Torniamo sul testo di AMNESIA

Amnesia: rivalutiamo il testo integrale o lasciamo quello modificato secondo delibera?

Amnesia si può giocare con il testo integrale!
6
35%
Amnesia non si può nonostante tutto, giocare con il testo integrale, e necessita di una errata..
11
65%

Voti totali: 17

drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ragnarok ha scritto:Ale "Non previene un giocatore dall'essere attaccato" per me è sicuramente una restrizione ;)
L'essere Non-Combattenti completi o Non-Combattenti in difesa è un'abilità che però non viene cancellata dal testo, proprio come Personalità, Veicolo o Animale.
Basta vedere i Leader Corporativi o gli Apostoli.
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

HenShu ha scritto:può solo attaccare in Sparo (mi sembra tanto una limitazione....) in ogni momento (e questo certo un qualcosa in +) se paghi 12D (azz mi tocca pagare per combattere?).....
Ti dice solamente che può attaccare in questo specifico modo, e dicendoti questo, IMPLICITAMENTE viene detto che NON può attaccare come un normale guerriero, quindi Amnesia cancella il fatto che possa attaccare solo in S IOM spendendo 12D (peculiarità particolare del guerriero), ma non cancella la restrizione che implicitamente ti dice che non può attaccare normalmente, quindi in definitiva Pistolero Solitario Amnesizzato non potrà più attaccare, né normalmente né come indicato sul testo di esso.
LupinIII ha scritto:Concordo con HenShu al 100%!! La partita di torneo già dura solo mezzora se il mio avversario mi gioca amnesia e ci mettiamo a discutere su quali sono le abilità e quali no non se ne viene a capo!

ciao,
Paolo!
Ecco un altro che "non ha voglia di tornare in discussione"...
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Non è un problema di discussione è un problema di praticità!! Se in Torneo, e bisogna esserci per capire, io gioco il Pistolero tu amnesia secondo me si cancella una determinata parte secondo te un altra che si fa?? chiamiamo l'arbitro che da ragione a me tu non saresti contrariato???
Al contrario con la decisione che ha preso il consiglio il metro di giudizio è uguale con tutti!

ciao,
Paolo!
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Ci sono stato a diversi tornei, se era solo quello il tuo cruccio... ma non riesco ancora a vedere tutte le polemiche che dite voi, anche perché se un arbitro prende una decisione, quella è, e nessuno durante o dopo può recriminare (altrimenti spiegami il motivo di rivolgersi ad un giudice).

Se trovi tanti problemi con il Pistolero Solitario (dato che mi pare sia la carta più difficile da interpretare), se ne discute, si fa anche un sondaggio interpretativo se è necessario, NON che si cambia il testo di Amnesia per 3 o 4 carte che danno "confusione" a non si sa chi poi...

Un altro difetto di come si gioca Amnesia attualmente: se la si assegna ad un Leader Corporativo o un Apostolo, a quel punto potrebbe essere ferito/ucciso tranquillamente da una Granata Anti-Uomo, dato che non v'è più riportato che il guerriero è Non-Combattente, e si fanno 20 punti facili.
Mentre ritengo che comunque la caratteristica di Non-Combattente (abilità o restizione che sia) debba sempre e comunque rimanere sul testo del guerriero (proprio come Personalità, Veicolo o Animale).
Altrimenti un Apostolo Amnesizzato potrebbe a quel punto partecipare ai combattimenti, e a quel punto come si determinano i valori di combattimento? Tiriamo i dadi? Siamo al confine con l'assurdità.
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

ti ricordo che i suoi valori rimangono immutati, e non avendo un aposto/leader caratteristiche di combattimento non può prendervi parte....
LupinIII
Ussaro

Messaggio da LupinIII »

Ma.... se non sbaglio il problema non è sorto perchè tre o quattro persone si sono svegliate una mattina dicendo "Amnesia crea proprio tanta confusione ora chiedo al consiglio di cambiare il suo testo" e il consiglio prima di decidere si è consultato con tutta la Community e hanno discusso tra loro! Senza star a ricordare che nel consiglio ci sono giocatori del calibro di ZiD, Maverick, Pengo e Eddy che in quanto a visione di gioco e di possibili problematiche in esso sono davanti a tutti!!

per quanto riguarda il tuo esempio, come ha già detto Hen, hai sbagliato perchè sugli Apostolo/Leader non c'è un bel zero ai valori, in questo caso avresti ragione, ma hanno una linea che ti dice che non posso prendere proprio parte al combattimento!

ciao,
Paolo!
cloud
Fanteria Pesante

Messaggio da cloud »

Drnovice,l'errata su amnesia può non essere piaciuta,ma a posteriori devo dire che è stata la soluzione migliore.Sicuramente se uno ci si mette d'impegno si possono eliminare tutti i problemi di amnesia,non c'è dubbio,al limite si vede per ogni singola carta,ma vale la pena?Per spiegare la tua tesi hai impiegato più di 20 righe,in pratica hai creato un regolamento speciale solo per amnesia,considera poi che al torneo,come hai visto anche tu,il tempo è poco,gli arbitri sono al massimo 2 o 3,giocano e hanno diritto di divertirsi pure loro,e che molte delle tue soluzioni sono opinabili ecc.
In fin dei conti così amnesia non è stata poi così snaturata,se una volta la mettevi nel mazzo per togliere abilità all'avversario lo continui a fare,non è cambiato molto l'uso in generale.
In conclusione per curiosità voglio vedere come rispondi a questa domanda,visto che a suo tempo Zid si era subito chiamato fuori:come funziona amnesia su questo guerriero?

GUERRIERO DELLA SABBIA
Guerriero/Crescentia
C7 S4 A6 V7
CONSIDERATO UN ANIMALE. Entra in gioco in copertura e può attaccare dalla copertura. Puoi eseguire un attacco in
Corpo a Corpo contro un avversario che attacca un Tuo altro guerriero Crescentia pagando 4D. Il Guerriero della Sabbia
ritorna in copertura dopo il combattimento.

Ciao
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

drnovice, quello che dici non si può fare perché non si riesce a stabilire a priori se un qualcosa sia abilità o restrizione. Questo gioco è fatto soprattutto di interazioni tra carte che creano, di volta in volta, situazioni diverse.
Solo un paio di esempi: il non poter andare in copertura, dipendentemente dai casi, è un vantaggio o uno svantaggio e non saremo mai d'accordo se considerarla un'abilità o una restrizione.
Oppure il pistolero, spendere i 12 D può essere vista come un'abilità ma personalmente la vedo una restrizione (se non hai i soldi non puoi attaccare, bella abilità!).
Non ho controllato tutti i guerrieri esistenti, ma spesso il confine tra abilità e restizione è molto sottile, a volte inesistente. Per questo motivo, dopo lunghissime discussioni sul forum e a voce, proposte e partite abbiamo deciso, all'unanimità, di adottare un testo che non avesse bisogno di "interpretare" il testo, dato che l'interpretazione è sempre soggettiva.

E quando si parla per mesi di un argomento vuol dire che si è voluto analizzare tutti gli aspetti con il fine di prendere la miglior decisione possibile.
Quella presa per Amnesia fino a ora si è rivelata buona, dato che nessuno ha avuto più problemi di gioco e la carta continua in gran parte a poter essere utilizzata come prima.
Il tuo dubbio riferito ai guerrieri non combattenti è presto risolto. Amnesia specifica che le caratteristiche C, S A e V rimangono immutate: un guerriero non combattente che non ha caratteristiche di combattimento continua a non averle anche con Amnesia assegnata e continua a non poter essere coinvolto in combattimento.

Se permetti mi pare molto più saggio riguardare decisioni frettolose o evidentemente sbagliate piuttosto che ricominciare a discutere su una cosa già abbondantemente analizzata.
Spero che tu non ti offenda se ti dico che tutto quello che hai proposto è già stato preso in considerazione e di conseguenza scartato. Giustamente tu non puoi essere onnipresente, ma se un membro del consiglio ti dice che non è il caso di riaprire una discussione, potrebbe anche venirti il dubbio che possa avere ragione. Trovo invece poco carino aprire un sondaggio che va contro una decisione del consiglio presa parecchi mesi prima. Esiste una valida funzione di ricerca in questo forum, forse sarebbe stato più corretto da parte tua andare a leggere le vecchie discussioni su Amnesia prima di riprendere l'argomento e di pregare gli utenti di leggere i tuoi messaggi: forse hanno già letto quelli vecchi e sono "sazi"...

E infine lasciami dire una cosa. Partecipare a un torneo è una cosa, arbitrare è un'altra. Non ti rendi conto di cosa significhi essere interrotto venti volte a partita da domande del tipo: "Posso scartare le reliquie con Malfunzionamento?" oppure "Posso uccidere un leader con le mine?"
Purtroppo le contestazioni se le beccano tutte gli arbitri, a uno che va al torneo e si fa le sue cinque partite tranquille è ovvio che sembri che sia filato tutto liscio!

Ciao
Danilo
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

cloud ha scritto:Drnovice,l'errata su amnesia può non essere piaciuta,ma a posteriori devo dire che è stata la soluzione migliore.Sicuramente se uno ci si mette d'impegno si possono eliminare tutti i problemi di amnesia,non c'è dubbio,al limite si vede per ogni singola carta,ma vale la pena?Per spiegare la tua tesi hai impiegato più di 20 righe,in pratica hai creato un regolamento speciale solo per amnesia,considera poi che al torneo,come hai visto anche tu,il tempo è poco,gli arbitri sono al massimo 2 o 3,giocano e hanno diritto di divertirsi pure loro,e che molte delle tue soluzioni sono opinabili ecc.
In fin dei conti così amnesia non è stata poi così snaturata,se una volta la mettevi nel mazzo per togliere abilità all'avversario lo continui a fare,non è cambiato molto l'uso in generale.
In conclusione per curiosità voglio vedere come rispondi a questa domanda,visto che a suo tempo Zid si era subito chiamato fuori:come funziona amnesia su questo guerriero?

GUERRIERO DELLA SABBIA
Guerriero/Crescentia
C7 S4 A6 V7
CONSIDERATO UN ANIMALE. Entra in gioco in copertura e può attaccare dalla copertura. Puoi eseguire un attacco in
Corpo a Corpo contro un avversario che attacca un Tuo altro guerriero Crescentia pagando 4D. Il Guerriero della Sabbia
ritorna in copertura dopo il combattimento.

Ciao
Beh ho solo cercato di tradurre nel gioco quello che Amnesia diceva quando la si giocava con il testo originale.
Ora io capisco che sono iniziate ad esserci discussioni per numerosissimi fattori, ma ho notato che molti si siano lasciati guidare più dagli effetti delle altre carte cui creavano proprio le discussioni, più che dal guerriero Amnesizzato e dalla carta Amnesia stessa.
Il regolamento a sè che ho stilato nel thread d'apertura credo che non sia altro che la traduzione della stessa carta applicata nel gioco a livello generale.
Naturalmente non è che lo si debba imparare a memoria per diventare un giocatore modello, ma con un po' di pratica nelle partite si arriva a riassumere quei punti fondamentalmente.

Guerriero Della Sabbia: IMO rimane considerato Animale, entra ugualmente direttamente in copertura ma non può più attaccare al coperto. Non può più compere attacchi in C spendendo 4D contro altri guerrieri che attaccono altri guerrieri crescentia e non va in copertura dopo che ha attaccato (se la frase era intesa solo riguardo l'attacco in C spendendo 4D), altrimenti va in copertura se la frase si riferisce ad ogni attacco che compie (diventarebbe automaticamente una restrizione quindi una limitazione, perché una volta andato al coperto non può attaccare dalla copertura)
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

ZiD ha scritto:drnovice, quello che dici non si può fare perché non si riesce a stabilire a priori se un qualcosa sia abilità o restrizione. Questo gioco è fatto soprattutto di interazioni tra carte che creano, di volta in volta, situazioni diverse.
Solo un paio di esempi: il non poter andare in copertura, dipendentemente dai casi, è un vantaggio o uno svantaggio e non saremo mai d'accordo se considerarla un'abilità o una restrizione.
Oppure il pistolero, spendere i 12 D può essere vista come un'abilità ma personalmente la vedo una restrizione (se non hai i soldi non puoi attaccare, bella abilità!).
Non ho controllato tutti i guerrieri esistenti, ma spesso il confine tra abilità e restizione è molto sottile, a volte inesistente. Per questo motivo, dopo lunghissime discussioni sul forum e a voce, proposte e partite abbiamo deciso, all'unanimità, di adottare un testo che non avesse bisogno di "interpretare" il testo, dato che l'interpretazione è sempre soggettiva.

E quando si parla per mesi di un argomento vuol dire che si è voluto analizzare tutti gli aspetti con il fine di prendere la miglior decisione possibile.
Quella presa per Amnesia fino a ora si è rivelata buona, dato che nessuno ha avuto più problemi di gioco e la carta continua in gran parte a poter essere utilizzata come prima.
Il tuo dubbio riferito ai guerrieri non combattenti è presto risolto. Amnesia specifica che le caratteristiche C, S A e V rimangono immutate: un guerriero non combattente che non ha caratteristiche di combattimento continua a non averle anche con Amnesia assegnata e continua a non poter essere coinvolto in combattimento.

Se permetti mi pare molto più saggio riguardare decisioni frettolose o evidentemente sbagliate piuttosto che ricominciare a discutere su una cosa già abbondantemente analizzata.
Spero che tu non ti offenda se ti dico che tutto quello che hai proposto è già stato preso in considerazione e di conseguenza scartato. Giustamente tu non puoi essere onnipresente, ma se un membro del consiglio ti dice che non è il caso di riaprire una discussione, potrebbe anche venirti il dubbio che possa avere ragione. Trovo invece poco carino aprire un sondaggio che va contro una decisione del consiglio presa parecchi mesi prima. Esiste una valida funzione di ricerca in questo forum, forse sarebbe stato più corretto da parte tua andare a leggere le vecchie discussioni su Amnesia prima di riprendere l'argomento e di pregare gli utenti di leggere i tuoi messaggi: forse hanno già letto quelli vecchi e sono "sazi"...

E infine lasciami dire una cosa. Partecipare a un torneo è una cosa, arbitrare è un'altra. Non ti rendi conto di cosa significhi essere interrotto venti volte a partita da domande del tipo: "Posso scartare le reliquie con Malfunzionamento?" oppure "Posso uccidere un leader con le mine?"
Purtroppo le contestazioni se le beccano tutte gli arbitri, a uno che va al torneo e si fa le sue cinque partite tranquille è ovvio che sembri che sia filato tutto liscio!

Ciao
Danilo
Danilo io ho cercato di togliere quel "a priori", dato che poi nel gioco sono le carte che si giocano successivamente in gioco dopo che il guerriero è stato Amnesizzato che creano confusioni. Ricordo che quando si gioca Amnesia prima di continuare, bisogna subito ben definire cosa rimarrebbe nel testo del guerriero e cosa verrebbe cancellato. E dopo messo in chiaro quello si continua a giocare con i nuovi parametri riguardo il guerriero (finché rimane Amnesizzato) indipendentemente dall'introduzione in gioco di altre carte successivamente.
Credo che così si giocava una volta Amnesia, bisogna solo chiarire bene cosa può portare a confusioni e vedere un po' come evitare ciò, cercando di portare ragionamenti chiarificatori e che eliminino altri ragionamenti che portano a sbagliare facilmente.
A volte è solo un modo di vederla diversamente. Per questo che ho voluto riaprire una discussione di cui se ne già stra-parlato e fare un sondaggio ex-novo, ho cercato di portare nuovi argomentazioni che forse non erano ancora state dette, o perlomeno una tesi che cercasse di funzionare parallelamente a come tutt'ora funziona l'errata fatta per Amnesia.

Se poi tentativi di questo tipo sono mal visti o chi ne ha già discusso non ne può più di vedere robe simili, la prossima volta eviterò, cosa volete che vi dico.
Più che altro le cose cambiano e la community cresce, una volta se la maggioranza erano 20-30 persone attive, ora magari può darsi che siano 40-50, ed è giusto che anche gente nuova e magari meno esperta abbia le stesse chance di discussione di altre iscritte cronologicamente prima.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Mariko ha scritto:Poi per quanto riguarda il g-engine, io direi non prenderlo a modello. Non ci appizza niente con il gioco che giochiamo, nel senso che la' ci sono regole diverse per quanto riguarda, ad esempio le limitazioni delle carte e ci sono carte con testi stravolti da come li conosciamo noi.
Io appoggio in pieno la tesi di drnovice.
Quella del G-Engine è la versione DEFINITIVA di Doomtrooper, riscritta carta per carta e nel regolamento da Bryan Winter stesso.
Credo che se oggi uno volesse ristampare fisicamente il gioco, partendo dal set base, dovrebbe stamparlo come è proprio sul g-engine.
I testi stravolti nella maggior parte dei casi sono tali perchè è errata la nostra versione.
Amnesia è una carta che dava troppi problemi, e come detto da Buddha, l'uso di alcune carte fa sì di volta in volta che quello che per un verso è una limitazione per altri diventa una abilità, e viceversa.
E' per ovviare a questo che si è deciso, raccogliendo i pareri espressi qui lo scorso anno (quando tu, Dr, e tuo fratello, siete stati piuttosto assenti), di adeguare Amnesia alla versione del G-Engine.
Anche a me rompe il nuovo modo di giocare Intralcio, ma non continuo a chiedere variazioni su questa carta perchè non mi piace la decisione presa. Se secondo te il Consiglio ha sbagliato, prendine atto, candida altre persone o candida te stesso per settembre prossimo, e poi il prossimo Consiglio deciderà di conseguenza... :wink:
drnovice
Membro del Consiglio DT

Messaggio da drnovice »

Perché come si gioca ora Intralcio? Secondo te doveva solo scartare gli Equipaggiamenti con icona Generica? Piuttosto inutile non trovi?
I voti parlano da soli, vorrei solo chiedere alcune informazioni:

a) come si giocava Amnesia con il testo originale, sui Leader Corporativi e gli Apostoli
b) se uscisse un domani un guerriero Non-Combattente che può sferrare attacchi solo in determinati casi e in un certo modo, come ci si comporta? Lo si considera combattente?

Non sono i trattini (-) che ci fanno desumere che il guerriero è non combattente, sarebbe come spiegare un teorema partendo dalla dimostrazione per assurdo e non dalla tesi.

Ma un arbitro che gioca mentra "arbitra", non potrebbe risultare un po condizionato dalla "situazone del gioco"?? Si dovrebbe volta per volta tenere a riposo un giocatore che faccia da arbitro a chiunque abbia bisgono, magari richiamando il suo giudizio e parere con una semplice alzata di mano.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Sul discorso di non far giocqare gli arbitri, non mi sembra giusto.
Ti piacerebbe a te se ti sparassi 400km partendo alle 4.30 come abbiamo fatto noi ieri per partecipare a Mestre, e una volta lì vieni scelto per arbitrare e quindi non giochi?
Lasciare fuori un giocatore per turno si può fare quando c'è il Pass, ma a volte capita che questi giocatori sono tornati a giocare da poco e non hanno la conoscenza di tutte le regole e le modifiche apportate (per quanto forse non c'e l'ha nessuno, a parte forse Hala... forse! :twisted: )
per cui si troverebbero in difficoltà a sbrogliare situazioni difficili...
Paizo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per me amnesia va bene cosi come la giochiamo. Per la questione squadre basta fare un regolamento ad hoc, visto che non è un tipo di torneo rodado che si fa spesso.

cmq una persona ha sbagliato a votare, c'è un voto in meno sulla prima opzione e uno in più sulla seconda.
ZiD
Cavalleria Aerea

Messaggio da ZiD »

drnovice ha scritto:Ricordo che quando si gioca Amnesia prima di continuare, bisogna subito ben definire cosa rimarrebbe nel testo del guerriero e cosa verrebbe cancellato.
Ma non capisci che è proprio qui che c'è sempre stato l'intoppo?
A volte è solo un modo di vederla diversamente. Per questo che ho voluto riaprire una discussione di cui se ne già stra-parlato e fare un sondaggio ex-novo, ho cercato di portare nuovi argomentazioni che forse non erano ancora state dette
Forse non erano state dette... però lo sono state!
Se poi tentativi di questo tipo sono mal visti o chi ne ha già discusso non ne può più di vedere robe simili, la prossima volta eviterò, cosa volete che vi dico.
Non sei malvisto e non usare toni polemici. Questo non è un regime dittatoriale non voglio leggere frasi di questo tipo.
Pensa solo per un attimo se a un certo punto tutti si svegliassero e comiciassero a ritirare in ballo anche solo la metà delle decisioni prese fin'ora...

Discorso arbitro: chi viene al torneo e arbitra gratis fa un grosso favore all'organizzatore. Ti ricordo che questo è un gioco e che la volontà è quella di giocare e divertirsi, non di vincere barando.
Poi il discorso è sempre lo stesso, se mi date 100 Euro a botta + spese viaggio, vengo a qualsiasi torneo e arbitro senza giocare.

Ciao
Danilo
Rispondi