OPERAZIONE IN COPERTURA

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
DaveMaster
Ashigaru

Messaggio da DaveMaster »

Dopo la fase esegui azioni la posso giocare o viene considerata bruciata??
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per come è scritta sembra che la puoi giocare fino alla tua penultima azione.
io volevo chiedere invece se vengono contate anche le carte che vengono inserite in gioco mediante altre carte tipo le varie evocazioni. Per me si può benissimo fare ma volevo sentire i vostri pareri.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

Se le carte evocate possono essere contrastate tipo con comunicazione o varchi, allora vengono contate come "giocate".

Cmq non ho capito perchè non si potrebbero accumulare gli effetti di più operazioni insieme... Al contrario di nebbia fitta, ognuna produce un suo effetto, quindi per me se ne possono giocare più di una (e così ho sempre fatto).

Dopo la fase azioni non puoi giocarla perchè bruciata.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Giocare una seconda operazione in copertura sarebbe come bruciarla perchè l'effetto è sempre lo stesso.. e cioè peschi una carta per ogni non speciale e non guerriero che cali.. :-)
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Io ai giochi sforzeschi non ne giocavo di più contemporaneamente e sono d'accordo con levy. Altrimenti sarebbe stata una pacchia con bauahus è industria :D
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Con "carte che giochi" s'intende quelle che effettivamente giochi tu, o anche quelle che vengono messe sul tavolo per effetto di altre carte giocate da te?
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Fai il pappagallo Ragna S?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Paizo ha scritto:Fai il pappagallo Ragna S?
Sì Paizo S :P
Dunque se non possono venire negate non sono considerate giocate? :-k
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per me si contano quelle messe in gioco tramite altre carte. Non capisco cosa centri il fatto se possono venire negate oppure no :shock:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Paizo ha scritto:Per me si contano quelle messe in gioco tramite altre carte. Non capisco cosa centri il fatto se possono venire negate oppure no :shock:
Mi riferivo alla risposta di Stefan.
Se non fosse così, sarebbe molto pericoloso :P
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

E' che non tutte le carte evocate sono considerate giocate, probabilmente ce ne sarà qualcuna che nel testo parla di "sostituzione", "cambio" o qualcosa del genere...
Ad esempio evoca difesa che dice? "Prendi una carta fortificazione e giocala" oppure "assegnala ad un'area"? E' una sottigliezza, ma sarebbe una cosa diversa sia per effetto che per possibilità di contrastare.
Poi a memoria le carte evocate sono considerate parte integrante dell'incantesimo di evocazione per via di un'errata, ma correggetemi se sbaglio...

Cmq per continuare a rompere sull'argomento di questo post trovo errato pensare che due operazioni contemporaneamente non abbiano effetto.
1) io pesco e subito dopo gioco operazione
2) gioco 2 fortificazioni e poi un riserve (e a questo punto dovrò pescare 2 carte)
3) gioco un'altra operazione
4) gioco un'altra fortificazione 8e a questo punto pescherò un'altra carta grazie alla prima e una carta grazie alla seconda operazione)
5) finisce la fase azioni e pesco 3+1=4 carte

cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Che giocando Operazioni in copertura attivi un segnapunti "Marker"
Quindi è in corso un segnapunti di Operazioni in copertura. Non è possibile giocarne un altro se questi non riporta sul testo la cumulabilità.
Come giocare 2 Nebbie fitte, nel mio e nel tuo turno, mentre l'effetto della prima è ancora in corso. Tu diresti, così l'effetto dura ancora per un altro turno. Invece no. Perchè è stato attivato già l'effetto di Nebbia fitta e visto che non ha effetto cumulabile non è possibile giocarne un'altra finchè è in corso questa.
Le eccezioni sono scritte sul testo della carta o sul regolamento.

Ad esempio:

- È possibile cumulare gli effetti di carte speciali che modificano i valori di combattimento anche se sono identiche.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Beh, se mi dici che si crea "magicamente" un marker in stile Magic e che per regolamento non si possono cumulare gli effetti di più marker in gioco contemporaneamente, allora ti do ragione.
L'esempio con nebbia fitta non ha senso, è ovvio che mentre ha effetto una non se ne può giocare un'altra perchè non ha effetto (visto che c'è già una nebbia fitta), ma qui si parla che più operazioni in copertura possono avere effetto contemporaneamente sulle stesse carte giocate, cosa che mi pare possibile.

Sarò de coccio, ma non riesco ancora a capire... :)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

stefanchenco ha scritto:Beh, se mi dici che si crea "magicamente" un marker in stile Magic e che per regolamento non si possono cumulare gli effetti di più marker in gioco contemporaneamente, allora ti do ragione.
L'esempio con nebbia fitta non ha senso, è ovvio che mentre ha effetto una non se ne può giocare un'altra perchè non ha effetto (visto che c'è già una nebbia fitta), ma qui si parla che più operazioni in copertura possono avere effetto contemporaneamente sulle stesse carte giocate, cosa che mi pare possibile.

Sarò de coccio, ma non riesco ancora a capire... :)
E allora, se dici così facilmente che non puoi giocare un'altra Nebbia fitta perchè ce n'è già una, c'è anche già un'Operazione in copertura. Non ti pare?
Entrambe le carte non restano in gioco.
Riguardo ai marker è ovvio, altrimenti come determini quante carte hai giocato e quali tra queste sollecitano l'effetto di Operazione in copertura? ;)
DaveMaster
Ashigaru

Messaggio da DaveMaster »

Infatti nn lo dice siete voi fissati con stì segnalini ti dovresti diciamo solo ricordare, come Nebbia Fitta mica metti un segnalino x far capire che è in corso l'effetto di NF e quanti turni ci vogliono.
E poi stì segnalini dove vanno??in gioco su uan carta dove?? spero nn su un guerriero così posso giocare PROGETTO ASSALTO:D
Rispondi