Pagina 2 di 2

Inviato: 10/09/2007, 14:14
da drnovice
Abbiamo deciso molto tempo fa (quando approvammo noi giocatori l'errata corrige su Amnesia) che non esisteva una definizione e quindi neanche una distinzione tra bonus e malus.
Io stesso ho portato avanti tesi su una distinzione netta e stabile di questi due termini, ma sembra proprio che non si riesca a costruirla.

Detto questo è importante l'annotazione di Davide, di cui prendo una citazione dal regolamento:

Un guerriero dentro un Veicolo inoltre non tiene conto dei benefici delle Fortificazioni, ma gli avversari possono beneficiare eventualmente delle loro Fortificazioni.

Per cui l'affermazione di Davide è falsa perché un guerriero all'interno di un veicolo può ancora subire gli effetti di fortificazioni utilizzate dall'avversario; ma è errata anche la mia affermazione, dato che ho invertito completamente l'esempio e mi sono confuso.

Rettificando quindi:
a) se è l'attaccante ad usare la Black Widow, NON deve pagare i 10 PD per attaccare un Eretico dell'altro giocatore, dato che tale Eretico non può usare Fortificazioni (come specificato nel testo della Black Widow)
b) se è il Difensore ad utilizzare il Black Widow, l'Attaccante non deve pagare per attaccarlo, perché l'Eretico non può utilizzare Palazzo Stahler quando è dentro la Black Widow (come da regolamento).

Inviato: 10/09/2007, 14:14
da stefanchenco
diciamo che ha il malus di pagare 12PD e il bonus di attaccare IOM. Cmq non credo sia il posto per parlarne ;)

Inviato: 10/09/2007, 14:18
da drnovice
Ma non avevamo fatto anche una regola che diceva:

ove si legga benefici/beneficiare, malus/penalità, è da intendersi: "usufruire del testo della carta"

???

Inviato: 10/09/2007, 14:47
da Paizo
concordo con quanto hai scritto nel penultimo post drnovice.

scusate se ho tirato fuori il discorso del pistolero ma mi sembrava azzeccato. All'epoca non si era riusciti a dare una differenza fra bonus e malus nel caso di AMNESIA. E adesso un problema simile per veicoli/fortificazioni.
Se volete apriamo un topic a parte, ma non credo si riesca a regolamentare cosa è bonus e malus.

Inviato: 10/09/2007, 14:53
da Davide
drnovice ha scritto:Rettificando quindi:
a) se è l'attaccante ad usare la Black Widow, NON deve pagare i 10 PD per attaccare un Eretico dell'altro giocatore, dato che tale Eretico non può usare Fortificazioni (come specificato nel testo della Black Widow)
b) se è il Difensore ad utilizzare il Black Widow, l'Attaccante non deve pagare per attaccarlo, perché l'Eretico non può utilizzare Palazzo Stahler quando è dentro la Black Widow (come da regolamento).


Esatto, era quello che intendevo dire. :)
Alla fine non si paga in nessun caso con la Black Widow. :)

Per quanto riguarda la regolamentazione sui Veicoli e le Fortificazioni può essere pericolosa, perché non è chiaro a volte chi usufruisca degli effetti della Fortificazione.

Inviato: 10/09/2007, 15:16
da Delmair
Ebbravi i Consiglieri... :)

Inviato: 10/09/2007, 15:41
da stefanchenco
scusate se ho tirato fuori il discorso del pistolero ma mi sembrava azzeccato


Tranqui, era solo per non andare troppo fuori dall'argomento ;)

Ok, siamo tutti d'accordo allora! :)

Inviato: 11/09/2007, 9:12
da drnovice
Davide ha scritto:Per quanto riguarda la regolamentazione sui Veicoli e le Fortificazioni può essere pericolosa, perché non è chiaro a volte chi usufruisca degli effetti della Fortificazione.

Si può "salvaguardare questo pericolo" dicendo che per "beneficiare" si intende utilizzare il testo di una carta.