Disperso in Azione e Licenza Premio

ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

MichailVov ha scritto:Per semplicità di gioco e per chiarezza sarebbe meglio equiparare "non puo fare niente" a NIENTE. E non a questo SI, a quello NO e a quell'altro SI e a quest'altro NO.
Non credete? :)
Infatti, un guerriero DIA o in Licenza Premio non può fare niente.
Il fornire bonus "in stile Mentore" è derivato dalla SOLA presenza in gioco (ispirante?) del guerriero e non dall'attivazione di una sua abilità "es. Giovane Guardia". Lui continuerà a non fare niente.
Se viene messo FUORI DAL GIOCO allora non fornirà nemmeno più abilità e bonus di quel tipo.
Anche equipaggiandolo egli non fa niente. Perchè è il giocatore che esegue l'azione.
Dionix
Cecchino

Messaggio da Dionix »

esattamente quello che stavo per scrivere io!
non sarebbe più comodo dire che un guerriero fuori dal gioco non lo influenza in ALCUN modo (ad eccezione del fatto che se è una personalità non se ne può introdurre una uguale, sennò poi si rischia di trovarsi con 2 personalità uguali in gioco se il disperso in azione viene rimosso)?
quindi guerrieri catturati, dispersi, in licenza, ec ec sono lì sul tavolo ma è come se non ci fossero a meno che non riescano a tornare in gioco in qualche maniera... a meno che la carta non SPECIFICHI che può comunque continuare a fare x y z

poi so già che in 200 mi direte "no ma tipo lizard può liberarsi da solo, e allora come fa se non è in gioco a tornare in gioco da solo" e altre mille osservazioni simili... beh quella è una capacità sua. oppure che sulla tale errata si diceva che comunque i bonus si passavano lo stesso anche per guerrieri fuori dal gioco...

io non dico che questa regola sia giusta, dico solo che è comoda e chiara. sennò ci troviamo con gente che lascia i tornei perchè non si capisce più nulla (e sinceramente anche a me questo regolamento soggettivo non è mai piaciuto, anzi...)
non è un discorso polemico, sia chiaro, è solo realista...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Un guerriero Catturato o Imprigionato viene messo FUORI DAL GIOCO e quindi non ha più effetto sullo stesso. E' diverso da DIA con il quale il guerriero resta in gioco, la sua presenza può influenzarlo (o esserne influenzato), pur non potendo AGIRE direttamente nello stesso. Un guerriero Catturato non può essere Riassegnato ad esempio, mentre uno DIA sì.
L'abilità di Lizard è un caso eccezionale, perchè la stessa carta specifica che anche se lui viene imprigionato, il GIOCATORE può liberarlo. (Non si libera in ogni caso da solo).
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Penso che questo sia uno delle questioni più antiche, che ciclamente, per la pigrizia degli utenti, risalta fuori.

La differenza tra catturato e disperso in azione è chiara ed è nel testo della carta.
CATTURATO dice chiaramente che il guerriero "non ha alcun effetto sul gioco", in pratica l'unica cosa da tenere a mente è che se si tratta di una personalità, non se ne potrà inserire un'altra uguale.

Con disperso in azione il guerriero è in gioco, semplicemente questi non può attaccare o essere attaccato, compiere azioni (a riguardo sul regolamento c'è l'elenco di quali azioni siano compiute dal guerriero e quali dal giocatore), non può lanciare l'arte.
Questi è ancora in gioco, e può influenzarlo, fatta eccezione per quanto specificatamente scritto sulla carta.
I bonus lì fornisce ancora, tuttavia egli non può attivare effetti (esempio: se si tratta di un sergente non gli si potranno assegnare guerrieri; una giovane guardia non può essere eliminata per negare una speciale).
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

Pienamente d'accordo con MichailVov
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Peccato che su disperso in azione non c'è scritto "non può fare niente". Se la gente ha problemi ha gestire le diversità del gioco forse è il caso che si rivolga verso giochi più semplici nonché banali, i pokemon li smerciano ancora...
Sargeras
Cecchino
Contatta:

Messaggio da Sargeras »

HenShu la finalità non era quella di banalizzare il gioco, ma semplicemente di evitare giochi scorretti: ti sembra giusto che io metta in gioco 5 personalità che mi danno bonus a un doomtrooper e me le disperda in azione perchè continuino a dare il bonus senza essere attaccabili? A me personalmente no e trovo che disperso in azione andrebbe giocato solo su doomtrooper avversari. In ogni caso i tuoi toni non mi sembrano rispettosi nei confronti di gente che si sta occupando di un problema che non è nemmeno la prima volta che emerge e non è ancora stato risolto e coi pokemon ci puoi giocare tu.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

risolto è risolto, poi se come è ormai malcostume diffuso si suole riaprire vecchi post finché il consiglio preso dallo sfinimento cambia la regola e fa contenti quei pochi che insistono, allora capisco.

Se la paura sono i bonus forniti dalle personalità allora stiamo freschi...

Disperso in Azione fa una cosa

Catturato ne fa un'altra.

Basta leggere i testi delle due carte per rendersene conto. Volerle accomunarle solo perché non ci piace che siano diverse, o abbiamo paura dell'una, per motivi, lasciatelo dire francamente futili (i bonus dati dalle personalità??????), vuol dire farsi il gioco a proprio piacimento.
C'è un regolamento, e se qualcuno si prendesse 2 minuti di tempo per leggerselo forse eviterebbe di disperdere il suo tempo a scrivere sul forum sulle solite cose.
Emilius
Ussaro

Messaggio da Emilius »

Concordo con Henshu
MichailVov
Cavalleria Aerea

Messaggio da MichailVov »

La mia era un'osservazione esterna al regolamento, dicevo semplicemente che "non puo fare niente" poteva essere equiparato a "essere fuori dal gioco" in modo da unificare tutte le carte con diciture simile evitando per l'appunto discussioni sulle varie carte che possano generare dubbi.

A Pokemon non ho mai giocato ma a volte "semplicità" è sinonimo di "chiarezza" e non di "banalità". :wink:
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

Su disperso in azione non è scritto non può fare niente. Invito tutti quelli che vogliono partecipare a discussioni sulle carte a leggersi i testi prima, perché così si induce in confusione chi legge, soprattutto i giocatori nuovi che non conoscono bene il gioco.

Se c'è confusione in questo gioco è dovuta per l'1% alle "cosiddette falle" del regolamento, per il 99% agli interventi sul forum dove giustamente tutti vogliono dire la propria ma troppo spesso senza leggere i post precedenti e soprattutto senza leggere il regolamento. Poi al consigliere di turno tocca correre al riparo cercando di evitare che qualche giocatore ritiri fuori le "teorie del forum" in torneo scatenando penosissimi battibecchi (a cui troppo spesso mi è capitato di assistere ultimamente).
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

HenShu ha scritto:Peccato che su disperso in azione non c'è scritto "non può fare niente". Se la gente ha problemi ha gestire le diversità del gioco forse è il caso che si rivolga verso giochi più semplici nonché banali, i pokemon li smerciano ancora...
Ti assicuro che il gioco dei Pokémon non è più molto semplice come un tempo (sarà per via del fatto che ora non lo gestisce più la Wizard? :twisted: ), con tutti i Poké-Power e Poké-Body che ci sono, nonchè i nuovi pokémon Delta Species, davvero pazzeschi, le carte Stadio, i Pokémon Ex, nonchè carte supporter davvero toste (Volontari Cittadini, Scott, Lady Outing...)!!!
Il gioco rimane semplice ma non per questo banale, come dice MichailVov...
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Calma...
Sargeras ha scritto:In ogni caso i tuoi toni non mi sembrano rispettosi nei confronti di gente che si sta occupando di un problema che non è nemmeno la prima volta che emerge e non è ancora stato risolto e coi pokemon ci puoi giocare tu.
Credo che Sargeras in questo abbia ragione, Chribu lo ha dimostrato, le cose non sono chiare come sembra, e non sempre ci si ricorda il regolamento a memoria, tant'è che LupinIII, che fa parte del Consiglio come Hen e Ragnarok, dice il contrario, dando ragione a Paizo.
E un tono più pacato nelle risposte mi sembra necessario.
HenShu ha scritto:risolto è risolto, poi se come è ormai malcostume diffuso si suole riaprire vecchi post finché il consiglio preso dallo sfinimento cambia la regola e fa contenti quei pochi che insistono, allora capisco.
Questo è un problema reale, purtroppo...
HenShu ha scritto:Se la paura sono i bonus forniti dalle personalità allora stiamo freschi...
Non credo sia quello il problema, Hen, al momento nessuno ha trovato pagghiumate sui bonus dati dalle Personalità, ma questo non significa che non possano uscire in futuro, e allora cosa si fà, si corre ai ripari con una errata su DIA?
E il ragionamento di MichailVov mi sembra corretto...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Scusate mi sono un po' perso e non capisco di cosa discutete.
Potete ripetere la domanda precisa?
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

E' sempre la stessa: gli effetti di DIA su un guerriero! :-)
E non mi dire di leggere il regolamento!!! :twisted:
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia... :lol:
Rispondi