Antica Mappa

In questo forum ogni settimana si mette un nuovo argomento con il titolo della carta: qui, si postano tutte le osservazioni sulla carta in questione, possibili combo con altre carte, modo per contrastarla, e così via.
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Ragazzi il problema secondo me non sta tanto nell'introduzione IOM o meno della Fortezza Tribale, quanto al fatto che con 3 o 5 Antica Mappa nel mazzo, la si vedrà poi sempre ricomparire 2-3 volte nella partita, se scartata, e anche se ci sono molte carte che scartano le fortificazioni, certamente non se ne possono tenere molte nel proprio mazzo.
Anche la carta forse più versatile per scartare Fortificazioni, ovvero il TA 6500 Cybermech risulta molto lenta per scartare 2-3 volte la Fortezza Tribale, senza contare che con essa in ogni momento elimina quante speciali si vuole per arrivare a 5, avendo quasi sempre almeno un guerriero nell'Avamposto.
Anche se costasse 3 Azioni ogni volta per metterla in gioco, la combo con Fortezza Tribale risulterebbe sempre più veloce delle contromisure da prendere per contrastarla.

O si cambia il testo di Antica Mappa, dicendo che si può prelevare dal mazzo da Pescare anziché la collezione, e allora limitarla non servirebbe più, ma non mi sembra nemmeno tanto il caso, o altrimenti come ho detto precedentemente la si limita a 2 copie massimo, essendo comunque una carta fin troppo versatile per le combo che si potrebbero fare, oltre quella della Fortezza Tribale.
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

IMO, il problema è più su Fortezza Tribale che su Antica Mappa.
A questo punto direi che sarebbe meglio ELIMINARE la Fortezza dopo l'uso.
Così diventa più difficile riutilizzarla...
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cloud
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Messaggio da cloud »

Non sono particolarmente d'accordo a cambiare l'uso dell'antica mappa o della fortezza tribale.Sono certamente delle carte molto duttili e versatili usate in combo,ma 5 antiche mappe rischiano di impallare il mazzo e la fortezza tribale è comunque limitata ad una e se ne va se viene giocato bombardamento planetario.Inoltre se si toglie questa combo bisognerebbe dare alle tribù un altro modo per scartare speciali facilmente.Eddycudo ultimamente ha portato alla ribalta la fortezza tribale vincendo i tornei anche grazie a quella,ma non credo che per lui le cose si complichino più di tanto se al posto delle antiche mappe mette qualche cardinale per togliere le immunità e qualche equilibrio.
Ciao
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sandorado
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Messaggio da sandorado »

Il problema della Fortezza è sul fatto che può togliere tutto quello che serve a pararsi da diverse cose, l'Arte in primis.
E dire che la Fortezza si elimina anzichè si scarta non mi pare una variazione colossale.
Chiediamo a Ludwig cosa ne pensa, magari, visto che la carta è sua...
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cloud
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Messaggio da cloud »

No,Sandorado,non parlavo di far eliminare la fortezza.Parlavo di eliminarla con bombardamento planetario.
Ciao
Ospite
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Messaggio da Ospite »

Signori mi sembra proprio una esagerazione, ricordiamoci che senza fortezza tribale le tribù non possono scartare le speciali che rimangono in gioco.
Ebbene l'unico metodo che hanno costa 3 azioni metterlo in gioco!
L'antica mappa mi sembra che in questo senso riequilibri la situazione rispetto ai vari era del progresso equilibrio dispositivo di disturbo....
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Enrico, se ho scritto quello che ho scritto, è perché l'ho testata anche troppe volte e non è come Equilibrio o Era Del Progresso o Maledizione di Algeroth (queste ultime due si possono Comunicare o Ripudiare benissimo, essendo Speciali; la Fortezza come la togli di mezzo facilmente? Bombardamento Planetario direi che è un po' una cagata, dato che ti scarta anche le prorprie Fortificazioni, e se uno gioca con carte di questo genere, non gli conviene poi molto..)
Capirete certo meglio di me che è più facile contrastare una Speciale appena giocata che una Fortificazione giù in gioco e che attiva il suo funzionamento IOM, no?
Secondo me la Fortezza Tribale va bene così com'è, non serve che una volta entrata in gioco si debba eliminare, se poi la si può rimettere nel mazzo da pescare con Un'Altra Chance e poi la si richiama con Antica Mappa nuovamente... sarebbe un po' inutile, sandorado, non credi?
5 Antica Mappa si impallano in un mazzo da 60 carte, ma in uno da 70 girano che è una meraviglia, dipende da quante carte si aggiunge per ridurre la percentualme nel pescare una carta del genere ed evitare di impallare la mano.

Ma scusate, non mi sembra di aver detto di eliminare dalla faccia della terra Antica Mappa, solo che dopo 2 volte che viene ripescata sta Fortezza Tribale direi che può bastare no? O bisogna rinunciare tutta la partita alle Speciali che stanno in gioco contro un mazzo tribale di questo genere?
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cloud
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Messaggio da cloud »

Ok,ho detto la mia opinione.In attesa di decisioni,posto una carta che mi è capitata sotto mano e forse può servire contro le antiche mappe.

MUSEO
Fortificazione/generica
PUOI INTRODURRE QUESTA CARTA IN GIOCO AL COSTO DI UN'AZIONE.Una reliquia scartata o eliminata viene messa sotto il Museo.Essa non ha alcun effetto,ma è ancora "in gioco".Finchè si trova sotto il Museo,nessuna copia di quella Reliquia può entrare in gioco.Se il Museo viene scartato,tutte le carte sotto di esso ritornano nei mazzi di carte Scartate o eliminate dei loro proprietari.Ci può essere un solo MUSEO in gioco per volta.

Ho controllato il testo inglese,e non ci sono problemi del tipo "è forzato a eliminare" come con la camera criotecnologica.
Ciao
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Levy
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Messaggio da Levy »

Scusate, ma è da un bel po' di tornei che con le speciali in gioco non ti proteggi più dall'Arte, oggi ci sono sicuramente modi più costruttivi, e poi tutto è devastante se gira, ma se non gira ti impalli e ti metti a contare le pecorelle...
Sesto docet.. il mio mazzo era uno scarta carta di prima categoria, iper veloce, con Antica mappa e Fortezza... 5 partite eliminatorie da paura.. lasciando gli avversari sempre senza carte... ma poi si è impallato proprio con le Antica mappa.. pensate un po'... ;-) La cosa più imbattibile in mutant è la sorte!!!! ;-)
Se togliamo Antica mappa e Fortezza tribale, possiamo anche togliere le tribù dai raccoglitori...
Contro l'arte oggi ci vogliono i Guerrieri!!!! ;-) e le Riflessioni!!! ;-)
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Levy ha scritto:Scusate, ma è da un bel po' di tornei che con le speciali in gioco non ti proteggi più dall'Arte, oggi ci sono sicuramente modi più costruttivi, e poi tutto è devastante se gira, ma se non gira ti impalli e ti metti a contare le pecorelle...
Sesto docet.. il mio mazzo era uno scarta carta di prima categoria, iper veloce, con Antica mappa e Fortezza... 5 partite eliminatorie da paura.. lasciando gli avversari sempre senza carte... ma poi si è impallato proprio con le Antica mappa.. pensate un po'... ;-) La cosa più imbattibile in mutant è la sorte!!!! ;-)
Se togliamo Antica mappa e Fortezza tribale, possiamo anche togliere le tribù dai raccoglitori...
Contro l'arte oggi ci vogliono i Guerrieri!!!! ;-) e le Riflessioni!!! ;-)
Ma no! Non ho mica detto di toglierla dalla circolazione, solo che limitata sarebbe meglio e ti permetterebbe di non affidare troppo la propria strategia alle Antica Mappa e Fortezza Tribale.
E' chiaro che in un mazzo leggero e molto veloce come il tuo, è facile che compaia la Fortezza anche con solo 1 o 2 Antica Mappa.

Levy per i guerrieri ti darei anche ragione, basta sceglierne alcuni che hanno già l'immunità ad Arte o O.S., ma per il giocatore stesso? Senza Intoccabile come si può proteggere da Arti scarta-carte? Le Riflessione si possono Comunicare o peggio Ripudiare. Senza Non Ci Casco Più e Muro Del Pianto, capisci che aggiungi 3 o 5 carte Speciali come Riflessione che non ti danno reali garanzie. :?
Bisogna dare una possibilità di difendersi, e appunto come dice sandorado, un mazzo con le magiche Arti assieme alla combo Antica Mappa-Fortezza Tribale, sarebbe troppo devastante e troppo facile da eseguire, senza contare poi i vari Era del Progresso ed Equilibrio nella Collezione.
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L'antica mappa ha anche un'altra utilità non sottolineata, fornisce 10 pd ai tribali, consideriamo anche che i tribali non possono usufruire della base militare....
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drnovice
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Messaggio da drnovice »

Sì se si espandessero Fortificazioni come Complesso Industriale, Industria Bellica, Fabbrica Ristrutturata, Base Militare, Muro di Protezione, etc, a QUALSIASI Area di gioco, come si usa oramai nel gEngine. :roll:
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guarda che te ne freghi di dove sono complessi industrie e fabbriche, i punti li fai cmq nahce se tu sei nell'avamposto.

Solo le ultime due nominate non sono sfruttabili dai tribali.
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La base militare non ho capito perchè, per il muro di protezione c'è una carta identica solo che viene assegnata all'avamposto mi pare si chiami FORTEZZA.
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Levy
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Messaggio da Levy »

Per Dr novice:
Mortificator- Predicatore del Giudizio- Guerriero OL- Molto meglio di un Intoccabile!!! ;-)

Dementia ( dovrebbe.. :-) )- Capo della Sicurezza Bauhaus- Guerriero Bauhaus- Presente in ogni mia riserva... forse il guerriero in assoluto con l'abilità più forte! ;-)

Queste sono le carte che contrastano veramente i mazzi Fratellanza basati solo sullo scarta carte... ;-) I Bauhaus sono il Futuro.. ascoltate un pirla.. ;-)
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