Il giocone!

Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Age of wonders non l'ho mensionato perchè pur conoscendolo (e avendone sentrito parlare bene) non l'ho provato di persona.
Heroes (3 e 4) mi picciono molto perchè sono di pura strategia, un errore e hai perso.

Alhan ha scritto:Oggi ho scoperto un tizio (mio cliente, fra l'altro) che possedeva SoC. L'ho buttato perchè le mianiture erano brutte, ma come si può essere cosi... :evil:
c'è di peggio...
Alhan ha scritto:Fra l'altro il ragazzo in questione è uno dei pochi che continua a mantere la bandiera di WH nella zona, rifiutandosi, categoricamente, di provare WZ o Chronopia, additando sempre lo stesso motivo: "Le miniature sono brutte...", questa è una cosa che mi fa arrabiare non poco.
A parte il fatto che le minaiture non sono affato brutte... Sto iniziando a preparare una serie di confronti, ovvero, un Elfo GW (i maledetti Elfi con manone e piede 56) con accanto un Axemen di Chronopia, un cataciano con accanto un Jungle Kommando, un predone del caos con accanto un figlio di kronos, uno space marine con accanto un Blood Beret (ma vanno bene anche i trecher). Vediamo cosa mi diranno poi davanti all'evidenza.
Tornando ai Boardgame classici, è triste come questa gente faccia errori del genere, anteporre l'aspetto grafico al divertimento (spesso, molto spesso, questi due aspetti non sono direttamente proporzionali). .
bhe, mi sembra fiato sprecato...cercare di convincere un ottuso è come voler sfondare un muro a mani nude. mi sembra più logico fargli terra bruciata attorno, "convertendo" gli amici, in modo che alla fine rimanga solo con le sue belle miniature :twisted:
Poi, una considerazione personale; penso sia sbagliatissimo fsare un confronto tra miniature simili di serie diverse (predoni del Caos-->figli di cronos, ecc)...così facendo si fornisce un alibi sulla non originalità del gioco in questione.
E poi, il fatto che consideri brutte le minia di WZ-Chronopia secondo me è dato dal fatto che nella sua(loro anzi, indichiamo tutta la categoria) mente contorta vorrebbero tante altre GW che fanno minia identiche a quelle di WH e WH 40k andche se continueranno alla fine a esaltarew quelle originali.
Certsa gente non ha l'elasticità per apprezzare ciò che è innovativo, diverso e migliore...fatti loro.
Alhan ha scritto:Mi chiedo dove certa gente abbia il cervello.
SE abbia il cervello :wink:
Alhan ha scritto: C'è da meditare sulla pochezza di certa genta.
si è aperta da poco la stagione di caccia :twisted: , se ti può consolare certa gente non è considerata come specie "in via d'estinzione"...purtroppo :roll:
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Non credo che sia una cattiva cosa il paragone fra minia, anzi. Chronopia non ha un guerriero del Caos cosi come non c'è un modello Space Marine in WZ (per fortuna...). Il parogono avviene solo su modelli quanto meno simili (unbarbaro con un barbaro, un soldato moderno con un soldato moderno e cosi via).
La mediocrità d certa gente è incredibile e lascia per davvero esterefatti, non si accorgono di quello che dicono secondo me. "Non ci gioco perchè le minature sono brutte.", o "WH è migliore", senza aver mai provato o aver dato un occhiata attenta ai modelli... incredible, ma si rendono conto o no? Anche quando trovano una miniature di loro gusto (in questo cao il Totem del Grande Corno), non fanno altro che acquistarla per usarla nei loro eserciti di WH.
Ho quasi pena per quella povera, indifesa copia di SoC caduta in mano di un pressapochista che non è capace di vedere al di la del proprio naso... Il detto siciliano: "Ai porci va l'acqua più limpida" ha veramente senso.
RussellAllen
Eretico
Contatta:

Messaggio da RussellAllen »

Beh, siamo davvero OT ora, però dirò ancora la mia (e ti pareva...). Come ho ribadito troppe volte, WH40K non ha un regolamento serio, e richiede il triplo delle mini di warzone per giocare una partita seria. L'unica partita giocata da me con il penultimo regolamento, nel 2001 in Inghilterra, è stata davvero orrenda... io ho vinto alla fine, ma non mi sono divertito - ed ho vinto solo perchè il sergente degli Space Marines trucidava Eldar Oscuri con la pala, non perchè abbia giocato meglio del mio avversario!
WH40K non ha la componente tattica che invece ha WZ, ma questo è un "bene" per i ragazzini che non vogliono pensare ma solo tirare moltissimi dadi.
Discorso delle miniature: alcune miniature di WH40K sono davvero belle: i Tau su tutti. Però hanno uno stile decisamente diverso. Se paragoniamo un soldato della guardia imperiale di WH40K ad un Blood Beret della stessa epoca, ci sarà un abisso - a vantaggio del Blood Beret. Ancora una volta mi autocito: ho detto che le miniature di WZ sono più "militari", c'è più sfizio a dipingerle, persino quelle che alcuni di voi "disprezzano" come i Jungle Kommandos. E' vero, ci sono obbrobri come il vecchio Great Grey Capitol, o errori di scala come la DragonBike Mishima - però in generale le mini di WZ sono splendide (senza citare il bellissimo Pretorian Behemoth) e sono più divertenti e soddisfacenti da dipingere.
Il background è anche più bello, alla Target non hanno avuto bisogno di mettere Alien chiamandolo Tyranid, o Terminator chiamandolo Necron. E questo è un punto tropo sottovalutato! Per tornare al topic di questo thread... StarQuest è un gioco divertentissimo, ma come anche Advanced Space Crusade e Space Hulk in realtà è una specie di clone di Alien. Siege of the CItadel non è clone di nulla.
E queste cose dovrebbero essere sottolineate, menzionate, dette, rimarcate!
WZ non avrà mai la diffusione "capillare" di WH40K, perchè mancano l'indottrinamento e la quantità assurda di negozi (la GW ha negozi ovunque), ma può diventare una valida e competitiva alternativa - ma questo solo se ci sono iniziative di contorno (che includono, secondo me, pure una partitina a Siege of the Citadel)!!!
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Mi sono accorto ora che il post che avevo scritto non è apparso, quiandi lo ripropongo.
Alhan ha scritto: Sto iniziando a preparare una serie di confronti, ovvero, un Elfo GW (i maledetti Elfi con manone e piede 56) con accanto un Axemen di Chronopia, un cataciano con accanto un Jungle Kommando, un predone del caos con accanto un figlio di kronos, uno space marine con accanto un Blood Beret (ma vanno bene anche i trecher). Vediamo cosa mi diranno poi davanti all'evidenza.
Secondo me è sbagliatissimo fare un confronto tra miniature simili di due giochi diversi, così si finisce solo per fornire un comodo alibi ai giocatori in questione (quelli di WH) di dire che WZ sia stato copiato da WH (come dice Russenallen è vero che quelli che giocano a WH sono drogati della GW) quindi sarebbe meglio far vedere le differenze; per es Space marines --> quelli con la maschera a testa di lupo (va bene questa perifrasi Alhan :wink: ?), oppure sempre le scatolette\marines--->sea lion squadra trident, ecc.

poi, se lo rivedi quel tizio che ha buttato SoC prendilo e portalo alla discarica comunale più vicina...non merita di stare altrove :twisted:
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Discorso delle miniature: alcune miniature di WH40K sono davvero belle: i Tau su tutti.
Dopo D&D anche questo... Ma hai visto le Battle suit (crisis o come cavolo si chiamano)? Per me sono solo delle scatolette fuori scala (voglio proprio vedere il Tau seduto comodamente la dentro). Esiste un gioco della Dreampod 9 che segue lo stesso stile ma le miniature sono anni luce avanti... Ma basta proprio dire che le Citadel sono le migliori miniature in commercio per renderle tali?
E' vero, ci sono obbrobri come il vecchio Great Grey Capitol, o errori di scala come la DragonBike Mishima
Il Great Grey è stato ricastato e il nuovo modello è più che decente (anzi è bello per davvero). Per la DB mishima preparatevi per la conversione che vedrete sul sito.
(senza citare il bellissimo Pretorian Behemoth)
Proprio questo è uno di quelli che sto riscolpendo.
Il background è anche più bello, alla Target non hanno avuto bisogno di mettere Alien chiamandolo Tyranid, o Terminator chiamandolo Necron.
Se devo dire la verità a me gli alieni non dispiacciono. Il problema è che questi alieni, non sono veri e propri alieni, ma parodie degli uomini (sopratutto Eldar e Orki), o trasportati pari pari da storie e cinema (lo sapevate che esiste un libro intitolato "Space Marine" dove l'ultimo baluardo dell'umanità sono degli uomini genticamente modificati che indossano armature potenziate collegate dirattemente alla corteccia celebrare? E che combattono una razza aliena che ha trasferito il proprio intelletto all'interno di freddi robot? Qualcuno ha detto Necron? E che questo libro è del '68 ) Anche in WZ esistono gli alieni, ma in misura diversa: Il Mercurian Maculator e il Pretorian Behemont sono creature di altri modni assoggettati all'oscura simmetria che sono stati portati a combattere nel nostro sistema solare. Anche la DL in se stessa è un forma aliena, ma molto originale.
StarQuest è un gioco divertentissimo, ma come anche Advanced Space Crusade e Space Hulk in realtà è una specie di clone di Alien. Siege of the CItadel non è clone di nulla.
Non ci avevo mai pensato, anche se, comunque, senza Hero quest non credo che avremmo avuto SoC.
WZ non avrà mai la diffusione "capillare" di WH40K, perchè mancano l'indottrinamento e la quantità assurda di negozi (la GW ha negozi ovunque)
Non è necessariamente un danno, anzi. La scarsa diffusione per me vuol dire prodotto di nicchia e prodotto di nicchia spesso equivale a prodotto di qualità superiore, lontano dalla volgarizazione imposta dai bambini (e adulti) lobotomizzati.

Per Blizter:
Il confronto tra minia può essere fatto in tante maniere. Il mio tentavo era quello di mostrare qualcosa che si avvicinasse al loro mondo (questi tizi vivono proprio in un mondo separato). Anche il tuo esempio calza, ma non scordare che al Solo per Gioco i maniaci GW sono in minoranza netta (e di questo sono proprio contento).
Magari lo potrei andare a buttare sto tizio....
ma questo solo se ci sono iniziative di contorno (che includono, secondo me, pure una partitina a Siege of the Citadel)!!!
Le iniziative di contorno sono fondamentali. So che è in preparazione un altro libro, ma nulla per quanto riguarda i giochi da tavolo.
A proprosito ma non è che il titolo "Assedio della Cittadella" abbia niente a che fare con la Citadel della GW? ricordiamo che la maggior parte dei disegnatori di WZ provenivano dalla GW, e l'aver deciso di chiamare le roccaforti che infettano il sistema solare dell'uomo proprio Citadel, cosi come il gioco mi sa un pò di citazione.
RussellAllen
Eretico
Contatta:

Anche la forma delle guglie delle cittadelle se è per questo ricorda lo stemma della vecchia Citadel. Comunque rispondo ad alcuni punti:

1) A me le Crisis Battlesuit piacciono. Non ci si sta seduti, ma in piedi, come nelle armature mobili della FSM di Starship Trooper; e mi piacciono pure entrambi i veicoli di supporto Tau (Manta e Hammerhead). Ma non ci penso a comprarli perchè costano troppo. Se è per questo la battlesuit più bella resta la Marauder classe Chickenwing da Starship Troopers Roughnecks.

2) De alienibus: a me pure piacciono, ma intendevo proprio quello che hai scritto tu. Inserire elfi, orchetti (all'epoca pure nani, goblin e orchi) e ora gli elfi scuri (!!!!!) è veramente una pessima idea. Del libro non ne sapevo nulla... autore? Magari riesco a trovarlo e leggerlo...

3) De Starcrafti... probabilmente non avremmo avuto nessun gioco tipo Heroquest senza heroquest. Ma mentre molti cloni (incluso quelli moderni) hanno fallito, SoC è riuscito perfettamente, peraltro senza però la distribuzione della MB! Peccato... ma bisogna aver fede, come dice qualcuno in questo forum!
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Peccato... ma bisogna aver fede, come dice qualcuno in questo forum!
Bhe si in effetti ho un pò abusato di questa frase...

Del libro non ne sapevo nulla... autore? Magari riesco a trovarlo e leggerlo...
Il nome lo scordato. Dopo domani me lo riportano indietro e te lo faccio sapere.
e mi piacciono pure entrambi i veicoli di supporto Tau (Manta e Hammerhead). Ma non ci penso a comprarli perchè costano troppo.
Si i veicoli non sono male (anche se uno dei due possiede un arma esagerata per la stazza del veicolo), e non li compro, più che per il prezzo, per principio.
Se è per questo la battlesuit più bella resta la Marauder classe Chickenwing da Starship Troopers Roughnecks.
Ti riferisci a quelle del Film o a quelle che stanno venendo prodotte dalla Moogose? In ogni caso hai un link per mostrarmele?
Blitzer
Ussaro

Messaggio da Blitzer »

Alhan ha scritto:Non credo che sia una cattiva cosa il paragone fra minia, anzi. Chronopia non ha un guerriero del Caos cosi come non c'è un modello Space Marine in WZ (per fortuna...). Il parogono avviene solo su modelli quanto meno simili (unbarbaro con un barbaro, un soldato moderno con un soldato moderno e cosi via).
Per il paragone tra minia...bhe, fa pensare che si trovino in WZ miniature paragonabili a WH 40K solo della 2 ed...comunque pensa che uno dei pochi che qui resiste di WH, sono solo 3 ormai, riuscì a dire che i Wolfbane sono simili, copiati ha specificato dopo, agli space wolf degli space marines...inutile dire dove lo abbiamo mandato (insieme agli space marines ovviamente :lol: )...

Penso poi che in MC il tema degli alieni sia stato introdotto e trattato in modo UNICO e che sicuramente è quello più accattivante e avvincente mai proposto fino ad ora (non come quella ca...bip che dev'essere Alien vs Predator...sono proprio arrivati alla frutta sti americani) o come quella ridicola trasposizione, piena di Orchi(ah, no Orki, si che cambia tutto così... :roll: ) di WH (già ridicolo di suo) nell'anno 40000...eppure quella saga era cominciata bene...si, solo la parte iniziale della storia dell'ilmperatore però... :P poi però tutto degenera in un immane ed incolore minestrone di cose scopiazzate o rubate a terzi...bhe, infondo è sempre di WH che si parla :lol: :lol:
Alhan ha scritto:La mediocrità d certa gente è incredibile e lascia per davvero esterefatti, non si accorgono di quello che dicono secondo me. "Non ci gioco perchè le minature sono brutte.", o "WH è migliore", senza aver mai provato o aver dato un occhiata attenta ai modelli... incredible, ma si rendono conto o no? Anche quando trovano una miniature di loro gusto (in questo cao il Totem del Grande Corno), non fanno altro che acquistarla per usarla nei loro eserciti di WH.
Ho quasi pena per quella povera, indifesa copia di SoC caduta in mano di un pressapochista che non è capace di vedere al di la del proprio naso... Il detto siciliano: "Ai porci va l'acqua più limpida" ha veramente senso.
un'espressione comune di qui che andrebbe a pennello a quel tizio è; "vat sschitt!"(credo si scriva così...a dire il vero la mia conoscenza del dialetto è molto limitata) che tradotta dovrebbe suonare come "ma vai a buttarti!" in tutti i sensi :lol: .

Per la Citadel-->cittadelle OL mi sembra un po' fantasiosa come ipotesi...ma non si sa mai :D

PS a quale film di Star ship troopers vi riferite? a quello prodotto dalla Sony e che ha poco o nulla del libro originale o ce n'è un'altro fatto meglio? :o dite dite!!

PPS cos'ha la Dragon Bike che non va? in fotografia sembra bella. :?
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

PPS cos'ha la Dragon Bike che non va? in fotografia sembra bella.
E' un minnino fuori scala (una moto, per un singolo passeggero grossa come lo skimmer), per una moto, anche se poi, chi puo dire come saranno le moto del futuro?
In ogni caso, scala o non scala, il pilota è brutto tanto e in tutto sto popo di moto di metallo di particolari c'è ne pochi per davvero.
RussellAllen
Eretico
Contatta:

La DB è fuori scala di parecchio, ma non sarebbe un problema, il problema è che il pilota è fuori scala.

Per la questione Starship Trooper (che mi sta molto a cuore...) esiste una serie animate (fatta in CG in realtà) del 1999 che si chiama Roughnecks - Chronicles of Starship Troopers, e che riprende la storia del libro in maniera meno stupida del film della Sony (solo gli aracnidi sono simili al film); siccome in questa serie i MI usano armature da battaglia, ci sono anche queste Marauder Suit (due tipi: Ape e Chickehawk). La Mongoose sta producendo il tridimensionale tratto da questa serie, e le mini sono davvero belle: http://www.mongoosepublishing.com/home/ ... sSeries=26
Alhan
Fanteria Pesante

Messaggio da Alhan »

Niente male la marauder. Peccato che al gioco ci lavori Andy Chambers (vi dice nulla WH 40K terza edizione?)
RussellAllen
Eretico
Contatta:

infatti è il punto negativo della faccenda... ma io nutro speranze. Live forever, Apes!
Ospite
Legionario

Messaggio da Ospite »

per la prima volta scrivo qua.
io son sempre stato e sempre sarò amante dei giochi da tavolo (ne ho anche creati alcuni e presentato 1 che però era "troppo complesso") e vi dico che il problema principale è la fantasia. si la fantasia.
lo vedo tra i miei amici. domenica uno dei miei amici ci ha chiamato in 6 a giocare a doomtrooper a casa sua, malauguratamente uno dei nostri amici gli ha portato need for speed challenge 2 o roba simile e si è piazzato al pc =_=.

i videogiochi non hanno pagine di regolamento non si fa fatica a leggere e ci sono i trucchi se non riesci a finirli...

ecco dove il gioco da tavolo ci perde.
sandorado
Co-Admin

Messaggio da sandorado »

Blitzer ha scritto:Penso poi che in MC il tema degli alieni sia stato introdotto e trattato in modo UNICO e che sicuramente è quello più accattivante e avvincente mai proposto fino ad ora (non come quella ca...bip che dev'essere Alien vs Predator...sono proprio arrivati alla frutta sti americani)
Luoghi comuni, 'sti americani qua, 'sti americani la.
E poi tutti pronti a sbavare per le min...te della Marvel, che qualunque scoreggia faccia viene spacciata per capolavoro.
Il film l'hai visto?
No?
E allora non puoi dire che sia una ca...ta oppure no.
E' un bell'omaggio ai MITICI fumetti della Dark Horse, che sono davvero strepitosi.
Il film si lascia vedere, non viola la continuiti delle due serie, e gli scontri corpo a corpo tra i Predator e gli Alien sono strepitosi, da soli valgono la spesa del biglietto.
RussellAllen
Eretico
Contatta:

per il discorso di Alien e marvel... io personalmente ho letto i fumetti marvel degli anni '70 e quelli erano in parecchi casi passabili, ora definisco (nel mio piccolo) la produzione marvel una immensa telenovela. AvP aspetto di vederlo... siccome è un film di azione deve essere bello (a me è piaciuto un sacco Chronicles of Riddick).

Per il discorso dei videogiochi... sono d'accordo. Infatti - torno sull'argomento - ormai qualsias cretinata esca viene facilmente divisa in tre categorie: picchiaduro/sparatutto, sport, e quella cosa orrenda che si chiama "real time strategy". Nientedimeno hanno fatto persino Axis & Allies in tempo reale!!!!! Ma come si può pretendere di fare strategia quando si deve solo muovere rapidamente un puntatore??? Ridicolo! Però se continuo qui viene fuori la solita polemica: ormai c'è solamente la spinta a non pensare, la gente (sopratutto gli utenti dei videogiochi, cioè le nuove generazioni) è "imprintata" a non pensare: musica pessima che serve solo a vendere (guardate i video: imbecilli malvestiti che ostentano gli "status symbol" del momento e/o tipe stonate ma con le loro "grazie" ben esposte che simulano amplessi in maniera più o meno velata), videogiochi in cui la componente cerebrale è minima (non vedo più uno strategico a turni da anni, per non parlare di uno strategico a mappa esagonata...), e giochi da tavolo in cui l'aspetto grafico diventa tutto e persino le decisioni più banali (dove muovere la mia pedina) vengono rimandate ai dadi (vedete le ultime uscite tanto osannate: la guerra dell'anello e Runebound...). Non ho parole.

Nei giochi tridimensionali il discorso è lo stesso. Come possiamo sperare di appassionare un quindicenne appena uscito da una chat o una sessione di un rts ad un gioco come Warzone in cui si deve pensare? WH40K è più "di azione", si tirano i dadi e poi chi ha armi più forti e più miniature solitamente vince. Provate a far giocare ad uno di questi tipi una partita in cui deve controllare DUE unità da 6 uomini l'una... vedrete che succede.
Rispondi