Serve un regolamento unico per i tornei di Warone?

Discussioni generali sul gioco di miniature
Avatar utente
Winged
Fanteria Pesante
Messaggi: 598
Iscritto il: 12/04/2005, 20:01
Località: Lombardia

Messaggio da Winged »

Beh, ma uno potrà inventarsi una missione finora non contemplata, no?
Avatar utente
Werewolf
Ashigaru
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/01/2005, 20:23
Località: Piemonte

Messaggio da Werewolf »

Sando, mi piacerebbe far parte del consiglio di Warzone, dato che ho nuove idee proprio sulla regolamentazione da torneo e dato che da solo lo farei sicuramente buggato (conosco bene solo alcune unità).

Cmq io direi che se ne puòò discutere civilmente anche qua.

Se volete provo a buttar giù qualcosa...
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Se è vero che serve un consiglio per warzone, di che cosa si dovrà occupare, una volta che la base per le regole dei tornei è stata stilata?
Non c'è lo stesso lavoro che c'è da fare per doomtrooper, non ci sono le stesse questioni che per il gioco di carte, finirebbe per diventare inutile, se non lo è già in partenza.

Concentriamoci su un regolamento base per i tornei di UWZ da redigere, da cui poi ogni organizzatore lo prenderà per ampliarlo con le regole opzionali e personalizzate (terreni, scenari, errata, altre proposte).
Avatar utente
Werewolf
Ashigaru
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/01/2005, 20:23
Località: Piemonte

Messaggio da Werewolf »

Stamattina o provato a far una bozza del regolamento, anche se io le chiamerei più linee guida.

Ovviamente mi aspetto critiche costruttive. :wink:


ORGANIZZAZIONE

Affinchè un torneo sia valido, è necessario che vi siano almeno 8 iscritti.
I giocatori competono in partite con un limite di tempo (in turni) ed organizzate secondo la formula dei turni alla svizzera, in cui cioè, tutti i giocatori disputano tutti i turni dei quali il torneo è composto.
L'obiettivo dei tornei con turni alla svizzera è quello di accoppiare giocatori aventi in quel momento simili livelli di performance per mantenere così un buon livello ugualmente competitivo e includere allo stesso tempo ciascun giocatore in ciascun turno di gioco.

Il numero di partite che verranno giocate da ciascun partecipante al torneo sarà 3 da svolgersi nella giornata suddividendole correttamente tra mattina e pomeriggio. La durata di ogni partita sarà di almeno un 2 ore.
L’organizzazione dovrà sempre fare in modo di avere un numero pari di giocatori iscritti al torneo.

I punti torneo guadagnati e il totale dei Punti Vittoria saranno conteggiati per stabilire una classifica nazionale.
Alla fine di ogni torneo l’organizzazione dovrà fornire all’organizzazione centrale nazionale (MCIC) il report completo di tutti i giocatori e dei risultati.


TAVOLO DI GIOCO

Il campo di battaglia sarà un quadrato di 127cm x 127cm. E’ possibile però utilizzare tavoli più piccoli ma le dimensioni minime dovranno essere tassativamente non inferiori a 120cm x 90cm. In ogni caso tutti i tavoli dovranno avere le stesse dimensioni.
Se i tavoli sono di dimensioni superiori a 127cm x 127cm dovranno essere ridimensionati a questi valori (ad es. tramite nastri). Nel caso il tavolo sia rettangolare, e le partite si svolgeranno “per la lunga” cioè i giocatori potranno schierare esclusivamente lungo i lati “corti”. Altrimenti sarà l’organizzazione ad indicare i 2 lati dove potranno schierarsi i giocatori.


ELEMENTI SCENICI

Ogni tavolo sarà già allestito dagli organizzatori e conterrà almeno 6 elementi scenici.

Salvo diversamente indicato nella sezione scenari (file a parte da definire ancora), gli elementi scenici utilizzeranno le seguenti regole generali:

Terreno aperto: sono tutte le porzioni di tavolo non coperte da elementi scenici.

Terreno difficile: deve essere rappresentato con una superficie sagomata di dimensioni di circa 8” di diametro sulla quale sono incollati ad esempio sabbia e ghiaia.

Terreno intransitabile: nel caso di acque profonde o lava valgono le indicazioni date per il terreno difficile salvo che si suggerisce di limitarne l’ampiezza. Nel caso di scarpate, dovrà essere ben chiaro ai giocatori quali sono e dove si estendono.

Foresta: deve essere rappresentato con una superficie sagomata di dimensioni di circa 8” di diametro sulla quale sono posti almeno un paio di modelli di alberi.

Collina: per le colline si possono utilizzare quelle in commercio a gradoni. Non è possibile tracciare una LDV attraverso una collina (da una parte a livello inferiore al livello inferiore dopo la collina). Si consiglia di usare colline ad un livello di dimensioni non superiori a 8” di diametro e prive di ostacoli/costruzioni poste sopra di esse. Sono considerate terreno aperto se non chiaramente indicate come terreno difficile. E’ possibile inoltre definire su esse dove è una scarpata (terreno intransitabile). Un modello si considera su una collina non appena anche solo una parte della sua base entra nella sagoma della base della collina.

Strutture: le strutture dovranno essere di dimensioni non superiori di 6” di lato e dovranno essere “scoperte”. Cioè non dovranno esserci spazi chiusi o coperti da un tetto. Ai fini del gioco la base su cui sono stati posizionati non ha effetto se non diversamente indicato (ad esempio coprendola di detriti e trasformandola in terreno accidentato).

In ogni caso non sarà possibile da parte dei giocatori distruggere gli scenari in alcun modo.


CLASSIFICA TORNEO

Ad ogni partita a ciascun giocatore verranno assegnati dei punti in funzione del risultato della battaglia:

TRIONFO (9 PT)
VITTORIA (8 PT)
VITTORIA MINORE (7 PT)
PAREGGIO POSITIVO (6 PT)
PAREGGIO (5 PT)
PAREGGIO NEGATIVO (4 PT)
SCONFITTA MINORE (3 PT)
SCONFITTA (2 PT)
DISFATTA (1 PT)

Alla fine del Torneo, sarà dichiarato il vincitore chi avrà totalizzato più Punti Torneo.
Se vi saranno 2 o più giocatori a pari merito, vincerà tra questi chi ha totalizzato più Punti Vittoria. (considerando la differenza tra PV fatti e quelli Subiti).
Se c’è ancora parità allora si guarderanno gli scontri diretti e verranno esclusi* dalla vittoria chi avrà perduto uno scontro diretto. Se a questo punto rimane 1 solo contendente, questi sarà il vincitore.
Se gli scontri diretti sono stati dei pareggi, non sono stati disputati o se i contendenti sono ancora 2 o più, si provvederà sommare i punti di tutti gli avversari affrontati da questi.
Se non basta si confronteranno le somme dei PV totalizzati sempre dagli avversari affrontati.
Se non basta sarà il vincitore chi avrà affrontato l’avversario posizionato più alto in classifica.
Se a questo punto ci saranno ancora 2 o più giocatori a pari merito, entrambi saranno dichiarati vincitori.
* Nel caso non vi siano più contendenti, ad esempio se A batte B, B batte C e C batte A, allora il vincitore verrà dichiarato confrontando i risultati degli avversari affrontati come sopra descritto.


PUNTI TORNEO

I Punti torneo assegnati dopo ogni incontro saranno i seguenti:


TRIONFO (9 PT) : si ottiene conquistando l’Obbiettivo Tattico senza permettere all’avversario di aver raggiunto la Soglia di Rottura. Praticamente (2-0)

VITTORIA (8 PT) : si ottiene raggiungendo l’Obbiettivo Tattico permettendo all’avversario di raggiungere la soglia di rottura, (2-1)

VITTORIA MINORE (7 PT) si ottiene quando nessuno dei due giocatori raggiunge l’Obbiettivo Tattico ma raggiungendo la Soglia di Rottura non permettendo all’avversario di raggiungerla. (1-0)

PAREGGIO POSITIVO (6 PT) si ottiene quando nessuno dei due giocatori raggiunge l’Obbiettivo Tattico ma si raggiunge la Soglia di Rottura prima dell’avversario (1-1 segnando per primi)

PAREGGIO (5 PT) : si ottiene quando nessuno dei due giocatori raggiunge l’Obbiettivo Tattico o la Soglia di Rottura. (0 a 0)

PAREGGIO NEGATIVO (4 PT) si ottiene quando nessuno dei due giocatori raggiunge l’Obbiettivo Tattico ma si raggiunge la Soglia di Rottura dopo l’avversario (1-1 segnando per secondi)

SCONFITTA MINORE (3 PT) : si ottiene quando nessuno dei due giocatori raggiunge l’Obbiettivo Tattico ma l’avversario raggiunge la Soglia di Rottura. (0-1)

SCONFITTA (2 PT) : si ottiene raggiungendo la soglia di rottura mentre l’avversario raggiunge l’Obbiettivo Tattico. (1-2)

DISFATTA (1 PT) : si ottiene senza aver raggiunto nessun Obbiettivo, permettendo all’avversario di raggiungere l’obbiettivo Tattico. (0 a 2)

SOGLIA DI ROTTURA
Consiste nella quantificazione di metà dei Punti Vittoria (arrotondata per eccesso) della propria forza.

PUNTI VITTORIA
Un modello concede tanti Punti Vittoria quanto il numero di decine del so costo (ad esempio: un Ashigaru costa 17, darà 1PV).
L’avversario ottiene i PV se:
• Il modello è stato ucciso da un suo attacco (inflitte ferite fino al suo massimo)
• Il modello è in Rotta (Broken) a fine partita
• Metà PV (come minimo sempre 1PV) se a fine partita il modello è in Panico (Panic)
• Metà PV se il modello ha subito metà + 1 ferita.


NORME FAIR-PLAY

L’organizzazione dovrà fare in modo da evitare atteggiamenti “poco sportivi” da parte dei partecipanti. Questi includono comportamenti molesti nei confronti degli altri partecipanti o irregolarità di gioco. Gli arbitri potranno sanzionare i trasgressori prima con un’ammonizione verbale poi con penalizzazioni in punti fino all’espulsione dal torneo per casi gravissimi. Si ricorda inoltre agli arbitri di essere sempre presenti per poter chiarire ogni dubbio sulle regole evitando però di dare pareri o suggerimenti ai giocatori.
Il giudizio di un arbitro è insindacabile.
Per quel che riguarda i diritti di un giocatore vi sono diverse regole da rispettare.
Una regola che si dovrà applicare è quella della trasparenza, cioè ogni giocatore è sempre tenuto a dare informazioni su cosa fanno i suoi modelli in caso di richieste. Un giocatore può chiedere che i dadi vengano tirati in una “zona sicura” come ad esempio lontano dai propri modelli o da ostacoli che possono essere spostati/danneggiati dal tiro o da zone “accidentate” che possano mettere in bilico i dadi.
Per i dadi in bilico, si ritirano.
Un’altra regola fondamentale è l’ISY (I See You = io ti vedo). Cioè un giocatore può chiedere all’avversario se un proprio modello è celato dalla LDV di un modello o più modelli nemici da lui indicati.


SVOLGIMENTO DI UNA BATTAGLIA


REGOLAMENTO TORNEO

Il regolamento utilizzato sarà quello indicato sul manuale di UWZ con l’aggiunte di tutte le FAQ ufficiali (anche quelle non ufficiali mettiamo?)
L’organizzatore tirerà a caso 3 tra gli scenari a disposizione.
L’ordine degli scenari verrà deciso dall’organizzazione all’inizio del torneo.
Ciascun giocatore dovrà disputare 3 degli scenari descritti nell’apposita sezione.


ESERCITI

Ciascun giocatore dovrà consegnare una lista a 550 punti. (altri formati possibili?)

- l’esercito dovrà essere composto da una singola fazione (Cybertronic, Mishima, Capitol, Bauhaus, Fratellanza, Cartello, Oscura Legione, Figli di Rasputin, Crescentia, Inheritor of Job, Templari)
- i modelli dovranno essere completamente montati e stabili sulla base (non si richiede siano dipinti)
- tutti i modelli dovranno essere originali (ove possibile), e al massimo per simulare modelli della stessa SZ

La lista di questo esercito dovrà essere consegnata all’arbitro per la verifica della correttezza almeno 1h prima del torneo.


SCHIERAMENTO

Una volta creato l’abbinamento tra 2 giocatori e assegnato un tavolo entrambi tireranno 1D20 a cui sommano la loro LD, il vincitore sceglie chi inizia il primo turno.
Chi inizia per primo inizierà col schierare per primo la sua prima unità (intesa come squadra grunt, Elite, Individual o Support)


DURATA

Chi ha schierato per primo giocherà il primo turno. La battaglia sarà conclusa quando un giocatore avrà completato l’Obiettivo Tattico o eliminato completamente l’esercito avversario o quando il tempo concesso per lo scontro sarà terminato.
Le partite dureranno 2 ore (meglio 2h e mezza) allo scadere della quale l’arbitro chiamerà gli “l’ultimo round”. A questo punto si finirà il round in corso (che si ricorda essere composto da 2 turni, 1 per giocatore) in maniera tale che entrambi i contendenti avranno effettuato lo stesso numero di turni.


PREMI

I premi assegnati quest'anno saranno per ogni torneo:

PRIMO POSTO
SECONDO POSTO
TERZO POSTO.
Rispondi