In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
Se invece di "pugno" la carta si fosse chiamata "meccanismo", "gingillo" o "trastullino" ?
Non abbiamo sempre detto che un'Armatura È UN'ARMATURA solo se scritto sul testo della carta?
Non abbiamo sempre detto che Crenshaw Il Mortificator È UN MORTIFICATOR solo se scritto sul testo della carta?
Se noi diciamo: il pugno si usa SOLO se si spendono 2 azioni e quindi spese le 2 azioni, il guerriero diventa letale, allora il discorso lo posso accettare.
Ma se diciamo che si usa in C solo perché si chiama "Pugno", è un po' come voler dire che la Bomba A Onde Cerebrali è un'arma perché si tratta di una bomba.
A volte si cercano cavilli per creare situazioni, IMO, al limite dell'assurdo: se la regola non c'è si può fare, ma a mio parere si perde un po' il gusto del gioco e del BG (io sarei per una interpretazione con regole e logica, ma so che è fraintendibile)
Non ho capito perché drnovice viene preso per "pioniere dei cavilli" (diciamo così) da qualcuno...
Preferireste che qualcuno faccia il furbo (come già successo) con determinate carte in torneo attaccandosi poi al fatto che non c'è nessuna FAQ e chiarimento nel Regolamento?
Discutiamone prima di certe cose...
Meglio parlare di una carta che trovarsi la brutta sorpresa o la discussione al torneo, e su questo sono d'accordo, ma la mia era una critica al modo di interpretare il gioco troppo letterale e puntiglioso.
Come ho detto sopra mi piacerebbe che si potesse giocare in modo molto più coerente al BG, ma so anche che ciò non è possibile.
In questo caso è stato Dr, in altri potrebbe essere qualcun altro, ma la sostanza non cambia.
Essendo un gioco e una passione mi piacerebbe viverla con più libertà e con meno regole (le tante, troppe FAQ e regole di questo gioco...)
appunto, discutiamone.
Qui non c'è da trovare i cavilli, qui basta leggere la carta per capire subito che quello a cui la carta si riferisce NON E' quello che viene interpretato da drnovice, stefa e gli altri che non mi ricordo.
Perchè qui è palese che voleva dire un'altra cosa e non quello che uno con la dialettica può interpretare.
Io sono d'accordo alla FAQ, ma non mi sta bene che uno venga a dirmi che grazie a questa carta posso essere sempre letale e usarla anche in S solo perchè la si può interpretare così.
È scritta decisamente in modo sbrigativo e non chiarisce nulla...
Ci sono due frasi: la prima frase dice che puoi usarla al costo di due azioni per condurre un attacco (quindi in questo caso solo se si è l'attaccante) con il valore C base raddoppiato, la seconda frase dice che se sei ferito da un guerriero che usa il pugno di ferro sei automaticamente ucciso!
Non specifica se è un'arma e che tipo, appena glielo assegni devi dichiarare se lo usi durante il combat oppure no, dopo di ché si applicano gli effetti (mal)scritti della carta.
si ma indipendentemente da come è scritta;
e qui intendo proprio...staccati dai verbi e dalla punteggiatura e guarda la carta nel suo complesso.
secondo te chi l'ha scritta che cosa intendeva?
non intendeva forse che, come l'abbiamo sempre giocata, al costo di due azioni il guerriero equipaggiato col pugno di ferro attacca col C raddoppiato e uccide automaticamente?
Ma in Doomtrooper la logica a volte non esiste, basti vedere carte come GRANATA ANTI-UOMO che la puoi lanciare da Squadra ad Avamposto (come dire che uno su Mercurio ti lancia una bomba a mano sulla Terra e ti colpisce pure!)...
...come l'abbiamo sempre usata?
Io non l'ho mai usata sta carta a dire il vero, comunque sia entrambe le interpretazioni non mi sembrano che la rendano anti-gioco...