Il regolamento del Forum

Discussioni generali riguardanti l'argomento del sito.
mirror_4d
Moderatore

Messaggio da mirror_4d »

immagino che Persivall intendesse dire che qualcuno è più indisciplinato di altri... ma questo deve essere Persivalla a confermarlo o meno :lol:
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Non fatemi dire ciò che non ho detto (manca il referente parlato) :D :
dico solo che qualcuno sta meno alle regole, non che ha più amici.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Botte!!! Botte!!! :lol:

Scusate l'intrusione.. :-)
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Persivall,

quali sono le regole?

Quelle scritte sul regolamento del forum o quelle che ha partorito la "mente" di un moderatore?:twisted:

Forse se c'è un malcontento è evidente che qualcosa non va nella moderazione, ma come al solito si preferisce ignorare il re nudo.

P.S: Persivall scusami se ho preso spunto dal tuo intervento.

*modificato da co-admin*
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

La moderazione, IMO, funziona.
Certo, rimane il problema che ognuno pensa di non doverci essere soggetto, perchè, poverino, in fin dei conti cosa ha scritto di male...

:-( :roll: ](*,)
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Come volevasi dimostrare:
io, che non sono amico del Bravo Moderatore ho subito la censura del termine "mente malata".

Invece costui che è amico del Bravo Moderatore non ha subito alcuna censura:
"Comunque non sarà certo per questo che non verrò a giocare, volevo solo capire la "mente malata" che ha partorito sta regola, che cosa voleva ottenere esattamente."
Due pesi, due misure.

(e non venitemi a raccontare storie sulla diversa accezione del termine, il monitor è uguale per tutti.)

LOL :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

:lol:
era un contesto diverso...
:lol:
halakay
Membro del Consiglio DT

Messaggio da halakay »

Fine.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Dal mio punto di vista, senza fare nomi e cognomi, Qmanta è stato troppo libero di postare ciò che vuole e come vuole con la scia di moderatori dietro a modificare ogni volta: come un re. :lol:
questo perchè i moderatori sono in genere TROPPO buoni e perchè il carattere di Qmanta era conosciuto ai più, cosa che per me cmq non giustificava certi atteggiamenti.

ricapitolando:

-Sono d'accordo che girare sulle piccolezze come 'caxxo' sia esagerato, a volte.
-Sono d'accordo che Qmanta è stato graziato un milione di volte.
-Non sono d'accordo sulle segnalazioni "forzate" all'utente oggetto della moderazione. Al più è il moderatore che sceglie di avvisare o meno l'utente di una modifica e/o comportamento scorretto. Devo mandarti un pm perchè ho censurato 'caxxo' nel tuo posto?! Se vuoi delle spiegazioni semplicemente chiedi.
persivall
Cecchino

Messaggio da persivall »

Hala, non voglio fare assolutamente polemica (mi spiace Levy, niente botte :lol: ).
Penso sia seccante vedersi censurare un messaggio o parte di esso quando lo si è scritto nella più completa buona fede senza intenzione di offendere nessuno, ma mettendo a volte un po' di enfasi. Lo dico perchè, per il poco che ti conosco, ho colto la tua enorme passione per questa ambientazione e per questo mondo.
Mi limito ad osservare che ci sono soggetti che forse per carattere, per foga descrittiva, per eccessiva enfasi o per voglia di avere sempre l'ultima parola vengono censurati più spesso di altri: sarà la simpatia come dici tu, ma mi pare che coloro che non vengono censurati usino un tono diverso.
Con questo non mi riferisco a casi particolari o al tuo caso poco sopra. :wink:
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

considerate una cosa importante,un forum è fatto per discutere,anche animatamente.
il problema è eliminare cose come gli insulti personali e simili.
sono le persone che i moderatori devono difendere,il linguaggio più o meno colorito dipende dal regolamento del forum,non si può decidere caso per caso.
o va bene o no.
avere una propria opinione non vuol dire non rispettare gli altri che non hanno al tua stessa opinione,ma ho letto diversi messaggi in cui si esprime disappunto per il fatto che non tutti in quesat community la pensino nello steso modo.
equesto mi impressiona di più di una parolaccia.
gestore_occulto
Eretico

Messaggio da gestore_occulto »

imho condivido in pieno quanto scritto dal vicario.

Per quanto riguarda il "fastidio da censura", parlo da fuori (al momento non sono mai stato censurato... in effetti sono il prozio paterno di Sando :lol: ), ma non capisco in cosa consista.. Mi spiego: se io scrivo a una persona "col caxxo che il tuo mazzo è più forte del mio", non credo che se il mio post diventa "col cavolo che ..." io mi senta perseguitato.
Va bene, si perde un po' di colorito (anche perché prob. l'avrei detto scherzosamente), ma si può cmq sopperire o con le emoticons o cmq con un tono che non faccia uso di termini scurrili (che personalmente non mi offendono).
Certo, se invece mi viene censurata un'opinione, allora è un'altra cosa: se le nuove minia x me fanno caxxre (è solo un esempio) e la mia opinione non viene considerata "politicamente corretta" e quindi viene censurata ("le nuove minia non sono pienamente confacenti alle mie aspettative" cmq funziona =), allora mi :twisted: :twisted: :twisted:
Ma non mi sembra che succeda questo, al momento

(scusate per la lunghezza del post)
ilvicario ha scritto:considerate una cosa importante,un forum è fatto per discutere,anche animatamente.
il problema è eliminare cose come gli insulti personali e simili.
sono le persone che i moderatori devono difendere,il linguaggio più o meno colorito dipende dal regolamento del forum,non si può decidere caso per caso.
o va bene o no.
avere una propria opinione non vuol dire non rispettare gli altri che non hanno al tua stessa opinione,ma ho letto diversi messaggi in cui si esprime disappunto per il fatto che non tutti in quesat community la pensino nello steso modo.
equesto mi impressiona di più di una parolaccia.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Azz, il nuovo lavoro mi impedisce di commentare le discussioni più interessanti. :P

E' interessante notare come prima si sentiva chi si lamentava che sul forum non c'era controllo (e per questo c'è chi ha deciso di non metterci più piede).
Ora invece c'è chi si lamenta di eccessive censure.

Io vi chiedo: avete mai fatto un giro su altri forum? No perché io ne conosco alcuni dove gli amministratori dicono semplicemente:
"E' così perché l'ho deciso io, se ti sta bene ok, sennò quella è la porta". :shock:

Il concetto di "libertà" è quanto più difficile si possa esprimere, tant'è che siamo nel 2007 e ad oggi non lo abbiamo ancora espresso fino in fondo :D
Io penso che, per mia convinzione personale, la libertà sia sempre intesa a favore di chi potrebbe sentirsi leso.
In tal senso le "parolacce" su un forum pubblico non mi piacciono sia perché possono esserci dei minori in lettura sia perché ci sono persone a cui danno veramente fastidio, anche solo nel leggerle. Poi c'è chi dirà che tanto si dicono lo stesso ecc, ma per me basta che ci sia una persona nel forum cui diano fastidio.
Inoltre chi posta qui con regolarità è adulto e maturo per cui non credo che non riesca a scrivere senza dover per forza lasciarsi andare. Inoltre, anche se fosse, bisognerebbe sempre rileggere ciò che si è scritto ;)

Per il resto la cosa che noto è che ogni intervento di un moderatore viene preso sul personale (manco fosse un'offesa ai parenti :P).
Non nego che in passato siamo stati molto più permissivi in generale e, in particolare, con alcuni utenti, perché si è posta l'amicizia al di sopra di tutto (e non parlo di quella personale per un singolo utente, ma per tutti quelli che stanno qui). E non nego neppure che i nostri interventi siano precisi con tutti, ma accidenti siamo umani anche noi:
ci siamo presi un impegno, è vero, ma abbiamo famiglia, lavoro ecc pure noi. Se volete una Moderazione perfetta avete due strade:
- trovare qualcuno che dedichi tutto il suo tempo al forum (non credo sia possibile)
- affidarvi a dei Mod professionisti, che però vi costeranno ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Bene si iniziano a vedere un po di opinioni, evidentemente ho c'entrato un tema comune per tutti.

È vero quello che ha fatto notare halakay, ma è anche vero che con gli stessi termini, le situazioni possono essere differenti.
Mi piacerebbe però che i moderatori, prima di fiondarsi a modificare un post, un termine, etc, pensassero da chi proviene tale post; e mi chiedo se basta uno smile tralasciato o una nota scherzosa dimenticata per far sì che sistematicamente vengano modificati i post.

In parte condivido quello espresso da Davide, però volevo solo fargli presente che prima di ogni cosa, bisogna fare gli interessi della maggioranza, e non di una possibile minoranza.
È vero ci possono essere minorenni o persone a cui da fastidio leggere parolacce, però se una maggioranza di utenti usa termini coloriti, a questa maggioranza di utenti potrebbe dar fastidio il fatto che venga "depotenziato" il senso di un'espressione che voleva scrivere.

È anche vero che scrivere su un post non è come parlare direttamente con una persona, però alla fine siamo sempre tra di noi, e non credo che un discorso fatto con poca accuratezza su un forum possa offendere di più di uno fatto di persona, solo perché non si ha la possibilità di guardare l'espressione facciale del proprio interlocutore.

Con questo voglio solo dire che non si può considerare caso per caso, cosa può dar fastidio ad una prima lettura, e cosa leggendolo e rileggendolo pur avendo utilizzato gli stessi termini non crea problemi.
C'è bisogno di più chiarezza sul regolamento stesso del forum, se è davvero così importante la nota che ha toccato Davide riguardo il problema "parolacce vs minorenni", bisogna scriverlo e spiegarlo nel regolamento.
Non basta la consuetudine dei moderatori a regolare queste scelte, perché pur mettendosi al di sopra delle situazioni, le loro scelte non devono essere messe al di sopra delle opinioni dell'utenza.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Se si scrivono termini poco consoni ad uno scambio di opinioni tra persone civili, non basta uno smile per "mascherare" la cosa.
Inoltre, non è giusto "valutare da chi viene un post", ed agire in un modo, e poi in un post scritto da altri, negli stessi termini, agire diversamente.
Rispondi