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Inviato: 15/12/2006, 13:13
da Sgarzel
Guardando un po' il punteggio ELO, secondo me può andare bene per stilare un ranking più che una classifica annuale...
Cmq adesso vado a vedere per bene tutte le formule

Inviato: 15/12/2006, 13:14
da mirror_4d
infatti... lo scopo dell'ELO è valutare numericamente la forza reale del giocatore

Inviato: 15/12/2006, 13:27
da Sgarzel
Allora, le basi non sono impossibili, bisogna aggiustare un po' il sistema come hanno fatto per il World Football Elo Ratings... Ci vuole solo un attimo per mettere a posto tutte le variabili e bisogna capire quali sono i dati importanti. La differenza punti deve avere un aspetto rilevante? Secondo me andrebbe pesata sull'ELO pre partita dei due giocatori... Quali altri fattori possono influenzare la classifica?

Inviato: 15/12/2006, 14:06
da Sgarzel
Mi potete mettere come si calcolano esattamente i punti, per piacere?

Inviato: 15/12/2006, 14:09
da mirror_4d
Allora con ordine:

Partita Qmanta - Chribu (:mrgreen: :mrgreen: )

il risultato atteso per Qmanta è
Immagine

dove Rb sta per il punteggio di Chribu e Ra il punteggio di Qmanta...

Per trovare il risultato atteso per Chribu basta invertire Rb con Ra e viceversa...

Ora al termine della partita chi vince piglia 1, chi perde 0 e chi pareggia (nel nostro caso pressochè impossibile) 0,5 e chiamiamolo Sa

Il nuovo punteggio di qmanta al termine della partita sarà dato da
Immagine

Ora, rimane da chiarire qual'è il fattore K... negli scacchi leggo che per tutti è 32, mentre per i "maestri" è 16 (i maestri sono quelli sopra i 2400 punti o giù di lì)

Il conto non è troppo difficile: se durante il torneo si tiene traccia di tutte le partite e di tutti i risultati, poi a casa con un computer in una mezz'oretta si calcola il nuovo punteggio per ciascuno.

Questioni:
- il nuovo punteggio si calcola sulla singola partita (quindi in un torneo di 5 partite si calcola 5 volte il nuovo punteggio) o sul totale del torneo? IMO sul totale del torneo

- come si conteggia un nuovo arrivato? con quanti punti parte? (io proporrei per tutti di partire a 1000)

- nei tornei quindi uno che vince tre partite e perde la finale 1°-2° rischia di perdere più punti di uno che vince due partite, perde e poi vince la finale 3°-4°... Quindi si deve decidere per tutti i tornei se fare o meno la finale, e in caso di finale un bonus a chi arriva...

- in caso di estrema vicinanza tra due giocatori se prima vince A 1000 a 0 e poi vince B 0 a 1, B totalizza più punti di A, quindi si dovrebbe anche tener conto dei punti che si sono fatti durante le partite

- bisogna trovare un modo per premiare chi dipinge l'esercito

- bisogna trovare un modo di conteggiare un tot di tornei...

- bisogna trovare K

Inviato: 15/12/2006, 14:11
da mirror_4d
Sgarzel ha scritto:Mi potete mettere come si calcolano esattamente i punti, per piacere?
sorry, ho avuto problemi alla linea, ma avevo postato prima di questo tuo...

se intendi i punti con ELO, spero che il post sopra ti vada bene, se intendi i punti vittoria di una partita ecco qui:

100% punti uccisi all'avversario
50% delle tue truppe superstiti
50% per ogni unità (squadra, individuale, supporto) distrutto completamente
25% per ogni unità in panico, individuale o supporto con il 50% o meno delle ferite

Inviato: 15/12/2006, 14:12
da mirror_4d
ps: che fai nella vita di bello sgarzel? il matematico? potrebbe essere utile!

Inviato: 15/12/2006, 14:19
da Sgarzel
Sono fisico verso il teorico, quindi più o meno :D
Guardando il World Football Elo Ratings si potrebbe mettere K proporzionale alle differenze punti, che però secondo me andrebbero corrette in base alla differenza di ELO e ai punti dell'esercito per quel torneo (non trovavo un modo migliore per dire quanto puoi far grosso l'esercito, sorry :))

Inviato: 15/12/2006, 14:23
da mirror_4d
dici k proporzionale dalla differenza punti ELO o differenza punti della partita?

Inviato: 15/12/2006, 14:24
da mirror_4d
in realtà i punti dell'esercito e il formato non dovrebbero influire sull'ELO, basandosi semplicemente sulla differenza di "forza" dei due giocatori e non sulle variabili "ambientali"

Inviato: 15/12/2006, 14:55
da Sgarzel
non so spiegarlo molto bene a parole, ho scritto la formula ma non so come metterla qui... te la mando per mail

Inviato: 15/12/2006, 14:57
da mirror_4d
ok l'aspetto (ps considera che da stasera fino a lunedì mattina non sono connesso ad internet, quindi al max ci risentiamo lunedì)

Inviato: 15/12/2006, 15:01
da Sgarzel
già mandata. I punti dell'esercito contano se dentro K compaiono i punti realizzati in partita.
Se ipoteticamente distruggo il mio avversario senza subire nemmeno una ferita, a 500 pti ne prendo un tot, con eserciti da 1000 punti ne prendo il doppio.

Inviato: 15/12/2006, 15:04
da mirror_4d
sorry ma la mia preparazione matematica sta un po' scomparendo...

non è che ci ho capito molto... in pratica proponi di rendere K funzione dei punti fatti nella partita, giusto?
Pi sono i punti della partita, PT cos'è? e sigma?

Inviato: 15/12/2006, 15:06
da drnovice
mirror_4d ha scritto:
sandorado ha scritto:Possiamo dire:
fino a 8 partecipanti:
- num. partecipanti + 5 punti al primo, +2 punto al secondo, num. partecipanti al terzo, num. partecipanti -2 al quarto, num. partecipanti -4 al quinto, num. partecipanti -6 al sesto, 1 punto a tutti gli altri.
Sopra gli 8 partecipanti:
- num. partecipanti + 7 punti al primo, +3 punto al secondo, num. partecipanti + 1 al terzo, num. partecipanti -1 al quarto, num. partecipanti -3 al quinto, num. partecipanti -5 al sesto, num. partecipanti -7 al settimo, num. partecipanti -9 all'ottavo, 1 punto a tutti gli altri.
Potrebbe andar bene, però nel caso di più di 9 partecipanti l'8 prenderebbe 0 punti mentre il nono 1... proporrei quindi di dare 1 punto dall'ottavo in poi
Si potrebbe fare una proporzione dove 100 è la quantità che indica il n° dei giocatori ogni torneo, e i punti per la classifica generale si usano in decimi o centesimi per maggior precisione e per non dover utilizzare punti decimali.