Consolato

Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

il problema e' che cmq devono essere una diversa dall'altra e messe a caso, quindi quello che ti serve potrebbe nn uscire nel combattimento giusto, certo cn un po di fortuna e' buona.
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Nella partita che feci a Firenze al secondo turno contro Cristian di Bologna, misi sotto 7 carte. E al momento decisivo in cui vinsi la partita, di quelle 7 solo una sarebbe stata inutile.
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

ecco :D
gaglio
Cavalleria Aerea

Messaggio da gaglio »

Quella inutile era un amnesia. Non sarebbe servita perchè lui aveva in gioco Crenshaw il redentore e l'alleanza della fratellanza.
stefanchenco
Membro del Consiglio DT

Messaggio da stefanchenco »

Io l'ho usata nell'Armageddon a Sesto e per poco non riuscivo a vincere 1 a 0 contro Cacchiele grazie ad un troppo difficile tirato fuori all'ultimo attacco! :D Davvero divertente come carta!
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Scusate ma io e mio fratello dobbiamo chiarire una cosa: la carta in cima sotto il consolato, per giocarla devo prima guardarla giusto? Anche per vedere se la posso giocare in quel combattimento oppure no.
Nel caso potessi giocarla, posso anche decidere di non utilizzarla per quel combattimento? :-k
Chribu
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Chribu »

Per me, dato che con tutte le altre carte si può, una volta che hai messo le carte sul consolato puoi guardarle. Non puoi cambiarle di ordine, che è predeterminato casualmente, ma puoi vedere che carta hai in cima al mazzo per decidere se giocarla.
E' un'opinione personale, basata sul fatto che mi pare che con tutte le altre carte si possa e soprattutto sul fatto che si risolverebbero molti dubbi e problemi sul fatto di bruciare eventualmente la carta, etc...
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Assolutamente d'accordo su questo punto, anche perché altrimenti se decidessi di giocare una carta sotto il consolato che in quel momento NON puoi legalmente giocare, che fai? Te la tieni in mano? La scarti? Torna sotto il Consolato? :-s
Quindi è lecito pensare che dopo guardata la carta, si possa anche decidere di non volerla giocare, anche se legalmente si potrebbe in quel combattimento, dato che nessuno (a parte te) può controllare questo aspetto.
E poi ricordo che molte carte dove non dovessi guardare la carta da pescare o da giocare, abbiamo SEMPRE specificato "non devi guardare la carta", quindi dove non specificato, IMO si può.
Delmair
Ussaro

Messaggio da Delmair »

Secondo me no! :?
Non esiste che ti guardi le carte o la carta in cima al CONSOLATO... dove ci sta scritto?
Beren ha scritto:CONSOLATO (fortificazione)
Assegnabile all'avamposto al costo di 2 azioni. Cerca nella tua riserva da 5 a 10 carte speciali diverse, mischiale e mettile a faccia in giù sopra questa carta. Durante ogni combattimento a cui partecipano tuoi guerrieri nell'avamposto, tu puoi sempre la carta in cima al consolato anche se carte o abilità del guerriero affermano altrimenti.

Il testo è indubbiamente scritto malissimo, non è chiaro (ed infatti c'è una discussione aperta per chiarire alcune cose), ma dal testo, il senso che mi dà è che quando tu vuoi giocare una carta dal CONSOLATO debba comportarti nel seguente modo:

- Guardi come va il combattimento nell'avamposto...
- decidi SE GIOCARE la carta in cima al CONSOLATO oppure NON GIOCARE la carta speciale...
- una volta presa la carta DEVI GIOCARLA (se puoi), non puoi tirarti indietro perché magari il combattimento andrebbe male comunque, così che si possa "conservare" la carta per un prossimo combattimento più fortunato essendo ottimisti...
- se non puoi (per forza di cose) giocare la carta speciale, non essendo specificato dovresti rimetterla sopra, usandola in un'altra occasione dove vengano rispettate tutte le condizioni necessarie per giocarla! [-(

PRIMA decidi se giocare la carta o no, POI la guardi, ma se non ti piace o è inutile in quel combattimento non puoi più ripensarci e tirarti indietro dal giocarla (a meno che tu non possa giocarla perforza perché commetteresti una cosa illecita giocandola!)... :-k

Questo è quanto, come scriverebbe qualcuno, In My Opinion, ora vorrei sentire qualcuno de Il_Consiglio (magari proprio eddycudo che l'ha utilizzata in qualche mazzo, lui che sa!) che possa a sbrogliare questa matassa... :-s
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Per me puoi guardare le carte sotto il Consolato in ogni momento se puoi farlo anche col Dreadnought. E in ogni caso l'ordine è casuale e non può essere alterato.
Levy
Membro del Consiglio DT

Messaggio da Levy »

No. no..! :-)

è una delle carte scritte peggio di tutto Mutant.. quindi cerchiamo di usare buon senso quando la usiamo..

Allora metti sotto da 5 a 10 carte diverse, ok le devi mettere mescolate a caso.. non con un ordine preciso, e poi giochi la prima senza guardarla.. è il bello e brutto del consolato.. è già abbastanza potente senza bisogno di dargli ancora più forza.. ;-) E poi se potessi pure guardarle si perderebbe il valora primario del mischiarle prima di metterle sopra.. ;-)

La cosa che invece va chiarita, e secondo me deliberata, è una chiarificazione sul testo, e più precisamente su questa parte: "tu puoi sempre la carta in cima al consolato anche se carte o abilità del guerriero affermano altrimenti."

Cosa vuol dire???
Che se uno ha giocato Errore Totale di comunicazione su una carta e quella esce dal consolato è comunque giocabile?
Che non può essere negata o rubata?
Che se anche costa azioni ed io non ne ho, posso comunque giocarla???

Help!!!
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Bastaaa!!!!
Stracciamo questa carta, poi diamole fuoco e gettiamo le ceneri nel XXXXX fiume più vicino.
:lol:
Beren
Mortificator

Messaggio da Beren »

visto quello che è scritto il testo per me puoi giocare la carta da sotto il consolato anche con errore totale di comunicazione in gioco... sicuramente direi non carte che costano azioni o PD che nn si ha...
ragnarok
Membro del Consiglio DT
Contatta:

Messaggio da ragnarok »

Gli acidi finlandesi sono terribili!!! trip trip trip
Ragà banniamo st'indecenza...è l'unica soluzione accettabile.
Oppure se qualcuno riesce a parlare col Dr. Nipa...
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Secondo me le carte le mischi anche prima di metterle sotto, figurati guardarle! Neanche per scherzo! ZOC! ti taglio la mano :lol:
quando dice "da 5 a 10 speciali diverse" vuol dire proprio una diversa dall'altra? Posso avere dentro per esempio 2 ritirata! ?
Rispondi