PASSA LA MANO: Come e quando posso giocarla?
Tu dici che non puoi negarti una tua stessa carta perché secondo te è come bruciare una carta, giusto ragnarok?
Bene io invece posso dirti che non c'è nessuna carta che viene bruciata, dato che Comunicazione Errata è fatta per negare una Speciale, e il suo effetto è rispettato dato che i parametri iniziali ci sono tutti per giocare Comunicazione Errata.
Bruciare una carta significa giocare una carta quando non si possono soddisfare le condizioni iniziali o non si possono rispettare i fatti specificati nell'effetto della carta giocata.
Quindi per farla breve, bruciare una carta significa giocare Carma Negativo su di un giocatore quando questi è già a 0 PD, oppure giocare Vigliaccheria su un giocatore, quando questi è senza guerrieri in gioco.
Bene io invece posso dirti che non c'è nessuna carta che viene bruciata, dato che Comunicazione Errata è fatta per negare una Speciale, e il suo effetto è rispettato dato che i parametri iniziali ci sono tutti per giocare Comunicazione Errata.
Bruciare una carta significa giocare una carta quando non si possono soddisfare le condizioni iniziali o non si possono rispettare i fatti specificati nell'effetto della carta giocata.
Quindi per farla breve, bruciare una carta significa giocare Carma Negativo su di un giocatore quando questi è già a 0 PD, oppure giocare Vigliaccheria su un giocatore, quando questi è senza guerrieri in gioco.
Ripeto, in quel caso non vedo nessuna carta bruciata: la speciale prima di entrare in gioco bisogna vedere se passa oppure no, con Comunicazione Errata si esegue l'effetto legale per la quale la stessa Comunicazione Errata funziona, quindi non è un caso di carta bruciata.
Comunque sia non andiamo offtopic, se vuoi ti apro anche un sondaggio per vedere cosa pensano i giocatori riguardo "bruciare una carta", ma poi va a finire che votiamo solo io e te!
Gli altri si astengono per puro shock riguardo la lunghezza del topic iniziale, perché stufi di rispondere alle stesse menata o per che altro?
Non è così banale stabilire come si può giocare una carta come PLM, dato che sono venute fuori nei post tutte le scelte che ho annunciato ad inizio sondaggio!
P.S. chi vota pregherei che si degnasse di lasciare anche la propria opinione, o perlomeno una motivazione decente della propria scelta.
Comunque sia non andiamo offtopic, se vuoi ti apro anche un sondaggio per vedere cosa pensano i giocatori riguardo "bruciare una carta", ma poi va a finire che votiamo solo io e te!
Gli altri si astengono per puro shock riguardo la lunghezza del topic iniziale, perché stufi di rispondere alle stesse menata o per che altro?
Non è così banale stabilire come si può giocare una carta come PLM, dato che sono venute fuori nei post tutte le scelte che ho annunciato ad inizio sondaggio!
P.S. chi vota pregherei che si degnasse di lasciare anche la propria opinione, o perlomeno una motivazione decente della propria scelta.
Quindi?Paizo ha scritto:ho letto male. prima le carte in contrapposisizione come comunicazione e poi plm
Ripeto, essendo formalissimi sul testo, PLM si dovrebbe giocare esattamente come e quando giochiamo una Comunicazione Errata o un Documento Rubato.
Ora non resta solo che decidere se secondo voi ci si può Trappolizzare un proprio guerriero appena inserito, o giocarci Oro Degli Sciocchi o qualsiasi altra carta "immediatamente dopo" su una propria carta in generale.
Se sì, allora tutto il sistema di immediatezza cui abbiamo sempre sostenuto va a farsi benedire!
I testi li ho postati Chribu, e comunque non avete risposto alla mie domande: posso trappolizzarmi un mio guerrieri che introduco in gioco?
Secondo voi nonostante ci sia scritto "immediatamente dopo", posso giocarmelo su una propria Speciale? E se sì, come mai con Comunicazione Errata o Documento Rubato no?
Secondo voi nonostante ci sia scritto "immediatamente dopo", posso giocarmelo su una propria Speciale? E se sì, come mai con Comunicazione Errata o Documento Rubato no?
Anch'io posso partire dal presupposto che il testo di Base Militare sia scritto male, e che in realtà può essere introdotta anche nell'Avamposto.
Ma c'è una bella differenza dai presupposti e dalla rigidità che ci impone un testo su come giocare una carta, nonostante sia scritto a nostra opinione "da cani".
Per giocarla come vorresti tu e halakay, il testo avrebbe dovuto essere una cosa del genere:
PASSA LA MANO
Speciale / Generica
GIOCABILE MENTRE CHE È GIOCATA UNA CARTA SPECIALE CHE NON RIMANE IN GIOCO ED HA AVUTO EFFETTO SUL GIOCO. Il bersaglio subisce ancora gli effetti della carta Speciale, ma puoi prenderla e giocarla subito su un qualsiasi giocatore (pagando gli eventuali D). Puoi passare le carte giocate "durante il tuo Turno", ma non quelle che costano Azioni.
Come puoi vedere è decisamente diverso il momento per cui giocare una carta scritta così.
Ma c'è una bella differenza dai presupposti e dalla rigidità che ci impone un testo su come giocare una carta, nonostante sia scritto a nostra opinione "da cani".
Per giocarla come vorresti tu e halakay, il testo avrebbe dovuto essere una cosa del genere:
PASSA LA MANO
Speciale / Generica
GIOCABILE MENTRE CHE È GIOCATA UNA CARTA SPECIALE CHE NON RIMANE IN GIOCO ED HA AVUTO EFFETTO SUL GIOCO. Il bersaglio subisce ancora gli effetti della carta Speciale, ma puoi prenderla e giocarla subito su un qualsiasi giocatore (pagando gli eventuali D). Puoi passare le carte giocate "durante il tuo Turno", ma non quelle che costano Azioni.
Come puoi vedere è decisamente diverso il momento per cui giocare una carta scritta così.
Ma c'hai anche ragione, però secondo me il momento in cui devi giocare la carta è lo stesso come per carte tipo DOCUMENTO RUBATO o COMUNICAZIONE ERRATA o TRAPPOLA ESPLOSIVA... cioè io leggendo il testo della carta ho quest'impressione...Chribu ha scritto:ma passa la mano non è una carta in contrapposizione, perché non "contrappone" nulla, tanté che la carta originale ha gli stessi effetti sia che qualcuno ci giochi su passa la mano o meno. E perciò passa la mano non è una carta in contrapposizione, perché non influenza la prima carta.
sì infatti secondo me il testo è scritto male e non è da considerare; il come si gioca la carta in questo caso penso si debba giudicare in base allo scopo della carta.Delmair ha scritto:Ma c'hai anche ragione, però secondo me il momento in cui devi giocare la carta è lo stesso come per carte tipo DOCUMENTO RUBATO o COMUNICAZIONE ERRATA o TRAPPOLA ESPLOSIVA... cioè io leggendo il testo della carta ho quest'impressione...Chribu ha scritto:ma passa la mano non è una carta in contrapposizione, perché non "contrappone" nulla, tanté che la carta originale ha gli stessi effetti sia che qualcuno ci giochi su passa la mano o meno. E perciò passa la mano non è una carta in contrapposizione, perché non influenza la prima carta.