CAPITOL sempre condannata a capitolare?..

Discussioni generali sul gioco di miniature
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

concordo alquanto con la tua analisi capitol... in linea generale più cari di truppe equivalenti (come statistiche e armamento) di altre liste.
drnovice ha scritto:La vera forza delle Orche sono il numero, potendone schierare fino a 3, però costano tanto, hanno solo 1 ferita salva e arrivano solo fino in MR.
però con gli ambienti e le missioni dieri che vengono notevolmente rivalutate, come ha dimostrato FCM a Modena...

ma,ripeto, la vera forza capitol sono e saranno le aereonavi... :lol:
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

analisi perfette, le Capitol non hanno punti deboli, ma neanche di forza, riuscire a fare una lista competitiva al 100% è praticamente impossibile. Qualsiasi lato forte punti, alla fine sono meglio le altre armate che hanno o grunt, o elite o supporti migliori.
Spero che qualcuno contraddirà tutto questo, la Capitol dovrebbe essere la forza più potente del sistema solare ;)
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

@drnovice
Gli Assault Marine hanno DEADSHOT, abilità MOLTO utile, a meno di giocare nel deserto. :P ;)

Le Orche sparano solo in Media, ma con gli scenari non mi sembra così grave. E ricorda che gli artiglieri HMG costano pochissimo ed è come se partissero da 9 pollici in avanti rispetto allo Schieramento. ;)

@Delmair & Emilius
No, non è Mitch. :)
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Per me il solo fatto di non avere unità con più di una ferita è la causa maggiore delle perdite.
I Free Marines sono delle bestie in CC, e attaccano fino in MR con gli ar.
Peccato che negli attacchi a distanza fanno abbastanza c****e, e con una sola ferita difficilmente arrivano in CC. Una mitragliatrice pesante può farti fuori una fracca di uomini in un turno. IMO non è accettabile da una squadra elite, sopratutto visto che costano non poco...
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Book, i Free Marines mi pare abbiano Ambush, giusto?
Provali in uno scenario tipo edifici al chiuso... ;)

Anche se, per quello scenario, c'è chi è ancora più devastante!!! :shock:
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Il problema è che a meno che qualcuno vada a stanarli, appena mettono il muso fuori si fanno ammazzare (mi è capitato diverse volte... :-( )
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Infatti il loro problema è che sn fortissimi in CC e in uscita dall'Attesa.
Sono delle belve feroci, ma a distanza fanno pena, se avessero Infiltrate sarebbero devastanti! :)

L'unico modo che hai per usarle è cercare di tenerli nascosti e muoverli il più velocemente possibile, o di porli in difesa di qualcosa.
Ovviamente in scenari aperti non avranno speranza...
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Naturalmente il background dell'esercito Capitol è rispecchiato alla perfezione! ](*,) :?
Ascoltate un ****, la 1^ Edizione di Warzone è molto più bella e soprattutto in italiano! :lol:
Book
Ashigaru

Messaggio da Book »

Ho fatto poche partite nella prima, ma due pretorian stalker hanno distrutto una squadra di samurai e una di ranger venusiani subendo solo una ferita a testa. Ammetto che i pretorian sono la mia nemesi, ogni volta che ci gioco contro mi spiattellano (nella fattispecie due pretorian mi si sono paradeployati dietro i miei 10 Free Marines facendogli fare una bruttissima fine...), però sono rimasto piuttosto traumatizzato da quell'evento...
markic69
Legionario

Messaggio da markic69 »

Ma la seconda edizione in italiano era poi così' scandalosa da abbandonarla del tutto?..
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

IMO: la prima edizione era bella (anche perchè è stata la Prima!) ma aveva alcune pecche, del tipo che le squadre erano proprio scarsissime, e alla fine ci si ritrovava a giocare sempre con gli eroi e i comandanti e i singoli, stra-pompati con Nato Fortunato, Armatura sottocutanea, etc etc, tutte quelle cose di abilità ed equipaggiamento che aumentavano Ferite, Armatura e possibilità di evitare le ferite stesse.
La seconda era decisamente meglio, nel senso che era più equilibrata, però hanno avuto la pessima idea di appiattire tutto, per cui i fucili d'assalto erano "Fucili d'Assalto" per tutti, i fucili di precisione erano "Fucili di Precisione" per tutti e così via, senza alcuna personalizzazione nei nomi.
In più, alcune parti del regolamento erano state eccessivamente semplificate, tipo i veicoli.
UWZ, per questo, recupera i nomi delle armi, dando più spessore al gioco, e reintroduce alcuni elementi della prima edizione.
IMO, è la migliore.
Davide
Contatta:

Messaggio da Davide »

Concordo pienamente con l'analisi di sandorado :)

Il manuale della prima edizione era assolutamene insufficiente come numero di miniature, i compendi resero il gioco troppo dispersivo, IMHO.
In ogni caso le possibilità di Personalizzazione permettevano la creazione di veri e propri super uomini.
Senza contare le Personalità, dotate ognuna di un'arma unica e sempre molto più potente della corrispettiva versione regolare.

La seconda ha inserito un modo nuovo di comporre l'esercito, meno personalizzato ma che garantiva molto di più il realismo, metodo che è stato ripreso da UWZ. Il problema era l'appiattimento totale delle liste e delle armi, senza contare che anche le Abilità Speciali erano proprio poche. Il gioco stava migliorando molto con l'uscita dei compendi (Marte/Capitol e Venere/Bauhaus), manuali veramente ben fatti e pieni di informazioni. Purtroppo però il fatto che ne siano usciti solo 2 ha inevitabilmente finito per squilibrare il gioco a favore di due fazioni che avevano molta più possibilità di scelta.

UWZ è, IMHO, la versione migliore perché concentra tutto quello che serve sapere in un solo manuale (anche se commercialmente parlando questo può essere una cosa negativa...) e riprende quello che di buono era stato pensato nelle due edizioni.
L'unica cosa che mi spiace un po' si sia persa dalla seconda edizione è la diversa entità del danno delle armi alle varie gittate (nella seconda edizione variava anche quello, oltre alla precisione di tiro).
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Imo invece la 1^edizione è molto bella.
E' vero che usando le abilità citate da Sandorado gli eroi e i singoli erano strapompati, ma basta non usare queste opzioni ed il gioco ritorna ad essere equilibrato.
Considerate poi ad esempio le regole sui veicoli, secondo me le migliori... :wink:

L'unico problema è che molte unità uscite in seguito non ci sono purtroppo nella 1^ed
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Emilius, la prima edizione è bellissima.
Ma hai giocato anche con UWZ?
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

No :lol:
Però ho letto il regolamento di UWZ :lol:
Rispondi