Stagione Warzone 2007
Allora, le basi non sono impossibili, bisogna aggiustare un po' il sistema come hanno fatto per il World Football Elo Ratings... Ci vuole solo un attimo per mettere a posto tutte le variabili e bisogna capire quali sono i dati importanti. La differenza punti deve avere un aspetto rilevante? Secondo me andrebbe pesata sull'ELO pre partita dei due giocatori... Quali altri fattori possono influenzare la classifica?
Allora con ordine:
Partita Qmanta - Chribu (:mrgreen:
)
il risultato atteso per Qmanta è

dove Rb sta per il punteggio di Chribu e Ra il punteggio di Qmanta...
Per trovare il risultato atteso per Chribu basta invertire Rb con Ra e viceversa...
Ora al termine della partita chi vince piglia 1, chi perde 0 e chi pareggia (nel nostro caso pressochè impossibile) 0,5 e chiamiamolo Sa
Il nuovo punteggio di qmanta al termine della partita sarà dato da

Ora, rimane da chiarire qual'è il fattore K... negli scacchi leggo che per tutti è 32, mentre per i "maestri" è 16 (i maestri sono quelli sopra i 2400 punti o giù di lì)
Il conto non è troppo difficile: se durante il torneo si tiene traccia di tutte le partite e di tutti i risultati, poi a casa con un computer in una mezz'oretta si calcola il nuovo punteggio per ciascuno.
Questioni:
- il nuovo punteggio si calcola sulla singola partita (quindi in un torneo di 5 partite si calcola 5 volte il nuovo punteggio) o sul totale del torneo? IMO sul totale del torneo
- come si conteggia un nuovo arrivato? con quanti punti parte? (io proporrei per tutti di partire a 1000)
- nei tornei quindi uno che vince tre partite e perde la finale 1°-2° rischia di perdere più punti di uno che vince due partite, perde e poi vince la finale 3°-4°... Quindi si deve decidere per tutti i tornei se fare o meno la finale, e in caso di finale un bonus a chi arriva...
- in caso di estrema vicinanza tra due giocatori se prima vince A 1000 a 0 e poi vince B 0 a 1, B totalizza più punti di A, quindi si dovrebbe anche tener conto dei punti che si sono fatti durante le partite
- bisogna trovare un modo per premiare chi dipinge l'esercito
- bisogna trovare un modo di conteggiare un tot di tornei...
- bisogna trovare K
Partita Qmanta - Chribu (:mrgreen:

il risultato atteso per Qmanta è

dove Rb sta per il punteggio di Chribu e Ra il punteggio di Qmanta...
Per trovare il risultato atteso per Chribu basta invertire Rb con Ra e viceversa...
Ora al termine della partita chi vince piglia 1, chi perde 0 e chi pareggia (nel nostro caso pressochè impossibile) 0,5 e chiamiamolo Sa
Il nuovo punteggio di qmanta al termine della partita sarà dato da

Ora, rimane da chiarire qual'è il fattore K... negli scacchi leggo che per tutti è 32, mentre per i "maestri" è 16 (i maestri sono quelli sopra i 2400 punti o giù di lì)
Il conto non è troppo difficile: se durante il torneo si tiene traccia di tutte le partite e di tutti i risultati, poi a casa con un computer in una mezz'oretta si calcola il nuovo punteggio per ciascuno.
Questioni:
- il nuovo punteggio si calcola sulla singola partita (quindi in un torneo di 5 partite si calcola 5 volte il nuovo punteggio) o sul totale del torneo? IMO sul totale del torneo
- come si conteggia un nuovo arrivato? con quanti punti parte? (io proporrei per tutti di partire a 1000)
- nei tornei quindi uno che vince tre partite e perde la finale 1°-2° rischia di perdere più punti di uno che vince due partite, perde e poi vince la finale 3°-4°... Quindi si deve decidere per tutti i tornei se fare o meno la finale, e in caso di finale un bonus a chi arriva...
- in caso di estrema vicinanza tra due giocatori se prima vince A 1000 a 0 e poi vince B 0 a 1, B totalizza più punti di A, quindi si dovrebbe anche tener conto dei punti che si sono fatti durante le partite
- bisogna trovare un modo per premiare chi dipinge l'esercito
- bisogna trovare un modo di conteggiare un tot di tornei...
- bisogna trovare K
sorry, ho avuto problemi alla linea, ma avevo postato prima di questo tuo...Sgarzel ha scritto:Mi potete mettere come si calcolano esattamente i punti, per piacere?
se intendi i punti con ELO, spero che il post sopra ti vada bene, se intendi i punti vittoria di una partita ecco qui:
100% punti uccisi all'avversario
50% delle tue truppe superstiti
50% per ogni unità (squadra, individuale, supporto) distrutto completamente
25% per ogni unità in panico, individuale o supporto con il 50% o meno delle ferite
Sono fisico verso il teorico, quindi più o meno 
Guardando il World Football Elo Ratings si potrebbe mettere K proporzionale alle differenze punti, che però secondo me andrebbero corrette in base alla differenza di ELO e ai punti dell'esercito per quel torneo (non trovavo un modo migliore per dire quanto puoi far grosso l'esercito, sorry
)

Guardando il World Football Elo Ratings si potrebbe mettere K proporzionale alle differenze punti, che però secondo me andrebbero corrette in base alla differenza di ELO e ai punti dell'esercito per quel torneo (non trovavo un modo migliore per dire quanto puoi far grosso l'esercito, sorry

Si potrebbe fare una proporzione dove 100 è la quantità che indica il n° dei giocatori ogni torneo, e i punti per la classifica generale si usano in decimi o centesimi per maggior precisione e per non dover utilizzare punti decimali.mirror_4d ha scritto:Potrebbe andar bene, però nel caso di più di 9 partecipanti l'8 prenderebbe 0 punti mentre il nono 1... proporrei quindi di dare 1 punto dall'ottavo in poisandorado ha scritto:Possiamo dire:
fino a 8 partecipanti:
- num. partecipanti + 5 punti al primo, +2 punto al secondo, num. partecipanti al terzo, num. partecipanti -2 al quarto, num. partecipanti -4 al quinto, num. partecipanti -6 al sesto, 1 punto a tutti gli altri.
Sopra gli 8 partecipanti:
- num. partecipanti + 7 punti al primo, +3 punto al secondo, num. partecipanti + 1 al terzo, num. partecipanti -1 al quarto, num. partecipanti -3 al quinto, num. partecipanti -5 al sesto, num. partecipanti -7 al settimo, num. partecipanti -9 all'ottavo, 1 punto a tutti gli altri.