Attacco, Sabotaggio e Azioni Tattiche

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Ok, tutto bello, ma in questo modo, se sganciare la Granata è Azione tattica NON DI COMBATTIMENTO, importa che il guerriero avversario scelto sia First-Strike?
ZiD ha scritto qualche msg fa, che se uno è first-strike, prima colpisce (magari Toshiro, e così uccide sul colpo...) e poi si sgancia la Granata...
METTIAMOCI D'ACCORDO (alla Lucy Van Pelt)...
^__^
Ciao
Fabio
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Ma se il mio guerriero colpisce per primo e così facendo uccide l'avversario,questo non può rispondere.Quindi se quello che mi stà attaccando ha le mine ma io lo uccido colpendo per primo,non mi fà un graffio,giusto?
Ciao
Fabrizio
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Secondo questa regola, posso attaccare e sabotare nello stesso turno?

Ciao
Danilo
buddha84
Cavalleria Aerea

Messaggio da buddha84 »

non credo, sabotaggio e attacco utilizzano la stessa azione di attacco, solo che quando si sabota non deve venire comunicata la tattica di combattimento e non possono venire giocate carte che possono influenzare il combattimento. almeno, credo che sia così! :-)
a meno che tu abbia più azioni di attacco, e allora puoi attaccare e sabotare nello stesso turno.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il concetto di azione tattica è interessante. Tuttavia come funzionano le granate e le mine contro i first striker se sn considerate qualcosa di diverso dal combattimento?
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Il FIRST STRIKER è tale solo durante il combattimento.
Se non c'è combattimento non c'è priorità .

SE&O

ciao
halakay
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

esatto.
La mina antiuomo si usa durante il combattimento, è come tale è influenzata nell'uso dalle abilità di first striker.
La granata, essendo una differente azione tattica, ignora bellamente le abilità di first strike, perchè non è usata in combattimento.

E' possibile, nella nuova edizione, attaccare e sabotare per questo motivo: grandi manovre e iniziativa parlano ora di azione tattica (e non di azione di attacco). Quindi se io gioco, a esempio, l'iniziativa all'inizio del mio turno, svolgo le prime due azioni (standard), con la terza (tattica) attacco e uccido l'ultimo gueriero avversario in gioco, con la quarta (che scelgo tattica, per iniziativa), posso sabotare in quanto il mio avversario non è più protetto da guerrieri in gioco.
Lo stesso discorso vale se gioco grandi manovre (che fornisce una azione tattica) dopo che elimino l'ultimo guerriero in gioco dell'avversario con la terza azione del mio turno (tattica, di attacco).
Con le nostre carte, attacco e sabotaggio nello stesso turno non sono possibile perchè iniziativa e grandi manovre forniscono una azione di attacco (non più in generale tattica) e il sabotaggio non è un attacco.
Spero di essere stato chiaro, Byez
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Veramente Grandi manovre nella seconda edizione parla sempre di attack action....
A questo punto mi pare di capire che per il G-engine esistano carte diverse anche dalla seconda edizione.

Comunque tornando a noi, penso che inserire questo concetto di azione tattica stravolga un po' troppo le cose. Alcune carte nel G-engine sono state cambiate in proposito mentre noi ci atteniamo ai testi originali. E sul regolamento ufficiale della seconda edizione non si fa riferimento a tutto ciò, che rimane esclusivo per chi gioca con G-engine.
Del resto il Sabotaggio esiste dal 97, basterà chiarire i casi particolari che sono venuti fuori e direi che ce la caviamo.

Ciao
Danilo
Cacchiele
Ussaro

Messaggio da Cacchiele »

Sono d'accordo; se non per sempre, almeno per l'inizio è la soluzione migliore, soprattutto se vogliamo cooptare neofiti per arricchire la comunità, è meglio non esagerare con introduzione di nuove regole, Faq e errata.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Anch'io sono del parere che con le carte che abbiamo sia necessario non introdurre troppi concetti nuovi.

ciao
halakay
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Concordo...
Ciao
Fabio
Pengo
Cecchino

Messaggio da Pengo »

Sono d'accordo anche io sul fatto di non introdurre troppi concetti nuovi (anche se prima o poi spero che si passi al discorso delle azioni tattiche che secondo me e' molto carino...)

In conclusione quindi, se siete d'accordo, direi che tutte le carte su cui si parla di "Azione di attacco" NON possono fare riferimento ai Sabotaggi, giusto?

Ciao,
Marco.
Faber
Ashigaru

Messaggio da Faber »

Ma allora se il first striker uccide l'attaccante con le mine viene ucciso dalle mine o no?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

NO, perchè uccide l'attaccante PRIMA che lui le possa usare.
Ciao
Fabio
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

Esatto, Pengo.
L'azione di attacco NON può MAI essere usata per un Sabotaggio.

Ciao
Danilo
Rispondi