Levy ha scritto:Prima di definire quali caratteristiche debba avere un gruppo di lavoro penso si debba definire come si fa a fare una nuova espansione..
Se 7 persone si mettono ad inventare un tot di carte ognuno in base alle loro idee, senza dubbio anche se competenti si rischia di avere un espansione che rischia di essere un minestrone..
prima cosa IMO, dobbiamo trovare un idea comune da sviluppare, e cercare di creare carte che diano sviluppo ad eventuali strategie poco utilizzabili o ad altre nuove..
L'idea comune da sviluppare si proponeva essere quella di espandere il background di Doomtrooper utilizzando quello del manuale di UWZ. In effetti ci sono ancora molti angoli bui riguardo il background che si possono ancora riscoprire in Doomtrooper.
Il punto è che se cerchiamo di creare carte che già abbiamo, corriamo il rischio di farne di inutili o come spesso faccio io di crearne di troppo forti proprio per far si che si possano utilizzare..
L'ideale sarebbe cercare di sviluppare proprio una nuova idea, come fu fatto per Void per i Varchi, in modo da concentrare tutta l'espansione su carte che facciano qualcosa di nuovo, in modo da essere tutte utilizzabili..
Non è facile.. questo è indubbio..
Oppure con le stesse tipologie si possono benissimo creare idee originali e divertenti, sempre in "stile Mutant". O anche creare sottotipologie con quelle che si hanno già.
Le strade sono molte, ma bisogna cercare di non complicare ulteriormente il gioco con nuove tipologie (che possono essere include in quelle già esistenti) da aggiungere in un trafiletto del regolamento.
Io penso che la voglia e la passione delle persone vada premiata, quindi se Delm, Mariko e Persival ( per citarne alcuni ) vogliono dare una mano, perchè non dargli la possibilità?
Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il"

vi faccio il mio esempio, sono un discreto giocatore e conoscitore delle regole, eppure quando creo le Homemade esagero e vengono subito bannate, perchè troppo pese.. quindi non è detto che tutti siamo in grado di crearne di equilibrate..

Guarda ho commentato ieri le tue carte ma ti dico una cosa: le idee sono buone, solo si possono sviluppare in un'altra direzione.
Ti faccio un esempio: fare una carta utile e originale al tempo stesso sembra assurdo ma potrebbe essere una carta di cui si è presa l'idea da un'altra carta già esistente.
Per questo è nata Voci Dall'Oscurità, e ora è una carta diventata MUST in certi mazzi OL.
Altro esempio, le Opzioni di Guerra: 4 Corporazioni possono usare tra le varie 2 Opzioni disponibili, una affiliazione Tribale. Solo la Cyber non può. Eppure c'è un'alleanza che lega anche la Cyber ad una Tribù: i Templari.
Per cui creare un'Opzione di Guerra che permetta anche la Cyber di usare una Tribù nelle GC non è copiare o appiattire il gioco, può voler significare aver preso spunto da altre carte già esistenti per creare nuove tipologie di mazzi, completamente nuove!
nel nostro forum abbiamo uno spazio apposito che da la possibilità a tutti di postare le proprie idee, secondo me dobbiamo sfruttare quello spazio, magari dando un input iniziale di cosa si cerca di creare nella nuova espansione, e raccogliere le idee di tutti, dopodichè scegliere un gruppo di lavoro che si occupi principalmente di scegliere, controllare e testare le carte.. ma non di inventarne di sana pianta.. e sono anche convinto che il Consiglio debba avere un ruolo fondamentale in questa fase, anche perchè occupandosi delle regole, della stagione torneistica etc.. ha forse una visione più globale anche delle discussioni che non sono alla vista di tutti..
Questo è il mio umile parere..
Concordo, il Consiglio potrebbe "vidimare" per approvare in modo ancora più ufficiale una carta e renderla ad hoc per il gioco.
Una cosa è certa, quando qualcuno ha la passione e la voglia di contribuire è da folli in un ambiente "limitato"( visto che ad oggi il nostro gioco non è in produzione ) come il nostro non sfruttare questa possibilità..
Da una parte c'è rabbia per il fatto che ci si sente poco considerati e ascoltati, dall'altra c'è disappunto per certe affermazioni poco ortodosse. Un circolo vizioso di cui se ne esce solo di persona.