TIRATORE SCELTO

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.

Come funziona l'abilità speciale del TIRATORE SCELTO?

Se un tuo guerriero Capitol viene attaccato, TIRATORE SCELTO effettua un attacco in S senza possibilità di replica: se l'avversario sopravvive può continuanre il combattimento precedente
4
44%
Se un tuo guerriero Capitol viene attaccato, TIRATORE SCELTO effettua un attacco in S al quale l'avversario può rispondere come in un normale combattimento: se l'avversario sopravvive può continuanre il combattimento precedente
5
56%
 
Voti totali: 9

Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Paizo ha scritto::D
dov'è sta scritto che non è un combattimento simultaneo?
ecco la mia risposta è una domanda :D
Dove sta scritto che È un combattimento simultaneo? :-s
A mio parere bisogna "interpretare" questa carta perché sembrerebbe banale ma non è così, le molteplici opinioni discordanti lo dimostrano...
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Leggete questa:
Allegati
infiltrato.gif
infiltrato.gif (82.12 KiB) Visto 95 volte
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

scusa nè
ma quando un tuo guerriero attacca un guerriero avversario il combattimento non è simultaneo?

A:"ho vinto perchè sono arrivo a 40PP prima di te!!"
B:"dove sta scritto che ho perso??"
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Ripeto: quando è uscito il V9 era giustificato, perchè non c'erano carte come Pistolero Solitario, e anche un Toshiro poteva beccarsi la ferita, se non cambiava la tattica da S a C.
Che oggi il V9 sia elevato è un altro discorso.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

INFANTRY SNIPER
WARRIOR / CAPITOL
3/9/5/9
May perform a Shoot attack against any warrior that attacks any other Capitol warrior in play. This attack occurs before the Battle Tactic is announced. The original combat continues if the warrior survives. If more than one Sniper wishes to Shoot, the original Defender chooses the order of attacks.


Se c'è un ORIGINAL COMBAT, significa che c'è anche un combat rappresentato dall'Attacco del Tiratore Scelto.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

non capisco qual'è il problema.
è perchè il tiratore vale troppo per quello che fa?

veramente, non vedo cose ce che non va.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

drnovice ha scritto:Se c'è un ORIGINAL COMBAT, significa che c'è anche un combat rappresentato dall'Attacco del Tiratore Scelto.
Ma The original combat si riferisce al primo combattimento, quello precedente, non si parla di combattimento simultaneo tra TIRATORE SCELTO e avversario neanche nel testo inglese...
Paizo ha scritto:non capisco qual'è il problema.
è perchè il tiratore vale troppo per quello che fa?

veramente, non vedo cose ce che non va.
Non c'è un problema, volevo solo sapere come si gioca il guerriero secondo tutti, il valore potrebbe anche essere una pazzia dell'autore, però non credo che creare un guerriero inutile fosse nelle sue pretese... :roll:
Ultima modifica di Delmair il 09/02/2007, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Devo spiegartelo come i bambini piccoli?

Attacco in S = Combattimento

Combattimento = Simultaneo (se non viene specificato diversamente)

Simultaneo = colpo dell'attaccante e contemporanea risposta del difensore


Se non ti va bene, inventati una nuova definizione di attacco e gioca ad un altro gioco.
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Non sono solo io che non mi raccapezzo con questa presa di posizione... ci sono altre persone e se non rispetti l'opinione altrui evita di continuare a postare qui.
drnovice ha scritto:Combattimento = Simultaneo (se non viene specificato diversamente)
Appunto per questo bisogna specificare se è un combattimento simultaneo oppure un contrattacco senza possibilità di replica, mettendoci tutti d'accordo, un chiarimento sul regolamento va fatto perché il testo della carta non è chiaro...

@sandorado: la carta che hai illustrato come esempio è interessante, ma cosa volevi dimostrare facendola notare? Può servire a capire qualcosa di più circa il TIRATORE SCELTO? Spiega... :)
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

drnovice ha scritto:...
Attacco in S = Combattimento

Combattimento = Simultaneo (se non viene specificato diversamente)

Simultaneo = colpo dell'attaccante e contemporanea risposta del difensore

...
concordo.

ci sono una MAREA di carte più o meno costose che fanno schifo. Senz'altro il tiratore è meglio di un ezoghoul che non fa nulla.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Delmair ha scritto:Non sono solo io che non mi raccapezzo con questa presa di posizione... ci sono altre persone e se non rispetti l'opinione altrui evita di continuare a postare qui.
drnovice ha scritto:Combattimento = Simultaneo (se non viene specificato diversamente)
Appunto per questo bisogna specificare se è un combattimento simultaneo oppure un contrattacco senza possibilità di replica, mettendoci tutti d'accordo, un chiarimento sul regolamento va fatto perché il testo della carta non è chiaro...

@sandorado: la carta che hai illustrato come esempio è interessante, ma cosa volevi dimostrare facendola notare? Può servire a capire qualcosa di più circa il TIRATORE SCELTO? Spiega... :)
APOCALYPSE NOW!
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA PARTITA IN OGNI MOMENTO ECCETTO DURANTE IL COMBATTIMENTO. Mentre è in gioco, non possono avvenire Azioni Tattiche. Dopo che ogni giocatore ha eseguito azioni, OGNI suo guerriero può fare un attacco (e solo uno) senza costo in azioni. Le Azioni Tattiche date da altre carte sono ignorate.


TEAM D'ASSALTO
Missione / Capitol
ASSEGNABILE ESATTAMENTE A 5 TUOI GUERRIERI CAPITOL. Al costo di 1 Azione Tattica, i guerrieri possono fare ognuno un attacco individuale (conducili separatamente). Elimina questa carta se 2 o più dei guerrieri lasciano il gioco. Un guerriero può essere in un solo Team d'Assalto. Questa Missione non è mai terminata.


SUPREMAZIA DEI CIELI
Speciale / Generica
ASSEGNABILE ALLA TUA SQUADRA IN OGNI MOMENTO. Se hai il DREADNOUGHT in gioco (e il Tuo avversario no), puoi spendere 3D per attaccare UNA volta ciascun suo guerriero che si sta trasferendo da o nell'Avamposto usando uno dei Tuoi guerrieri nella Squadra. Se hai in gioco anche l'ALLARME ORBITALE, l'attacco costa 0D e puoi eseguirlo anche se l'avversario ha un DREADNOUGHT in gioco.


GRECCOHORROR
Guerriero / Oscura Legione
SEGUACE DI SEMAI. Non può mai avere carte Reliquia o Equipaggiamento. Può attaccare due guerrieri con una azione di attacco. Scegli i due guerrieri prima dell'attacco. Puoi scegliere lo stesso guerriero due volte.


PARACADUTISTI!
Speciale / Bauhaus-Capitol
GIOCABILE DURANTE IL TUO TURNO. Cerca nella tua Collezione i MARTIAN BANSHEE o i BAUHAUS BLITZER e, al costo di 4D per guerriero, assegnali alla stessa Area (Squadra/Avamposto). Essi attaccano insieme unendo i loro valori C e S ed uccidono automaticamente (gli avversari possono rispondere all'attacco e giocare carte contro singoli guerrieri). Scarta i guerrieri nella tua prossima Fase Scartare.


RATTLESNAKE
Equipaggiamento / Capitol
ASSEGNABILE AD OGNI GUERRIERO CAPITOL. VEICOLO. Un guerriero può avere assegnato solo un VEICOLO. Il guerriero non può usare altre carte equipaggiamento mentre utilizza il Rattlesnake ma guadagna un +5 in S. Il guerriero può attaccare due avversari al costo di un'azione d'Attacco. Scegli i due avversari prima di cominciare il combattimento. È consentito attaccare due volte lo stesso guerriero. Conduci i due combattimenti in modo separato.


PHOBOS & DEIMOS
Warzone / Oscura Legione
WARZONE: MARTE. ASSEGNABILE AL TUO SCHIERAMENTO SE SEI UN GRANDE STRATEGA. SEGUACI DI SEMAI E MUAWIJHE che si difendono in questa WARZONE dall'attacco di Doomtrooper, guadagnano un ulteriore +5 in C, S e A.


LAL ROSHAN
Guerriero / Crescentia
PERSONALITÀ. PROFETA. Può essere attaccato solo se ci sono solamente Profeti nel Tuo Avamposto. In ogni momento durante un Attacco eseguito da un Tuo guerriero Crescentia, Lal Roshan può spendere 6D per negare l'effetto di una carta speciale appena giocata o guadagnare un'Azione non di Attacco.


SORVEGLIANTE
Guerriero / Cybertronic
DEVE ESSERE INTRODOTTO NELL'AVAMPOSTO E NON PUÒ ABBANDONARLO. Non potrà mai lanciare Incantesimi dell'Arte. È considerato un guerriero delle Tribù e un Doomtrooper. Uccide automaticamente i guerrieri che ferisce. Al termine di un combattimento in cui è coinvolto, può immediatamente eseguire un Attacco Sparando contro il suo avversario (solo se entrambi sono sopravvissuti al primo combattimento).


CARICA DI CAVALLERIA
Speciale / Generica
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. Tutti i Tuoi guerrieri con Animali o considerati Animali possono eseguire un Attacco in Corpo a Corpo questo turno. Dopo l'uso, rimuovi questa carta dal gioco.


CORSA SACRIFICALE
Speciale / Triade Luterana
GIOCABILE SU UN TUO FUCILIERE DURANTE IL COMBATTIMENTO MENTRE UN GUERRIERO LUTERANO È ATTACCATO. Il Fuciliere attacca il guerriero attaccante per quattro volte finché uno dei due è ucciso o rimosso dal gioco. Il Fuciliere guadagna +2 in C e S per ogni nuovo Attacco e uccide sul colpo. Dopo il combattimento il Fuciliere muore (i punti sono guadagnati).


CECCHINO DEI TRENCHER
Guerriero / Imperiale
CONSIDERATO UN ESPERTO DI TRINCEE. I Cecchini dei Trencher guadagnano +2 in A per ogni altro Esperto di Trincee che hai in gioco e uccidono automaticamente i guerrieri che feriscono usando FUCILI DI PRECISIONE. Spendendo 5D, questo guerriero può fare un attacco in Sparo contro un guerriero avversario che attacca qualsiasi comandante Esperto di Trincee nella sua Area.


GUERRIERO DELLA SABBIA
Guerriero / Crescentia
CONSIDERATO UN ANIMALE. Entra in gioco in copertura e può attaccare dalla copertura. Puoi eseguire un attacco in Corpo a Corpo contro un avversario che attacca un Tuo altro guerriero Crescentia pagando 4D. Il Guerriero della Sabbia ritorna in copertura dopo il combattimento.


ÉLITE RASPUTIN
Speciale / Rasputin
ASSEGNABILE AL TUO AVAMPOSTO IN OGNI MOMENTO. Mentre è in gioco, i tuoi JAEGER COMMANDO possono sempre attaccare qualsiasi guerriero nell'Avamposto nonostante tutte le restrizioni che affermino altrimenti (battaglie incluse). Possono fare un attacco addizionale prima della tua Azione di attacco normale pagando 6D.


COMANDARE
Arte / Fratellanza
ARTE DEL CAMBIAMENTO. GIOCABILE ALL'INIZIO DELLA TUA AZIONE D'ATTACCO AL COSTO DI 6D. Puoi forzare un guerriero nemico ad attaccare un guerriero a tua scelta. Se l'attaccante è ferito o ucciso, il possessore di questo guerriero guadagna il doppio di V in punti destino. Se il difensore è ferito o ucciso, Tu riceverai un numero di Punti Destino pari al V di questo guerriero.



Quindi secondo te, in ognuna di queste carte, NON c'è una RISPOSTA da parte del difensore????
Avatar utente
Delmair
Ussaro
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11/10/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da Delmair »

Anche al tempo di Golgotha un guerriero non-personalità che costa più di TOSHIRO (la vera e propria innovazione del momento) mi sembra eccessivo...
Comuque non è un discorso di valori quello che mi lascia perplesso sull'inutilità di questo guerriero...

@drnovice: hai postato tutte quelle carte, peccato che nessuna parla di un attacco durante un combattimento già in corso, ecco è qui che volevo che la gente ragionasse: si può interrompere un combattimento in corso e svolgerne un altro (o tanti altri)?

Pensate se ci sono cinque TIRATORE SCELTO schierati, devi interrompere per ben 5 volte il combattimento precedente prendendo parte ad altri e accantonando quello originale?!? :shock:
Ultima modifica di Delmair il 09/02/2007, 16:51, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
drnovice
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 7403
Iscritto il: 13/10/2003, 17:29
Località: Piemonte

Messaggio da drnovice »

Ci sono tante carte inutili in doomtrooper, mettiti l'anima in pace frat.
Non possiamo modificare il regolamento solo perché ti sta sul xxxxx che ci sono carte inutili.

Mod. da moderatore.
QUANDO IMPARERETE A SCRIVERE IN MODO CIVILE?
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Delmair ha scritto:...si può interrompere un combattimento in corso e svolgerne un altro (o tanti altri)?...

certamente.
Perchè non potrei?
E mi sembra che questa domanda sia già stata fatta a nipa/winter tra l'altro.
Avatar utente
kain
Fanteria Pesante
Messaggi: 402
Iscritto il: 09/02/2004, 10:39
Località: lombardia

Messaggio da kain »

Imho dico anch'io la mia,per quello che ci ho capito....
Voto per la seconda ipotesi proposta dal sondaggio.
Non portatemi esempi di altre carte per rispondere alle mie motivazioni. Ogni carta ha la precedenza sul regolamento generale, se un'altra carta fà qualcosa di simile imho è simile e non uguale e potrebbe dover essere interpretata diversamente.
Fatta questa premessa,e dopo aver sottolineato il fatto che nonostante conosca doomtrooper da anni sono comunque un noob,ecco le mie motivazioni:
1) in doomtrooper esistono i combattimenti. I combattimenti presuppongono spesso l'uso di un'azione d'attacco (o di un'azione tattica). L'uso di un'azione di attacco non implica che ci si trovi in combattimento;
2) quando si parla di combattimento, leggete pure dove volete, si intende proprio il combattimento nel senso più classico del termine.
3) iniziamo ad arrivare al dunque: quando un guerriero compie un attacco, imho,entra in combattimento a meno che ciò sia esplicitato chiaramente.
4) il tiratore scelto compie un attacco: questo implica che entra in combattimento contro il guerriero che attacca. Non ponetevi la domanda "ma il guerriero che stava attaccando poi può comunque continuare?" ora,ma iniziate a ad accettare che ora il tiratore scelto e il suo bersaglio sono in combattimento. La cosa è resa ancora ppiù palese dal fatto che la carta specifica che se più tiratori scelti vengono usati contemporaneamente, il difensore può scegliere l'ordine.
5) i combattimenti non sono simultanei tra di loro.Questo è scritto sulla carta del tiratore e non ci posson essere equivoci
6) lo scontro tra il tiratore scelto e il difensore si svolge normalmente.Se uno dei due colpisce per primo,continua a colpire per primo. Non esiste una motivazione valida per annullare questa constatazione,al momento.
7) una volta che tutti i tiratori hanno colpito,se il guerriero è ancora in vita, si procede da dove si era stati interrotti: si dichiara la tattica di combattimento e finalmente si passa ad attaccare il guerriero capitol che tante grane ci ha provocato. Tenete presente che quest'ultima fase è specificata dalla carta tiratore scelto.
8) se ci sono arrivato io,non deve essere una cosa complicata
9) scusatemi ma oggi è una pessima giornata, spero di non aver offeso nessuno con questa mia "saccenza". Se purtroppo ho offesso qualcuno,beh, pazienza.Chiedo scusa di nuovo.
Bye,Kain
Rispondi