Concordo pienamente con l'analisi di sandorado
Il manuale della prima edizione era assolutamene insufficiente come numero di miniature, i compendi resero il gioco troppo dispersivo, IMHO.
In ogni caso le possibilità di Personalizzazione permettevano la creazione di veri e propri super uomini.
Senza contare le Personalità, dotate ognuna di un'arma unica e sempre molto più potente della corrispettiva versione regolare.
La seconda ha inserito un modo nuovo di comporre l'esercito, meno personalizzato ma che garantiva molto di più il realismo, metodo che è stato ripreso da UWZ. Il problema era l'appiattimento totale delle liste e delle armi, senza contare che anche le Abilità Speciali erano proprio poche. Il gioco stava migliorando molto con l'uscita dei compendi (Marte/Capitol e Venere/Bauhaus), manuali veramente ben fatti e pieni di informazioni. Purtroppo però il fatto che ne siano usciti solo 2 ha inevitabilmente finito per squilibrare il gioco a favore di due fazioni che avevano molta più possibilità di scelta.
UWZ è, IMHO, la versione migliore perché concentra tutto quello che serve sapere in un solo manuale (anche se commercialmente parlando questo può essere una cosa negativa...) e riprende quello che di buono era stato pensato nelle due edizioni.
L'unica cosa che mi spiace un po' si sia persa dalla seconda edizione è la diversa entità del danno delle armi alle varie gittate (nella seconda edizione variava anche quello, oltre alla precisione di tiro).