EVOCARE RELIQUIA

Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Io ho trovato questo:
SUMMON RELIC
ART / BROTHERHOOD
RARITY: C1
ART OF SUMMONING. CAST AT ANY TIME. For 7D, you may search through your
discard pile and give one relic card from it to a warrior in your Squad.
Or for 10D, you may take the relic from your draw pile instead. The
warrior must be allowed to use the relic. You must still pay any D or
action costs listed on the relic card. Once cast, remove this card from
the game entirely.


Mi sembra esattamente uguale alla nostra versione. :!:
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

TrueAlakhai ha scritto:[..] è ovvio che ALMENO non debba pagare l'azione per assegnare la Reliquia o quello che può essere. [..]
sandorado ha scritto:A "buon senso" (e detto da me è grave...) direi che l'azione si deve spendere.
Come vedi il buon senso di uno può dire l'opposto del buon senso di un'altro. E' quello che cercavo di spiegare ieri sera, secondo me fare affidamento sul buon senso, nel caso di doomtrooper, non è una strategia vincente e genera discussioni inutili.
Ribadisco che secondo me la soluzione è l'interpretazione letterale dei testi corretti, senza errori di traduzione, provvedendo a fare errate o anche solo chiarimenti quando serve.

halakay ha scritto:E' solo un problema di traduzione.
Veramente il testo inglese dice "You must still pay any D or action costs listed on the relic card."
Hala! :shock:
Avatar utente
Redemptor
Ussaro
Messaggi: 1512
Iscritto il: 27/05/2003, 12:30
Località: Lombardia

Messaggio da Redemptor »

domanda:
come si chiama la carta informativa delle reliquie in inglese?

se quella si chiama RELIC CARD va pagata, altrimenti no...

IMO ovviamente

nello spoiler inglese ho trovato il nome RELIC INFO CARD che però è stata edita con golghota...
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Credo (potrei sbagliarmi) che con inquisition non ci fosse alcuna carta informativa, infatti all'inizio, non avendo trovato la carta "famoso collezionista" non avevo idea cosa significasse "se sei un famoso collezionista" scritto sulle reliquie e mi chiedevo se il n° di carte che possedevo fosse l'indice su cui valutarlo!

la carta dice
NOTED COLLECTOR
SPECIAL / GENERAL
RARITY: C3
PLAY AT ANY TIME. THIS CARD REMAINS IN PLAY AND MAY NEVER BE DISCARDED.
You are now considered a NOTED COLLECTOR and may give relic cards to your
warriors as one action each. Only one of each relic card may be in play at
a time. Copies of discarded relics may enter play again later. Relics are
not considered equipment.

ma quando si parla di RELIC CARD penso si intenda "carta di tipo RELIQUIA", che in teoria è diverso da "RELIQUIA".
L'esempio classico è la guardia del corpo: è una "FORTIFICATION" ma NON è una "FORTIFICATION CARD" perché è una "WARRIOR CARD".

Quindi per me è da intendere così com'è scritto anche in italiano, pagare il costo scritto fisicamente sulla carta reliquia che gioco.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Il buon senso è nella testa delle persone. Credo che in principio volessero scrivere il costo ad ogni singola reliquia (ce ne sono in INQUISITION che costano più di una azione?) e abbiano eliminato il problema scrivendo su Famoso Collezionista come usarle. AL costo di una Azione. IMO.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Davide, Chribu,

la versione inglese NON è uguale alla nostra....c'è una parola che la differenzia: "still".
Questa parola tradotta in italiano significa "ancora".
Quindi potremmo dire che per giocare la reliquia devi pagare "ancora" il suo costo.
E comunque nel testo della 2ª edizione questo concetto viene ancora ribadito e mi pare che addirittura la Reliquia la prendi in mano per poi poterla giocare. :)
Purtroppo non ho sottomano il testo 2ª ed.
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

La carta dice: "You must still pay any D or action costs listed on the relic card"

cioè, tradotto, "Devi ancora ancora pagare ogni costo in D o Azioni scritto sulla carta Reliquia", oltre quindi ai 7-10D previsti.

Se poi nella 2ED è diversa, non lo so xché non ho i testi.
Dal punto di vista letterale io do ragione a Chribu, sennò facciamo l'errata e bom... :)
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Ma comunque avrebbe dovuto essere "You must still pay any D or action costs" senza specificare che "il costo dev'essere scritto sulla carta reliquia."

Che poi con la 2° edizione abbiano cambiato il testo nn so, non ho lo spoiler, ma si era deciso di prendere come riferimento i testi inglesi delle carte prima edizione, no?
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

No.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

quindi si è deciso di prendere come riferimento i testi inglesi delle carte 2° edizione e non della 1° edizione, Fabio?
Davide
Membro del Consiglio DT e Moderatore
Messaggi: 5026
Iscritto il: 28/05/2003, 19:39
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Davide »

Uppo io... :P

Scusate, riusciamo a prendere una decisione ufficiale prima di Modena?
Il testo italiano e il testo inglese 1Ed danno ragione a Chribu se si vuole leggere letteralmente la carta. Altrimenti si faccia l'errata, come abbiamo fatto con Comunicazione Errata o Manifestazione del Destino. :)
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Manifest Destiny R Special
PLAY AT BEGINNING OF YOU DRAW STEP. For the rest of the game, you may draw
cards during your Draw step until there are 10 cards in your hand, but you
have to discard cards during the Discard step if you have over 10 cards in
your hand.

MANIFEST DESTINY
General Special
ATTACH TO YOURSELF AT ANY TIME. While attached, your hand limit is 10 cards instead of 7. Follow all normal drawing rules, but use this new limit. (+)
[2nd EDITION BASIC]


Miscommunication U Special
PLAY IMMEDIATELY AFTER A PLAYER PLAYS ANY CARD. The card just played has
no effect on play. It is discarded.

MISCOMMUNICATION
General Special
PLAY IMMEDIATELY AFTER A PLAYER PLAYS ANY SPECIAL CARD. The Special card that was just played has no effect on play. It is discarded/annihilated as normal. Any actions or D spent to play the card are lost. (-)
[2nd EDITION BASIC]

Forse sparo una castroneria, ma la 2nd edition riguarda solo le carte del set base o è una riedizione anche di tutte le altre espansioni? Perché guardando gli spoiler sul sito doomtrooper.net ho trovato solo una 1st e 2nd edition per quanto riguarda il set base. Fra l'altro lo spoiler 1st edition sembra rispecchiare la limited edition, perché le mie comunicazioni errate, che sono unlimited edition, hanno un testo ancora diverso.

Comunque sul sito doomtrooper.net ho trovato solo una versione dell'evocare reliquia, ed è quella che dice di pagare il testo scritto sulla carta. Se esiste un'altro spoiler che non ho trovato... ben venga l'errata basata su di esso (così come per tutte le altre carte differenti, allora)

Sarebbe anche utile rendere disponibile un regolamento un paio di settimane prima del torneo in modo che ci si possa regolare per tempo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Chribu, Davide,

ecco il testo del gEngine. (non riesco più a trovare il testo 2ª ed) che è comunque uguale alla 2ª ed. e omologato da Bryab Winter stesso.
Spero che aiuti.

SUMMON RELIC
ART / BROTHERHOOD
ART OF SUMMONING. CAST AT ANY TIME. For 7D, you may place one Relic from your discard pile into your hand.
Or for 10D, you may take the relic from your draw pile. You then must play the Relic normally, including paying any action and D costs and giving it to a legal recipient in the same ombat Area with the Caster.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Bene allora dipende solo da cosa si è deciso di fare in generale, ovvero quale edizione prendere come riferimento.

Ma se decidiamo di prendere come riferimento il gEngine per modificare evocare reliquia bisogna anche modificare il dono del destino:
Halakay ha scritto:sul gEngine Dono Del Destino è COMPLETAMENTE differente dal nostro. Infatti per ogni carta che "riprendi" devi eliminarne una dal mazzo da pescare.
e modificare anche tutte le altre carte che sul gEngine sono diverse.

Mentre se prendiamo come riferimento la versione stampata inglese, che "risolve" solo i problemi di traduzione, ma per il resto è simile a quella stampata italiana, evocare reliquia va giocata come è scritta.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Chribu,

non ho detto di prendere alla lettera nessun testo o edizione.
Io dico solamente che i testi della 2ª ed e del gEngine sono quelli "revisionati" "rivisti" "corretti" "riproposti" "riadattati" ecc. ecc. e devono essere presi come spunto per chiarire ciò che non è chiaro nella 1ª edizione.
In questo caso a te non era chiaro che si DEVE comunque pagare il costo di gioco della Reliquia evocata e ti ho portato un esempio del testo gEngine/2ª ed.
Ultima modifica di il 07/09/2005, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi