Chiarimenti sull'uso delle AZIONI

Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Messaggio da Ryosaeba79 »

ecco perchè per un bel po non avevo più seguito sto forum. Perchè cercate sempre di "stiracchiare" regole e carte?
Impeto elimina il guerriero? Si, e allora non può sabotare. Semplice e lineare. Perchè comlicarsi la vita?
Stessa cosa per Licenza premio. Lo mette fuori causa? si, e allora basta.
Idem Ispirato. Mi da la possibilità di fare altro? si, medito 2 metto giu uno eed ecco qua parato il sabotaggio.
Rientra tutto in semplici carte che prevengono l'azione di sabotaggio, per via diretta (elimino il sabotatore) o indirette (mi metto una difesa).
Il regolamento mi sembra chiaro. Perchè cercare di tirar su questioni che poi possono essere impugnate in ogni occasione e dare addito a questioni e complicazioni?
**L.Eg0
Fanteria Pesante

Messaggio da **L.Eg0 »

IMPETO DI GIUSTIZIA:GIOCABILE IN OGNI MOMENTO. ELIMINA QUESTA CARTA DAL GIOCO DOPO L'USO. Per ogni 10D che spendi, un guerriero qualsiasi in gioco, indipendentemente dall'ICONA DI LEGAME, viene scartato. Questo non è considerato un Attacco.

Una volta dichiarato quale guerriero lo compierà, se l’avversario non gioca carte che prevengano questa azione, il Sabotaggio avrà successo...

Io mi schiero con Ryosaeba... non vedo perchè non possa usarla?
**L.Eg0
Fanteria Pesante

Messaggio da **L.Eg0 »

Chribu ha scritto:bisogna vedere se l'impeto di giustizia è una carta che "previene l'azione"... forse si intendono solo carte in opposizione diretta, tipo (in generale) trappola esplosiva, etc., cioé carte che devono essere giocate "immediatamente dopo"

questo discorso non riesco a capirlo, non so dell'esistenza di carte di "prevenire l'azione" però come per un combattimento, dopo aver subito un attacco da un guerriero x dell'avversario contro un mio guerriero k posso giocare impeto di giustizia sul guerriero x ?
si?... allora perchè non vale per il sabotaggio?
no?... non ho capito nulla...
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Non esistono carte "prevenire l'azione". E non è nemmeno questione di schierarsi.
E questione che per una volta che il regolamento è chiaro non vedo perchè cercare di aggirare sta regola.

da regolamento:
Tempismo
Il concetto di "tempismo" non è nuovo ai giocatori di giochi di carte e per alcuni giochi è addirittura un tema basilare. Non è così per Doomtrooper! In Doomtrooper ogni cosa avviene immediatamente e non può venire "interrotta", a meno che quell'interruzione non influenzi direttamente la cosa che sta accadendo. Alcuni giochi usano un sistema di "Interruzioni" per fermare il gioco per far accadere qualcosa. Spesso questo è in risposta a un evento, dove l'altro giocatore ferma lo svolgimento della partita cercando di impossibilitare all'avversario di fare quello che stava facendo. In effetti questo è come giocare al contrario. In Doomtrooper la frase "Aspetta! Prima che succeda questo io faccio quest'altro..." non esiste. Una volta che un giocatore ha annunciato cosa sta facendo, quella cosa accade! Il solo modo che l'avversario ha per fermare gli eventi è di giocare una qualsiasi carta in grado di influenzare direttamente quello che sta accadendo. Le cose accadono nel momento in cui sono giocate e il solo modo di bloccarle è di colpire direttamente le carte giocate influenzando il gioco. Non si gioca al contrario! Ogni volta che un giocatore "fa qualcosa", sia che svolga un'Azione o introduca una carta, l'avversario ha sempre la possibilità di cambiare o cancellare cosa sta accadendo. Giocare una seconda carta "prima che qualcuno abbia la possibilità di rispondere alla prima carta" in Doomtrooper è impossibile. E' importante seguire i Turni quando si giocano carte Speciali. Il giocatore che sta giocando il suo Turno ha l'opportunità di giocare per primo, così come il giocatore attaccante ha sempre l'opportunità di modificare per primo il combattimento. L'unica eccezione a questo è che tutto nel combattimento ha luogo in modo praticamente simultaneo. Questo significa che gli effetti che si verificano durante la fase Modifica del Combattimento, possono venire contrastati più tardi durante la stessa fase e non devono necessariamente venire "immediatamente" influenzati. Generalmente le ultime carte giocate hanno la precedenza su quelle giocate per prime. E' importante seguire i turni quando si giocano i modificatori di combattimento. L'attaccante può sempre modificarli per primo, poi il difensore, poi gli altri giocatori e successivamente ancora l'attaccante, etc. Seguendo queste semplici regole non ci dovrebbero essere grandi difficoltà nello svolgersi delle partite.
Ovviamente questo vale anche per il sabotaggio, come riportato esattamente nei post precedenti.

Qualunque azione intrapresa o carta giocata potrà essere SEMPRE contrastata. SEMPRE. E con QUALUNQUE carta che interferisca DIRETTAMENTE. Non esistono le carte apposta per fermare un sabotaggio.

DAi ragazzi, semplicità e coerenza.

Love & Peace
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

l'importante è avere il parere dei consiglieri, in modo che sia chiaro e certo cosa si può e non si può fare.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Sono d'accordo con Ryosaeba79
tranne sull'ispirato quando dici
Idem Ispirato. Mi da la possibilità di fare altro? si, medito 2 metto giu uno eed ecco qua parato il sabotaggio
perchè in questo caso l'introduzione del guerriero non contrasta IMO il sabotaggio che è già iniziato, quindi il guerriero appena introdotto non può opporsi all'avversario.
Mentre impeto, invece, elimina il guerriero che compie il sabotaggio, il quale quindi non va a segno.
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

si, in effetti forse ispirato no. In effetti l'unico punto su cui si potrebbe discutere è appunto se la carta deve contrastare DIRETTAMENTE il sabotaggio (quindi bloccare o eliminare o scartare il guerriero oppure sparare all'avversario) oppure può farlo anche INDIRETTAMENTE (ispirato mi da la possibilita di giocare ulteriori altre carte che mi permettono di bloccare il sabotaggio, ma di per se non blocca il sabotaggio).
Il manuale cita DIRETTAMNTE, indi per cui, io concorderei nel mantenere letterale la cosa e considerare "giocabili" solo quelle che contrastano il sabotaggio.
Mi scuso per la frase su ispirato del post precedente.
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

imo NON impeti nulla perchè non è una risposta all'effetto sabotaggio. Mi sembra si sia sempre applicato cosi il regolamento. cmq aspetto una voce dall'alto anch'io.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Vediamo di fare un po' di chiarezza.. :-)

le carte di prevenzione o di reazione sono carte che prendono effetto in funzione dell'azione eseguita precedentemente, annullandola! :-)

Facciamo qualche esempio..

Il giocatore A gioca Carma positivo, adesso il giocatore B potrà giocare carte come Documento rubato o comunicazione errata, sono carte che prendono effetto prima ancora del carma positivo, quindi lo annullano..

Il giocatore A inserisce un guerriero, adesso il giocatore B potrà giocare carte come L'oro degli sciocchi in contrapposizione all'azione di inserire un guerriero del giocatore A.

Detto questo ne consegue che un azione deve essere "immediatamente" prevenuta o contrastata, oppure ha effetto, quindi se un giocatore dichiara un sabotaggio, l'avversario può giocare carte che specificatamente annullino o prevengano quell'azione ( come ad esempio se non sbaglio Torre di guardia, altre non ne ricordo.. ) oppure l'azione ha effetto!

Giocare Impeto di giustizia non previene un Sabotaggio, perchè in DT se un effetto non viene contrastato ha effetto, non esiste dire, prima che lo fai.. e visto che Impeto non specifica che annulla l'azione precedentemente svolta, ha effetto solo dopo l'azione di Sabotaggio! ;-)

Ovviamente IMO. :-)
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

un momento. L'azione di sabotaggio è stata introdotta in seguito. Non esistono carte che contrastino di per se il sabotaggio. Ci sono carte che lo impediscono eliminando o incapacitando il guerriero che lo esegue. Questo credo sia un modo "immediato" di bloccare il sabotaggio.
Non lo è fare altro o introdurre guerrieri. Ma lo è bloccando il guerriero avversario che "dovrebbe" compiere il sabotaggio.

io sinceramente non ricordo 1 sola carta GIOM che riporti la scritta "blocca sabotaggio". Quindi la regola va tenuta in considerazione per quelle carte che lo bloccano agendo direttamente sul contesto.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ryosaeba79 ha scritto:un momento. L'azione di sabotaggio è stata introdotta in seguito. Non esistono carte che contrastino di per se il sabotaggio. Ci sono carte che lo impediscono eliminando o incapacitando il guerriero che lo esegue. Questo credo sia un modo "immediato" di bloccare il sabotaggio.
Non lo è fare altro o introdurre guerrieri. Ma lo è bloccando il guerriero avversario che "dovrebbe" compiere il sabotaggio.

io sinceramente non ricordo 1 sola carta GIOM che riporti la scritta "blocca sabotaggio". Quindi la regola va tenuta in considerazione per quelle carte che lo bloccano agendo direttamente sul contesto.
Guarda spalle
ASSOCIABILE ALLA TUA SQUADRA O SCHIERAMENTO AL COSTO DI UN'AZIONE. Se un guerriero TI Attacca direttamente, puoi mettere in gioco un guerrieri CHE HAI IN MANO (pagando il suo V in D) inserendolo nella tua Squadra o Schieramento e facendolo diventare il Difensore al tuo posto. Dev'essere un normale guerriero, ma il suo legame è ininfluente.

Questa è una carta che blocca il sabotaggio, ovvero quello che una volta chiamavamo attacco diretto al giocatore! :-)

Il sabotaggio non ha uno svolgimento con vari punti come per un combat vero e proprio, quindi non è possibile giocare carte durante il sabotaggio.. una volta dichiarato se non "direttamente annullato o contrastato" ha effetto! ;-)

per farti un altro esempio per chiarirti il concetto, pensa ad un guerriero che dichiara di sganciare una granata anti-uomo per ferire un tuo guerriero, tu potresti giocare Impeto per evitare la ferita???

;-)
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Bravo Levy! Confermo in pieno! 8 )
Ryosaeba79
Fanteria Pesante

Il sabotaggio non ha uno svolgimento con vari punti come per un combat vero e proprio,quindi non è possibile giocare carte durante il sabotaggio. una volta dichiarato se non "direttamente annullato o contrastato" ha effetto! Wink

per farti un altro esempio per chiarirti il concetto, pensa ad un guerriero che dichiara di sganciare una granata anti-uomo per ferire un tuo guerriero, tu potresti giocare Impeto per evitare la ferita???
No, perchè vado a contrastare il guerriero, non la carta stessa (granata). Sarebbe indiretta la cosa, quindi non combacia come esempio.
Invece con impeto elimino direttamente chi svolge l'azione.

Pensando al tuo esempio...e se io usassi malfunzionamento o residuato bellico, posso bloccare la granata?Mi sembra logica e efficace la cosa...un guerriero lancia una granata, ma questa è difettosa e malfunziona...niente effetto. Mi sembra normale.
Un guerriero parte per sabotare, ma un raggio divino lo fulmina. Cosa c'è che non va?

Infine. Se volete tenerlo con queste sottecchi, allora eliminate pure la postilla nella regola del sabotaggio. Poichè guarda spalle deve GIA essere in gioco, mentre la postilla afferma "giocare carte".

ed infine...terzo edit...non scrivete cose incorrette....
quindi non è possibile giocare carte durante il sabotaggio..
C'è scritto nel regolamento che SI POSSONO GIOCARE CARTE. Uffa.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ryosaeba79 ha scritto:ed infine...terzo edit...non scrivete cose incorrette....
Si possono giocare carte CHE SPECIFICANO Giocabili durante un Sabotaggio.
L'azione di Sabotaggio è una azione ISTANTANEA, ha effetto nel momento in cui lo dichiari, non ha gli step del combattimento, per cui le uniche carte che puoi giocare sono quelle che specificano di poter essere giocate durante il combattimento.
Il fulmine divino tipo Impeto di Giustizia ha effetto DOPO il Sabotaggio, che appunto ha effetto nel momento in cui viene dichiarato.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ryosaeba79 ha scritto: Pensando al tuo esempio...e se io usassi malfunzionamento o residuato bellico, posso bloccare la granata?

Vedi hai centrato il concetto da solo.. anche se ancora non te ne rendi conto.. ;-)

Se gioco prima malfunzionamento allora blocco la granata perchè la scarto.. ma se il mio avversario dichiara di sganciare la granata è troppo tardi per usare Malfunzionamento! Idem per Impeto contro il sabotaggio..

Ryosaeba79 ha scritto: Infine. Se volete tenerlo con queste sottecchi, allora eliminate pure la postilla nella regola del sabotaggio. Poichè guarda spalle deve GIA essere in gioco, mentre la postilla afferma "giocare carte".

ed infine...terzo edit...non scrivete cose incorrette....
Guarda che non esiste nessuna cospirazione contro Ryosaeba79 :-)
e nessuno cerca starni " sottecchi", anzi si cerca di rendere il gioco più giocabile, e di capire e far capire a tutti come sono le dinamiche del gioco.. ;-)

Riferendosi poi a quello che dice il regolamento, torno a ripetere non dice assolutamente che si possono giocare carte durante un sabotaggio, perchè non esiste nessun durante.. ;-)

Puoi giocare carte per prevenire.. e come tu hai detto tranne Guarda spalle ad oggi penso che non ne esistino.. non per questo dobbiamo comunque stravolgere le regole, no?

Impeto non contrasta il sabotaggio, ma toglie un guerriero dal gioco, è come se arresti un ladro dopo che ha rubato.. non eviti comunque che quest'ultimo rubi.. lo becchi solamente dopo!!! :lol:

Come dice Paizo.. Prevenire è meglio che curare!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi