Inizio e fine del turno!!!???

Avatar utente
Paizo
Moderatore
Messaggi: 4091
Iscritto il: 27/08/2003, 12:48
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da Paizo »

Per me non la puoi giocare.
Ti trovi in mano una carta in meno e questo significa una carta in piu' al turno successivo, e sai benissimo che una carta da sola puo' segnare la partita!
Visto che di solito nel torneo non c'e' il "ritorno" un giocatore si troverebbe troppo in vantaggio.
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

Ciao a tutti,

l’inizio e la fine del turno sono sempre stati un po’ nella “nebbia” e, a quanto ricordo, le regole sono anche state leggermente modificate da un post che asseriva l’esistenza di una pre-fase che anticipasse la Fase di pesca di ciascun giocatore.

Ad ora, secondo me, vige la più completa anarchia, cioè ognuno fa ciò che preferisce… ho visto giocare carte durante mistiche pre-fasi e post-fasi e devo dire che anch’io non ho mai avuto un principio guida certo ed inattaccabile…

E’, quindi, opportuno accordarsi su una regola più precisa.

Secondo me, l’ultima fase del turno è la fase scartare durante la quale si possono giocare carte giocabile in ogni momento e il turno finisce con lo scarto della carta al termine del quale inizia immediatamente il turno dell’avversario ( e, quindi, non si possono più giocare nel proprio turno le varie Ricerche Celeri, Riserve Segrete, etc.)

Ora, per me non esiste:

è il mio turno… ispirato… guerriero… mina… carma… medito…
ecco, ora pesco!!

Io credo che il turno inizi con la Fase di pesca e che le sole carte che si possono giocare prima di pescare le carte siano quelle che hanno la dicitura “GIOCABILE ALL’INIZIO DEL TURNO” o “GIOCABILE DURANTE LA FASE DI PESCA”.

Riguardo a Manifestazione del Destino, io sapevo che era giocabile fin dal primo turno, ma che al primo turno di gioco (chiaramente del giocatore secondo di mano) si potessero pescare solamente fino a 7 carte.

Mattia
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Tutto qui!?!?!??!
Ma raga voi siete troppo bravi con startegie devastanti e vi perdete in un bicchiere d'acqua!?!?! :lol: :lol: :lol:

Si è sempre giocato che si può giocare, come si giocano se hai ispirato i Complessi industriali oppure Occasioni Perdute di primo Turno, solo che da regolamento tutte queste carte hanno valore solo dal secondo turno!!! Così è sempre stato in tutti e 4 i tornei che ho fatto, ed in tutti e 4 mi è capitato di giocare o di veder giocare queste carte di prima mano ( a parte fortunatamente occasioni perdute! ;-) ) e l'abbiamo sempre vista così!

Ma sempre a riguardo, adesso vi sottopongo il problema che è uscito a me nella partita contro predicatore, e questo si che è tosto, sempre a tema:
Allora lui mi aveva addormentato i miei Guerrieri in gioco che non potevano ne attacare ne difendersi fino al prossimo mio turno, bene arriva quel fatidico mio prossimo turno, io ho in gioco Status QUo e tra i miei guerrieri ci sono dei Pistoleri solitari, allora il probblema è questo: Quando inizia il mio turno io se ho una fase Pre-Pescare, posso essendo il mio turno fare io la prima "Azione" nel senso di influenzare per primo il gioco, e quindi potrei prima di dire se pesco o no, attaccare con il Pistolero Solitario ( cosa che non costa azioni e che posso fare in ogni momento ) uccidendo il suo guerriero con il dono Dormire, ok?
- Ma se invece il mio turno comincia con la fase pescare allora io sono obbligato a dire subito se pesco o no, e volendo usufruire di Status Quo, allora ho già influenzato il gioco e quindi ora sta al mio avversario, in questo caso al Predicatore, che può di risposta con il suo dono in ogni momento addormentarmi i guerrieri e quindi io non posso più attacare!!!

Al torneo abbiamo chiesto proprio a te Hala, e su tuo consiglio abbiamo scelto Ahimè per la seconda ipotesi! Ora immagino che al torneo non è facile dare risposte in 3 secondi mentre si sta giocando su domende così complesse, ma questa è la sede giusta, con calma per analizzare la questione!
Che famo???
Ciao
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

NO, aspetta Levy..
La domanda era:" quando prendo i D del Complesso Industriale?"
La mia risposta è stata durante la Fase Pescare !

Tu volevi usare i Punti D del Complesso per far attaccare il tuo Pistolero.
Oppure no? :)

Purtroppo ci sono molte carte che fanno riferimeto "all'inizio del turno" e "alla tua Fase Pescare". E si crea confusione se non c'è un netto confine.
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

Sinceramente non ricordo se li avevo oppure no, penso di si, ma il problema non è questo, è sapere come ci si dovrebbe comportare in una situazione simile la prossima volta, nell'ipotesi ovviamente che uno i soldi per attacare gli abbia, altrimenti è ovvio che scegliendo di prendere i PD dei complessi attivo un "azione" e che quindi il mio avversario possa rispondere.
Ciao ciao
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

I D del Complesso si prendono sempre durante la fase pescare, è simultaneo.
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Levy,
infatti è questo il problema, ed è lo stesso evidenziato da Eddy......con tutte le conseguenze !
Avatar utente
Levy
Membro del Consiglio DT
Messaggi: 5690
Iscritto il: 24/03/2004, 11:34
Località: Lombardia

Messaggio da Levy »

si, ma durante può voler dire all'inizio, nel mezzo, alla fine... adesso vi metto in risalto un'altro quesito che si poneva anni fa:
- io ho associato Maledetto ( carta speciale che ti fa perdere 3 D "allinizio della tua fase pescare, e che viene scartata quando i tuoi PD arrivano a 0" ), ipotiziamo che io abbia in gioco 1 complesso, il problema ai tempi era che detto così non avrei mai potuto arrivare a 0 e quindi Maledetto sarebbe durato all'infinito ( ovviamente senza scartarlo con altre carte! ), ma poi si era giunti ad una soluzione e cioè, che visto che Maledetto si riferiva all'inizio della tua fase pescare e il complesso parla durante la fase pescare allora, io potevo decidere di prendere i 3 D del complesso dopo che maldetto facesse effetto in modo che se ero a 0 veniva scartato! Penso che sia un po' lo stesso problema, cioè definire questi momenti...
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

Infatti. :)
Però la fase Pescare è ISTANTANEA non c'è un inizio, un durante, una fine!

Ora mi ricordo un'altra situazione che ho affrontato in torneo:
Io ho giocato:
UFFICIALI CORROTTI
GIOCABILE IN OGNI MOMENTO SU QUALSIASI GIOCATORE E PAGANDO 6D.
Il giocatore bersaglio non può giocare carte Speciali fino al suo prossimo turno

E come potete immaginare c'è stata contestazione perchè io dicevo che il prossimo turno inizia dalla Fase Pescare e ovviamente il mio avversario affermava il contrario.
Capite quindi che è necessario stabilire quando INIZIA un turno.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Sull'inizio turno:

Ricerca celere è GIOCABILE IN OGNI MOMENTO DURANTE IL TUO TURNO.

Dato che è espressamente consentito giocarla prima di pescare le carte, la fase pre-pesca deve esistere.
Altrimenti dobbiamo sopprimere quella regola e niente più Ricerca celere/Dono del destino prima di pescare le carte.

Per quanto riguarda l'altro quesito, cioè pescare o no 10 carte al primo turno, cito questa regola speciale esistente dai tempi della H&W (è presente anche nel famoso numero 44 di MC).

Se durante il primo turno un giocatore rimane con meno di sette carte in mano, può pescare durante la propria fase Pescare. Ovviamente, questo può succedere solo al giocatore secondo di mano. Nella propria fase Pescare del primo turno di gioco è possibile pescare solo fino a sette carte. Tutti i vantaggi e le limitazioni che si producono prima o durante la fase Pescare iniziano ad avere effetto a partire dal secondo turno di gioco.

All'epoca chiesi anche a un arbitro a un torneo (ora che ci penso bene mi pare Genova '97) e mi confermo questa interpretazione: il giocatore secondo di mano, durante il suo primo turno, può pescare praticamente due volte, la prima all'inizio, la seconda quando sta a lui nel caso abbia giocato delle carte. Questa seconda pescata può essere sempre e solo fino a sette. Non può pescare 10 carte con la Manifestazione (vantaggio), ma non subisce neanche Rifornimenti interrotti (limitazione).

Mi pare che la regola sia chiara.

Ciao
Danilo
Avatar utente
sandorado
Co-Admin
Messaggi: 12034
Iscritto il: 26/05/2003, 11:04
Località: Piemonte

Messaggio da sandorado »

Si, giusto, ZiD.
Ma la domanda è un'altra: quando il mio avversario dichiara di aver terminato, in seguito ad aver scartato, posso giocare un Ispirato e calare 2 guerrieri e un equipaggiamento, PRIMA di PESCARE? In questo modo uno si snellisce la mano e pesca carte in più...
Un conto sono le carte GIOM DURANTE IL TUO TURNO, un altro le carte GIOM come Ispirato.
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

La risposta è sì.
Il problema di Ispirato però credo che non esista. Poco importa se è o non è il mio turno, posso comunque giocarla e usare le tre azioni come meglio credo.

Il problema vero è con Ufficiali corrotti. Però, con l'esistenza della fase pre-pesca, l'effetto finisce prima che peschi le carte.

Ciao
Danilo
Ospite
Legionario
Messaggi: 0
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da Ospite »

ZId,
chi l'ha detto che finisce prima che peschi le carte?
A mio parere dobbiamo stabilire quando INIZIA il proprio turno.
Avatar utente
eddycudo
Fanteria Pesante
Messaggi: 480
Iscritto il: 15/12/2003, 17:05
Località: Piemonte

Messaggio da eddycudo »

E’ vero, concordo anch’io.

Possiamo considerare una fase antecedente quella di pesca dove si valutano tutte le carte e gli effetti che identificano il loro raggio di azione come “ALL’INIIZIO DEL TURNO”, dove si pagano o si acquisiscono eventuali PD e dove è, quindi, anche possibile giocare carte giocabili in ogni momento.

Mattia
ZiD
Cavalleria Aerea
Messaggi: 2576
Iscritto il: 30/06/2003, 21:49
Località: Lazio

Messaggio da ZiD »

Nel momento in cui permettiamo di fare Ricerca celere prima di pescare le carte, il turno inizia quando l'avversario scarta e passa, prima della propria fase pescare.
A quel punto finisce l'effetto di Ufficiali corrotti e posso giocare speciali prima di pescare.

La possibilità di giocare carte PDYT prima di pescare l'abbiamo decisa con un sondaggio dopo Lucca, eccolo qua.

http://www.mutant.it/index.php?name=PNp ... 33&start=0

C'è l'interessante commento di Brian Winter, riportato da Cacchiele.

Già all'epoca votai no, per me possiamo pure ristabilire che l'inizio del turno coincide con la pesca delle carte e tagliare la testa al toro da guerra furioso.

Ciao
Danilo
Rispondi