Pagina 2 di 4
Inviato: 06/06/2004, 22:40
da ZiD
Ne abbiamo parlato oggi al torneo e quello che non riesco a capire è cosa avessi fumato quando ho scritto il messaggio sopra...
Secondo la semplice regola che vuole prima le addizioni/sottrazioni e poi le moltiplicazioni, il risultato è questo:
Guerriero con V=10
Assegno l'aeronave: V=20
Gioco Degradato: V=16 (10-2=8, 8*2=16)
Che poi era quello che diceva Idra.
Ciao
Danilo
Inviato: 07/06/2004, 9:40
da Beren
ZiD, ma noi nn abbiamo sempre fatto di raddoppiare le caratteristiche e poi di togliere o aggiungere?

Inviato: 07/06/2004, 10:20
da ZiD
Ops... devo dire che mi sono incartato come poche volte...
È vero, prima si moltiplica, poi si aggiunge/sottrae.
Facciamo così, mi prendo una pausa di riflessione finché non mi si schiariranno le idee in proposito, nel frattempo se c'è qualcuno che vuole risolvere la questione ben venga!
Ciao
Danilo
Inviato: 07/06/2004, 10:45
da ragnarok
Ragà io direi di stabilire, in caso la carta nn lo indicasse, se di standard i modificatori ke raddoppiano/dimezzano lo fanno ai valori base o successivi.
Da qui poi si procede in maniera uniforme.
Non possiamo fare x questa carta sì e l'altra no, sarebbe illogico.
Quindi facendo dei calcoli un guerriero a cui si assegnano carte ke raddoppiano
se si raddoppia dopo gli altri modificatori, ad esempio
un HATAMOTO con in campo SHINOBI E l'Alleanza MISHIMA,
gli assegni il FUKIMURA e butta giù il BIO GIGANTE arrivando a 14/28/28/8.
Certo a me farebbe piacere, ma razionalmente direi ke in caso sulla carta nn viene segnato
allora le modifiche di raddoppio o di dimezzazione si applicano ai valori base del guerriero
e tutte le altre modifiche devono essere applicate dopo questa.
Nel caso di DEGRADATO vediamo con un esempio cosa succede
Dò al solito HATAMOTO (4/4/4/4) il FUKIMURA. Ecco i valori adesso (4/8/8/8 )
Gli gioco DEGRADATO...ecco i valori adesso (4/8/8/6)
Se il guerriero decide di uscire dal FUKIMURA o gli viene scartato
ecco i valori (4/4/4/2)
il calcolo da fare, come ho stabilito sopra è prima di tutto dimezzare il valore base
e poi applicare le successive modifiche.
Se il guerriero rientra nell'Aeronave i valori sono sempre gli stessi infatti:
base 4*2=8 -2 di DEGRADATO = 6...direi ke nn fa una grinza.
Se il guerriero quindi viene degradato 2 volte viene scartato non appena esce fuori dall'Aeronave
Quindi in qualunque occasione di modifica di valori (nel caso ke la carta nn dica altrimenti)
prima si raddoppia/dimezza e poi si applicano gli altri modificatori.
Inviato: 07/06/2004, 11:41
da Paizo
mah! Non sono convinto. Aspetto di sentire i pareri di sandorado e halakay compresi quelli degli altri.
Speriamo che Zid si riprenda!
Inviato: 07/06/2004, 15:40
da buddha84
vediamo un po....se una carta non ha specificatamente la parola "valori base", fa riferimento ai valori modificati (e credo solo a quelli). quindi, nel caso del fukimura, i valori da moltiplicare sono per forza quelli modificati, quindi in caso di hatamoto con fukimura dovrebbe essere giusto quello che è stato detto finora. altro esempio, credo piu complicato: droide eradicator con frammento del vero chip+cap(assegnato con manovra caotica). dovrebbe arrivare a 13/26/26/26, corretto?
poi nel caso che i valori da moltiplicare siano quelli base, si applica la regola algebrica: prima moltiplicazioni poi addizioni. l'unico problema, a parere mio sarebbe se ci fossero più modificatori del valore modificato, ma si è gia risolto il problema limitando le moltiplicazioni dei valori base a una sola volta (a scelta del giocatore).
Inviato: 07/06/2004, 16:42
da Beren
altro esempio, credo piu complicato: droide eradicator con frammento del vero chip+cap(assegnato con manovra caotica). dovrebbe arrivare a 13/26/26/26, corretto?
entrambe modificano i valori modificati ed é una cosa un po strana, cmq mi pare si sia tenuto conto che carte che moltiplicano (raddoppiano, triplicano, ecc.) modifichino i valori base, mentre carte che aggiungono o sottraggono vanno sui valori modificati, questo credo per evitare proprio una caso come hai detto tu buddah
Si é combattutto molto su 2 carte che modificassero entrambe i valori base, lo stesso varrebbe su 2 che modificano i valori modificati

Inviato: 20/06/2004, 17:31
da Gell
In effetti quì c'è da discutere i 2 esempi:
1. Degradato + Veicolo che raddoppia il V
2. Veicolo che raddoppia il V + Degradato
Bisogna seguire la precedenza di carte giocate?Questo lo chiedo perchè su altre carte c'è scritto di tener conto del V NON MODIFICATO,e altre NO.
Per me ha ragione ZID,visto che sulla carta non c'è scritto di attuare la sottrazione al V BASE,ovviamente prima che lo rinchiudessero al manicomio

.
Inviato: 20/06/2004, 20:37
da ragnarok
Io penso che ha ragione mio fratello.
Come nelle espressioni matematiche prima le Moltiplicazione/Divisione, dei valori base e poi il resto ( a meno che nn è specificata sulla carta).
Se no mio fratello quando introduce fukimura con hatamoto e shinobi allora devo scappare.
Riguardo a fukimura nn specifica "valori base" xò penso che intende questo essendo della prima espansione avranno sicuramente scritto male la carta.
Inviato: 21/06/2004, 11:26
da Paizo
hala - sando?
Inviato: 21/06/2004, 11:46
da MichailVov
Allora: hatamoto 4/4/4/4
con fukimura: 8/8/8/8
Degradato: non dice che si applica al V base, quindi si applica al V modificato: 8/8/8/6
il Fukimura viene scartato e dato che il gioco non ha memoria ecco i nuovi valori: 4/4/4/4 su cui si riapplica il degradato (sempre perché il giooco non ha memoria): 4/4/4/2

Inviato: 21/06/2004, 11:52
da Paizo
allora se gli davo due degradato lo scartavo quando toglievo il fukimura?

Inviato: 21/06/2004, 11:59
da MichailVov
Secondo me si, perché il deùgradato si ricalcola sulla carta così come si presenta allo stato delle cose, perché il gioco non ha memoria, non devi tenere il conto da quando aveva il fukimura. Ora che è senza, si ricalcola.
Credo sia così, almeno così ho sempre giocato

Inviato: 21/06/2004, 13:11
da sandorado
IMO, direi che Vov ha ragione.
Se assegno l'AH-UH che raddoppia il V, nel momento in cui l'aeronave è scartata, il V torna ad essere quello Base, e le modifiche si applicano ora a questo V.
Inviato: 21/06/2004, 13:16
da Paizo
allora tornando alla domanda che avevo fatto all'inizio:
1)gioco ira su un mio guerriero e poi lo faccio entrare nel CAP che succede?
allora:
valori base + ira x 2
pericolosissimo!