciao
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Io a sto punto direi di fare un altro bel sondaggione, che dite mi bannate se lo apro subito subito? ;)
Rispondi