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Inviato: 29/03/2005, 16:55
da drnovice
Mariko ha scritto:IO dico invece che Amnesia doveva restare come era stata concepita. Non capisco il motivo del cambiamento del testo della carta. Secondo me non ha alcun senso l'aver cambiato quel testo.

AMNESIA
ASSEGNABILE A UN GUERRIERO IN OGNI MOMENTO. Mentre questa carta è in gioco, il guerriero perde Tutte le abilità speciali (ma non le restrizioni) scritte sulla sua carta. I suoi valori C, S, A e V non vengono modificati.

Cos'ha che non andava l'originale? E meno male che si dice di non mettere troppe errata alle originali...... :roll:

Allora, dato che qualcuno non ha voglia di scrivere (sando, scherzo! ;) ), inizio io:

Alcune carte giocate successivamente all'associazione di Amnesia su di un guerriero creano grossi problemi di interpretazione riguardo cosa è effettivamente un'Abilità (bonus, caratteristica positiva e di favoreggiamento per il guerriero e/o altre carte) e cosa è una Limitazione (malus, caratteristica negativa e limitante appunto, generalmente un divieto o un "non poter fare").
I problemi si creano quando si inizia a guardare appunto gli effetti che alcune carte producono in risposta dell'effetto già eseguito di Amnesia.
Ed è lì l'errore secondo me: quando si parla di limitazioni ci si deve solo fermare al testo della carta del guerriero, senza andare poi a pensare che un Liber Ereticus mi scarta un Eretico (allora che è limitazione o classe/abilità?? si chiederebbe lo stolto :P ), e senza che un'Immunità diventi volta per volta vantaggiosa o svantaggiosa a seconda dei casi più intricati che si possono creare.

Inviato: 29/03/2005, 17:06
da Max_Steiner
mariko ti ripeto che è ovvio che come scritta è inconcepibile.... perchè alcune cose per uno sono restrizioni e per l'altro abilità e viceversa a convenienza,
tipo se un guerriero su cui è giocata amnesia ha scritto che nn può mai andare al coprerto e l'avversario gli gioca contro fuoco di sbarramento , se la regola del non andare al coperto è interpretato come una restrizione il guerriero non la perde e non ci va , ma per l'avversario potrebbe essere una abilità perchè così è immune a carte di questo tipo, per non fare l'esempio del biociccio...

cmq sono tutte cose gia dette iin un post kilometrico rileggetelo e schiaritevi le idee!! 8 )

Inviato: 29/03/2005, 17:12
da stefanchenco
ma dai, non sapevo ancora che amnesia non potesse essere usata sui propri guerrieri... Mah, che cose strane che ci sono a questo mondo... Comunque sl biogigante non te la puoi giocare perchè solo l'avversario può giocarci carte sopra :wink:

Inviato: 29/03/2005, 17:16
da drnovice
IMO le Abilità:
- una Classe (considerato un...) è da valutare sempre e comunque abilità
- immunità varie sono sempre abilità, anche quando un guerriero con Bomba A Onde Cerebrali vuole suicidarsi contro un guerriero che utilizza Doni/Arte, e che morirebbe solo se NON fosse immune, perché il Dono/Arte accrescerebbe così le caratteristiche combattive dell'avversario, tanto per fare un'esempio "malato" che mi hanno fatto ;)
- l'essere Personalità dato che giustamente caratterizza l'unicità di un guerriero a stare in gioco
- l'essere NON-Combattente o Semi-Combattente è un'abilità, proprio perché è una cosa che caratterizza e rende fuori dal normale un guerriero rispetto al classico guerriero combattente
- poter utilizzare Arti/Doni/Rituali/Profezie è naturalmente sempre un'abilità, dato che ti permette di giocare carte relative ad un paricolare potere
- non poter essere attaccato da altri guerrieri o da classi particolari di guerrieri è un'abilità (es. Cardinale Dominic)
- dover essere l'ultimo guerriero ad essere attaccato nella propria area e similarità
- infine tutto ciò che è fuori dalle normali azioni che ogni guerriero potrebbe generalmente fare e che rende effetti/azioni di quel guerriero utili al fine degli effetti prodotti sul gioco

IMO le Limitazioni:
- il "non poter fare" o "non poter MAI fare" un determinato effetto/azione che normalmente senza specifiche, si potrebbe fare benissimo (es. utilizzare bonus di fortificazioni, potersi equipaggiare, andare al coperto volontariamente...)
- ogni divieto riguardo una cosa che normalmente sul gioco senza specifiche alcune si potrebbe fare
- Non poter andare (MAI) in copertura, nemmeno volontariamente, anche se spesso torna utile non poter andare al coperto per via di carte come Vigliaccheria, generalmente è un "non poter fare", quindi rende più rigide e limitative le azioni di quel guerriero
- Non poter attaccare un guerriero, o sabotare, perché generalmente e normalmente, senza specifica alcuna, qualsiasi guerriero potrebbe farlo
- dover attaccare forzatamente prima di altri, alcuni guerrieri o alcune classi di guerrieri (es. Cardinale Dominic o Etoiles Mortant)
- infine ogni cosa che è fuori dalle normali azioni che ogni guerriero potrebbe generalmente fare e che rende effetti/azioni di quel guerriero svantaggiose e rigide al fine degli effetti prodotti sul gioco

Inviato: 29/03/2005, 17:18
da drnovice
Max_Steiner ha scritto:mariko ti ripeto che è ovvio che come scritta è inconcepibile.... perchè alcune cose per uno sono restrizioni e per l'altro abilità e viceversa a convenienza,
tipo se un guerriero su cui è giocata amnesia ha scritto che nn può mai andare al coprerto e l'avversario gli gioca contro fuoco di sbarramento , se la regola del non andare al coperto è interpretato come una restrizione il guerriero non la perde e non ci va , ma per l'avversario potrebbe essere una abilità perchè così è immune a carte di questo tipo, per non fare l'esempio del biociccio...

cmq sono tutte cose gia dette iin un post kilometrico rileggetelo e schiaritevi le idee!! 8 )

Max_Steiner capisco perfettamente ciò che vuoi dire, ma anche tu cadi nell'errore che ho fatto presente prima: AMNESIA è da considerarsi solo ed esclusivamente riferita al testo della carta del guerriero e NON a tutte le altre moltitudini di carte che si possono giocare dopo, una volta che Amnesia è già assegnata al guerriero.
Per forza che altrimenti non se ne viene mai più a capo!

Inviato: 29/03/2005, 17:24
da Mariko
Concordissimo con drnovice. Secondo me questo cambio del testo della carta e' semplicemente ridicolo. Mo' adesso un seguace di ilian si scorda di essere un seguace! O un mortificator dimentica di esserlo! O un ninjia gli viene un vuoto di memoria e dice "Ma che ci faccio qui sopra ad un albero?!" :shock:

Inviato: 29/03/2005, 17:26
da Max_Steiner
normalmente concorderei, ma penso che, se hai giocato molti tornei o cmq molte partite con amnesia , sai che è difficile dirlo ad un tuo avversario questo.... in particolare se risolverebbe la partita !!!

non sempre lui la penserà come te, ed allora si azzerano i problemi se amnesia cancella tutto e basta!!!

Inviato: 29/03/2005, 17:26
da Max_Steiner
oops doppio per errore :lol:

Inviato: 29/03/2005, 17:33
da drnovice
Beh... :) non non è proprio così: anche "essere seguace di ..." è considerata un'abilità (lo stolto direbbe: e allora quando gioco le Essenze sono penalità?" :P ), proprio perché possono venirgli assegnati doni quindi è un poter fare qualcosa in più a quello specifico guerriero, e nel caso gli venisse giocato Amnesia perderebbe il legame con il proprio Apostolo (come fosse un Eretico normale della prima serie).
Ma le penalità gli devono rimanere, quindi il fatto che se non può andare in copertura, non ci può andare! il fatto che non può utilizzare equipaggiamenti o fortificazioni, non le usa!
Se non sapeva già usarle prima, come fa "dimenticandosi e quindi perdendo la memoria" ad imparare a fare cose che già prima NON poteva fare?? :P Assurdo no?
Come decisamente brutto il fatto che non possa essere giocata su un proprio guerriero, ora mi chiederete la funzionalità di una cosa apparentemente così stupida, eppure basta pensarci un po' su, e la si trova anche in quel caso! ;)

Ripeto per Mortificator della serie Doomtrooper e Ninja della serie Inquisition: CONTINUANO AD ESSERE CONSIDERATI quello che sono, dato che il titolo delle carta NON viene assolutamente cancellato/ignorato, ma solo il testo.

Inviato: 29/03/2005, 17:38
da drnovice
Max_Steiner ha scritto:normalmente concorderei, ma penso che, se hai giocato molti tornei o cmq molte partite con amnesia , sai che è difficile dirlo ad un tuo avversario questo.... in particolare se risolverebbe la partita !!!

non sempre lui la penserà come te, ed allora si azzerano i problemi se amnesia cancella tutto e basta!!!

Tu prova a usare come criterio ciò che ho scritto nel post precedente delle Abilità e Limitazioni, naturalmente senza considerare altre carte entrate dopo l'Amnesia, ma solo concentrandosi sul testo delle carta del guerriero e la carta Amnesia stessa, voglio vedere se troverai poi ancora contrasti con l'avversario! ;)

Inviato: 29/03/2005, 17:40
da stefanchenco
beh, allora anche Crenshaw il Mortificator rimane un mortificator visto che nel sul nome c'è scritto...

Inviato: 29/03/2005, 17:40
da Max_Steiner
ma li hai letti i post sul vecchio topic di amnesia?

Inviato: 29/03/2005, 17:41
da Max_Steiner
prima parlavop con drnovice!!

stefanchenco ha scritto:beh, allora anche Crenshaw il Mortificator rimane un mortificator visto che nel sul nome c'è scritto...


bella questa!!!!! :lol:

Inviato: 29/03/2005, 17:43
da drnovice
Li ho letti altrimenti non sarei così deciso a discuterne! :)

Coso, non mi sembra che guerrieri considerati "CRENSHAW IL MORTIFICATOR" esistano nel gioco di Doomtrooper! :P

Inviato: 29/03/2005, 17:45
da Mariko
stefanchenco ha scritto:beh, allora anche Crenshaw il Mortificator rimane un mortificator visto che nel sul nome c'è scritto...


Qui si fa cabaret o si discute su una carta il cui contenuto e' stato stravolto? :roll: :?