Occhio Sacrilego
Giusto, ma io volevo far notare ad halakay, allora che non è vero che risposta va inteso ed utilizzato come termine solo quando siamo all'interno di un combattimento Non-Simultaneo.
Proprio come la carta non lascia a intendere, non parla assolutamente di combattimento Non-Simultaneo, quindi si può giocare benissimo anche in un combattimento Simultaneo.
Quindi anche per altre carte cui fanno riferimento a "retaliate" o "risposta", si considera sempre una risposta in un contesto di contrattacco, indipendentemente dal fatto di chi sia il difensore e chi l'attaccante.
Poi si può anche specificare oppure no, fatto sta che con questa carta si può dimostrare che "retaliate" e "risposta" NON possono essere utilizzate SOLO per i combattimenti Non-Simultanei, quindi quello inteso e definito dal vecchio consiglio riguardo il termine di risposta era errato.
IMO, "retaliate" o "risposta" va inteso come sinonimo di colpo inferto in combattimento all'avversario, altrimenti inutile usare quel termine accanendosi o specificando poi che si vuole intendere sia per l'attaccante che per il difensore, tantovale usare colpo per intendere un guerriero a caso, e risposta per intendere solo il difensore. Ma questa distinzione a mio avviso ancora non è venuta fuori, per me non esiste.
Proprio come la carta non lascia a intendere, non parla assolutamente di combattimento Non-Simultaneo, quindi si può giocare benissimo anche in un combattimento Simultaneo.
Quindi anche per altre carte cui fanno riferimento a "retaliate" o "risposta", si considera sempre una risposta in un contesto di contrattacco, indipendentemente dal fatto di chi sia il difensore e chi l'attaccante.
Poi si può anche specificare oppure no, fatto sta che con questa carta si può dimostrare che "retaliate" e "risposta" NON possono essere utilizzate SOLO per i combattimenti Non-Simultanei, quindi quello inteso e definito dal vecchio consiglio riguardo il termine di risposta era errato.
IMO, "retaliate" o "risposta" va inteso come sinonimo di colpo inferto in combattimento all'avversario, altrimenti inutile usare quel termine accanendosi o specificando poi che si vuole intendere sia per l'attaccante che per il difensore, tantovale usare colpo per intendere un guerriero a caso, e risposta per intendere solo il difensore. Ma questa distinzione a mio avviso ancora non è venuta fuori, per me non esiste.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
TEMPO MORTO
DONO DI ILIAN. Questo guerriero ha sempre l'iniziativa nei combattimenti. Risolvi per primo il Tuo combattimento. Se ferisci l'avversario, il combattimento ha termine. Altrimenti risolvi anche il combattimento del Tuo avversario. In entrambi i casi, applica prima ogni modifica.
Suppongo che (riportando la carta alla terminologia odierna):
Il guerriero con questo dono ATTACCA SEMPRE PER PRIMO.
Se ferisce l'avversario, il combattimento termina. Altrimenti l'avversario può rispondere.
DONO DI ILIAN. Questo guerriero ha sempre l'iniziativa nei combattimenti. Risolvi per primo il Tuo combattimento. Se ferisci l'avversario, il combattimento ha termine. Altrimenti risolvi anche il combattimento del Tuo avversario. In entrambi i casi, applica prima ogni modifica.
Suppongo che (riportando la carta alla terminologia odierna):
Il guerriero con questo dono ATTACCA SEMPRE PER PRIMO.
Se ferisce l'avversario, il combattimento termina. Altrimenti l'avversario può rispondere.
Ci sono altre carte che menzionano il non poter rispondere:
PUGNO DI JUDAH
Equipaggiamento/Triade Luterana
ASSEGNABILE AD UN GUERRIERO DELLA TRIADE LUTERANA. ARMA DA CORPO A CORPO. Il guerriero guadagna +5 in C. I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.
BG-7 BAZOOKA INCURSORE
Equipaggiamento/Bauhaus
ASSEGNABILE A QUALSIASI INCURSORE BAUHAUS. Il guerriero guadagna +6 in S. Se questo guerriero ferisce il suo avversario in un combattimento in Sparo, tutto l'equipaggiamento del guerriero ferito è scartato (questo prima che l'avversario possa rispondere).
In effetti la questione è complicata.Se il combattimento è simultaneo,come fa' uno a colpire,ferire l'avversario e impedirgli conseguentemente di rispondere?Inoltre le carte sono state fatte da autori diversi,i finlandesi,Winter,non so se le extra-collezione abbiano una paternità ancora diversa.
Per quanto riguarda occhio sacrilego credo che vista la faq di Halakay in quel caso si debba assimilare il non poter rispondere al non poter colpire.
PUGNO DI JUDAH
Equipaggiamento/Triade Luterana
ASSEGNABILE AD UN GUERRIERO DELLA TRIADE LUTERANA. ARMA DA CORPO A CORPO. Il guerriero guadagna +5 in C. I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.
BG-7 BAZOOKA INCURSORE
Equipaggiamento/Bauhaus
ASSEGNABILE A QUALSIASI INCURSORE BAUHAUS. Il guerriero guadagna +6 in S. Se questo guerriero ferisce il suo avversario in un combattimento in Sparo, tutto l'equipaggiamento del guerriero ferito è scartato (questo prima che l'avversario possa rispondere).
In effetti la questione è complicata.Se il combattimento è simultaneo,come fa' uno a colpire,ferire l'avversario e impedirgli conseguentemente di rispondere?Inoltre le carte sono state fatte da autori diversi,i finlandesi,Winter,non so se le extra-collezione abbiano una paternità ancora diversa.
Per quanto riguarda occhio sacrilego credo che vista la faq di Halakay in quel caso si debba assimilare il non poter rispondere al non poter colpire.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Beh cloud le carte che hai riportato parlano addirittura di non risposta dopo la ferita.cloud ha scritto:Ci sono altre carte che menzionano il non poter rispondere:
PUGNO DI JUDAH
Equipaggiamento/Triade Luterana
ASSEGNABILE AD UN GUERRIERO DELLA TRIADE LUTERANA. ARMA DA CORPO A CORPO. Il guerriero guadagna +5 in C. I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.
BG-7 BAZOOKA INCURSORE
Equipaggiamento/Bauhaus
ASSEGNABILE A QUALSIASI INCURSORE BAUHAUS. Il guerriero guadagna +6 in S. Se questo guerriero ferisce il suo avversario in un combattimento in Sparo, tutto l'equipaggiamento del guerriero ferito è scartato (questo prima che l'avversario possa rispondere).
In effetti la questione è complicata.Se il combattimento è simultaneo,come fa' uno a colpire,ferire l'avversario e impedirgli conseguentemente di rispondere?Inoltre le carte sono state fatte da autori diversi,i finlandesi,Winter,non so se le extra-collezione abbiano una paternità ancora diversa.
Per quanto riguarda occhio sacrilego credo che vista la faq di Halakay in quel caso si debba assimilare il non poter rispondere al non poter colpire.
Credo sia ancora più ovvio che in combattimenti simultanei, tale abilità non potrà mai avere effetto, secondo la Madre di tutti i combattimenti.
Vorrai dire che secondo te queste carte non hanno effetto in combattimenti non simultanei, spiegami dove hai letto un riferimento nella MDTLB dove spiega come trattare il termine "riposta".
Al più chiarisce cosa si intende per "contrapposizione", ma il termine risposta lo stiamo giudicando malissimo per ora, e carte come queste servono davvero a poco se non si usano nei simultanei.
Al più chiarisce cosa si intende per "contrapposizione", ma il termine risposta lo stiamo giudicando malissimo per ora, e carte come queste servono davvero a poco se non si usano nei simultanei.
E cosa c'entrerebbe la fase 44 con la spiegazione del termine "risposta"?.. 
CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI
44.I guerrieri feriti vengono girati di lato, i guerrieri uccisi vengono
scartati e quelli rimossi dal gioco vengono eliminati.
Meravigliati pure, ma rimane sempre il fatto che non dice nulla chiaramente a riguardo che quando si parla di "risposta" si è all'interno di un nonsimultaneo nella MDTLB.

CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI
44.I guerrieri feriti vengono girati di lato, i guerrieri uccisi vengono
scartati e quelli rimossi dal gioco vengono eliminati.
Meravigliati pure, ma rimane sempre il fatto che non dice nulla chiaramente a riguardo che quando si parla di "risposta" si è all'interno di un nonsimultaneo nella MDTLB.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Mi riferivo alle carte postate da cloud:drnovice ha scritto:E cosa c'entrerebbe la fase 44 con la spiegazione del termine "risposta"?..
CAMBIARE LO STATO DEI GUERRIERI
44.I guerrieri feriti vengono girati di lato, i guerrieri uccisi vengono
scartati e quelli rimossi dal gioco vengono eliminati.
Meravigliati pure, ma rimane sempre il fatto che non dice nulla chiaramente a riguardo che quando si parla di "risposta" si è all'interno di un nonsimultaneo nella MDTLB.
I guerrieri feriti dal Pugno di Judah sono bloccati e non possono rispondere contro il guerriero che usa il Pugno di Judah.
- ragnarok
- Membro del Consiglio DT
- Messaggi: 7606
- Iscritto il: 31/03/2004, 17:50
- Località: Campania
- Contatta:
Ma lol, leggi tutta la frase e solo quella frasedrnovice ha scritto:non possono rispondere, non possono colpire; c'è scritto da qualche parte che siamo in un non simultaneo?

Dico che
1) In combattimenti simultanei, il guerriero col Pugno di Judah non blocca l'avversario, in quanto l'avversario viene bloccato solo se ferito. Ma una volta ferito, il combattimento è già stato risolto.
2) In combattimenti in cui il guerriero col Pugno di Judah colpisce prima del suo avversario, se riesce a ferirlo, questi non può rispondere.
Guarda che possono essere feriti in un combattimento simultaneo, e poi nel prossimo combattimento simultaneo, essendo stati feriti precedentemente dal Pugno di Judah, sono "bloccati" e non possono "colpire".
Questo secondo me è il vero significato della carta. Non so perché vi attaccate tanto a considerare il combattimento non-simultaneo, quando non lo dice affatto!
Ripeto, è una pura invenzione convenzionale, messa in giro per complicare la vita agli illuminati di mutant come te ragnarok..
Vai anche a vedere cosa dice il Devastator, o la personalità dei Curatori (o Tutori, ora non ricordo bene come si chiama), comunque fanno una cosa simile, e mica si parla di combattimenti non-simultanei..
Questo secondo me è il vero significato della carta. Non so perché vi attaccate tanto a considerare il combattimento non-simultaneo, quando non lo dice affatto!

Ripeto, è una pura invenzione convenzionale, messa in giro per complicare la vita agli illuminati di mutant come te ragnarok..

Vai anche a vedere cosa dice il Devastator, o la personalità dei Curatori (o Tutori, ora non ricordo bene come si chiama), comunque fanno una cosa simile, e mica si parla di combattimenti non-simultanei..
