Ma non è ovvio! - scartare un veicolo per usarlo -

Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Paizo,

la regola dei veicoli penso che male si applichi al Crusader.
Se ragioniamo in maniera realistica, il Crusader è un pezzo d'artiglieria che una volta lanciati i proiettili ha esaurito la propria funzione.
Non riesco a pensare ad un guerriero che utilizza un lanciamissile per ferire se stesso. (per questo dico che non può essere all'interno del veicolo).
Dopo che sono stati lanciati i missili (scartata una fortificazione ecc ecc.) il Crusader deve essere eliminato dal gioco e non scartato (altra differenza).
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

si hala, ma ormai e' risaputo che e' un gioco astratto. Ci sono milioni di carte e situazioni che non hanno senso, ormai non ci si puo' piu' basare sulla realisticita' della azioni.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

in questo caso potrebbe essere vero che non rimane ferito, poiche' come facevi notare c'e' scritto "elimina dopo l'uso" e NON "puo' eliminare questa carta per..."
e' un po' diverso :|
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Paizo,

è vero, questo è un gioco astratto, ma non si può prescindere dal buon senso.
Il mio era solo un esempio per cercare di chiarire la carta nel suo funzionamento e spero di essere riuscito in qualcosa.
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Hala, per poter usare gli effetti del veicolo, non basta averlo assegnato.
In qualche modo il guerriero DEVE "entrare" nel Lanciamissili :lol:
Se il veicolo è solo assegnato, non può utilizzarlo.
A meno che non sia un errore il fatto che il Lanciamissili sia un Veicolo, e non specificando la carta stessa nulla sul fatto che il guerriero non rimane ferito...
Si, la carta va eliminata anzichè scartata.
E' questo il fatto che lo diversifica nell'uso rispetto agli altri veicoli?
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Effettivamente il regolamento dice "Per poterli utilizzare è necessario entrarvi al costo di un'’azione"
Avatar utente
stefanchenco
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 2782
Iscritto il: 25/11/2004, 18:22
Località: Lombardia

Messaggio da stefanchenco »

Anch'io come Hala ho sempre pensato che quando viene eliminato il Crusader non causa la ferita, ma forse anch'io ho fatto una ragionamento un po' troppo astratto...
In effetti anche secondo me il guerriero dentro subisce una ferita, a meno che si faccia differenza tra eliminare una carta e scartarla!
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

Un'idea di modifica al regolamento:

Se viene scartato o eliminato un veicolo con all’interno un guerriero in seguito all'uso di altre carte, questo rimane ferito. Se era già ferito, viene ucciso ma non si guadagnano i punti.
Avatar utente
Gell
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2853
Iscritto il: 02/11/2003, 13:29
Località: Calabria
Contatta:

Messaggio da Gell »

X me l'effetto del Crusader non ferisce il guerriero che lo usa....lo dice il testo della carta e il regolamento sui veicoli.
Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

il testo non lo dice. Perche' cosa dice il regolamento sui veicoli? Mi spieghi allora perche' col cutlass si rimane feriti. (anche nipa ha detto di si)
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

io sarei d'accordissimo con la modifica proposta da chribu, sempre se la cosa non va a potenziare troppo il cutlass. il crusader non è una carta cosi sbilanciante in entrambi i casi.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

errata su cutlass? ..
Avatar utente
buddha84
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2613
Iscritto il: 08/10/2003, 20:36
Località: Lombardia

Messaggio da buddha84 »

errata su cutlass? ..
assolutamente no allora, il crusader non ha cosi tanta importanza per scombussolare una regola ben stabilita e una carta che trarrebbe giovamento da questa. a questo punto è molto meglio fare l'errata sul crusader, o credo che basti anche un chiarimento.
Avatar utente
TrueAlakhai
Ashigaru
Messaggi: 200
Iscritto il: 16/08/2004, 18:36
Località: Friuli

Messaggio da TrueAlakhai »

Secondo me la regola generale dei veicoli è applicabile anche al Crusader e LADDOVE il Crusader contravviene alla regola allora la carta ha la priorità (infatti va eliminata dopo l'uso, non scartata). Riguardo al fatto di entrarci o meno essendo il Crusader un veicolo e non specificando che non serve entrarci per utilizzarlo allora il guerriero che lo utilizza E' per forza al suo interno e spende un'azione per uscire od entrare. Come dice la regola generale dei veicoli. Se possibile, piuttosto che usare il buon senso (che purtroppo è soggettivo), è meglio applicare il regolamento (laddove non lascia dubbi o non crei confusione alcuna, ovvio!), non credete? E soprattutto se il regolamento permette con un minimo di ragionamento di capire l'utilizzo di una carta è meglio non parlare di errate, a meno che non sia NECESSARIO.
Avatar utente
Chribu
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 4789
Iscritto il: 17/03/2005, 0:17
Località: Liguria

Messaggio da Chribu »

TrueAlakhai ha scritto:[..]Se possibile, piuttosto che usare il buon senso (che purtroppo è soggettivo), è meglio applicare il regolamento (laddove non lascia dubbi o non crei confusione alcuna, ovvio!), non credete?
concordo, concordo! :)
Rispondi