ZiD ha scritto:drnovice, quello che dici non si può fare perché non si riesce a stabilire a priori se un qualcosa sia abilità o restrizione. Questo gioco è fatto soprattutto di interazioni tra carte che creano, di volta in volta, situazioni diverse.
Solo un paio di esempi: il non poter andare in copertura, dipendentemente dai casi, è un vantaggio o uno svantaggio e non saremo mai d'accordo se considerarla un'abilità o una restrizione.
Oppure il pistolero, spendere i 12 D può essere vista come un'abilità ma personalmente la vedo una restrizione (se non hai i soldi non puoi attaccare, bella abilità!).
Non ho controllato tutti i guerrieri esistenti, ma spesso il confine tra abilità e restizione è molto sottile, a volte inesistente. Per questo motivo, dopo lunghissime discussioni sul forum e a voce, proposte e partite abbiamo deciso, all'unanimità, di adottare un testo che non avesse bisogno di "interpretare" il testo, dato che l'interpretazione è sempre soggettiva.
E quando si parla per mesi di un argomento vuol dire che si è voluto analizzare tutti gli aspetti con il fine di prendere la miglior decisione possibile.
Quella presa per Amnesia fino a ora si è rivelata buona, dato che nessuno ha avuto più problemi di gioco e la carta continua in gran parte a poter essere utilizzata come prima.
Il tuo dubbio riferito ai guerrieri non combattenti è presto risolto. Amnesia specifica che le caratteristiche C, S A e V rimangono immutate: un guerriero non combattente che non ha caratteristiche di combattimento continua a non averle anche con Amnesia assegnata e continua a non poter essere coinvolto in combattimento.
Se permetti mi pare molto più saggio riguardare decisioni frettolose o evidentemente sbagliate piuttosto che ricominciare a discutere su una cosa già abbondantemente analizzata.
Spero che tu non ti offenda se ti dico che tutto quello che hai proposto è già stato preso in considerazione e di conseguenza scartato. Giustamente tu non puoi essere onnipresente, ma se un membro del consiglio ti dice che non è il caso di riaprire una discussione, potrebbe anche venirti il dubbio che possa avere ragione. Trovo invece poco carino aprire un sondaggio che va contro una decisione del consiglio presa parecchi mesi prima. Esiste una valida funzione di ricerca in questo forum, forse sarebbe stato più corretto da parte tua andare a leggere le vecchie discussioni su Amnesia prima di riprendere l'argomento e di pregare gli utenti di leggere i tuoi messaggi: forse hanno già letto quelli vecchi e sono "sazi"...
E infine lasciami dire una cosa. Partecipare a un torneo è una cosa, arbitrare è un'altra. Non ti rendi conto di cosa significhi essere interrotto venti volte a partita da domande del tipo: "Posso scartare le reliquie con Malfunzionamento?" oppure "Posso uccidere un leader con le mine?"
Purtroppo le contestazioni se le beccano tutte gli arbitri, a uno che va al torneo e si fa le sue cinque partite tranquille è ovvio che sembri che sia filato tutto liscio!
Ciao
Danilo
Danilo io ho cercato di togliere quel "a priori", dato che poi nel gioco sono le carte che si giocano successivamente in gioco dopo che il guerriero è stato Amnesizzato che creano confusioni. Ricordo che quando si gioca Amnesia prima di continuare, bisogna subito ben definire cosa rimarrebbe nel testo del guerriero e cosa verrebbe cancellato. E dopo messo in chiaro quello si continua a giocare con i nuovi parametri riguardo il guerriero (finché rimane Amnesizzato) indipendentemente dall'introduzione in gioco di altre carte successivamente.
Credo che così si giocava una volta Amnesia, bisogna solo chiarire bene cosa può portare a confusioni e vedere un po' come evitare ciò, cercando di portare ragionamenti chiarificatori e che eliminino altri ragionamenti che portano a sbagliare facilmente.
A volte è solo un modo di vederla diversamente. Per questo che ho voluto riaprire una discussione di cui se ne già stra-parlato e fare un sondaggio ex-novo, ho cercato di portare nuovi argomentazioni che forse non erano ancora state dette, o perlomeno una tesi che cercasse di funzionare parallelamente a come tutt'ora funziona l'errata fatta per Amnesia.
Se poi tentativi di questo tipo sono mal visti o chi ne ha già discusso non ne può più di vedere robe simili, la prossima volta eviterò, cosa volete che vi dico.
Più che altro le cose cambiano e la community cresce, una volta se la maggioranza erano 20-30 persone attive, ora magari può darsi che siano 40-50, ed è giusto che anche gente nuova e magari meno esperta abbia le stesse chance di discussione di altre iscritte cronologicamente prima.