Golgotha - signora...; Questione di italiano

Attenendosi al testo della carta Golgotha, il significato giusto è:

Sondaggio concluso il 23/12/2005, 23:36

Tutti i doni di tutti gli apostoli a tutti gli OL
8
73%
I doni di un apostolo solo ai suoi seguaci.
0
Nessun voto
Tutti i doni di tutti gli apostoli a tutti gli OL, ma adottiamo la seconda perché sarebbe troppo sgravata.
3
27%

Voti totali: 11

ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Chribu ha scritto:KRITANA
PERSONALITÀ. SEGUACE E NEFARITA DI ILIAN. Mentre questa carta è in gioco, tutti i tuoi SEGUACI DI ILIAN (ma non Kritana stessa) guadagnano un +4 in C, S e A. Kritana può fare dono a qualsiasi SEGUACE DI ILIAN di qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria, eccetto quelle che sono limitate a un particolare tipo di guerrieri.

Con lei è specificato, qualsiasi carta, quindi doni di tutti apostoli a tutti, giusto?
MA kritana, che per background dovrebbe essere meno potente penso di valpurgius o ilian, ha allora dei poteri maggiori del suo apostolo?
Esattamente! Kritana può assegnare Doni di Algeroth ai Seguaci di Ilian.
Valpurgius è Benedetto e Ilian assegna Doni IOM e rimuove l'immunità, penso siano leggermente superiori di Kritana.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Chribu, ti ha risposto Ragnarok (che per una volta è d'accordo con me :wink: ): Maledrach specifica CHIARAMENTE che puoi assegnare Doni NON DI ILIAN a se stessa.
Quindi per una volta puoi evitare di arrampicarti sulle interpretazioni LETTERALI e usare il buon senso?
Inoltre, ripeto, la carta non dice che puoi assegnare Doni dell'Apostolo X a seguaci dell'Apostolo Y.
Quindi non puoi farlo, perchè se ci pensi per un attimo, ci arriveresti da solo che una cosa del genere sarebbe FONDAMENTALE per il gioco, e di conseguenza l'avrebbero specificato.
Chissà, forse in inglese il senso della frase è diverso, per cui non c'è bisogno del buon senso.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

:lol:
Ha ragione Chribu!!! ;-)

Fabio e Rag, come detto da Chribu le carte Golgotha, Illian, Valpurgius e l'allenaza in Italiano dicono una cosa molto chiara.. se poi a tutti sembra troppo sgravata è una cosa.. ma non per questo dobbiamo darla per scontato! ;-)

A sto punto mi fa sorridere come una dicitura come "qualsiasi" che addirittura viene ripetuta 2 volte, per voi non sia rilevante.. e poi vi impuntate sul "mai" o sul "sempre" creando 100 varie abilità di first strike e 100 diversi gradi del poter o meno lanciare l'arte...

Se la carta avesse dovuto avere l'effetto che dite voi allora avrebbero scritto: " ..puoi assegnare i doni ai guerrieri..." senza mettere quei 2 "qualsiasi" che secondo me hanno un peso più che rilevante..
Indi per cui fate vobis, però non dite che è palese.. altrimenti è come andare a 300 all'ora contro un muro con la smart... :lol: ;-)
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Assolutamente no, Levy.
La carta dice che puoi assegnare TUTTI I DONI A TUTTI I GUERRIERI DELL'OSCURA LEGIONE.
La forzatura che puoi assegnare Doni di X a Seguaci di Y NON C'E' SULLA CARTA, per cui non attaccarti a 100 qualsiasi che indicano semplicemente che puoi assegnare DONI GRATIS A CHI LI PUO' RICEVERE. :-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Ma in Italiano come dice Chribu Qualsiasi vuol dire proprio tutti.. anche quelli che normalmente non si potrebbe.. quindi la carta secondo me lo dice bene eccome.. poi torno a ripetere se è troppo sgravata è un'altra cosa.. ;-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

HYENA
PERSONALITÀ. DOOMTROOPER. Può avere assegnato ed usare ogni Equipaggiamento o Reliquia. Quando uccide un guerriero, Hyena prende tutto l'Equipaggiamento e le Reliquie dal guerriero. Hyena può eliminare una carta Equipaggiamento o Reliquia a lui assegnata in ogni momento per guadagnare 1 Punto Promozione.

Mi spiegate dove specifica che può avere anche le reliquie e gli equipaggiamenti che normalmente non potrebbe ricevere??? Io non lo leggo.. :-)
per me "ogni" ha lo stesso valore del "qualsiasi" dell'alleanza Ol, quindi come dite voi, solo quelli che potrebbe ricevere normalmente... :lol:
Anzi a leggere bene, forse vuol dire che ne può avere anche più di uno uguale.. :-)

E non venitemi a dire che se così fosse quell'"ogni" sarebbe inutile.. Rag ci ha illustrato come sempre secondo il ragionamento di molti siano inutili molte diciture su molte carte.. per esempio il "non può lanciare l'arte" presente nel Tecnico Vac, visto che con una cattedrale può lanciarlo benissimo come se fosse un Toshiro che non ha quella frase nel suo testo.. !?!?!!?

I discorsi non tutti intrecciati.. ed il bello è che sbagliate in tutti.. :lol: :lol: :lol: :lol: ;-)
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

Guardate che è assolutamente pazzesco.. come potete dire che L'alleanza OL non dice la stessa cosa dell'allenaza Cyber???!?!!?!? Sono scritte uguali.. e non ditemi che l'allenaza OL prende valore solo in riferimento alla seconda parte dopo la virgola!?!?!? Sono due abilità distinte.. Pazzisco!!! SAN FRANSISCO!!! ;-)
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Levy ha scritto:Guardate che è assolutamente pazzesco.. come potete dire che L'alleanza OL non dice la stessa cosa dell'allenaza Cyber???!?!!?!? Sono scritte uguali.. e non ditemi che l'allenaza OL prende valore solo in riferimento alla seconda parte dopo la virgola!?!?!? Sono due abilità distinte.. Pazzisco!!! SAN FRANSISCO!!! ;-)
L'Alleanza Cybertronic permette ai guerrieri Cybertronic di utilizzare ogni Carta Equipaggiamento ad esclusione di quelle OL.
L'Alleanza OL permette di ricevere TUTTI i Tipi di Doni IOM.
Non c'è altra interpretazione valida nè possibilità di paragoni tra le 2 carte.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Questa discussione sembra un muro contro muro.
Per favore, quando enunciate le vostre idee cercate di argomentarle, con gli "è ovvio" non si risolve nulla. :(

Dai, chi risolve la questione vince un bacio del Gaglio... :lol:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:Questa discussione sembra un muro contro muro.
Per favore, quando enunciate le vostre idee cercate di argomentarle, con gli "è ovvio" non si risolve nulla. :(

Dai, chi risolve la questione vince un bacio del Gaglio... :lol:
Le argomentazioni le ho espresse nella pagina precedente. Però si continua su paragoni che ho già provato essere non validi e quindi riconfermo ciò che ho detto in precedenza. Inoltre lo stesso Chribu ha risolto la questione citando qui a capo pagina, Kritana. Ogni dubbio dovrebbe esser fugato ormai. Inutile insistere.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Contatta:

Messaggio da Davide »

Il mio invito era rivolto a tutti.

E comunque Rag se ci sono + utenti che continuano ad averne di dubbi, forse non hai chiarito proprio tutto... :wink:
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Davide ha scritto:Il mio invito era rivolto a tutti.

E comunque Rag se ci sono + utenti che continuano ad averne di dubbi, forse non hai chiarito proprio tutto... :wink:
Oppure è sfuggito loro il discorso nella pagina precedente e comunque l'esempio di Chribu su Kritana e il mio su Maledrach sono molto molto chiari.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

KRITANA
C9 S8 A10 V11
PERSONALITÀ. SEGUACE E NEFARITA DI ILIAN. Mentre questa carta è in gioco, tutti i tuoi SEGUACI DI ILIAN (ma non Kritana stessa) guadagnano un +4 in C, S e A. Kritana può fare dono a qualsiasi SEGUACE DI ILIAN di qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria, eccetto quelle che sono limitate a un particolare tipo di guerrieri.

Domanda: perchè giocare E RISCHIARE un guerriero con V11?
Visto che con l'Alleanza dell'OL potrei, CALANDOLA GRATIS, senza rischiare TRAPPOLA+FERITA, avere un effetto ADDIRITTURA SUPERIORE per quanto riguarda il concedere Doni, se fosse come sostiene chi dice che l'Alleanza lo permette?
Ah, si, dimenticavo l'importanza del +4 in C, S e A, fondamentale nei combattimenti normali... :-(
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

SEGUACE E NEFARITA DI ALGEROTH. PERSONALITÀ. Non partecipa ai combattimenti e non può mai andare in copertura. Può assegnare qualsiasi carta dell'Oscura Simmetria a qualsiasi guerriero dell'Oscura Legione, in ogni momento senza nessun costo. Può utilizzare ogni incantesimo dell'Arte su qualsiasi guerriero.

SEGUACE E NEFARITA DI ALGEROTH. PERSONALITÀ. Non partecipa ai combattimenti e non può mai andare in copertura. Può assegnare carta dell'Oscura Simmetria ai guerrieri dell'Oscura Legione, in ogni momento senza nessun costo. Può utilizzare ogni incantesimo dell'Arte su qualsiasi guerriero.

Cioè secondo voi scritte così le carte hanno tutte e due lo stesso valore!?!!?? Allora proprio non ho purtroppo più nulla da dire.. :-(

E giusto per la cronaca, visto che per voi è ovvio.. mi chiedo come è possibile che ad ogni tonreo, e che ogni nuovo arrivato abbia sempre problemi proprio perchè concepisce la carta come dico io ed altri.. e non come dite voi ed il sig. Inverno????
ezoghoul
Ashigaru

Messaggio da ezoghoul »

Levy ha scritto::lol:
Ha ragione Chribu!!! ;-)

Fabio e Rag, come detto da Chribu le carte Golgotha, Illian, Valpurgius e l'allenaza in Italiano dicono una cosa molto chiara.. se poi a tutti sembra troppo sgravata è una cosa.. ma non per questo dobbiamo darla per scontato! ;-)

A sto punto mi fa sorridere come una dicitura come "qualsiasi" che addirittura viene ripetuta 2 volte, per voi non sia rilevante.. e poi vi impuntate sul "mai" o sul "sempre" creando 100 varie abilità di first strike e 100 diversi gradi del poter o meno lanciare l'arte...

Se la carta avesse dovuto avere l'effetto che dite voi allora avrebbero scritto: " ..puoi assegnare i doni ai guerrieri..." senza mettere quei 2 "qualsiasi" che secondo me hanno un peso più che rilevante..
Indi per cui fate vobis, però non dite che è palese.. altrimenti è come andare a 300 all'ora contro un muro con la smart... :lol: ;-)
Quoto al massimo Levy :wink: e chribu.. ragazzi l'italiano è italiano!

Poi come ha detto Levy,questa discussione esce fuori ogni tanto ..e uscirà sempre fuori fintanto che qualcuno non trovi una soluzione adeguata e la metta per iscritto nel regolamento!

Fu Gell ad aprire un thread interessante ma finito poi nel dimenticatoio senza una soluzione..
Guardate qua,se nè già parlato e straparlato..

http://www.mutant.it/index.php?name=MDF ... +qualunque
Rispondi