Tabula rasa

ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Ora ho capito dove vi siete scontrati.

Dunque: la regola preveda carte con effetti globali. Tabula rasa è una di queste, nel senso che non colpisce una precisa tipologia di carte, ma un insieme non specificato. Se un domani quacuno inventerà una carta "pianeta", quella subirà gli effetti di Tabula rasa, in quanto non guerriero.

PERÒ...

A che serve dire che una carta può essere scartata da altre che lo specificano o che hanno effetto su tutte le carte? È una banalità!
È chiaro che una speciale viene scartata da carte che scartano le speciali o da carte come Tabula rasa, non ci sarebbe bisogno di dirlo,
a meno che l'intento non sia proprio quello di specificare che, per scartare ci vuole una carta che toglie tutto. Non a caso, l'esempio con Annientamento.

Rimane il fatto che la cosa è alquanto contorta e che doveva essere specificata meglio. A una prima lettura può sembrare tutto chiaro, mentre in realtà non lo è.

Non riesco a trovare la chiave di lettura, la cosa migliore da fare secondo me è chiedere a Nipa.

Ciao
Danilo
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Attenzione, buddah, Manovra caotica non permette di ignorare le regole scritte sulle carte.

Uno dei tuoi guerrieri può ignorare per una volta le Normali Regole oppure puoi ignorare per una volta una restrizione riportata su una carta attualmente in gioco.

Ciao
Danilo
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Attenzione, buddah, Manovra caotica non permette di ignorare le regole scritte sulle carte.

Uno dei tuoi guerrieri può ignorare per una volta le Normali Regole oppure puoi ignorare per una volta una restrizione riportata su una carta attualmente in gioco.

Ciao
Danilo
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

giusto, ho fatto un po' di confusione! :-P ultimamente per me questa carta è come il prezzemolo! ;-)

altra domanda: e se mi riprendo in mano la battaglia con vantaggio tattico (o chi per essa)?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

per me tabula rasa butta via la carta battaglia.
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Non mi pronuncio su TABULA RASA, però si potrebbe usare CAMBIAMENTO STRATEGICO (n.c. set-base). La carta, giocabile durante il tuo turno ma senza costo in azioni o PD, dice che puoi riprendere in mano unatua qualsiasi carta IN GIOCO.
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

ecco, intendevo proprio quella! :-P
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Non abbiamo ancora centrato il punto. Tabula rasa scarta le carte battaglia? Qualcuno ha già chiesto a Nipa?

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Nipa ha detto che le battalgie sono scartate solo da carte che le influenzino direttamente.
Quindi carte che scartano direttamente le battaglie o le colpiscono tutte (vedi annientamento).
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Se ho in gioco l'alleanza bauhaus che permette ai miei equipaggiamenti di non essere scartati cosa succede? Vengono scartati cmq?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Paizo ha scritto:Se ho in gioco l'alleanza bauhaus che permette ai miei equipaggiamenti di non essere scartati cosa succede? Vengono scartati cmq?
No!
Le Allenze si possono solo Eliminare dal gioco. (Tabula Rasa scarta le carte).

Quindi poiché l'Allenza rimane in gioco continua a proteggere gli equipaggiamenti.
Gell
Cavalleria Aerea
Contatta:

Messaggio da Gell »

Confermo le parole di Cacchiele per Battaglie Vs Tabula Rasa.C'è scritto anche nelle"Regole Addizionali Per Le Carta Battaglia" se non sbaglio,e RTabula Rasa non rispetta i requisiti per poterla scartare.

X Davide e Paizo:<<Ho letto nel Regolamento(Aggiornato alla 2^ Edizione),col quale giochiamo noi,che"Le carte Alleanza non possono mai venire scartate o eliminate,tranne che da carte che specificatamente possono scartare o rimuovere dal gioco una carta Alleanza";quindi Tabula Rasa non fuziona sull'Alleanze perchè non è specifica non perchè "scarta le carte invece di eliminarle".L'ho voluto puntualizzare perchè non vorrei poi ci fossero equivocazioni(si dice così :P)durante i Tornei con carte come ad esempo Mistero Oscuro,sempre se non è cambiato qualcosa ultimamente che io non so sulle Alleanze.>>
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

Altra domanda su tabula rasa. Scusate ma non ho il testo della carta che sto per citare.

Pietra della simmetria evita di far scartare i doni in gioco. Sulla carta é scritto esplicitamente che per poter scartare bisogna SCARTARE PRIMA la reliquia. Quindi pensavo, se l'effetto di tabula rasa é CONTEMPORANEO su tutte le carte, io scarto la reliquia ma non i doni perché i doni possono essere scartati solo DOPO la reliquia, che ne pensate?
lana83
Ussaro

Messaggio da lana83 »

con quali carte posso scartare le alleanze che non ricordo?
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

con quali carte posso scartare le alleanze che non ricordo?

sviluppi ostili (golgotha)

La mia domanda 2 post sopra!!!
Bloccato