MORALE A TERRA

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.

Secondo voi è giusto VIETARE Morale a terra?

8
32%
No
17
68%

Voti totali: 25

Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

già, dovrebbero essere le caratteristiche modificate.
Destroyer attacca un altro Destroyer ed é equipaggiato con una black widow non dovrebbe avere tanto il morale a terra da non poterlo attaccare!
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Non ho parlato di valori base, ho detto solo che il confronto si fa nel momento in cui si dichiarano attaccante e difensore. Quindi non si considerano i bonus dati da Equipaggiamenti o Reliquie, ma si considerano quelli dati dai Sergenti, per esempio.

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

In effetti, forse non è una carta così devastante.
Io comunque non la metterei, e garantisce delle opzioni in più.
Forse merita un banco di prova.
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

Concordo con Sando sul discorso dei valori modificati: La carta dice che il confronto viene effettuto appena si dichiarano attaccante e difensore, ma se l'attaccante e' dotato di una armatura (o un'arte o un dono o un ki) che gli consente di non essere subito ferito dal difensore, puo' attaccare anche se c'e' in gioco Morale a Terra.

Chiaramente i valori non devono tenere conto di eventuali carte speciali che potrei utilizzare durante il combattimento per pompare uno dei due guerrieri.

Infine io proporrei di accettare Morale a Terra ma di limitarla 1 copia.

Nel mazzo almeno un paio di carte per scartare le speciali in gioco sono praticamente d'obbligo, ma se il mio avversario puo' avere 5 Morale a Terra la vedo veramente difficile...

Comunque, se fosse possibile usare 5 Morale a terra, un bel mazzo di "bestioni" (Bio-ciccio, Tatsu Gigameka, Devastator, Grizzly, ecc...) con Morale a Terra per proteggerli da Mine e Bombe varie potrebbe essere una interessante novita' nei tornei e andrebbe ad accontentare anche i patiti di combattimenti.

Ciao,
Marco.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Magari potremo limitarla a 2 copie, che è una prassi abbastanza consolidata nel gioco on-line...
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Vedete, se il mio avversario gioca con 5 morale a terra e i bestioni, e io gioco con le Mine e i doldatini, avrà sicuramente un gioco più lento del mio e correrà il rischio di perdere improvvisamente (vi ricordo che a questo gioco vince chi arriva primo a 40) :wink:

Secondo me il rovescio della medaglia c'è e rende questa carta non risolutiva.

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

c'é anche il terzo lato...
butto giù un bestione alla prima mano...
cosa fattibile grazie ai carma positivo, alla ricerca celere, a saccheggio e devastazione...
Però ZiD sicuramente ne sa più di me, quindi mi fido
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Ricordatevi sempre una cosa assolutamente fondamentale. Si gioca in due. Tutto quello che puoi fare tu lo può fare anche l'altro.

Ciao
Danilo
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

questo é vero se si hanno le stesse carte e strategie nel mazzo, chi ha detto che tutti giochino con un biogigante o un grizzly e Tatsu nel mazzo?
Potrei avere tutti mortificator, due crenshaw, un durand.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

questo é vero se si hanno le stesse carte e strategie nel mazzo, chi ha detto che tutti giochino con un biogigante o un grizzly e Tatsu nel mazzo?
Potrei avere tutti mortificator, due crenshaw, un durand.
il biociccio a quel punto può far piazza pulita...
Ma é sempre un'ipotesi!
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

Sul fatto che si gioca in due non c'e' proprio dubbio :-)
Sul fatto delle carte limitate sono fermamente convinto che in quanto limitate sia bello mantenerle limitate ad 1, come si disse anche nel vecchio forum.
Per quanto riguardal'uso di armature ki doni ecc... che pompino le caratteristiche il fatto e' che dopo aver dichiarato attaccante e difensore il combat finisce e si passa subito al confronto delle caratteristiche, ora il problema e' proprio se morale a terra parla di valori base o di valori modificati... non la ho sotto mano...
Cia cia
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Ludwig, il testo della carta è proprio nel primo messaggio di questo topic! :):):)

La carta mi pare che parli chiaro: si controllano i valori quando si dichiara attaccante e difensore, punto 1 della Madre di tutti i combattimenti.
Di conseguenza le uniche cose che non si considerano sono Equipaggiamenti e Reliquie (che entrano in ballo al punto 24-26) e effetti di carte speciali (punto 33-35), mentre tutto il resto viene calcolato (bonus vari da Sergenti o Personalità, eventuali arti o doni).

Esempio banale.

Ho Morale a terra. Gioco Invulnerabile sul mio Mortificator. Dichiaro l'Attacco contro un Pretorian Stalker. Posso farlo.

Ho Morale a terra. Con il mio Mortificator attacco un Nefarita di Demogonis e gioco Azione evasiva (+2 in A). Non posso farlo, perché le carte speciali entrano in ballo al punto 33-35 e non al momento della dichiarazione attaccante-difensore.

Ciao
Danilo
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ma, io sarei per chiedere a Tomi, che è uno degli inventori della carta.
SE fosse come dici, valori Base, direi che la limitazione è una cosa buona e giusta, viceversa, fossero i valori modificati, allora potrei anche pensare di non limitarla/vietarla.
D'altronde, se ho un guerriero DENTRO un veicolo, è già dentro, e i suoi valori sono modificati.
Lo stesso se ho assegnato una Armatura.
Ciao
Fabio
Ludwig
Ashigaru

Messaggio da Ludwig »

Lol hai ragione ZiD, ma evviva la pigrizia :-)
Io propendo ancora per usarla e non limitarla (mi riferisco a "morale a terra") e sono sicuro che non ne vedremo poi cosi' tante ai tornei... Ripeto, secondo me stiamo gridando al lupo al lupo senza motivo :-)
Cia cia
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

A me pare che Morale a terra faccia paura a uno solo!!! :D:D:D:D:D

Ciao
Danilo
Rispondi