Nuove carte? ..o valorizzare quelle già esisistenti?
Buono il suggerimento di Q anche se lo metterei come regola particolare di un torneo (o di un certo tipo di torneo) e non come regola generale.
Punterei soprattutto ad una nuova espansione con carte che
danno PD (o PP) a chi schiera certi guerrieri equipaggiati in certi modi;
bonus aggiuntivi a chi usa certe carte (come affilata e simili);
carte simili alle guerre corporative, ma che legano ad una certa espansione (guerre di espansione?) e che danno bonus ( del tipo: puoi usare carte BASE ed ottenere un bonus x in PD o valori o altri effetti; per ogni altra espansione diversa il bonus diventa x-1 togliendo prima le caratteristiche più sgravate; al punto che dopo 3 o 4 espansioni diventa un malus che non permette l'uso di certe carte o le rende meno potenti).
Punterei soprattutto ad una nuova espansione con carte che
danno PD (o PP) a chi schiera certi guerrieri equipaggiati in certi modi;
bonus aggiuntivi a chi usa certe carte (come affilata e simili);
carte simili alle guerre corporative, ma che legano ad una certa espansione (guerre di espansione?) e che danno bonus ( del tipo: puoi usare carte BASE ed ottenere un bonus x in PD o valori o altri effetti; per ogni altra espansione diversa il bonus diventa x-1 togliendo prima le caratteristiche più sgravate; al punto che dopo 3 o 4 espansioni diventa un malus che non permette l'uso di certe carte o le rende meno potenti).
- Andreabona
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qmanta ha scritto:dico la mia? no?
ok dico la mia.
a ogni torneo set base e 2/3 espansioni. chi sa costruire mazzi migliori o più innovativi vince. non vince chi li copianon può. (che detto da me che l'ultimo mnazzo autocostruito risale alla comunione di hitler)
Secondo me questa di Qmanta è una bella idea, permetterebbe ogni volta di vedere strategie diverse ai tornei...
Bella l'idea di Qmanta, ma difficile da applicare:
ok, controllo che ci siano solo le carte del base + 2/3 espansioni, ma come stabilisco se qualcuno ha copiato qualcosa con piccole varianti? Non si rischia di trovare mazzi simili basati sulle espansioni più forti?
Per me è valida come regola per tornei particolari basati su questo modello.
Io creerei carte stile guerre che limitano le espansioni, ma danno bonus in cambio:
es. Tipo: GUERRA CORPORATIVA (quindi da dichiarare all'inizio della partita e con una carta sotto di essa)
Titolo: ESPANSIONE MILITARE
Icona: GENERICA
Testo: il tuo fondo di guerra è di 25 PD. Il tuo mazzo può contenere solo carte Base e Warzone con qualsiasi icona di affiliazione. Per ogni comandante che introduci in gioco puoi immediatamente assegnare due guerrieri non personalità dalla tua collezione a lui subordinati ed equipaggiarli con un'arma da corpo a corpo e con affilata.
Icona post play: +
Limite: 1
O variazioni sul tema (modifica dei PD, delle espansioni, dei bonus).
Il fatto che sia una carta guerra:
non può essere scartata
va giocata subito
la prendo dalla collezione
metto una carta sotto
ok, controllo che ci siano solo le carte del base + 2/3 espansioni, ma come stabilisco se qualcuno ha copiato qualcosa con piccole varianti? Non si rischia di trovare mazzi simili basati sulle espansioni più forti?
Per me è valida come regola per tornei particolari basati su questo modello.
Io creerei carte stile guerre che limitano le espansioni, ma danno bonus in cambio:
es. Tipo: GUERRA CORPORATIVA (quindi da dichiarare all'inizio della partita e con una carta sotto di essa)
Titolo: ESPANSIONE MILITARE
Icona: GENERICA
Testo: il tuo fondo di guerra è di 25 PD. Il tuo mazzo può contenere solo carte Base e Warzone con qualsiasi icona di affiliazione. Per ogni comandante che introduci in gioco puoi immediatamente assegnare due guerrieri non personalità dalla tua collezione a lui subordinati ed equipaggiarli con un'arma da corpo a corpo e con affilata.
Icona post play: +
Limite: 1
O variazioni sul tema (modifica dei PD, delle espansioni, dei bonus).
Il fatto che sia una carta guerra:
non può essere scartata
va giocata subito
la prendo dalla collezione
metto una carta sotto
giovine persivall. la mia idea è priva di bug. (lo sarebbe se il set base non fosse così tanto base)
a ogni torneo ti trovi 500 carte sempre diverse tra cui trovare la combo... logico che i chribi che copiano gli eddy per vincere easy ci saranno sempre. ma almeno non ci troveremo sempre trappola+ferita, toshiro+ki, pipistrelli+ status quo, mordecai+poteri strani degli eretici che non mi ricordo... ecc ecc...
a ogni torneo ti trovi 500 carte sempre diverse tra cui trovare la combo... logico che i chribi che copiano gli eddy per vincere easy ci saranno sempre. ma almeno non ci troveremo sempre trappola+ferita, toshiro+ki, pipistrelli+ status quo, mordecai+poteri strani degli eretici che non mi ricordo... ecc ecc...
qmanta ha scritto:giovine persivall. la mia idea è priva di bug. (lo sarebbe se il set base non fosse così tanto base)
a ogni torneo ti trovi 500 carte sempre diverse tra cui trovare la combo... logico che i chribi che copiano gli eddy per vincere easy ci saranno sempre. ma almeno non ci troveremo sempre trappola+ferita, toshiro+ki, pipistrelli+ status quo, mordecai+poteri strani degli eretici che non mi ricordo... ecc ecc...
Non metto in dubbio che la cosa funzioni, ma bisogna appunto ogni volta limitare le espansioni da utilizzare: ogni torneo deve specificare che si useranno solo carte delle tali espansioni.
La mia idea era di puntare a qualcosa di opzionale per cui non sei obbligato ad usare solo certe carte, ma invogliato, con i dovuti bonus, a cercare strategie nuove autolimitandoti: si crea maggior sorpresa nella preparazione dei mazzi perchè potresti in teoria usare tutto, ma potresti anche decidere di limitarti per usare nuovi bonus.
Un nuovo bonus forse più sostanzioso del precedente potrebbe essere che i tuoi guerrieri possono solo essere uccisi in combattimento (immuni quindi a fiamme purificatrici, sicari assoldati, impeti di giustizia, mine, trappole e ferite...)
drnovice ha scritto:Aspetta di vedere il mio nuovo mazzo Baubau origine-pagghiumoso, poi vediamo se si porta sempre la stessa strategia..
Vi costringerò a giocare diverso, se non vorrete perdere contro un mazzettino stupido stupido...
Burocrazia sotto la GC e le Granate/mine te le metti dove non batte il sole con i miei Ragni..




azzolina.. scherzi a parte.. sarebbe il mio antimazzo..

Perchè abbiamo vietato Blocco!?!?!? Potevamo solo togliere l'ultima frase no..

Macché!
Sono cose viste e riviste!
Niente Granatine (teeek!) e la Burocrazia non è la carta principale, anzi è decisamente marginale, l'ho messa solo perché è marchiata bauhaus...
In effetti contro il tuo mazzo coi pipistrelli non funge la mia strategia origine-pagghiumosa, ma ho pensato ad un mazzo altamente modulabile, dove cambiando 5-6 carte dalla riserva cambia completamente l'assetto da battaglia...
E non ti preoccupare, ho pensato anche ai tuoi cari pipistrelli, sai a quale carta mi riferisco, vero?
Sono cose viste e riviste!
Niente Granatine (teeek!) e la Burocrazia non è la carta principale, anzi è decisamente marginale, l'ho messa solo perché è marchiata bauhaus...

In effetti contro il tuo mazzo coi pipistrelli non funge la mia strategia origine-pagghiumosa, ma ho pensato ad un mazzo altamente modulabile, dove cambiando 5-6 carte dalla riserva cambia completamente l'assetto da battaglia...

E non ti preoccupare, ho pensato anche ai tuoi cari pipistrelli, sai a quale carta mi riferisco, vero?

persivall ha scritto:qmanta ha scritto:giovine persivall. la mia idea è priva di bug. (lo sarebbe se il set base non fosse così tanto base)
a ogni torneo ti trovi 500 carte sempre diverse tra cui trovare la combo... logico che i chribi che copiano gli eddy per vincere easy ci saranno sempre. ma almeno non ci troveremo sempre trappola+ferita, toshiro+ki, pipistrelli+ status quo, mordecai+poteri strani degli eretici che non mi ricordo... ecc ecc...
Non metto in dubbio che la cosa funzioni, ma bisogna appunto ogni volta limitare le espansioni da utilizzare: ogni torneo deve specificare che si useranno solo carte delle tali espansioni.
La mia idea era di puntare a qualcosa di opzionale per cui non sei obbligato ad usare solo certe carte, ma invogliato, con i dovuti bonus, a cercare strategie nuove autolimitandoti: si crea maggior sorpresa nella preparazione dei mazzi perchè potresti in teoria usare tutto, ma potresti anche decidere di limitarti per usare nuovi bonus.
Un nuovo bonus forse più sostanzioso del precedente potrebbe essere che i tuoi guerrieri possono solo essere uccisi in combattimento (immuni quindi a fiamme purificatrici, sicari assoldati, impeti di giustizia, mine, trappole e ferite...)
non puoi sbilanciare il gioco con questi bonus

e poi basta un dado e le espansioni sono scelte
