Superman Returns VS. Mutant Chronicles

Tutto ciò che è pellicola, video e oltre... ovviamente su Mutant Chronicles!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Punti di vista Sando, punti di vista....

Premettendo che NON sono un appassionato di Superman, in quanto troppo filoamericano, poco psicologico (gli stati uniti ordinano - superman va), e soprattutto alieno (per gli interessati, Kill Bill Vol. 2 ;) )
se fossi stato un vero fan di superman avrei sicuramente storto il naso, non tanto perché stravolge i canoni del fumetto a cui si ispira (benissimo! Singer lo ha già fatto in X-Men 1 e 2, costruendo 2 film ineccepibili, e prima di lui Burton con i suoi 2 Batman e Sam Raimi con Spiderman), ma perché dura 2 ore e 25, e a tratti non ne ho intravisto il motivo, l'attore che interpreta superman temo abbia subito delle iniezioni di botox alla nascita, vista la sua quasi assente mimica facciale (potrebbe battersela con Nicolas Cage al quale riesce solo il ghigno allucinato stile Face/off), e sinceramente al ricordo del compianto Reeve mi è uscita più di una lacrimuccia, la tuta è gommosa, e probabilmente caricata ad aria compressa, superman sembra inoltre indossare delle nike shox.
Ma aldilà di questi piccoli dettagli tecnici il film ruota su uno Spacey più gigionesco che mai (gli anni passano e se certi ottimi attori non li tieni un po' a bacchetta rischi di oscurare tutto il resto),
e nella Bosworth, che dice di aver studiato le movenze di Audrey Hepburn x il ruolo di Lois, io tutto questo pezzo di attrice sinceramente non l'ho visto.

Se devo scegliere, scelgo tutta la vita Batman Begins, in primis perché nella vita scelgo Batman, un uomo (non un ragazzo alle prese con problemi adolescenziali come può essere Spiderman, creato proprio per piacere al teenager americano medio), senza superpoteri e con un'anima tormentata fatta di luci e ombre, una personalità decisamente borderline, e in secundis perché
il buon Nolan da quel volpone che è (si veda Memento), è andato a pescare in un periodo di Batman decisamente poco approfondito, ha letto i Batman di Frank Miller (Year One, Dark Knight Returns) traendone ispirazione senza però scrivere una sceneggiatura pedissequa, e ha messo un attore con le p***e nel ruolo principale. Purtroppo il film soffre un po' il doppiaggio italiano, ma ormai sembra una costante dei grossi blockbuster, forse che ci invoglino all'ascolto in lingua originale?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Hen, a me Superman Returns è piaciuto. Punti di vista, certo.
Però ti assicuro che Superman, da MOLTI anni, non è l'eroe filo-americano che pensi, te lo immagini un Superman che obbedisce ciecamente al presidente Luthor?
E sul come Luthor sia diventato presidente...
Inoltre, ha molta più introspezione psicologica di quanto credi, lui, Superman, che potrebbe fare tutto ma non può, perchè non può essere contemporaneamente ovunque, e inevitabilmente opera delle scelte, umane e non aliene, in fin dei conti ha delle aspettative più umane lui di molti umani...
Ad ogni modo, credo che effettivamente Batman Begins sia il miglior film sui supereroi mai fatto...
Ma il succo del topic è un altro...
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Devo dire che batman begins mi è piaciuto moltissimo,e non sono certo un esperto o appassionato di fumetto americano..è l'atmosfera che mi ha coinvolto e devo dire che gli attori ci sanno fare!
Neach'io credo che il problema siano le opinioni dei fan di mc ,i quali sono comunque vecchiotti in genere,ma del fatto che fare la trasposizione di un mondo fantastico in 2h30 è molto difficile comunque,ma diventa impossibile se per esigenze esterne come target di pubblico,budget o uso diritti si cerca di limare i tratti troppo forti di un ambientazione.
Mi spiego,senza uno zoccolo duro di fan mc è morto,semplicemente perchè le occasioni di rilancio sono state sprecate e l'acquirente medio se ne tiene alla larga.
L'unica possibilità di cavarci soldi è fare un ottimo film,prendendo dell'ambientazione solo quello che fa bene a produzione e botteghino,se il successo sarà ampio avremo molti giochi tratti dal film e forse la riedizione di qualcosa altro,se va male niente di niente,perchè tutto dipende dalle vendite.
Ora a me di come va il film non interessa molto,perchè comunque ci gioco lo stesso a mutant in varie forme,con o senza un orda di ragazzini che dopo 3 mesi passeranno al 40k..dico solo che le lamentele degli appassionati sono da tenere in considerazione,sono i loro soldi che mandano avanti la baracca.
Per ad&d è successa una cosa molto simile se ricordate,ed il film ha avuto influenza zero su gioco e vendite.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Vicario, hai ragione su molti punti.
Però dire che i fans di MC mandano avanti la baracca è un po' esagerato, altrimenti non saremmo qui a rimpiangere il fatto che la Target ha fallito.
I nuovi giochi usciranno comunque prima del film, se rispettano le date attuali, cioè aprile-maggio 2007, sia per il GDR che per il CMG della FFG. Quindi se avranno successo (cioè, da restare in vita) sarà solo merito proprio e non del traino del film, che potrà eventualmente dare un impulso maggiore.
E il film, a detta di Hunter (Simon :-) ) durerà 100 minuti...
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

Ribadisco che i soldi dei fans tengono in piedi le aziende,pagano autori vari e permettono il guadagno ai negozianti per quanto sia risicato,di qualsiasi bene culturale in vendita parliamo.
La target è "fallita" in maniera più che sospetta,tanto che la paradox c'è ancora e ne era una parte,senza tracolli di vendite e con warzone che in italia ( e non solo) vendeva più del wh40k.
Inoltre void esce a ridosso del fallimento con pesanti elementi di warzone dentro...
se poi vai a vedere le miniature di urban war..
Se rispettano le date attuali avremo il gdr con la stessa ambientazione precedente,non quella del film che evidentemente per un gdr non è ritenuta sfruttabile,e un cmg di cui non si ha nessuna notizia sull'ambientazione ne sulle miniature...suppongo quindi che il gdr resterà in vita perchè è già vivo e il gmc durì secondo le opinioni del grande pubblico,essendo un tipo di gioco in cui la quantità di pezzi venduti deve essere notevole.
Per me il film sarà ininfluente,come i film degli altri giochi,magari puoi influenzare due mesi di vendite,ma non di più,sarà la qualità a determinare la sopravvivenza.
In cento minuti era meglio che ci facevano golgotha uguale uguale,la storia è bella,l'ambientazione si vede e l'azione non manca,un fumetto ben fatto che merita una trasposizione in film..
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Sul film nutro molti dubbi, ma di una cosa sono certo i film non rappresentano una sicurezza per il rilancio di un prodotto.
Purtroppo c'è da considerare anche la devastante crisi che imperversa nel mercato ludico, da cui riescono a rimanere apparentemente immuni solo Wizards of the Coast (che con il rilancio di magic in edicola, da l'ennesima prova di forza, come se ce ne fosse bisogno dopo 11 anni di dominio incontrastato del mercato) e Games Workshop.
Il motivo è il più banale ma anche il più evidente,
uscirono per primi sul mercato (o quasi, se siete curiosi andatevi a vedere Wyvern dal quale la wizard copiò decisamente) e con una distribuzione capillare a livello planetario.
Se la Target avesse avuto a disposizione i mezzi della GW e le finanze, oggi parleremmo di tutt'altro presente.

I disegni e le opere di Void somigliano a quelle di Warzone 2a edizione per un altro evidente motivo, l'autore dietro le illustrazioni è sempre lo stesso Stuart Beel, così come parte della squadra di scultori e pittori.
Mi sembra anche logico, senza andare a cercare complotti occulti, se nella vita fai l'impiegato di banca e la tua banca chiude bottega (ahahahah ma quando mai!) difficilmente andrai a fare il negoziante, ma cercherai posto in un'altra banca...

Quando una società fallisce, si cerca innanzitutto di smembrarla per evitare di mettere in mezzo a una strada tutti quanti, ecco come è possibile che branche di una società le sopravvivano!
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

nessun potere occulto,semplicemente non avevano la copertura finaziaria e distributiva della gw e non potendo vincere hanno preferito ritirarsi con i patrimoni personali intatti e cercare qualcosa più di nicchia,non è un caso che smith abbai dichiarato che comunque non avrebbe più lavorato per loro..mentra la divisione videogiochi,cioè la paradox che già esisteva ha continuato il lavoro.
mi ricordo che all'indomani del fallimento dichiararono:"siamo interessati solo ai videogiochi",pur mantenendo i diritti di wz e chronopia!
Tanto per tornare al topic,il cambiare l'ambientazione del film e non quella del gdr,per me significa non credere nel gdr....in effetti il film lo fa qualcuno che non ha i diritti in mano del gdr e può afre ciò che vuole,uguale per le altre cose,insomma avremo un mc diverso per ogni gioco,sperando tutti che il film faccia vendere qualcosa in più solo per il nome.
che poi se non fosse per i vecchi appassionati,chi cavolo sa chi è valerie duval?nel film l'agente della mishima poteva chiamarsi in qualsiasi altro modo mi sbaglio?uguale per gli altri personaggi,che infatti hanno comprimari mai visti nell'enorme e ricca ambientazione,oppure el jesus è il vero richiamo dei botteghini?magari sì ma mica è ben-hur :mrgreen: ,sto film..
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

ilvicario ha scritto:Fiero anch'io,poi mc il film può pure essere un ottimo film e io lo vado a guardare,ma l'idea di aspettare il film per rilanciare il gioco significa già credere che il gioco non vale granchè,ripeto che senza film,wh,wh40k,confrontation,heavy gear epure urban wars vanno molto bene come vendite,mentre il signore degli anelli soffre commercialmente....
e comunque se dobbiamo fare paragoni con un riferimento alla duval,non credo che superman sia diventato giapponese e scriva manga...certo se non cambiano l'ambientazione del gdr e non si sa qual'è quella del wargame un motivo ci sarà,sanno che dal film non ci si può cavare un nuovo gioco.
ah ho visto il ducumentario sulle armi e c'è un certo " el jesus",tipo modesto direi,che se ne va in giro con una doppietta...che al massimo ci cacci i cani randagi..come se la vedrà col kratach?... :mrgreen:

semplice...non ci sono kratach...i necromutanti (o chi per loro) avranno quei cosi tipo nel gioco della pelota. :shock:

risolto questo problema tecnico mi pronuncio dicendo due cose: in primis non ami i fumetti e persomnaggi marvel (conosco un po' le loro vicissitudini per i cartoni che seguivo da piccolo, ma niente di pi...alcuni mi stan anche sulle balle) quindi non ho visto l'ultimo film su superman
secondo, mi pare improponibile i. paragone con un film che è uscito anunciato a fanfare tironfali con uno che sembra pubblicizzato ed anticipato da filmeti di qualità meno che amtoriale e che sinceramente non so che interesse possano trarre nel pubblico...
superman è un perosnaggio molto conosciuto che è riuscito a mantenere il suo posto nelle fila di perone di tutte le età, MC aveva un solo punto a suo favore (la splendida ambientaizone originale) ed è stata a più riprese annientatsa...quindi ora mi pare quantomai improponibile paraognare un successo annunciato come superman con un film che sebbene potrà essere bello viene pubblicizzato ed anticipato come una delle più immani CAG**E che la storia fdel cinema abbia mai visto (dopo l'asalto dei pomodori o come accidenti si chiama quel film, s'intende :P )

credo di aver detto tutto
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Intanto "Attack of the Killer Tomatoes!" resterà famoso nell'eternità :lol:

cmq non avevate promesso di attendere l'uscita del film prima di ricominciare a criticarlo? ;)
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

sì "attack of the killer tomatoes" è uno di quei cult imperdibili tra cui ci metto "le figlie di dracula" e "star crash", e lo dico serio.
comunque tengo a precisare che per me il film può pure essere ottimo ma non è il film di mutant,diciamo che è liberamente ispirato...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

1) Superman non è della Marvel... :roll: è della DC Comics
2) StarCrash (Scontri Stellari oltre la terza dimensione... :lol: ) è un GRANDE film, addirittura c'è chi sostiene, negli USA, che dopo StarCrash Lucas non abbia fatto altro che ricalcare le stesse ambientazioni e situazioni
3) il paragone non è tra il film di Superman e il film di MC... :roll: ah, già, se uno non scrivo nero su bianco... :cry:
ilvicario
Cecchino

Messaggio da ilvicario »

sì star crash è un piccolo capolavoro dimenticato,ma lucas mi pare abbai fatto le cose un pò più serie come budget...anche se mancano le ragazze in bikini stivali e pistola laser!
ma il topic non rigurda questi terribili veri fan che invece di star zitti osano pure lamentarsi se quello per cui pagano non va bene? :mrgreen:
comunque le cose sono due,se i veri fan sono solo una massa di nerd,allora mc è un gioco da nerd in toto,perchè sono loro ad averlo tenuto insieme,compresi gli iscritti a questa community.
oppure mc è un capolavoro della narrativa fantastica come penso io e quindi chi ci mette mano come se fosse una rapa da cui cavare sangue e poi gettare via,cioè paradox e licensatari,merita le critiche più feroci e il fallimento finanziario.
premiamo la gente seria che fa cose buone per il gioco,anche se non è un professionista,come questa community.
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Chribu ha scritto:cmq non avevate promesso di attendere l'uscita del film prima di ricominciare a criticarlo?

per quanto ci possiate giarare intorno il punto è essenzialmente questo:

ilvicario ha scritto:comunque tengo a precisare che per me il film può pure essere ottimo ma non è il film di mutant,diciamo che è liberamente ispirato...

inoltre non vedo perchè voi (ricordo chiaramente un post di sando, uno delgi ultimi, dove veniva detto "il nostro film" e questo si aggiunge a tutte quelle critiche positive fatte a priori da chi ha già bollato il film come un capolavoro), quindi come dicevo non vedo perchè possiate gettare alloro senza che ce ne siano fondati motivi (quello che hanno reso pubblico meriterebbe di riempire Hunter e co. di pomodori marci (tanto per restare in tema di pomodori combattenti :lol: ) e invece ogni qualvolta si muova una critica od un appunto negativo nel migliore dei casi minimizzate nel peggiore rispondete coem se aveste a che fare con dei deficienti...questo vi dovrebbe far riflettere su quanto sia d'uso usare due pesi e due misure...ma questa è un'altra storia.

infine, se il presupposto di questa discussione è, come pare di capire, un raffronto tra la situazione della saga di superman e quella di MC, bhe...diciamo che i VVFF (veri fan non vigili del fuoco) del grande supereroe se lo avessero visto diverso...magari biondo o con i tratti orientali avrebbero linciato quella fetecchia di regista...in MC invece sono andati oltre il cambiare la storia (lasciano invariati i personaggi principali e le ambientazioni (da quelo che mi dici metropolis appare coem dovrebbe, cioè come nel fumetto....nel film di MC ci sono una miriade di rattoppamenti e incongruenze, dal fatto che è ambiantato sulla terra durante l'esodo e contemporaneamente ci sono M. Hunter, V. Duval e co...però non c'è la Cyb...

mettiamo ora che sia VF che il mezzo VF di superman vada al cinema e trovi Metropolis in stile pechino anni '80, superman è un negro coi rasta e al posto della tutina aderente sta vestito alla eminem, lois è un trans e le si vede anche qualcosina che non dovrebbe esserci sotto la veste...lutor si serve di un'armata di omuncoli di fango messi impiedi grazie all'alchimia presa a prestito da qualche altra serie) il pianeta cripton da essere un pianeta viene "ri-editato" e viene detto nei primi momenti del film che è un paesino in Abruzzo....caro sando, se avessero fatto a Supermen la mole e la qualità (in senso negativo) di cambiamenti che ci hanno annunciato per MC credo che anche quello che una sola volta ha visto da piccolo il cartone animato manderebbe a c****e film, regista e attori....no?

ah, giusto...naturalmente per MC ci sarà da fare un'altro discorso che noi VF (o andanti a VF) non possimao capire, fortunatamente ci sono i "fan e basta", quelli che appoggiano passivamente tutto, primancora di vedere che roba sarà, a capire la bontà di quento fatto dalla Parcaul...hem Paradox e dal caro S. Hunter....
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Blitz, come ho già detto, i due pesi e due misure li usi anche tu, e tutti coloro che bollano questo film come una benemerita cagata prima ancora di vederlo.
TI assicuro che i cambiamenti in questo film di Superman, rispetto al fumetto, sono radicali quanto quelli che FORSE ci saranno in quello di MC, e non si tratta di "contorno", tipo Metropolis stile Pechino, ma "strutturali", rispetto al fumetto.
Mai detto che il film di MC sarà un capolavoro, in fin dei conti bisogna vederlo, ma evito di spalare m... su una cosa che è in lavorazione.
TI assicuro che se i VVFF avessero saputo, ai tempi della lavorazione del film, in quali punti la storia del film di Superman si differenzia rispetto al fumetto, sarebbero stati molto più infuriati di quanto lo siete voi... :lol: Eppure è un film di Superman a tutti gli effetti, anche se à differente dal fumetto. (OT: in edicola è uscita una ristampa di Superman della De-Agostini, che pubblica le storie di John Byrne degli anni '80: per il prezzo che ha, ve la consiglio caldamente, a parte un pessimo lettering, fatto dagli spagnoli... :-( ).
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

ma nella trilogia di x man cè mai stato gambit?
Rispondi