Un mio amico ingegnerie elettronico che si vanta di saperla lunga afferma che sarebbe impossibile terraformare Venere... e cn questa convinzione non si è mai appassionato fino in fondo al GDR di mutant... glis embrava di giocare in un mondo "finto".
Non so se abbia ragione o no (insomma mi ha spiegato i motivi della sua affermazione ma è stato un anno fa e non ricordo niente) ma penso che un minimo di fiducia nell'impossibile serva comunque considerato quanto sia pittoresco l'universo di mutant... ammesso che abbia ragione non considero la cosa di grande importanza: è stato terraformato e questo è quanto!!
Beh naturalmente non possiamo emulare tuttocio che c'è nei giochi di ruolo, ma il discorso che faceva lui era da un punto di vista prettamente scientifico, giacché al GDR inventato da lui - sempre di fantascienza - aveva tutto un fondo regolare sotto l'aspetto della fisica, della tecnologia ecc... e lui mi faceva notare il punto debole di mutant, che poi per il resto gli piaceva comunque...
Idem, chiesi alla mia prof di geografia astronomica se in gemnere fosse possibile creare un'atmosfera artificiale intorno ad un qualsiasi pianeta(mercurio, venere, la luna, marte) ma mi disse che per molti motivi(alcuni dei quali insuperabili nonostante il progresso scientifico) è impossibile che un'atmosfera si mantenga. comunque questo non mi ha scoraqggiato, mutant mi piace sempre...però in effetti ci vorrebbe un approccio un po' più "scientifico"...vedi CHE ORA E'SU VENERE? ad esempio.
Comunque, tanto per spezzare una lancia a favore di mutant(e dell'utilità della geografia astronomica) venere nonostante sia attualemnte invivibile come pianeta è più simile alla terra come composizione, come origine ecc. Marte che sembra più simile per altri fattori invece è leggermente diverso dalla Terra.
l'unica cosa che non mi spiego è perchè se marte è più distante dal sole della terra c'è un caldo deserto e non delle steppe fredde o foreste di conifere?
Blitzer ha scritto:Comunque, tanto per spezzare una lancia a favore di mutant(e dell'utilità della geografia astronomica) venere nonostante sia attualemnte invivibile come pianeta è più simile alla terra come composizione, come origine ecc. Marte che sembra più simile per altri fattori invece è leggermente diverso dalla Terra. l'unica cosa che non mi spiego è perchè se marte è più distante dal sole della terra c'è un caldo deserto e non delle steppe fredde o foreste di conifere?
Penso immaginario collettivo, visto che marte come lo vediamo oggi è un grande deserto rosso, quindi associazzione deserto = caldo.
O dico fesserie?
Mi per strano che solo due asteroidi dell'omonima fascia siano stati terraformati. Oltretutto credevo che non lo fossero affatto e che gli imperili ci vivessero all'interno!
Comunque gli altri pianeti oltre la fascia sono troppo distanti dal sole, secondo me, per essere terraformati, quindi, o si scavano delle basi o ci si insedia su satelliti rocciosi.
Secondo me con una atmosfera più densa ai livelli alti si può ottenere la temperatura che si desidera!!!!
Basta vedere il venere vero che ha una temperatura in superficie superiore a quella di mercurio proprio per l'effetto serra!!! Che pio sia invivibile è a causa delle piogge di acido solforico e muriatico!!!
Ragazzi, giustificare i processi di terraformazione e qualsiasi ipotesi di modificare il clima tramite differenti conformazioni atmosferiche è pura fantascienza; ritengo tuttavia che sia brutto e riduttivo andare a cercare il pelo nell'uovo e affermare che alcune assunzioni su cui si fonda Mutant Chronicles siano assurde e impossibili.
Del resto, credo sia quantomeno arrogante permettersi di escludere a priori quello che è a tutti gli effetti uno sviluppo futuro: 1000 anni fa che reazione avrebbe avuto l'uomo se gli avessero detto che avrebbe potuto volare? O che saremmo stati sulla Luna?
Vorrei una conferma. Ho letto che non si hanno notizie circa presenza o attività umana oltre la fascia di asteroidi. Se ricordo bene ciò che ho letto su un manuale di warzone (non ricordo quale), la fratellanza proibì i viaggi interplanetari oltre la fascia degli asteroidi. Se non sbaglio fu dopo la fine della prima guerra corporativa e in concomitanza del veto sulle macchine pensanti. E vero o no?