Premettendo che NON sono un appassionato di Superman, in quanto troppo filoamericano, poco psicologico (gli stati uniti ordinano - superman va), e soprattutto alieno (per gli interessati, Kill Bill Vol. 2

se fossi stato un vero fan di superman avrei sicuramente storto il naso, non tanto perché stravolge i canoni del fumetto a cui si ispira (benissimo! Singer lo ha già fatto in X-Men 1 e 2, costruendo 2 film ineccepibili, e prima di lui Burton con i suoi 2 Batman e Sam Raimi con Spiderman), ma perché dura 2 ore e 25, e a tratti non ne ho intravisto il motivo, l'attore che interpreta superman temo abbia subito delle iniezioni di botox alla nascita, vista la sua quasi assente mimica facciale (potrebbe battersela con Nicolas Cage al quale riesce solo il ghigno allucinato stile Face/off), e sinceramente al ricordo del compianto Reeve mi è uscita più di una lacrimuccia, la tuta è gommosa, e probabilmente caricata ad aria compressa, superman sembra inoltre indossare delle nike shox.
Ma aldilà di questi piccoli dettagli tecnici il film ruota su uno Spacey più gigionesco che mai (gli anni passano e se certi ottimi attori non li tieni un po' a bacchetta rischi di oscurare tutto il resto),
e nella Bosworth, che dice di aver studiato le movenze di Audrey Hepburn x il ruolo di Lois, io tutto questo pezzo di attrice sinceramente non l'ho visto.
Se devo scegliere, scelgo tutta la vita Batman Begins, in primis perché nella vita scelgo Batman, un uomo (non un ragazzo alle prese con problemi adolescenziali come può essere Spiderman, creato proprio per piacere al teenager americano medio), senza superpoteri e con un'anima tormentata fatta di luci e ombre, una personalità decisamente borderline, e in secundis perché
il buon Nolan da quel volpone che è (si veda Memento), è andato a pescare in un periodo di Batman decisamente poco approfondito, ha letto i Batman di Frank Miller (Year One, Dark Knight Returns) traendone ispirazione senza però scrivere una sceneggiatura pedissequa, e ha messo un attore con le p***e nel ruolo principale. Purtroppo il film soffre un po' il doppiaggio italiano, ma ormai sembra una costante dei grossi blockbuster, forse che ci invoglino all'ascolto in lingua originale?