a proposito di carte come MARESCIALLO VENUSIANO, MENTORE...

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.

È giusto considerare il bonus abbiamo sempre fatto (un +10 per 5 MARESCIALLO VENUSIANO in gioco), o come sarebbe logico leggendo la carta in italiano (un +18 con 3 MARESCIALLO VENUSIANO in gioco).

Sì, con la frase «per ogni» si intende moltiplicare il bonus per il numero dei guerrieri che lo danno...
5
36%
No, la frase «per ogni» è ininfluente, ogni guerriero dà il bonus che riporta sulla carta...
9
64%

Voti totali: 14

sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Al testo SECONDA EDIZIONE.
Non G-engine.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

oggi son proprio duro... Mi spiegherete domenica come fate a dire che il bonus è esponenziale :wink:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli).

Mah, le 2 affermazioni selezionabili sono equivalenti.

Sì, con la frase «per ogni» si intende moltiplicare il bonus per il numero dei guerrieri che lo danno...

Giusto, se ci sono 3 Marescialli, il bonus sarà + 2x3=6 in C,S,A

No, la frase «per ogni» è ininfluente, ogni guerriero dà il bonus che riporta sulla carta...

Giusto, ogni Maresciallo fornisce un + 2 in C,S,A. Quindi se ci sono 3 Marescialli il bonus sarà +6 in C,S,A.
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

see vabbè ragazzi... io i miei deliri alcolici me li tengo per me di solito, o al massimo li posto nell'angolo della simpatia :P

sappiamo poi dove si arriva a leggere le carte in questa maniera assurda, e preferirei non ri-tornarci -_-
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli).

Mah, le 2 affermazioni selezionabili sono equivalenti.

Giusto, se ci sono 3 Marescialli, il bonus sarà + 2x3=6 in C,S,A

Giusto, ogni Maresciallo fornisce un + 2 in C,S,A. Quindi se ci sono 3 Marescialli il bonus sarà +6 in C,S,A.
In effetti le scelte del sondaggio sono state scritte non molto bene, comunque il sunto è se quel "per ogni" fa sì che renda il bonus totale di ogni testo del Maresciallo variabile a seconda della quantità dei Marescialli, oppure se tra un testo del genere e quello del Necromagus per voi non c'è differenza.. :roll:

Perché per me c'è ne eccome! ;)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

per ogni = il bonus è cumulabile ;)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Dionix ha scritto:see vabbè ragazzi... io i miei deliri alcolici me li tengo per me di solito, o al massimo li posto nell'angolo della simpatia :P

sappiamo poi dove si arriva a leggere le carte in questa maniera assurda, e preferirei non ri-tornarci -_-
NECROMAGUS SUPREMO
Guerriero / Oscura Legione
4/4/4/5
SEGUACE DI ALGEROTH. CONSIDERATO UN ERETICO. Mentre in gioco tutti i tuoi Eretici (non il Necromagus) guadagnao un + 3 in C, S e A.

MARESCIALLO VENUSIANO
Per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra, tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A (non altri Marescialli)

CAVALIERE
È CONSIDERATO UN ANIMALE. I cavalieri guadagnano un +1 in C, S e A per ogni altro CAVALIERE che si trova nello stesso Avamposto.

Ora ci sarà differenza nel dire "mentre è in gioco tutti i tuoi ... guadagnano" rispetto a "per ogni ... tutti i tuoi ... guadagnano", sì o no? :)

Come per il Necromagus, andiamo a sommare il bonus di +3 fornito da ogni suo testo (quindi un +6 con 2 Necromagus e +15 con 5 Necromagus), allo stesso modo dobbiamo sommare il bonus che ogni testo del Maresciallo ci fornisce.
Ora la differenza è che il bonus fornito da ogni testo del Maresciallo (o del Cavaliere) è VARIABILE, al variare del n° di Marescialli (o Cavalieri) presenti nella stessa area.
Quindi come quando il bonus fornito da ogni loro testo è di +6 (al pari del +3 fisso di ogni testo del Necromagus) con 3 Marescialli nella Squadra per esempio, questo +6 altro non è che il bonus fornito dal testo di ogni Maresciallo, che va sommato con tutti gli altri testi del guerriero medesimo che fornisce quel bonus.

Altra cosa: come mai il testo del Maresciallo è stato cambiato nella versione 2nd Edition? Forse perché si sono accorti che con il testo della versione precedente, 5 Marescialli davano +50 in C, S e A e questo risultava come molti hanno fatto notare "troppo sgravato"?? ;)
Ma il fatto che questo bonus sia sgravato, è motivo sufficiente per non dover essere interpretato nel modo corretto come quello mostrato? :)
Ultima modifica di drnovice il 25/03/2006, 1:21, modificato 1 volta in totale.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:per ogni = il bonus è cumulabile ;)
Allora se mi assegni Amnesia ad uno dei Marescialli, per te non cambierebbe assolutamente nulla? :)
Esempio: 3 Marescialli secondo ragnarok danno SOLO +6 a tutti i guerrieri.
Ora se uno di questi Marescialli si becca un'Amnesia, il bonus continuerebbe ad essere di +6! Cosa è cambiato allora? Nulla!
Perché non è l'interpretazione corretta.

C'è differenza tra il testo del Necromagus e quello del Maresciallo. ;)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

La differenza è solo nel modo in cui è scritto il testo, il risultato è e dev'essere identico.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:La differenza è solo nel modo in cui è scritto il testo, il risultato è e dev'essere identico.
Questo lo dici perché non conosci molto bene l'italiano o la matematica? :)
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

continuo a non capire. stefa mi siedo con te al tavolo dei ripetenti rimandati a settembre con tirata d'orecchi, predica dal preside, nota sul diario e 7 in condotta.

leggete la frase inverita:
Tutti i Tuoi Doomtrooper Bauhaus non-Personalità guadagnano un +2 in C, S e A per ogni Maresciallo Venusiano che hai nella Tua Squadra.
Tizio è bauhaus? ogni maresciallo gli dà un +2. basta. non ci sono ricorrenze, frasi che si mordono la coda, congiunzioni astrali: x*2=2x. stop.

cmq, più che contestare la vostra interpretazione della carta (magari è giusta e la mia sbagliata, sia chiaro, io dico il mio parere!) io sto contestando l'assurdità di farsi domande simili... porta qualche utilità? migliora il gioco?
e se nel sondaggio vincessero i "no,è sbagliato considerare la carta come abbiamo sempre fatto" cosa avremmo ottenuto? cambiamo il testo?

santa polenta, abbiamo un gioco ancora pieno di falle e andiamo a sindacare su quello che è chiaramente (vedi la nuova versione) interpretato giusto, nello spirito della carta, e perdipiù non porta a conseguenze disastrose (se fosse giusta l'altra interpretazione, l'unico modo di colpire in combat i guerrieri che si danno i +30 sarebbe usare le mine o altri guerrieri che si pompano assurdamente, e tutti gli altri guerrieri che non si pompano li buttiamo via????)

io non vi capisco gente. non lo dico con aria di superiorità o chennesò: ma se vogliamo migliorare DT, io credo che la via stia da tutt'altra parte. oppure, se preferite, sprechiamo 10 pagine di post per parlare di aria fritta... perchè non ditemi che stanno qui i problemi di DT, nei guerrieri che magari si danno +30 e non +10.
si rivolterà nella tomba, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso

nessuno si senta tirato in causa, ovvio, non ce l'ho con nessuno... io vi ho dato un consiglio che mi sembra utile, poi sta a voi decidere se lo è o meno. mo' abbandono 'sto topic, come si sarà capito ;)
hunter
Utente in osservazione.
Contatta:

Messaggio da hunter »

si anke per me è inutile ma se al torneo viene fuori eddy che dice che danno + 50 o che i suoi 5 mentori danno a toshiro +25 che gli dici? è meglio che venga fatta un errata per il "per ogni" e siamo tutti + contenti
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Dionix, il testo nuovo dice una cosa, che è simile a quella del Necromagus, il testo vecchio ne diceva completamente un'altra.
Si sta discutendo di questo, se tenere la versione precedente del testo, o se fare l'ennesima errata per riscrivere anche così il testo del Maresciallo, come quello del Mentore, e così via.

Secondo il ragionamento che portate tu e ragnarok, allora 5 Necromagus continuano a dare sempre e solo +3 in C, S e A, indipendentemente dal loro numero in gioco. Invece ogni testo del necromagus è sommato per sommare i +3 che ogni testo produce.
Ora non dovete far altro che fare LA STESSA IDENTICA COSA anche per il bonus che producono i testi dei Marescialli, che a seconda del numero stesso di Marescialli, questo bonus cambia.

Ora più che spiegartelo così (ad hunter ormai ho rinunciato da moltissimo tempo :) ), domenica a Minano per tutti i milanesi che vogliono apprendere, vi faccio anche il disegnino! ;)
TrueAlakhai
Ashigaru

Messaggio da TrueAlakhai »

Nonostante la discussione abbia un fondamento quoto dionix appieno.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Drnovice secondo me stai usando un'interpretazione troppo forzata.
Sì è vero che com'è scritto il testo si potrebbe interpretare come dici tu, ma è anche vero che si può interpretarecome è sempre stato, usando la logica, il buon senso e soprattutto considerando che le carte in italiano della prima ediz. sono tutte state scritte coi piedi.
Per me ogni maresciallo da un +2 ai valori, con crescita aritmetica e non esponenziale per ogni maresciallo
Rispondi