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Inviato: 20/08/2005, 21:30
da terryk
Blitzer ha scritto:per le astronavi, credo ce ci siano composti tipo quelli degli shuttle attuali.
Stavo traducendo il manuale della 4^ edizione di GURPS e sono proprio giunto al capitolo relativo ai veicoli.
Il fatto è che le astronavi create secondo una tecnologia basata sulle conoscenze moderne sfrutta il volo Newtoniano, e quindi usa il carburante solo per accelerare, decelerare o curvare (in pratica, in GURPS un'astronave ha un delta-v che deve essere pari alla somma di tutte le modifiche di velocità della nave).
Questo sembra essere adatto all'ambientazione, visto che il volo spaziale è comunque lento, anche se è stato velocizzato usando i varchi che si sono creati quando si è liberata l'Oscura Simmetria (in pratica, una nave usa il proprio delta-v per muoversi da un varco all'altro e riuscire così ad andare più lontano del viaggio tradizionale).
Il mio dubbio è riguardo alle battaglie spaziali. Nel manuale Capitol (e mi sembra anche in altri manuali) si parla di flotte spaziali che difendono i pianeti dagli attacchi nemici. Dobbiamo intendere che si limitano a rimanere in orbita e sparare contro le navi che si avvicinano al pianeta, o vere e proprie battaglie spaziali? (quest'ultima opzione, però, cozza con tutte le altre premesse... visto che una nave che esegue manovre evasive per una battaglia reale perde rapidamente tutto il proprio delta-v ed è condannata a finire alla deriva nello spazio)

Inviato: 21/08/2005, 17:08
da Blitzer
si, le flotte spaziali militari, anche la Bauhaus ne ha una ed ha anche un satellite artificiale (tipo la Morte nera di guerre stellari ma molto più piccolo) in orbita geo stazionaria su Heimburg (venere) il satellite in questioen si chiama Hydra ed è il comando generale dell'Ammiragliato che gestisce sia le flotte marittime che quelel spaziali Bauhaus (che ha nell'Arma della Marina e non dell'Aereonautica, inquadrata la flotta spaziale)
comunque le astronavi militari si limitano a pattugliare i pianeti, per intercettare le navi nere dell'OL prima che entrino nell'atmosfera e schiantandosi al suolo diano origine ad una cittadella.
Marte invece a differenza della ca**ata scritta in UWZ non ha una terza luna artificiale...

Inviato: 22/08/2005, 10:56
da terryk
Per cui niente battaglie nello spazio (mi dispiace per MichailVov e i suoi pirati :wink: ).

Meglio cosi'... mi piace di piu' l'ambientazione stile "prima guerra mondiale" di MC.

Inviato: 22/08/2005, 15:01
da Blitzer
infatti, ma i pirati più che altro non poterebbero esistere (coem già detto ) perchè solo le corporazioni o la fratellanza hanno fondi sufficienti ad avere navi spaziali oltre che naturalmente a gestirne mannutenzione, rifornimento e quant'altro vi sia dietro

sinceramente la cosa che caratterizza MC è proprio quella di non essere la solita polpetta futuristica con i soliti alieni e le solite cose tite e ritrite (o con delle vaccate paurose come gli Orki di WH 40000 :lol:)

Inviato: 22/08/2005, 19:00
da SebastianCrenshaw
Ma come, a Luna ci sono diversi porti indipendenti! Ci saranno dunque pirati, contrabbandieri ecc., no?

Inviato: 22/08/2005, 19:04
da Blitzer
no, sono di compagnie indipendenti...cioè nominalmente (e solo nominalmente) non legate ad alcuna corporazione

Inviato: 06/09/2005, 16:24
da Silverwing
Il problema delle astronavi esiste; se guardate i tempi di volo tra i pianeti come presentati nel primo manuale del GdR questi sono molto bassi, non certamente ottenibili con le attuali tecnologie. Oggi per andare su Marte, nella migliore delle ipotesi (cioè quanto Terra e Marte sono vicine), si impegano circa 6 mesi.
Le astronavi di MC devono quindi essere alimentate con qualche propellente diverso da ossigeno e idrogeno liquidi. Io propendo per i motori a ioni (già in sviluppo alla NASA e testati la prima volta su una sonda Deep Space un paio di anni fa).
Un altro problema è quello delle gravità a bordo delle navi. O esistono i generatori di gravità artificiale (il che implica una tecnologia avanzatissima ed una fonte energetica potentissima) oppure nello spazio si fluttua (quindi Micheal Vov deve rivedere il suo raccondo "la croce del nord").

Per quel che mi riguarda ho sempre pensato il mondo di MC come più avanzato del nostro, semplicemente con disegni molto retrò e dei tabù in alcuni campi della ricerca dovuti o a brutte esperienze (le testate nucleari) o alla facile corruzione da parte della OL (tutto ciò che è legato all'informatica). Da un punto di vista energetico penso che la principale fonte di energia (ma qui mi posso sbagliare in quanto non ho letto tutti i manuali esistenti) sia la fusione nucleare, facile da utilizzare (basta l'idrogeno) senza scarti dannosi e molto efficiente.

Infine, in un universo più evoluto del nostro penso che anche i privati potrebbero possedere una astronave rendendo possibili sia compagnie indipendenti che i pirati (anche se lo vedo già più difficile).

Inviato: 06/09/2005, 20:51
da SebastianCrenshaw
Già, concordo anch'io con quello che detto Silverwing.

Inviato: 06/09/2005, 22:08
da JimiBeck
certo che pretendere il massimo realismo e che tutto coincida perfettamente è un pò troppo non credete ?
alcune cose sono state aggiunte in un secondo momento e ci si mette una pezza come meglio si può ...
Era impossibile pianificare tutti gli sviluppi sin dall'inizio non credete anche voi ?

Inviato: 06/09/2005, 23:40
da Blitzer
si, ma cercare di non far vedere che c'è una pezza è sempre meglio che lasciarla in vista.

io credo coem già detot che l'universo di MC sostanzialmente sia un po' più evoluto del nostro, ma esteticamente retrò (in certe cose). per la fusione nucleare, sinceramente sono perplesso, non si è mai parlato di questa nei manuali...bho?

Inviato: 07/09/2005, 1:07
da terryk
Mi sembra si parli sicuramente di centrali geotermiche (su Venere, se non ricordo male) e solari (a occhio, direi Mercurio).

Per quanto riguarda il volo spaziale, il volo dovrebbe essere essenzialmente pari a quello attuale. Le astronavi ci mettevano un'eternità a spostarsi da un pianeta all'altro... finchè non sono apparsi i canali dimensionali (incidente di non-ricordo-il-nome).

I pirati, con questo tipo di volo, non dovrebbero esserci. Una nave ha un quantitativo di carburante che le permette di eseguire tot accelerazioni/decelerazioni (in cui bisogna anche contare l'accelerazione necessaria per entrare in orbita di un pianeta o abbandonarla, e la decelerazione per entrare all'interno di un'atmosfera... oltre ad eventuali curve). Questo significa che una nave pirata dovrebbe: 1) conoscere esattamente dove e quando passerà la propria preda; 2) avere a bordo abbastanza carburante per avvicinarsi, rallentare fino alla velocità di crociera della preda, allontanarsi.
(per quanto riguarda la gravità... non saprei. In teoria bisognerebbe riuscire a creare una massa sufficiente per attirare i corpi degli occupanti dell'astronave in una direzione... non so se si può fare con qualche reazione nucleare controllata)

Inviato: 07/09/2005, 18:54
da SebastianCrenshaw
Ma sti canali dimensionali dov'é che sono spiegati, nella I° edizione non ci sono e nella seconda non li trovo!
Poi, mica pretendo che tutto sia realistico al massimo, ma date determinate premesse mi aspetto specifici sviluppi, mentre quì, più si va avanti e più il tuto sembra esse u miscuglio di vari ingredienti buttati alla!

Inviato: 08/09/2005, 10:57
da theGuardian
Blitzer non so se si parla di fusione nucleare, ma se non ricordo male su qualche topic si parlò di armi sub-nucleari poi bandite.
Supponendo questo livello tecnologico le astronavi potrebbero quindi avere un tipo di propulsione nucleare, boh!! :?

Inviato: 10/09/2005, 15:11
da Blitzer
allora, le bombe sub nucleari le usarono le corporazioni contro ciò che rimaneva dei loro stati-nazione sulla terra parecchi secoli prima dell'inizio della catastrofe dell'OL
da allora la tecnologia credo che sia regredita per quanto riguarda le IA e di conseguenza anche per quanto riguarda molte altre cose che da esse dipendevano.

dei canali dimensionali succeduti (all'incidente Harrison?) non ne ho mai sentito parlare, e l'incidente Harrison è una trovata della 2 ed...quindi va presa con le pinze.

per la gravità artificiale, il sistema pèiù semplice credo sia il più logico...suole magnetiche e paviemnto magnetico...così camminano incollati al suolo ;-)

Inviato: 10/09/2005, 19:40
da Chribu
e forza centrifuga?