Ho riletto bene Presa sicura.. non dice che paghi 3 D ed annulli l'effetto, ma dice che paghi 3D per ogni equipaggiamento che vuoi salvare...
Quindi non ha effetto su carte con effetto continuativo come Anno della catastrofe e gingillo inutile, ma solo su quelle immediate come Malfunzionamento, Sabotaggio, Valkiria majoris..
Altro esempio cazzuto:
Se il mio avversario ha in gioco terra in fiamme e vuole scartarsi un equipaggiamento per porre fine al combat. io con presa sicura posso pagare 3D per impedirglielo.. FIGO!!!!
mi pare un po' piegare le regole: allora se tu hai le mine antiuomo e mi attacchi, io pago 3D perchè ho presa sicura e non le puoi scartare per uccidermi il mio guerriero! un po' troppo no?
GINGILLO INUTILE
ASSEGNABILE A QUALSIASI GUERRIERO DI UN TUO AVVERSARIO AL COSTO DI UN'AZIONE. Tutte le carte che in questo momento sono associate a questo guerriero vengono scartate, eccetto questa. Finché questa carta è in gioco, al guerriero non può venire associate nessun'altra carta. Gli effetti delle carte che influenzano il guerriero, ma che non sono associate a lui, sono ancora validi.
dice "tutte le carte che in questo momento sono associate a questo guerriero vengono scartate"
quindi se pago 3D il riferimento temporale "in questo momento" è già passato dopo che la carta è stata giocata. inoltre non è in contrasto col resto della carta, che afferma "al guerriero non può venire associate nessun'altra carta" perchè io non la associo, c'era già!
L'ANNO DELLA CATASTROFE
GIOCABILE AL COSTO DI TRE AZIONI. QUESTA CARTA RIMANE IN GIOCO. Devi spendere 5D per introdurre in gioco questa carta. Una volta giocata, tutte le carte Equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco.
idem come sopra, si parla di "una volta giocata, tutte le carte Equipaggiamento in gioco di tutti i giocatori sono scartate e non se ne possono introdurre altre finché questa carta rimane in gioco" quindi se pago 3D salvo l'equipaggiamento.
secondo me il punto da chiarire è questo: entrambe non hanno effetto continuativo come ha interpretato levy, perchè una volta giocate, queste due carte non permettono di INTRODURRE carte, quindi quelle che ho salvato quando sono state introdotte in gioco rimangono perchè non sono più introdotte ma già in gioco!
Ma l'effetto di Anno della Catastrofe è continuativo nel senso che non puoi più assegnare equipaggiamenti,metre li devi scartare solo quando vengono giocate.imo pensoche presa sicura si possa usare in entrambi i casi-e che tieni associati gli equipaggiamenti per cui hai pagato
Secondo il mio parere (mi sembra ci fosse una questione simile molto tempo fa) il gingillo scarta tutto e rimane assegnato. Proprio per il fatto che il gingillo ha un effetto continuativo mentre presa sicura no. Ma mi vengono dei dubbi, non trovo sbagliato neanche come ha detto Stefanchenco.
Diverso per anno della catrastofe dove quando viene introdotta in gioco il suo effetto e' quello di scartare gli equipaggiamenti attualmente in gioco, imo paghi i 3d per gli equipaggiamenti che vuoi salvare e sei apposto.
Ho letto bene le carte Gingillo e Anno della Catastrofe..
Ha ragione 1ale4..
E quindi ha ragione Stefa..
Cavoli ma che bello è ricredersi così senza nessun problema..
secondo me gingillo inutile ha effetto nel momento in cui entra in gioco, e a quel punto scarta tutto dal guerriro. Se si può evitare questo questa parte di effetto di gingillo inutile viene disattivata. Rimane comunque l'altro effetto di gingillo, cioè il non poter assegnare altre carte al guerriero, e quello ha effetto continuativo dopo averlo assegnato.
Per me gingillo inutile passa sopra a PRESA SICURA, gingillo non è una carta che scarta specificatamente gli equipaggiamenti ma scarta tutte le carte assegnate.
Così come una guerra corporativa capitol non può negare l'effetto di tabula rasa solo perché ha un equipaggiamento.
HenShu ha scritto:Per me gingillo inutile passa sopra a PRESA SICURA, gingillo non è una carta che scarta specificatamente gli equipaggiamenti ma scarta tutte le carte assegnate.
Così come una guerra corporativa capitol non può negare l'effetto di tabula rasa solo perché ha un equipaggiamento.
Strano, NIPA a questa domanda specifica aveva detto di si...
probabile che mi ricordo male, sulla GC capitol. In tal caso per coerenza la regolamentazione dei due esempi deve essere uguale.
Perciò basta risolvere uno dei due Sentiamo che ne dicono gli altri e decidiamo.
> Hi Tomi.
> I play a Capitol Corporate Wars, and I have a question:
>
> I can use the Capitol's Corporate Wars ability (for 6D negate card that discard or remove
> equipment from my Capitol warrior) against AGE OF CATASTROPHE?
> AGE OF CATASTROPHE:
> PLAY AS THREE ACTIONS. THIS CARD REMAINS IN PLAY. You must spend 5D when this card is
> played. When played, all equipment cards in play are discarded. While in play, no equipment
> cards may be played.
You can cancel AoC with the Corp War IF one of your Capitol
Warriors has equipment and would lose it.
--
Tomi Nieminen
> Hi Tomi.
> Ok, I can use the Corporate Wars Capitol´s ability against Age of Catastrophe. And against
> Leveled Field?