VUOTO SIDERALE
Più leggo questa carta e più, secondo me, c'è bisogno di chiarirne il funzionamento.
...qualunque equipaggiamento, abilità o potere abbia, DEVE effettuare il combattimento, confrontando i valori della tattica scelta.
Alla lettera, anche se non simultaneo, il combattimento viene effettuato ugualmente, confrontando i valori della tattica scelta.
Inoltre, non dovrebbe essere possibile usare carte che pongono fine al combattimento (tipo Mine antiuomo o Fumogeno), cioè che fanno saltare la fase "confronto delle caratteristiche".
Sando ci ha chiarito che i combattimenti a cui partecipa un guerriero con questo varco sono sempre simultanei.
Le domande a questo punto sono:
1 - Il combattimento è simultaneo anche se l'abilità di colpire per primo è posseduta dall'altro guerriero (quello senza il varco)?
Esempio: A (guerriero OL, First strike) attacca B (guerriero su cui è stato evocato il varco). Il combattimento è simultaneo?
2 - È possibile far terminare il combattimento con delle Combat ending card giocabili prima della fase relativa al confronto delle caratteristiche?
Ciao
Danilo
...qualunque equipaggiamento, abilità o potere abbia, DEVE effettuare il combattimento, confrontando i valori della tattica scelta.
Alla lettera, anche se non simultaneo, il combattimento viene effettuato ugualmente, confrontando i valori della tattica scelta.
Inoltre, non dovrebbe essere possibile usare carte che pongono fine al combattimento (tipo Mine antiuomo o Fumogeno), cioè che fanno saltare la fase "confronto delle caratteristiche".
Sando ci ha chiarito che i combattimenti a cui partecipa un guerriero con questo varco sono sempre simultanei.
Le domande a questo punto sono:
1 - Il combattimento è simultaneo anche se l'abilità di colpire per primo è posseduta dall'altro guerriero (quello senza il varco)?
Esempio: A (guerriero OL, First strike) attacca B (guerriero su cui è stato evocato il varco). Il combattimento è simultaneo?
2 - È possibile far terminare il combattimento con delle Combat ending card giocabili prima della fase relativa al confronto delle caratteristiche?
Ciao
Danilo
Dunque, quella è una carta nata nel '97, come quasi tutti i Varchi, quando i termini del gioco non erano così rigidi.
Rileggendola e provandola era sembrata chiara, forse perchè la giocavo io
L'intento è quello di fare SEMPRE il combattimento.
Si possono usare anche carte tipo la Mina, ma si arriva comunque a subire un colpo dal guerriero su cui si è sganciata la Mina.
Esempio 1:
- A con Mina anti-uomo attacca B (guerriero OL)
- B usa Vuoto Siderale
- A sgancia la Mina ma B colpisce comunque A: a questo punto non occorre vedere se A colpisce o meno B con i suoi valori, tanto B è comunque ucciso dalla Mina, ma si vede se B colpisce A e nel caso lo ferisca oppure no
Esempio 2:
- A guerriero Fratellanza
- B guerriero OL
- A dichiara l'attacco a B
- B usa Vuoto Siderale
a questo punto A non può usare Incantesimi che pongano fine al combattimento, tipo Spinta Cinetica
Esempio 3:
- A guerriero Fratellanza
- B guerriero OL
- A dichiara l'attacco a B
- B non risponde
- A gioca Spinta Cinetica
l'incantesimo non può essere contrastato da Vuoto Siderale, perchè l'incantesimo ha effetto immediatamente (a meno che non sia contrastato con Intereferenza e/o altro).
Spero di essere stato esauriente...
Rileggendola e provandola era sembrata chiara, forse perchè la giocavo io

L'intento è quello di fare SEMPRE il combattimento.
Si possono usare anche carte tipo la Mina, ma si arriva comunque a subire un colpo dal guerriero su cui si è sganciata la Mina.
Esempio 1:
- A con Mina anti-uomo attacca B (guerriero OL)
- B usa Vuoto Siderale
- A sgancia la Mina ma B colpisce comunque A: a questo punto non occorre vedere se A colpisce o meno B con i suoi valori, tanto B è comunque ucciso dalla Mina, ma si vede se B colpisce A e nel caso lo ferisca oppure no
Esempio 2:
- A guerriero Fratellanza
- B guerriero OL
- A dichiara l'attacco a B
- B usa Vuoto Siderale
a questo punto A non può usare Incantesimi che pongano fine al combattimento, tipo Spinta Cinetica
Esempio 3:
- A guerriero Fratellanza
- B guerriero OL
- A dichiara l'attacco a B
- B non risponde
- A gioca Spinta Cinetica
l'incantesimo non può essere contrastato da Vuoto Siderale, perchè l'incantesimo ha effetto immediatamente (a meno che non sia contrastato con Intereferenza e/o altro).
Spero di essere stato esauriente...
L'esempio 1 secondo me non va.
Se viene usata la mina (punto 24), il combattimento termina, se si confrontano le caratteristiche di combattimento siamo già al punto 37 e di conseguenza non può essere stata usata la Mina.
Se uso una combat ending card non posso confrontare le caratteristiche, tu invece mi stai dicendo che ha effetto la mina ma contemporaneamente viene fatto ilconfronto caratteristiche con conseguente eventuale ferita.
Questo sballa la procedura descritta nella Madre.
Se non si può usare spinta cinetica, non dovrebbe essere utilizzabile neanche la mina che è a tutti gli effetti una carta che interrompe il combattimento.
Ciao
Danilo
Se viene usata la mina (punto 24), il combattimento termina, se si confrontano le caratteristiche di combattimento siamo già al punto 37 e di conseguenza non può essere stata usata la Mina.
Se uso una combat ending card non posso confrontare le caratteristiche, tu invece mi stai dicendo che ha effetto la mina ma contemporaneamente viene fatto ilconfronto caratteristiche con conseguente eventuale ferita.
Questo sballa la procedura descritta nella Madre.
Se non si può usare spinta cinetica, non dovrebbe essere utilizzabile neanche la mina che è a tutti gli effetti una carta che interrompe il combattimento.
Ciao
Danilo
Ma e' impressione mia o sento un certo odio nei confronti del mitico Toshiro?sandorado ha scritto:No, non dimezzi l'equipaggiamento.
La frase è relativa al fatto che QUALUNQUE Equpiaggiamento, Abilità, etc etc il guerriero abbia, il combattimento si effettua, BOTTA E RISPOSTA, quindi il sig. Toshiro, ad esempio, si becca comunque la risposta dell'avversario

VUOTO SIDERALE
VARCO / OSCURA LEGIONE
EVOCABILE AL COSTO DI 4D SU UN GUERRIERO CHE STA COMBATTENDO CONTRO UN TUO GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE. Il guerriero avversario dimezza (per difetto) i suoi valori base C, S e A e non può utilizzare nulla che eviti il combattimento, arrivando a confrontare i valori della tattica scelta. Alla fine del combattimento, se non muore, rimane ferito in ogni caso. Se muore per questa ferita, i punti sono guadagnati.
Va bene così?
VARCO / OSCURA LEGIONE
EVOCABILE AL COSTO DI 4D SU UN GUERRIERO CHE STA COMBATTENDO CONTRO UN TUO GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE. Il guerriero avversario dimezza (per difetto) i suoi valori base C, S e A e non può utilizzare nulla che eviti il combattimento, arrivando a confrontare i valori della tattica scelta. Alla fine del combattimento, se non muore, rimane ferito in ogni caso. Se muore per questa ferita, i punti sono guadagnati.
Va bene così?
no l esempio era per un orrore vestricolare che usa una mina su un mio rampollo con 65 in c o s che attacca per primo e uccide sul colpo... cioè si suicida no?sandorado ha scritto:Beh, se un tuo guerriero ha la mina e attacca Toshiro (uno a caso) vorrai mica dichiarare l'attacco in Corpo a Corpo, vero?
Dichiari l'attacco in Sparo (e Toshiro ha 2) e hai molte possibilità che il tuo guerriero possa arrivare a sganciare la mina...
VUOTO SIDERALE
VARCO / OSCURA LEGIONE
EVOCABILE AL COSTO DI 4D SU UN GUERRIERO CHE STA COMBATTENDO CONTRO UN TUO GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE. Il guerriero avversario dimezza (per difetto) i suoi valori base C, S e A e non può utilizzare nulla per evitare che si arrivi a confrontare i valori della tattica scelta. Il combattimento non può MAI essere non-simultaneo. Alla fine del combattimento, se non muore, rimane ferito in ogni caso. Se muore per questa ferita, i punti sono guadagnati.
VARCO / OSCURA LEGIONE
EVOCABILE AL COSTO DI 4D SU UN GUERRIERO CHE STA COMBATTENDO CONTRO UN TUO GUERRIERO DELL'OSCURA LEGIONE. Il guerriero avversario dimezza (per difetto) i suoi valori base C, S e A e non può utilizzare nulla per evitare che si arrivi a confrontare i valori della tattica scelta. Il combattimento non può MAI essere non-simultaneo. Alla fine del combattimento, se non muore, rimane ferito in ogni caso. Se muore per questa ferita, i punti sono guadagnati.