EFFICIENTE E CATTIVO

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

stefanchenco ha scritto:peccato che non esistano battaglie inseribili con efficente e cattivo ;)
siiii :D

quella battaglia con icona generica di armageddon con la personalità e le 4 guardie delle fortificazioni (i barbari alle porte, se non erro) :lol:
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Si ma GUARDIA DELLE FORTIFICAZIONI è un guerriero con icona di legame Generica, le potresti tenere in Riserva ma mai giocare... :roll:
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

è vero, pensavo all'altra opzione, quella che puoi mettere anche guerrieri generici...

si possono usare due opzioni di guerra :mrgreen:??
persivall
Cecchino
Messaggi: 850
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da persivall »

mirror_4d ha scritto:è vero, pensavo all'altra opzione, quella che puoi mettere anche guerrieri generici...

si possono usare due opzioni di guerra :mrgreen:??

Sì e anche inserire tutti i guerrieri che hai in mano gratis e tutte le bome/mine, e... :lol:
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

si ma l'azione "introdurre un guerriero" vuol dire "giocare una carta guerriero", non certo che devo usare l'azione.
E' un pò come con "non chiamatemi", il guerriero un può fare azioni quindi nemmeno attivare effetti giom
mirror_4d
Moderatore
Messaggi: 2061
Iscritto il: 17/06/2003, 16:44
Località: Lombardia

Messaggio da mirror_4d »

uahoooo :lol:
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

si ma l'azione "introdurre un guerriero" vuol dire "giocare una carta guerriero", non certo che devo usare l'azione.
E' un pò come con "non chiamatemi", il guerriero un può fare azioni quindi nemmeno attivare effetti giom
Esatto, quello a cui ero rimasto anch'io.. E' cambiato per caso? (meno male che sono un consigliere :oops: )
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il discorso del mustering non è mai stato affrontato e, purtroppo, è una grave lacuna.

Come detto da nipa, puoi giocare le Battaglie e usare Saccheggio e Devastazione.
Credo che una regolamentazione generale sia d'obbligo, anche se non sarà facile...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Nipa può dire quello che vuole delle SUE battaglie, ma Saccheggio E Devastazione, ha la stessa valenza di un'azione "introdurre un guerriero":

Introdurre un guerriero. Durante questa azione, il giocatore può aggiungere un guerriero in una delle sue Aree di Combattimento. L’affiliazione del guerriero indicherà al giocatore dove esso può essere introdotto:
- i Doomtrooper (le cinque affiliazioni corporative e la Fratellanza) devono entrare in gioco nella propria Squadra
- i guerrieri dell’Oscura Legione devono entrare in gioco nel proprio Schieramento
- i guerrieri delle Tribù (o Tribali) devono entrare in gioco nel proprio Avamposto
- i guerrieri con affiliazione Generica avranno specificato nel proprio testo dove entrano in gioco

Per introdurre un guerriero semplicemente si prende la carta raffigurante il guerriero dalla propria mano e lo si pone nell’Area di Combattimento appropriata, pagandone il Valore (V) in Punti Destino. Se non si possiedono abbastanza Punti Destino, il guerriero non può essere introdotto in gioco.
Le affiliazioni delle Tribù si odiano fra di loro e non possono stare insieme. Non si può introdurre nell’Avamposto un guerriero con una certa affiliazione delle Tribù nel proprio Avamposto se vi è già presente un guerriero con un’altra affiliazione delle Tribù.
Un guerriero può attaccare ed essere attaccato nello stesso Turno nel quale è stato introdotto, tranne che nel primo Turno di gioco di ogni giocatore.
Quando una carta permette l’introduzione di un guerriero (es. Saccheggio e Devastazione, Adepto, etc.) eventuali restrizioni all’inserimento dello stesso non vengono considerate. Carte o effetti che riducano solamente il costo in termini di PD o azioni (es. Base Militare) non escludono eventuali restrizioni. Non è comunque possibile inserire una copia di una Personalità già in gioco.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Non sono convinto.

Sappiamo che il Grizzly può essere introdotto con SACCHEGGIO E DEVASTAZIONE e con EVOCARE GUERRIERO.
Ora questo POTREBBE voler dire che eventuali restrizioni scritte sulla carta del Guerriero si applicano solo durante il "mustering" non durante il semplice "add" al gioco.

In questo modo sarebbe possibile introdurre tranquillamente il GRIZZLY e altri Guerrieri con Battaglie ed Evocazioni, ignorando le restrizioni, che verrebbero solamente applicate al caso del "mustering".
In questo caso bisognerebbe definire correttamente quali carte facciano "mustering" e quali il semplice "add".

N.B.
Questa è solo una mia supposizione, dovuta al fatto che ci sono effettivamente alcune carte che ignorano tali restrizioni.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

EFFICIENTE E CATTIVO
OPZIONE DI GUERRA. Il Tuo Fondo di Guerra è ridotto a 10D. I Tuoi guerrieri sono LETALI e guadagnano +4 in C, S e A. Se hai in gioco un guerriero in grado di partecipare al combattimento, non puoi compiere l'Azione "Introdurre un guerriero".

Quando una carta permette l’introduzione di un guerriero (es. Saccheggio e Devastazione, Adepto, etc.) eventuali restrizioni all’inserimento dello stesso non vengono considerate. Carte o effetti che riducano solamente il costo in termini di PD o azioni (es. Base Militare) non escludono eventuali restrizioni.

IMO, confrontando il punto del regolamento "Introdurre un guerriero", con "Efficiente e Cattivo", mi viene da dire che con "Saccheggio e Devastazione" posso introdurre un guerriero.
"Efficiente e Cattivo" rientra nella categorie di carte prevista dalla prima frase riportata, ovvero è una carta che fa parte delle "eventuali restrizioni all'inserimento dello stesso", che di conseguenza "non vengono considerate".
Quindi "Saccheggio e Devastazione" permette di giocare un guerriero.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Allora anche con Base Militare si potrebbe, non si va a fare esattamente l'azione "introdurre un guerriero".

Se consideriamo Saccheggio E Devastazione differente da un'azione di introduzione di un guerriero, lo è anche Base Militare.
Avatar utente
AtillaIII
Ussaro
Messaggi: 1053
Iscritto il: 04/11/2004, 11:16
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da AtillaIII »

ma no scusa dice il contrario... cioè il regolamento parla esattamente di base militare come di una carta che "non esclude eventuali restrizioni" quindi non fa eccezione come saccheggio e devastazione o adepto.
Avatar utente
Pengo
Cecchino
Messaggi: 637
Iscritto il: 26/05/2003, 11:31
Località: Piemonte

Messaggio da Pengo »

drnovice ha scritto: Quando una carta permette l’introduzione di un guerriero (es. Saccheggio e Devastazione, Adepto, etc.) eventuali restrizioni all’inserimento dello stesso non vengono considerate. Carte o effetti che riducano solamente il costo in termini di PD o azioni (es. Base Militare) non escludono eventuali restrizioni.
Dr, la frase stessa che citi tu spiega le differenze d'uso fra Saccheggio e Devastazione (che ignora le restrizioni all'inserimento dei guerrieri, quindi anche quella di Efficiente e Cattivo) e Base Militare che invece non ignora le restrizioni ma semplicemente riduce il costo in termini di PD e/o azioni.

Quindi, IMO, con EFFICIENTE E CATTIVO in gioco posso usare Saccheggio e Devastazione, ma non la Base militare.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Sì ma quello che sto dicendo, è che Saccheggio E Devastazione ti permette di fare un mustering senza tener conto di eventuali restrizioni dell'Area, ma comunque ti permette di introdurre un guerriero.
Altrimenti non la inserivano in questa sezione, non vi pare?

Efficiente E Cattivo non impone restrizioni sull'introduzione di un guerriero (come invece lo impone il Grizzly per esempio), ti dice proprio che non puoi più fare quel tipo di azione, e giocando Saccheggio E Devastazione andresti a fare un'azione di quel tipo!
Rispondi